Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2010, 19:17   #1
hollyver
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
PC post-produzione, consiglio

Salve a tutti,
vorrei acquistare il mio primo PC per fare Post-Produzione.

Principalmente userò After Effects, Photoshop. Anche Premiere.

Quindi avevo optato per una configurazione PC ed una MAC:

PC
==
Single Xeon 2.66
RAM: 16GByte
HDD1: SATAII 640
Hdd2: 1TByte
Scheda Video: nVidia Quadro FX4800

oppure per un MAC equivalente:
========================
Single Xeon 2.66
RAM: 16GByte
HDD1: SATAII 640GByte
HDD2: 1TByte
Scheda Video: nVidia Quadro FX 4800

Per entrambi vorrei scegliere un monitor Dell:

Link sito Dell

domanda 1:
io vorrei acquistare il MAC. Me lo consigliate rispetto al PC?

domanda 2:
vorrei capire se 16GByte di RAM sono sufficienti, che ne dite?

domanda 3:
dovrei investire di più su HDD veloci? Se si, quali?

domanda 4:
consigli vari?

grazie a tutti,
hollyver
hollyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 14:13   #2
fogman
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano Città (zona Bande Nere)
Xchè l'utilizzo di una "quadro"?
In ambito video editing le quadro non sono migliori delle altre, anzi in alcuni casi posso rallentare il processo produttivo o possono determinare errori e malfunzionamenti, specialmente se poste in abbinamento con sk di acquisizione video prof.
Ciao
fogman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 14:48   #3
hollyver
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da fogman Guarda i messaggi
Xchè l'utilizzo di una "quadro"?
In ambito video editing le quadro non sono migliori delle altre, anzi in alcuni casi posso rallentare il processo produttivo o possono determinare errori e malfunzionamenti, specialmente se poste in abbinamento con sk di acquisizione video prof.
Ciao
ho visto su internet diversi filmati, fatti con Quadro.
si lavora quasi in realtime con aftereffects.

Senza quadro, è praticamente una follia...perché aftereffects è troppo lento.
Old 26-03-2010, 15:06   #4
fogman
Senior Member

Io lavoro tranquillamente in RT senza quadro Avevo una quadro che ho dovuto togliere xchè mi creava un sacco di problemi sia col sw che con l'hw a bordo (sk di acquisizione).
Le quadro vanno benissimo in ambito di computer graphic dove hai bisogno di preview in rt x le opengl e dove devi gestite moltissimi poligoni a cui hai associato textures, luci, ombre etc, ma in ambito videoediting, che non hai niente in opengl, non credere che faccia miracoli, anzi...; basta anche una qualsiasi sk che abbia la funzione di overlay video in hardware (e ci sono sk così fatte anche da 100 euro).
Fidati, risparmia i soldi della quadro e investila in qualche cosa d'altro...
Ciao
Old 26-03-2010, 15:11   #5
hollyver
Junior Member

Quote:
Io lavoro tranquillamente in RT senza quadro Avevo una quadro che ho dovuto togliere xchè mi creava un sacco di problemi sia col sw che con l'hw a bordo (sk di acquisizione).
Le quadro vanno benissimo in ambito di computer graphic dove hai bisogno di preview in rt x le opengl e dove devi gestite moltissimi poligoni a cui hai associato textures, luci, ombre etc, ma in ambito videoediting, che non hai niente in opengl, non credere che faccia miracoli, anzi...; basta anche una qualsiasi sk che abbia la funzione di overlay video in hardware (e ci sono sk così fatte anche da 100 euro).
Fidati, risparmia i soldi della quadro e investila in qualche cosa d'altro...
Ciao
Ma io non devo fare solo VideoEditing.

Devo prendere oggetti da Google Sketckup, importarli in Photoshop, lavorarci in 3D e metterli dentro After Effects per farci degli effetti.

Mi sembra strano che tu dici che non serva a nulla, quando su internet
ho letto tutto l'esatto opposto.
Old 26-03-2010, 15:22   #6
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Iscritto dal: Feb 2005
basta che supporti cuda/stream/opencl e sei apposto.

inoltre... se usi after effect devi usare a forza il mac(mi sembra);

mentre photoshop é più veloce su windows (x64 rulez) e mi sembra siano disponibili più strumenti per la codifica via gpu su windows rispetto al mac.
Old 26-03-2010, 15:24   #7
hollyver
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sire_Angelus Guarda i messaggi
basta che supporti cuda/stream/opencl e sei apposto.

inoltre... se usi after effect devi usare a forza il mac(mi sembra);

mentre photoshop é più veloce su windows (x64 rulez) e mi sembra siano disponibili più strumenti per la codifica via gpu su windows rispetto al mac.
after effects è disponibile sia su Seven 64 che Snow Leopard.
Non è vero che bisogna usare a forza il mac.

Diciamo che il MAC mi da solo una garanzia superiore per eventuali crash.

Quadro FX 4800 ha 192 cuda-core, il che permette di far funzionare più che egregiamente Mercury Playback.

Non avete visto niente in proposito?
Old 26-03-2010, 15:27   #8
fogman
Senior Member

Le "quadro" nascono in ambito cad archittettonico complesso e computer graphics x poter gestire in tempo reale centinaia di migliaia di poligono a cui sono associate textures, materiali etc senza che la macchina si sedesse x terra; ma stamo parlando di preview open gl, non di end render. Tu sposti un oggetto complesso (con tutto quello che gli è assegnato) e lui si sposta senza che il pc faccia una piega.
Se non devi manipolare migliaia e migliaia di poligoni complessi a che ti serve una quadro? Puoi benissimo comperare una ottima sk grafica con tanta ram e spendi la metà della quadro e ottenere gli stessi risultati.
Poi naturalmente 6 padrone di disporre come vuoi dei tuoi soldi... se ti 6 fissato con una quadro, allora va bene la quadro
Old 26-03-2010, 15:41   #9
hollyver
Junior Member

Quote:
Le "quadro" nascono in ambito cad archittettonico complesso e computer graphics x poter gestire in tempo reale centinaia di migliaia di poligono a cui sono associate textures, materiali etc senza che la macchina si sedesse x terra; ma stamo parlando di preview open gl, non di end render. Tu sposti un oggetto complesso (con tutto quello che gli è assegnato) e lui si sposta senza che il pc faccia una piega.
Se non devi manipolare migliaia e migliaia di poligoni complessi a che ti serve una quadro? Puoi benissimo comperare una ottima sk grafica con tanta ram e spendi la metà della quadro e ottenere gli stessi risultati.
Poi naturalmente 6 padrone di disporre come vuoi dei tuoi soldi... se ti 6 fissato con una quadro, allora va bene la quadro
http://www.youtube.com/watch?v=X8YqTknnxbk

:-)
Old 26-03-2010, 15:50   #10
fogman
Senior Member

Ho visto il filmato e ti dico che io faccio le stesse cose in RT senza la quadro (che ho utilizato su un altro pc usato x la sola computer graphics) ma con una GeForche 9800 gt (che è certificata dal mio sw - Edius - x il RT).
Comunque ripeto: se pensi che la quadro risponda alle tue aspettative... prendila senza incertezze.
Ciao
Old 26-03-2010, 16:04   #11
hollyver
Junior Member

Quote:
Ho visto il filmato e ti dico che io faccio le stesse cose in RT senza la quadro (che ho utilizato su un altro pc usato x la sola computer graphics) ma con una GeForche 9800 gt (che è certificata dal mio sw - Edius - x il RT).
Comunque ripeto: se pensi che la quadro risponda alle tue aspettative... prendila senza incertezze.
Ciao
Guarda che il filmato è per AfterEffects, non puoi paragonarlo a Edius.
Edius non credo gestisce lo stesso numero di effetti speciali di After :-)
Old 26-03-2010, 16:14   #12
fogman
Senior Member

Certo che non gestisce lo stesso numero di effetti, ma niente mi dice che non posso utilizzare effetti di AF anche in edius importando il filmato fatto precedentemente in AF. Giusto?
Old 26-03-2010, 16:22   #13
hollyver
Junior Member

Quote:
Certo che non gestisce lo stesso numero di effetti, ma niente mi dice che non posso utilizzare effetti di AF anche in edius importando il filmato fatto precedentemente in AF. Giusto?
Appunto, quando però entri in After Effects e non hai una Quadro e gli
effetti da realizzare sono "notevoli" allora la Quadro serve :-)
Old 26-03-2010, 22:03   #14
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Iscritto dal: Feb 2005
e una gtx 260 ne ha 216 di cuda core, e se il software supporta cuda in generale non ci sono ottimizzazioni specifiche sui calcoli come possono essercene sul 3d.
Old 29-03-2010, 09:18   #15
fogman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hollyver Guarda i messaggi
Edius, non è certamente un sw x la gestione degli effetti speciali, così come AF non è un prg x l'editing video, detto questo il problema è: quanto utilizzo AF x giustificare la spesa della quadro?
Se con un'altra sk x lo stesso processo impiego 50 secondi e con la quadro ne occorrono 35 capisci bene che il gioco non vale la candela.
1.800 euro x la quadro contro 300 euro di una sk buona non è proprio una spesuccia da niente.
Old 29-03-2010, 09:18   #16
fogman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hollyver Guarda i messaggi
Edius, non è certamente un sw x la gestione degli effetti speciali, così come AF non è un prg x l'editing video, detto questo il problema è: quanto utilizzo AF x giustificare la spesa della quadro?
Se con un'altra sk x lo stesso processo impiego 50 secondi e con la quadro ne occorrono 35 capisci bene che il gioco non vale la candela.
1.800 euro x la quadro contro 300 euro di una sk buona non è proprio una spesuccia da niente.
Old 30-03-2010, 23:35   #17
hollyver
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sire_Angelus Guarda i messaggi
e una gtx 260 ne ha 216 di cuda core, e se il software supporta cuda in generale non ci sono ottimizzazioni specifiche sui calcoli come possono essercene sul 3d.
Questo non è veritiero.
Le GeForce ottimizzano solo ed al massimo 3 layer di AfterEffects.
La quadro invece infiniti.

Se devi lavorare con meno di 3 layers, una GeForce è potente
quanto una quadro.

Ma se i Layer sono maggiori di 3, puoi averci anche 216 Cuda Core
ma non basteranno.
Old 30-03-2010, 23:36   #18
hollyver
Junior Member

Quote:
quanto utilizzo AF x giustificare la spesa della quadro?
Ma lo hai visto il video che ho mandato?
Con AfterEffects e Cuda, lavori in realtime su effetti belli tosti.

Con Eidos, non fai gli effetti di After Effects.

NOn è un problema di 50 secondi di rendering o 35.
E' che mentre "lavori" vedi il rendering finale IN REAL TIME mentre sposti gli oggetti.

Questo non ha prezzo.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Tariffe auto UE-USA: l'accordo abbassa i...
ChatGPT diventa low cost con il nuovo ab...
Gemini diventa il tuo personal trainer: ...
Molte novità per TrueNAS 25.10 Go...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP