|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
PC post-produzione, consiglio
Salve a tutti,
vorrei acquistare il mio primo PC per fare Post-Produzione. Principalmente userò After Effects, Photoshop. Anche Premiere. Quindi avevo optato per una configurazione PC ed una MAC: PC == Single Xeon 2.66 RAM: 16GByte HDD1: SATAII 640 Hdd2: 1TByte Scheda Video: nVidia Quadro FX4800 oppure per un MAC equivalente: ======================== Single Xeon 2.66 RAM: 16GByte HDD1: SATAII 640GByte HDD2: 1TByte Scheda Video: nVidia Quadro FX 4800 Per entrambi vorrei scegliere un monitor Dell: Link sito Dell domanda 1: io vorrei acquistare il MAC. Me lo consigliate rispetto al PC? domanda 2: vorrei capire se 16GByte di RAM sono sufficienti, che ne dite? domanda 3: dovrei investire di più su HDD veloci? Se si, quali? domanda 4: consigli vari? ![]() grazie a tutti, hollyver |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano Città (zona Bande Nere)
|
Xchè l'utilizzo di una "quadro"?
In ambito video editing le quadro non sono migliori delle altre, anzi in alcuni casi posso rallentare il processo produttivo o possono determinare errori e malfunzionamenti, specialmente se poste in abbinamento con sk di acquisizione video prof. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
si lavora quasi in realtime con aftereffects. Senza quadro, è praticamente una follia...perché aftereffects è troppo lento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Io lavoro tranquillamente in RT senza quadro
![]() Le quadro vanno benissimo in ambito di computer graphic dove hai bisogno di preview in rt x le opengl e dove devi gestite moltissimi poligoni a cui hai associato textures, luci, ombre etc, ma in ambito videoediting, che non hai niente in opengl, non credere che faccia miracoli, anzi...; basta anche una qualsiasi sk che abbia la funzione di overlay video in hardware (e ci sono sk così fatte anche da 100 euro). Fidati, risparmia i soldi della quadro e investila in qualche cosa d'altro... Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Devo prendere oggetti da Google Sketckup, importarli in Photoshop, lavorarci in 3D e metterli dentro After Effects per farci degli effetti. Mi sembra strano che tu dici che non serva a nulla, quando su internet ho letto tutto l'esatto opposto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
basta che supporti cuda/stream/opencl e sei apposto.
inoltre... se usi after effect devi usare a forza il mac(mi sembra); mentre photoshop é più veloce su windows (x64 rulez) e mi sembra siano disponibili più strumenti per la codifica via gpu su windows rispetto al mac.
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
Non è vero che bisogna usare a forza il mac. Diciamo che il MAC mi da solo una garanzia superiore per eventuali crash. Quadro FX 4800 ha 192 cuda-core, il che permette di far funzionare più che egregiamente Mercury Playback. Non avete visto niente in proposito? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Le "quadro" nascono in ambito cad archittettonico complesso e computer graphics x poter gestire in tempo reale centinaia di migliaia di poligono a cui sono associate textures, materiali etc senza che la macchina si sedesse x terra; ma stamo parlando di preview open gl, non di end render. Tu sposti un oggetto complesso (con tutto quello che gli è assegnato) e lui si sposta senza che il pc faccia una piega.
Se non devi manipolare migliaia e migliaia di poligoni complessi a che ti serve una quadro? Puoi benissimo comperare una ottima sk grafica con tanta ram e spendi la metà della quadro e ottenere gli stessi risultati. Poi naturalmente 6 padrone di disporre come vuoi dei tuoi soldi... se ti 6 fissato con una quadro, allora va bene la quadro |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
:-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ho visto il filmato e ti dico che io faccio le stesse cose in RT senza la quadro (che ho utilizato su un altro pc usato x la sola computer graphics) ma con una GeForche 9800 gt (che è certificata dal mio sw - Edius - x il RT).
Comunque ripeto: se pensi che la quadro risponda alle tue aspettative... prendila senza incertezze. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
Edius non credo gestisce lo stesso numero di effetti speciali di After :-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Certo che non gestisce lo stesso numero di effetti, ma niente mi dice che non posso utilizzare effetti di AF anche in edius importando il filmato fatto precedentemente in AF. Giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
effetti da realizzare sono "notevoli" allora la Quadro serve :-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
e una gtx 260 ne ha 216 di cuda core, e se il software supporta cuda in generale non ci sono ottimizzazioni specifiche sui calcoli come possono essercene sul 3d.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Se con un'altra sk x lo stesso processo impiego 50 secondi e con la quadro ne occorrono 35 capisci bene che il gioco non vale la candela. 1.800 euro x la quadro contro 300 euro di una sk buona non è proprio una spesuccia da niente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Se con un'altra sk x lo stesso processo impiego 50 secondi e con la quadro ne occorrono 35 capisci bene che il gioco non vale la candela. 1.800 euro x la quadro contro 300 euro di una sk buona non è proprio una spesuccia da niente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Quote:
Le GeForce ottimizzano solo ed al massimo 3 layer di AfterEffects. La quadro invece infiniti. Se devi lavorare con meno di 3 layers, una GeForce è potente quanto una quadro. Ma se i Layer sono maggiori di 3, puoi averci anche 216 Cuda Core ma non basteranno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
Ma lo hai visto il video che ho mandato?
Con AfterEffects e Cuda, lavori in realtime su effetti belli tosti. Con Eidos, non fai gli effetti di After Effects. NOn è un problema di 50 secondi di rendering o 35. E' che mentre "lavori" vedi il rendering finale IN REAL TIME mentre sposti gli oggetti. Questo non ha prezzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:22.