|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
dhcp e win2003
Abbiamo un problema nell'azienda dove lavoro.
abbiamo dei server 2003 su cui è configurato il server DHCP. capita talvolta che esso non rilasci correttamente l'indirizzo IP ai client e di fatto questi rimangono fuori rete. la funzionalità viene solitamente ripristinata eliminando dall'elenco "adress leases" l'istanza del computer "incriminato" e riavviando i servizi DHCP client (sul client) e server (sul server). abbiamo la stessa problematica su diversi server, a quanto pare il caso è randomico. avete idea di cosa posso andare a controllare/modificare per sistemare la cosa? grazie per l'attenzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
|
provato a dare una controllata (sistemata) alla parte server del dhcp? magari è configurato male
i client, sono sempre gli stessi che presentano problemi o cambiano di volta in volta? (dare un occhio anche allo switch in caso) il numero di client sulla rete, non è che magari è superiore al numero di IP che il server può assegnare?
![]() |
#3 | |||
Member
|
Quote:
credo che siano tutti configurati allo stesso modo, in genere è funzionante ma talvolta "si blocca". Quote:
Quote:
cosa posso controllare? |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
up?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
|
pardon, mi era sfuggito il 3d
10 server dhcp? configurati uguali? non è forse questo il problema? se tutti hanno assegnato lo stesso range di ip magari può creare conflitti con i client, una volta si "agganciano" ad un server dhcp, la volta dopo ad un altro.... mi verrebbe da dirti di fare una prova (magari qualche ora...) "spegnendo" tutti i server dhcp e lasciandone "acceso" solo 1.... poi spegni i client, riaccendi, spegni li switch con client accesi, poi spenti... un po di test così, come se andasse via la corrente
![]() |
#6 |
Member
|
nono.
siamo in un ambiente di produzione. ogni server rilascia IP a un mucchietto di client (5-15). hanno range ip completamente diversi e non si sovrappongono. in teoria chi ha fatto sta roba dovrebbe capirne "abbastanza" ma non sembra che non abbia voglia di approfondire questa problematica. sono stati da poco sostituiti tutti i server da win2000 a 2003. magari per strada si sono persi qualcosa |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.