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#1 |
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molle e ammortizzatori..
salve..come faccio a capire quando cambiare molle e quando cambiare ammortizzatori in una macchina? che sintomi?
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
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la prova più semplice da fare e quella di spingere giu l'auto e vedere come ritorna su; se saltella sono scarichi; comunque prova a portarla da un meccanico
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PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
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#3 |
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Messaggi: n/a
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beh risposta molto esaustiva.
cmq gli ammo li ho cambiati circa 10mila km fà, mi serviva sapere se cambiare le molle o meno. la macchina nelle buche è ok ma nello sconnesso o su asfalto rovinato è inguidabile..ho sentito dire che le molle si sfibrano. la mia è sensibilissima all'asfalto, ogni piccola imperfezione si ripercuote parecchio nell'abitacolo. Ok che è una punto però.. aspetto pareri vs. |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
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guarda che il mio è un suggerimento più che valido, non era mica una battuta, utilizzando quel metodo si vede subito se l'ammo è scarico o va ancora bene
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#5 |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
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Quote:
Le molle invece durano anche di più
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#7 |
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Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
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Pressione gomme..............?
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LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
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#8 |
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controllate ieri.. 2.4/2.5 e sono toyo proxes t1r 185/55r15 82v.
è come se nello sconnesso non ci fosse ammortizzazione, sento botte nette e secche..per questo pensavo alle molle.. |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Magione (PG)
Messaggi: 478
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Controlla la barra stabilizzatrice, barre di accoppiamento e i seminblock...
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CoolerMaster M700-AMD Phenom II X3 2.8Ghz BE-Asus M3A78-Sapphire Dual-X R9 270-Samsung T260HD
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#10 |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
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per la barra ti serve un ponte perchè devi controllarla per bene da sotto
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14302
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
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#14 |
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Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
Messaggi: 5982
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controlla come ti mangia le gomme, se sono piu' usurate al centro, la pressione e' troppo alta (e' probabile).
cmq le molle e' improbabile che si rovinino... non e' che per caso le hai segate per abbassarla? perche' e' l'unico caso in cui puoi buttarle direttamente. si, lo so, e' un'idiozia, ma c'e' gente che per evitare di spendere un paio di 100naia di euro in molle ribassate, sega le originali.... ovviamente l'auto e' ingovernabile cosi'... cmq se premendo sul fianchetto, l'auto torna su decisa senza rimbalzare, gli ammo sono a posto (o poco usurati, ma non al livello che pensi tu), idem se la scuoti dal tetto.. se ondeggia invece di stabilizzarsi subito, ammo da cambiare. cmq imho e' la pressione troppo alta... hai una punto, non una m5, prova a 2.2 davanti e 2.0 dietro
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Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1893
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Non ho mai visto un'auto con gli ammortizzatori scarichi che in estensione saltellano
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#17 | |
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Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 60
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Quote:
I sintomi sono un po' "eccessivi" per essere una semplice questione di gonfiaggio... hai notato altri particolari, del tipo se tira da qualche parte, se lo sterzo è impreciso/duro, se in frenata si scompone o cose simili? |
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1185
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Le molle non si cambiano mai.
Per gli ammo puoi fare la prova a pressione descritta da Merci, se fanno più di 3 rimbalzi sono da cambiare: comunque i sintomi principali sono un eccessivo molleggio e il fatto che vadano presto a tampone. Un buon meccanico come sempre fuga ogni dubbio.
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E' stato un piacere fare affari con: Paigoz, manuuu88, Deave1, Tonio Fortebracci, poffarbacco.
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#19 | |
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la pressione a me sembra ideale. proverò ad abbassarla |
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
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Ho una punto con gli ammo scarichi, ed in effetti è ingovernabile...
La pressione ideale delle gomme è pero 2.1 - 2.2
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