Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2010, 16:54   #1
Jeff_Woods
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Acquisto stampante laser bianco/nero

Salve a tutti.
Per motivi di lavoro ho bisogno di una stampante per casa che faccia dalle 5000 alle 10000 copie al mese, di solo testo. Possibilmente con funzione di stampa fronte-retro.
Non ho quindi bisogno di cianfrusaglie a colori, nè di menu digitali scintillanti o funzioni wi-fi. Semplicemente una stampante con cavo USB.
Volevo sapere quali sono i modelli più economici dal punto di vista di costi per foglio.
La stampante in questione non dovrebbe costare sopra i 300-310 euro, altrimenti mi converrebbe una convenzione con una copisteria (al momento l'offerta migliore è di 3 ct a foglio con un minimo di 6000 fogli al mese).
Su internet ho trovato queste stampanti, ma prima dell'acquisto volevo sentire l'opinione degli esperti (cioè voi).
I modelli sono:
Kyocera FS-1300D
Dell 2330d
Dell 2330dn
Brother HL-5340D
Oki B430d

Grazie

Jeff
Jeff_Woods è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 17:54   #2
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
3 ct a foglio stampato compresa la carta? Se stampato fronte retro 6 ct?

Non so se arrivi a quelle cifre con stampanti piccole... per la regola che meno spendi all'acquisto più spenderai poi nei consumabili.
Per quanto tempo dovresti stampare 10.000 pagine al mese? Ti ci vuole comunque una stampante costruita per un elevato numero di copie. Se lanci la stampa di 600 pagine fronte retro hai bisogno che te le stampi bene tutte di fila, senza inceppamenti... non puoi star lì a controllare....

Perfeziona le indicazioni delle quotazioni e la durata che dovrebbe avere la tua stampante...

ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 18:04   #3
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

sinceramente, per 5000 copie mensili minimo non ti conviene una stampante "low" cost. o ti compri una copiatrice con modulo printer o ti convenzioni con la copisteria
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 18:36   #4
blasco017
Senior Member

ciao dom....

una cosa da valutare è se gli sta bene di stampare 5.000 fogli tutti in una volta o se gli servono 100 al mattino e 100 al pomeriggio di ogni giorno...
Old 02-03-2010, 19:00   #5
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
ciao dom....

una cosa da valutare è se gli sta bene di stampare 5.000 fogli tutti in una volta o se gli servono 100 al mattino e 100 al pomeriggio di ogni giorno...
sempre 5k copie sono

nelle descrizioni di macchine più "cazzute" c'è il carico mensile medio che possono sopportare, dai uno sguardo

P.S: blasco ci conosciamo?
Old 03-03-2010, 08:52   #6
blasco017
Senior Member

Per la stampante sono sempre 5.000... per la copisteria no! Io mi riferivo alla copisteria, al fatto se gli bastava stampare una volta al mese blocchi di 5.000 – 10.0000 fogli.... o se ne avesse una necessità immediata. Nel secondo caso non credo possa affidarsi alla copisteria....

...per macchine di discreto livello il traguardo dei 300k è già molto... spesso un traguardo finale perchè si rendono necessarie particolari manutenzioni...gommini... Non ho idea di macchine da 300 euro...ma mi fanno pensare che i 100k siano già molto...e con alti costi di stampa....

no domthewizard...non ci siamo mai conosciuti prima, ho scritto dom...x abbreviare.... comunque piacere di averti conosciuto.
Old 03-03-2010, 09:11   #7
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
Per la stampante sono sempre 5.000... per la copisteria no! Io mi riferivo alla copisteria, al fatto se gli bastava stampare una volta al mese blocchi di 5.000 – 10.0000 fogli.... o se ne avesse una necessità immediata. Nel secondo caso non credo possa affidarsi alla copisteria....

...per macchine di discreto livello il traguardo dei 300k è già molto... spesso un traguardo finale perchè si rendono necessarie particolari manutenzioni...gommini... Non ho idea di macchine da 300 euro...ma mi fanno pensare che i 100k siano già molto...e con alti costi di stampa....

no domthewizard...non ci siamo mai conosciuti prima, ho scritto dom...x abbreviare.... comunque piacere di averti conosciuto.
della seconda parte nun c'ho capito gniente (cit.) sulla prima invece avrei da ridire, perchè se ha parlato di convenzione vuol dire che o 1 foglio o 3000 fogli per volta a lui sempre 3cent costano. anche io la convenzione coi periti che portano a sviluppare le foto da me, 1 foto o 100 foto sempre 30cent l'una pagano, a differenza dei clienti normali
Old 03-03-2010, 09:26   #8
blasco017
Senior Member

ok il prezzo convenzionato..... il discorso è che se ci deve andare una volta al mese o 2 volte al giorno... Se ha l'ufficio sopra la copisteria è un discorso... altrimenti un altro... diciamo che sono da valutare anche i costi di ritiro delle stampe....

...l'essenza delle prima parte era il ciclo di vita presunto delle macchine... dal quale se ne ricava indicazioni anche sull'affidabilità.... discorsi lunghi...
ciao
Old 03-03-2010, 14:21   #9
Jeff_Woods
Junior Member

Grazie a tutti per i numerosi interventi.

La convenzione con la copisteria è valida per il numero comlpessivo di fogli al mese, comunque ogni volta che stampo sono circa 1000 fogli (500 fronte-retro, che vengono conteggiati come 1000 monofaccia).

Al momento non so di preciso per quanto tempo avrò bisogno di stampare cos' tanti documenti, almeno per i prossimi sei mesi, eventualmente altri 2-3 mesi.
Lavorando spesso da casa comunque sarei sempre presente durante le stampe, nel caso si dovesse inceppare la macchina.

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
sinceramente, per 5000 copie mensili minimo non ti conviene una stampante "low" cost. o ti compri una copiatrice con modulo printer o ti convenzioni con la copisteria
Quale macchina mi consiglieresti? E soprattutto, al di là del prezzo, come siamo messi a consumo?
Già ho dovuto aumentare la fornitura di elettricità a 4,5 kW e qualche volta la corrente salta lo stesso, non vorrei dover passare a 6 kW perché economicamente sarebbe un pugno nello stomaco.

Cari saluti

Jeff
Old 03-03-2010, 15:39   #10
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

beh guarda, io mi sono preso due macchine della nashua (uguali alle ricoh aficio, infatti i ricambi sono uguali), una 2205 e una 2705 rispettivamente 22 e 27 copie al minuto; le ho pagate 600€ l'una modulo printer escluso (ultimamente il rivenditore dove le presi aveva le ricoh da 32 copie col modulo printer incluso a 700€) ma per il resto c'è tutto (4 cassetti carta, fronte/retro auto e adf automatico fronte/retro). a costi siamo sui 27-28€ il toner originale da un sacco di copie (non so dirti quante di preciso ma tieni presente che con un flacone di toner ci sto bene almeno due mesi, essì che in due anni ho fatto complessivamente 250k copie scarse ), il fotoconduttore a 60k copie comincia a segnalare l'intervento ma altre 15k copie le regge abbondantemente

P.S: la mia è un'indicazione fine a se stessa, da un'altra parte per la stessa macchina da 27 copie, ricondizionata, mi hanno chiesto 2000€
Old 03-03-2010, 23:22   #11
Jeff_Woods
Junior Member

Allora, ho approfondito le ricerche sulle stampanti proposte all'inizio.

La Kyocera FS 1300D costa 264 euro, un toner da 7200 stampe costa 87 euro e il drum da 100000 costa ?? (facciamo 100 euro).
Costo per copia dopo 100000 stampe, cioè al cambio del drum, (senza contare l'elettricità e costi di spedizione) = 1,29 ct

Oki B430d a 170 euro, toner da 7000 copie costa 75 euro e drum da 25000 stampe a 110 euro.
Costo per copia dopo 25000 stampe, cioè al cambio del drum, (senza contare l'elettricità e costi di spedizione) = 1,51 ct

La Brother HL5340D costa 170 euro, un toner da 8000 stampe costa 100 euro su amazon, in giro anche molto meno (ma non mi fido) e il drum da 25000 costa 50 euro (sempre amazon).
Costo per copia dopo 25000 stampe, cioè al cambio del drum, (senza contare l'elettricità e costi di spedizione) = 1,45 ct

Costi di spedizione e elettricità penso che alla fine siano uguali per tutte e tre le stampanti, devo solo riuscire a calcolare quanto incidano sul prezzo finale di ogni copia (qualcuno che mi dia una mano o che abbia già fatto il calcolo?). Le spedizioni potrebbero essere di 30-50 euro totali, quindi 0,3-0,5 ct.
La carta sta a circa 5 euro 1000 fogli 0,5 ct a foglio.
Non mi convince però il calcolo che ho fatto. Ho l'impressione che il costo per copia sia comunque troppo basso.
Utilizzando il risparmio di inchiostro durante le stampe il costo scenderebbe ulteriormente, eppure a naso dovrebbe essere comunque più alto di quello delle copisterie, che in una città universitaria come Firenze le fanno minimo a 5 ct la stampa da USB.
C'è qualche falla nel mio ragionamento.

Saluti

Jeff
Old 04-03-2010, 09:28   #12
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

in teoria il costo è quello, ma in pratica no. i dati dichiarati dalle case per i toner sono rapportati al 5% di copertura, mentre una pagina di testo copre almeno il 15%. quindi se il costo copia al toner ti viene 1,2cent in realtà te ne costerà 3

le copisterie possono permettersi di fare certi prezzi perchè le macchine superiori alle 30 copie non usano più l'unità fotoconduttore ma un tamburo, che costa la metà e assicura più del doppio delle copie, tutto a scapito della qualità "fotografica" (esempio, la carta d'identità viene molto meglio con una macchina a fotoconduttore che con una a tamburo, ma le grosse copisterie non hanno questo problema perchè vivono coi libri, quindi il testo viene bene). inoltre una cartuccia di toner ORIGINALE (di solito usano i compatibili che costano la metà) costa 1/3 di quello che costa a te una cartuccia per una qualsiasi laser e assicura le stesse copie o anche più (le macchine da 75 copie in poi usano delle cartucce che sono il triplo di una per una normale fotocopiatrice ), quindi il risparmio è netto. insomma, decidi tu

P.S: su gugol ho trovato il drum per la kyocera e costa 99$, quindi in italia almeno 100€
Old 04-03-2010, 09:34   #13
blasco017
Senior Member

...una copisteria deve anche guadagnare...pagare il personale.... tu stampi gratis, non conteggi e non valorizzi il tuo tempo.
Non ho capito il punto delle spese di trasporto... e se nel caso hai conteggiato correttamente, ma per il resto, se hai preso in considerazione tutti i consumabili, se questi durano come la previsto...se i prezzi sono reali... più o meno ci sei come conteggi. Mi sembra che non hai conteggiato il costo della stampante, che andrebbe suddiviso nelle copie che stamperà nella sua vita utile.... e su questo punto ho dei dubbi. Onestamente non ci credo tanto che una Brother da 170 euro viaggi a 30 ppm, mi faccia il fronte retro automatico..e non mi dia mai un problema! Ho visto che gli danno un ciclo massimo di stampe mensili di 20.000 pagine per cui stimo un valore consigliato sui 2.000. In un target di macchine superiore ricordo che per macchine con un ciclo massimo mensile di 250.000 consigliavano la stampa da 5 a 15K mensili... Sono andato a memoria senza le esatte definizioni ma spero di essermi fatto capire.... In sintesi, oltre ai costi, dovresti appurare, che reggano l'urto del carico di lavoro... e valutare anche prodotti più robusti con un ciclo di vita più duraturo...

Ultima modifica di blasco017 : 04-03-2010 alle 09:36.
Old 04-03-2010, 12:09   #14
Jeff_Woods
Junior Member

Il costo-opportunità non l'ho calcolato, è vero, ma avendo la "comodità" di lavorare da casa posso gestire il mio tempo in base alle mie esigenze (e quelle delle scadenze -.- ).

Il costo della macchina posso parzialmente detrarlo dalle tasse, e alla fine non è poi tantissimo se rimane sotto i 300 euro. Scegliendo macchine più professionali il loro prezzo inciderebbe molto di più ma sarebbe ammortizzabile su molte più copie. Però la mia esperienza con questo genere di stampanti è praticamente nulla, per cui se mi deste delle indicazioni potrei fare qualche ricerca e capire anche meglio quali sono i criteri da valutare, quali sono solo delle "chicche" inutili, ecc.
Consigliatemi :-)

Grazie

Jeff
Old 04-03-2010, 12:20   #15
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

delle macchina da te indicate la più utile alla causa sarebbe la kyocera, ma devi tener presente del parametro che ti ho indicato sopra, quello del costo reale. se ti costa anche 1 solo cent in più, sulla quantità (dici di arrivare anche a 10k stampe al mese) sono bei soldi, tipo 0,01x10000 = 100€ , e nel lungo periodo inciderebbero non poco... senza tener conto del costo della macchina poi. inoltre c'è da considerare, come detto ieri, il carico che riesce a sopportare la macchina, ossia se devi stampare 1000 copie per volta devi essere sicuro che la macchina non rischia di fondere
Old 04-03-2010, 12:39   #16
Jeff_Woods
Junior Member

E invece parlando di macchine professionali?
Potresti fare qualche esempio, quanto costano in media, quali sono le caratteristiche da tenere presenti e così via.
Old 04-03-2010, 14:55   #17
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da Jeff_Woods Guarda i messaggi
E invece parlando di macchine professionali?
Potresti fare qualche esempio, quanto costano in media, quali sono le caratteristiche da tenere presenti e così via.
non so se ti servono velocità e/o fronte/retro automatico, ma di certo se compri una copiatrice con modulo printer quest'ultimo è un accessorio acquistabile a parte anche se di solito lo montano tutte. ti ripeto, se vuoi una cosa affidabile vai su ricoh/nashua
Old 04-03-2010, 22:03   #18
zarazoski
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
non so se ti servono velocità e/o fronte/retro automatico, ma di certo se compri una copiatrice con modulo printer quest'ultimo è un accessorio acquistabile a parte anche se di solito lo montano tutte. ti ripeto, se vuoi una cosa affidabile vai su ricoh/nashua
scusate se mi infilo nella discussione... siete sicuri su Ricoh ?
perchè ad esempio questa multifunzione della Ricoh
http://www.ricoh.it/products/multifu.../SP_3200SF.jsp
è una Samsung rimarchiata...
http://www.samsung.com/it/consumer/p...l&tab=features
beninteso che non ho nulla contro le Samsung, solo che mi danno una brutta sensazione al "tatto", mi sembrano molto plasticoni...

della Samsung ML-4050N che ne dite ? toner da 10.000 o 20.000 pagine, costo molto basso
http://www.samsung.com/it/consumer/p...ail&returnurl=
zarazoski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 09:06   #19
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

quella "cosa" di professionale non ha perfettamente niente io intendevo una cosa tipo questa:

(questa in foto è quella che ho io)
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
iOS 26.0.1 sta arrivando per risolvere i...
ATflow porta in Italia KGM Torres EVT, i...
Oral-B iO 2, iO 3 e iO 6: spazzolini ele...
Omicidio Charlie Kirk: analizzato l'acco...
ZorinOS 18 è in arrivo: si candid...
USA: 19enne britannico accusato di 120 a...
iPhone 17 Pro Max e iPhone 17 Pro pronti...
La FIA avrà tolleranza zero nel 2...
Speciale 6 top bestseller Amazon: da 25,...
La super batteria di Panasonic è ...
Google lancia il Chrome del futuro: &egr...
Offerte FRITZ! a partire da 28€: ecco su...
Meta apre gli smart glasses agli svilupp...
La vera bussola digitale per le PMI &egr...
Colpo da 900 milioni: NVIDIA compra CEO ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian