|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
wd tv live e hag fastweb
buongiorno a tutti.
premetto 2 punti fondamentali : - la mia superba ignoranza - ma la mia ammirevole forza di volontà ho frullato insieme questi due ingredienti, ma il risultato ottenuto è stato il nulla... ho di già scritto nella sezione specifica il wd tv live...provo anche qui e spero in voi luminari di trovare la soluzione al mio problemuccio. soppalco = Hag fastweb e pc fisso collegato ad esso zona giorno = plasma+ampli+WD Tv Live+adattatore wireless D-link 140 dal computer vedo il wd e riesco addirittura a modificare eliminare od aggiungere file in connessione wi-fi. il wd mi vede la rete e riesco a navigare su Youtube o ad aggiornare la scatoletta senza alcun problema. Non riesco però ad entrare in connessione di rete pur avendo messo in condivisione alcune cartelle sul computer/soppalco. Ho disattivato il firewall e rinominato la connessione WORKGROUP. ora vi chiedo : quale ip inserire? quale gateway? e così via... sono in ginocchio, fisicamente e moralmente.....vi prego di aiutarmi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
per caso il computer è collegato via cavo all hag....l'hag si collega via wi-fi all accesso point?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
è il punto d' accesso per la rete wifi, ma nel tuo caso presumo sia integrato nell' hag.
Il tuo problema sembrerebbe legato alle autorizzazioni presenti nella condivisione di rete. Che sistema operativo utilizzi sul pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
soppalco = Hag fastweb e pc fisso collegato ad esso
zona giorno = plasma+ampli+WD Tv Live+adattatore wireless D-link 140 se ho capito bene la tua configurazione....il pc si collega all'hag via cavo.....l'hag si connette via wi-fi al adattatore woi-fi del wd. il pc raggiunge il wd e lo browsa .....ma il wd non vede le cartelle condivise del pc. se è questa la tua configurazione ....ho già postato la probabile causa nel 3d del wd. suppongo che l'hag si comporti come un router con piu interfacce ( wi-fi e cablata )....pertanto non fa passare il broadcast che viene mandato dal wd al pc per trovare le cartelle condivise. al contrario funziona poichè viene fatta una connessione di tipo unicast ( visto che metti l'ip del wd nel browser o nella share di rete ) verso il wd. se metti i due sistemi ( pc e wd ) sullo stesso segmento di rete ( solo cablato oppure solo wi-fi ) tutto funziona. Ultima modifica di paolo764 : 04-03-2010 alle 16:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
L' ap per definizione è un dispositivo datalink, ergo non fa altro che il mediaconverter, e non opera a livello ip. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ti assicuro che non è un mediaconverter.....o meglio.... sul mio sono sicuro ...sul hag di fastweb non ne ho la certezza anche se "presumo" funzioni allo stesso modo. cmq la prova è semplice.....basta mettere i 2 oggetti sullo stesso segmento di rete e si ha la rispoosta al annoso quesito. se funziona...ci ho azzeccato. se non funziona....è un problema di permission. a casa mia funziona.....ma io uso un apparato diverso ( netscreen ) mentre il resto è uguale ( wd )... Ultima modifica di paolo764 : 04-03-2010 alle 17:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
dimenticavo....se hai modo di configurare l'hag di fasweb...prova a vedere se nelle impostazioni della lan ha una voce del tipo "dhcp-relay" o qualcosa di simile......potrebbe essere sintomo ( ma non garanzia ) di interfacce a livello 3.
enjoy |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
come sistema operativo uso XP
questa la mia situazione : ip 31.241.81.159 s.m. 255.255.240.0 gat 31.241.80.1 dns 83.103.25.250 dns alt 62.101.93.101 sul wd invece ip 31.241.81.157 s.m. 255.255.240.0 gat 31.241.80.1 dns 83.103.25.250 ....è stato bello leggere le vostre risposte con attenzione ed ora non ricordare neanche come mi chiamo..... Ultima modifica di kubo75 : 07-03-2010 alle 15:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
fai come ti ha detto nuovoutente e sistema il workgroup del pc e verifica le permission |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
L' hag di fastweb è un dispositivo molto elementare (un hub dotato di media-converter wifi) con server dhcp. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
sul NS, ogni interfaccia ( comprese quelle wi-fi ) è di tipo l3 ( l2 se lo configuri in transparent mode ) ed ovviamente, ad ogni int gli, associ la propria classe ip. a casa mia nemmeno io raggiungo il wd con questa configurazione e credo sia dovuto dal fatto che il broadcast venga bloccato a livello router. se metto i 2 apparati sullo stesso segmento di rete....funziona tutto....comprese xbox varie, mediaserver e tutto ciò che non fa unicast durante il discovery dei servizi sulla rete. ovviamente non è un problema di regole di fw poichè tra le due int ho fatto un permit any any. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
tieni conto delle indicazioni che vi ho dato... ma in parole povere cosa dovrei fare? di quello che hai scritto e mi hai consigliato ammiro con riverenza la competenza e l'altruismo ma non ci capisco nulla... perdonami... riesci a darmi dei consigli pratici spiccioli? non me ne volere.... attendo tue nuove... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
allora, se non ricordo male per il wd live devi fare cosi.
tasto desto su risorse del computer....proprietà...tab nome computer...clicca sul pulsante cambia.....e nella scheda che ti si apre devi mettere "WORKGROUP" al posto di MSHOME e dare ok a quuesto punto...tasto destro sulla cartella che vuoi condividere....tab condivisione....sezione di rete e protezione...e spunta la casella "condividi la cartella in rete" + "cosenti agli utenti di rete di modificare i file" in questo modo dovresti arrivare al pc partendo dal wd. cmq sul 3d del wd l'argomento è stato trattato decine di volte....se hai qualche dubbio prova a leggere li che trovi passo passo la guida. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Prima di tutto che SO hai installato sul PC?
![]() |
#18 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Prima di tutto configura XP, loggato con un'Utente senza Password, a gestire una rete.
Start Impostazioni Pannello di controllo Click su "Rete e connessioni...." Clcik su "Installa o cambia una rete......" Click su "Avanti" Spunta "Altro" Click su "Avanti" Spunta "Questo computer appartiene........" Click su "Avanti" Dai un nome alla "Descrizione computer" (es: PC WinXP) Click su "Avanti" Dai al "Gruppo di lavoro" il nome ---> WORKGROUP Click su "Avanti" Spunta "Condivisione....." Click su "Avanti" Click su "Avanti" Attendi Spunta "Terminala procedura...." Click su "Avanti" Click su "Fine" Riavvia il PC se richiesto Ora condividi la cartella Start Risorse del Computer Apri l'unità dove sta la cartella multimediale da condividere Tasto destro sulla cartella Click su "Condivisione e...." Spunta "Condividi la cartella...." e "Consenti...." Click su "Applica" Click su "OK" Chiudi tutto Ora dal "WD TV Live", se fa parte del Gruppo di lavoro "WORKSROUP", potrai accedere alla cartella condivisa. Fammi sapere.
![]() |
#20 | |
Junior Member
|
Quote:
ho seguito le tue indicazioni, ma ancora nulla.... cos'altro fare?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.