|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
HELP DUAL BOOT
Ciao a tutti,
Ho un HD con 2 partizioni, C e D. Ho installato prima Win XP in D e poi WIN 7 in C ma nn riesco più ad accedere a WIN XP.. Vorrei mettere un dual boot ma non riesco.. Chi può aiutarmi? Grazie mille... ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Controlla da Seven nelle opzioni di avvio dal msconfig se almeno XP risulta tra i sistemi installati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
No, mi risconosce solo Vista.. Come dovrei fare?
PS. ho installato anke Easy BCD ma non riesco a trovare una soluzione... Grazie
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Spoleto
|
accendi il pc e ti parte seven, strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco, click destro sulla partizione col sistema operativo che vuoi avviare e "contrassegna partizione come attiva".
se attivi xp, partirà sempre xp finchè non fai la stessa procedura e riattivi seven... ovviamente la procedura si può fare in entrambi i sistemi. Ti renderai conto che non è il massimo della praticità ma è indolore, ciao
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: poggio mirteto
|
non credo funzioni in quanto all'atto dell'installazione dei 2 sistemi operativi xp-windows 7 i file d'avvio di win 7 sono stati copiati nella partizione attiva che è la prima(xp).Rendendo attiva la partizione di 7 vengono a mancare i file d'avvio dello stesso 7 rendendolo inavviabile.
Comunque spiega bene come hai creato queste partizioni e come hai assegnato le lettere.Hai creato 2 partizioni.La prima l'hai chiamata D e la seconda C?Perchè hai invertito l'ordine delle lettere?Poi hai installato xp in D e 7 in C. Secondo me hai fatto qualche pasticcio in quanto installando windows 7 dopo xp automaticamente si crea il dual boot e all'avvio hai la possibilità di scegliere quale sistema avviare. Comunque prova: con easybcd scegli il pulsante Add/Remove Entries,tra le linguette in basso a dx scegli windows e tra i type seleziona windows nt/2k ecc.,vai all'opzione driver,scegli la lettera che corrisponde a dove hai installato xp e premi add entry.Poi premi save.Vedi se ti ha creato il dual boot |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
quello che ho scritto sopra funziona e come... io faccio così e le partizioni puoi anche chiamarle X e S, quella attiva avrà sempre la lettera C; parlo per esperienza, ciao
![]() |
#7 |
Member
|
![]() In modo da avere su C win 7 e su D win XP... Quando apro Easy BCD, e creo una nuova entrata, selezionando "Win XT/XP..." non posso selezionare il Drive, me lo da bloccato... Grazie per le risposte ![]()
![]() |
#8 |
Member
|
Per Flunfla: Ho provato come mi hai detto, ma cliccando con il destro su D: (win XP) non mi esce "contrassegna come attiva" mentre in C: (WIN 7).. in più D me lo legge solo come Unità logica come se dentro non ci fosse il sistema operativo forse.. ma dentro ce tutto Windows...
. Per Eress: attraverso msconfig, su opzioni di avvio, mi dà solo "Win 7 (C:/windows): sistema operativo corrente; SO predefinito"... uff come posso fare?? :'(
Dave Packard Bell V7800 Ultima modifica di l.david86 : 09-03-2010 alle 16:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Installando dopo xp windows 7 (la partizione attiva è quella di xp) i file d'avvio di win 7 vengono copiati nella root di xp..Se tu cambi la partizione attiva senza ricorrere poi al dvd di windows 7 per riparare l'avvio,avrai un messaggio di bootmgr mancante. Ora se tu cambi partizione attiva ogni volta e ti funziona probabilmente hai copiato i file d'avvio su entrambe le partizioni.Comunque il bootmanager di windows 7 fa tutto lui e ti dà la possibilità di scegliere quale sistema far partire all'avvio.ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Scusa non ho capito, cosa dovrei fare allora? come faccio a creare un dual boot che mi permette di scegliere ke windows usare senza complicarmi la vita e scegliendolo all'avvio del pc?
![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
Hai sbagliato qualcosa in fase di installazione, perchè se installi Win 7 dopo Win XP il dual boot è gestito automaticamente da Win 7. Forse dovevi installare Win XP in C e Win 7 in D per non avere problemi.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
puoi farci uno screenshot di gestione disco da strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ecco, ho messo 2 immagini: una è gestione disco mentre l'altra è Easy BCD dove non mi fà selezionare il disco D per WIN Xp...
GESTIONE DISCO: ![]() EASY BCD ![]() GRAZIE MILLE
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
E' normale che Easybcd non ti faccia mettere D, devi lasciare tutto com'è
![]() Fai ADD ENTRY e basta. D: è una partizione estesa?
![]() |
#15 |
Member
|
Ma se faccio ADD Entry mi crea il boot di Win XP ma non mi parte..
Cioè nel boot mi fà scegliere i sistemi operativi come io voglio ma cliccando su quella aggiunta da me (ossia WIN XP) non mi parte mentre per WIN 7 mi parte... PS. La partizione non sò se è estesa! scusa ma non so la classificazione.. So solo ke da un HD lo diviso in 2 e ad ognuno ho installato Win... La gestione Disco di Win 7 Mi vede pero come primaria la C (WIN 7) ed estesa D (Win XP) (vedi immagine)... Adesso quindi? vuoi ke ti scrivo di preciso cosa mi esce se faccio ADD Entry e al riavvio scelgo Win XP???
![]() |
#16 |
Member
|
ciao david, io ho 3 partizioni 2 primarie con xp e seven, l'altra logica; se sei costretto ad usare il metodo che ti ho detto sopra devi rendere entrambe le partizioni primarie, non ho avuto tutti questi problemi, forse perchè ho usato Acronis.
![]() |
#17 |
Member
|
Ok, proverò anke questa... quindi devo formattarlo o non ce bisogno? l'importante è avere il programma Acronis?
Grazie mille Funfla ![]() Altri se avete altre soluzioni scrivetemi.. GRAZIE ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Il problema si è verificato perchè non sono state invertite le lettere ma i sistemi operativi e ora la partizione di xp viene vista come partizione dati.
Hai creato 2 partizioni C e D,invece di installare xp in C lo hai installato in D lasciando C vuoto.Ha poi installato in C windows 7 .Alla fine ti sei venuto a trovare con windows 7 installato prima di xp e ciò ha creato problemi.E' questo il motivo per cui non si è creato il dual boot. Per fare una cosa pulita formatta tutto.Inserisci il disco di xp ed elimina le 2 partizioni.Nello spazio non partizionato crea una partizione di tot gb e li' installaci windows xp lasciando il resto come spazio non partizionato.Assicurati poi che xp sia stato installato correttamente. Inserisci il dvd di windows 7 e nello spazio non partizionato crea una nuova partizione-formatta e installa windows 7.Alla fine avrai sicuramente un dual boot funzionante. @flunfa Usare un bootmanager esterno quale acronis va bene,ma il funzionamento è diverso da quello del bootmanager di 7.Questo è per quanto riguarda il cambiamento delle partizioni attive. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
se ricordo bene ho fatto così:
all'inizio avevo 2 partizioni poi ho spezzato quella primaria in 2, quindi come ho scritto sopra, ora ne ho 2 primarie ed 1 logica. ho installato seven su C: diciamo, poi con Acronis ho montato l'immagine di xp su D: con l'opzione partizione primaria, finito; ora se voglio cambiare sistema operativo basta che lo contrassegno come attivo... mi è sembrato troppo facile infatti, boooo!!! p.s.: ciao marcosco, acronis non lo uso come bootmanager... mah!!! forse ho avuto culo nell'installazione, non credevo bisognasse fare tutte queste storie, ciao
LE MIE VENDITE (7): Belzer, Fedefyco, Daniele1221, engiel, maurice72, greeneye, tonydm I MIEI ACQUISTI (2): topolino2808, TheBlackWolf Ultima modifica di Flunfla [ITA] : 10-03-2010 alle 17:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Grazie mille ad entrambi.. siete stati gentilissimi..
![]() Stasera riformatto tt.. e provooo ![]() v farò sapere
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:47.