Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2010, 15:40   #1
DragonZ
Senior Member

L'Avatar di DragonZ

Iscritto dal: Mar 2004
Aggiungere 2 gb di RAM?

Salve, attualmente ho 4gb di ram 2x2 in dual channel, stavo pensando di aggiungere altri 2gb 1x1 (sempre in dual channel)...

Mi chiedo se la cosa possa andar bene o devo per forza aggiungere altri 4gb (2x2) per sfruttarne appieno le prestazioni o roba simile
(ma a quel punto sarebbero 8gb che sono decisamente troppi e quindi rinuncerei)

Non sono esperto di ram quindi chiedo a voi... cosa ne pensate? Grazie!

P.S. ho Windows 7
[CPU] Intel i5-3550 (3.3 GHz) - [MB] ASRock H77M (LGA1155) - [RAM] Corsair Vengeance 8GB Kit DDR3 (1600 MHz) - [GPU] MSI GeForce GTX 1060 Gaming X (6 GB) - [MONITOR] Samsung Syncmaster 24" (1920x1080) - [PSU] Seasonic X-660 80Plus Gold (660 Watt) - [OS] Win 10 (64 Bit)
DragonZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 16:37   #2
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Si può fare tranquillamente, avresti un dual-channel asimmetrico anzicchè simmetrico... ma non cambia una cippa.

Se hai bisogno di più ram è molto meglio la quantità che il dual-channel perfetto...

ovviamente cerca di prendere dei moduli molto simili come timings/tensione ai tuoi
Old 19-02-2010, 17:35   #3
DragonZ
Senior Member

L'Avatar di DragonZ

ah capito! grazie, prendero' ddr2-800 con timings uguali a quelli che ho ora, se possibile

giusto per scrupolo: avendo un dual channel asimmetrico, il mio pc andra' per caso "PIU LENTO" di come va ad esso?
(come performance intendo,a prescindere dal fatto di avere piu' memoria...)
[CPU] Intel i5-3550 (3.3 GHz) - [MB] ASRock H77M (LGA1155) - [RAM] Corsair Vengeance 8GB Kit DDR3 (1600 MHz) - [GPU] MSI GeForce GTX 1060 Gaming X (6 GB) - [MONITOR] Samsung Syncmaster 24" (1920x1080) - [PSU] Seasonic X-660 80Plus Gold (660 Watt) - [OS] Win 10 (64 Bit)
Old 19-02-2010, 17:40   #4
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Certo che no, va tranquillo
Old 19-02-2010, 18:36   #5
DragonZ
Senior Member

L'Avatar di DragonZ

Ok perfetto allora grazie!
Old 19-02-2010, 18:39   #6
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Originariamente inviato da DragonZ Guarda i messaggi
Ok perfetto allora grazie!
Di nulla...
Old 19-02-2010, 19:20   #7
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara
Non ho ben capito se monti il 64bit comunque ad ogni modo avendo 6gb di ram dovresti avere per forza un sistema a 64bit per sfruttarli appieno... Chissà magari lo sapevi già, però un'info in più non fa male!
Chris Garner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 21:33   #8
DragonZ
Senior Member

L'Avatar di DragonZ

Quote:
Originariamente inviato da Chris Garner Guarda i messaggi
Non ho ben capito se monti il 64bit comunque ad ogni modo avendo 6gb di ram dovresti avere per forza un sistema a 64bit per sfruttarli appieno... Chissà magari lo sapevi già, però un'info in più non fa male!
si lo sapevo ho win 7 64bit (aggiornata la signature), ma hai fatto benissimo a dirlo, avrei potuto non saperlo, grazie!

una cosa che non so invece e' quanto e' importante la RAM nel gaming, ovvero se c'e' una differenza sostanziale di prestazioni tra ddr2 e ddr3 tale da giustificare l'acquisto di una nuova scheda madre, cpu, ram quindi sostanzialmente un nuovo pc... se qualcuno lo sa e me lo dice lo apprezzerei molto

Ultima modifica di DragonZ : 19-02-2010 alle 22:19.
Old 19-02-2010, 22:32   #9
klassmetal
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
fino ad ora, e gente piu' esperta di me te lo potra' confermare, tra ram ddr2 e ddr3 non si notano differenze di prestazioni tali da giustificare il passaggio dalla prima alla seconda. in sostanza se devi rinnovare il pc ti conviene andare su ddr3 perchè comunque è il ''prodotto piu' nuovo'' e piu' performante ma le differenze tra le due sono davvero minime e se l'unico problema sono le ram il gioco non vale la candela, ti conviene solo aggiungere altri 2 gb.
klassmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 17:25   #10
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Quoto sopra, però c'è anche da dire una cosa... Cosa te ne fai di 6gb di ram? Se vuoi mettere altri 2gb di ram per una questione di gioco lascia perdere in partenza, non li sfrutterai mai e poi mai... Io quando comprai il pc nuovo presi un kit di ocz da 6gb soltanto perchè con l'occasione di cambiarmi tutto il pc mi tolsi lo sfizio di mettere 6gb di ram e per sfruttare il triple channel del mio chipset (e anche perchè allora costavano meno, ora stanno a quasi 30€ in più), ma se avessi avuto già 4gb di ram nel mio pc mai sarei andato a spendere soldi per aggiungerne 2... Poi chiaramente ognuno fa come vuole, io ti dico cosa farei io... Considera poi che è già tanto se riesci a sfruttarne 4 di giga!
Ovviamente tutto questo discorso vale solo se non hai intenzione di farci delle cose particolari, tipo un esempio in cui potresti arrivare a sfruttare 6gb di ram è quando monti diverse macchine virtuali, ma in ambito domestico l'utilità di questa operazione lascia il tempo che trova....
Old 20-02-2010, 17:47   #11
DragonZ
Senior Member

L'Avatar di DragonZ

Quote:
Originariamente inviato da klassmetal Guarda i messaggi
fino ad ora, e gente piu' esperta di me te lo potra' confermare, tra ram ddr2 e ddr3 non si notano differenze di prestazioni tali da giustificare il passaggio dalla prima alla seconda. in sostanza se devi rinnovare il pc ti conviene andare su ddr3 perchè comunque è il ''prodotto piu' nuovo'' e piu' performante ma le differenze tra le due sono davvero minime e se l'unico problema sono le ram il gioco non vale la candela, ti conviene solo aggiungere altri 2 gb.
ah grandioso! quindi non devo farmi il pc nuovo allora grazie! ottimo a sapersi!

Ultima modifica di DragonZ : 20-02-2010 alle 17:54.
Old 20-02-2010, 17:52   #12
DragonZ
Senior Member

L'Avatar di DragonZ

Quote:
Quoto sopra, però c'è anche da dire una cosa... Cosa te ne fai di 6gb di ram? Se vuoi mettere altri 2gb di ram per una questione di gioco lascia perdere in partenza, non li sfrutterai mai e poi mai... Io quando comprai il pc nuovo presi un kit di ocz da 6gb soltanto perchè con l'occasione di cambiarmi tutto il pc mi tolsi lo sfizio di mettere 6gb di ram e per sfruttare il triple channel del mio chipset (e anche perchè allora costavano meno, ora stanno a quasi 30€ in più), ma se avessi avuto già 4gb di ram nel mio pc mai sarei andato a spendere soldi per aggiungerne 2... Poi chiaramente ognuno fa come vuole, io ti dico cosa farei io... Considera poi che è già tanto se riesci a sfruttarne 4 di giga!
Ovviamente tutto questo discorso vale solo se non hai intenzione di farci delle cose particolari, tipo un esempio in cui potresti arrivare a sfruttare 6gb di ram è quando monti diverse macchine virtuali, ma in ambito domestico l'utilità di questa operazione lascia il tempo che trova....
grazie anche a te, per il tuo prezioso commento, effettivamente visto che se avessi dovuto cambiare tutto il pc mi sarei fatto il triple channel 6gb come kit avevo pensato di aggiungere 2gb qui in prospettiva futura, perche magari tra 1 anno non le trovo piu le ddr2 da aggiungere (mi interessano nuove per la garanzia, non le comprerei usate, visto che cmq nuove costano circa 50 euro alla fine...) capisco che ora non ne necessito, ma magari in prospettiva futura potrebbero far comodo pensavo...
Old 20-02-2010, 18:01   #13
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Di niente!
Io ti ho consigliato di non prenderle se ne avevi necessità ora, ma se pensi che tra un anno avrai ancora lo stesso pc magari uscirà qualcosa che sfrutti tutta quella ram, chissà...
Ah una cosa, ho visto in firma che hai una 8800gt.. Come ti ci trovi, è una bomba vero?

Ultima modifica di Chris Garner : 20-02-2010 alle 18:05.
Old 20-02-2010, 19:26   #14
DragonZ
Senior Member

L'Avatar di DragonZ

si si, dopo piu di 3 anni ancora mi permette di giocare con dettagli alti
purtroppo non supporta le DX11, ma i giochi nuovi si invece
Old 20-02-2010, 19:56   #15
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Quote:
Originariamente inviato da DragonZ Guarda i messaggi
si si, dopo piu di 3 anni ancora mi permette di giocare con dettagli alti
purtroppo non supporta le DX11, ma i giochi nuovi si invece
Eh già, ce l'ho pure io la piccola bestiolina, mi ha sempre dato delle grandi soddisfazioni! Ce l'ho overcloccata da diverso tempo oramai, e non mi ha mai dato problemi, gioco con gli ultimi giochi quasi sempre al massimo e con tutti i filtri attivi! Le DX11 al momento sono solo una ca**ta, sia perchè pochissimi giochi le implementano e sia perchè ora come ora è troppo presto per vedere qualcosa di concreto... Io un pò di tempo fa mi feci il pc nuovo ma purtroppo per mancanza di dinero mi sono tenuto questa scheda... E sono contento di averlo fatto! Vabbè finiamo qua l'ot, che è meglio! Ciao
Old 21-02-2010, 19:20   #16
DragonZ
Senior Member

L'Avatar di DragonZ

Quote:
Eh già, ce l'ho pure io la piccola bestiolina, mi ha sempre dato delle grandi soddisfazioni! Ce l'ho overcloccata da diverso tempo oramai, e non mi ha mai dato problemi, gioco con gli ultimi giochi quasi sempre al massimo e con tutti i filtri attivi! Le DX11 al momento sono solo una ca**ta, sia perchè pochissimi giochi le implementano e sia perchè ora come ora è troppo presto per vedere qualcosa di concreto... Io un pò di tempo fa mi feci il pc nuovo ma purtroppo per mancanza di dinero mi sono tenuto questa scheda... E sono contento di averlo fatto! Vabbè finiamo qua l'ot, che è meglio! Ciao
ah ce l'hai anche tu allora
io visto che non ho messo dissipatori speciali per la 8800 ma e' sostanzialmente di fabbrica, non l'ho mai tenuta OC per piu di poco tempo (per testare il punteggio di windows 7 di quanto saliva)
magari potrei aumentare di 50 mhz core e ram, forse resiste anche di fabbrica...boh! non vorrei fonderla

...scusate l'OT...
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP