|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lucca Sesso: FEMMINA
|
Condivisione file fra due pc con cavo cross
Salve avrei bisogno di qualche dritta per collegare due computer tramite un cavo cross, per condividerne i file e trasferirli da una macchina all'altra.
Ecco la situazione attuale: PC 1 --> Windows 7 Home Premium Ip statico impostato questo è il pc nuovo ovvero dove devono essere trasferiti i file PC 2 --> Windows XP Ip statico impostato questo è il pc vecchio dove risiedono i file e devono essere trasferiti al nuovo Il cavo di rete cross è collegato dal PC 1 a PC 2 ed infatti tutti e due si pingano. Ed adesso? Come faccio a condividere i file e le cartelle? E' a questo punto che mi blocco e non so come proseguire. Spero in un Vostro aiuto... Intanto ringrazio in anticipo. Saluti.... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
con il programma hfs puoi trasferire in semplicità i file da un pc all'altro
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Stavo leggendo qualche mini-guida che ho trovato sul web a proposito di HFS ... ma mi sorge qualche dubbio:
1- i file rimangono sul "web" dopo che li ho trasferiti? Se si per quanto tempo? 2- la velocità di trasferimento quanto è? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Se i PC si pingano significa che la rete funziona
Puoi ora da W7 accedere ai file di WXP ma non vicersa per il momento Togli eventuali password utente ad XP Start Impostazioni Pannello di controllo Click su "Rete e connessioni...." Clcik su "Installa o cambia una rete......" Click su "Avanti" Spunta "Altro" Click su "Avanti" Spunta "Questo computer appartiene........" Click su "Avanti" Dai un nome alla "Descrizione computer" (es: PC WinXP) Click su "Avanti" Dai al "Gruppo di lavoro" il nome ---> WORKGROUP Click su "Avanti" Spunta "Condivisione....." Click su "Avanti" Click su "Avanti" Attendi Spunta "Terminala procedura...." Click su "Avanti" Click su "Fine" Riavvia il PC se richiesto Per condividere le cartelle o l'HD Tasto dx del mouse sulla risorsa che vuoi vedere da W7 Click su "Condivisione e protezione" Spunta "Condividi la cartella in rete" Click su "Applica" Click su "OK" Ora da W7 Click su "Rete" Attendi e vedrai il nnome del PC (es: PC WinXP) Doppio click su detto computer Doppio click sulla risorsa condivisa Ora puoi copiare, cancellare, o lavorare con i file contenuti nella risorsa Spero di essere stato chiaro |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Grazie della gentile risposta. Le operazioni fatte sul portatile con XP sono andate tutte a buon fine. Il problema è che su Windows 7 in Rete non si vede il computer portatile e quindi non posso ancora accedere alle risorse ...
Aspetto tue notizie |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Tasto dx su "Rete"
Click su "Proprietà" Dimmi se leggi "Rete Pubblica" e sotto "Rete non identificata" (quella con la panchina), di colore grigio e perciò non selezionabile. Se è così, questo fa sì che, non può usufruire del servizio di condivisione. E' un bug di W7 Fammi sapere che risolviamo. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non funziona il Link
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ho aggiornato
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Per eliminare il problema:
Bisogna impostare manualmente gli indirizzi IP di ogni PC collegato in rete, compreso "Subnet mask", Gateway e DNS preferito. Da quello che leggo hai gli IP statici già impostati Perciò alla scheda di rete di seven imposti il Gateway con l'IP della scheda di rete di WinXP es: se Win XP ha: IP. 192.168.1.1 Subnet mask 255.255.255.0 Su W7 metti IP 192.168.1.2 Subnet mask 255.255.255.0 Gateway 192.168.1.1 DNS preferito 192.168.1.1 Salvi e riposta la nuova schermata. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Faccio prima a dirti come sono ad ora le cose:
WIN 7 IP: 192.168.1.4 Subnet mask 255.255.255.0 Gateway 192.168.1.1 DNS preferito 192.168.1.1 WIN XP IP: 192.168.1.5 Subnet mask 255.255.255.0 Gateway 192.168.1.1 DNS preferito 192.168.1.1 quindi come devo modificare??? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
WIN 7
IP: 192.168.1.4 Subnet mask 255.255.255.0 Gateway 192.168.1.1 DNS preferito 192.168.1.1 WIN XP IP: 192.168.1.5 --------> 192.168.1.1 Subnet mask 255.255.255.0 Gateway 192.168.1.1 ----------> Vuoto DNS preferito 192.168.1.1 -----> Vuoto Fatto questo posta la stessa immagine che hai postato prima |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Adesso clicca su "Rete pubblica" e nella prossima schermata scegli "Rete Domestica" e conferma.
Ora da risorse di rete dovresti vedere il PC con WinXP |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
E' quasi impossibile che non veda il PC con XP
1) Hai attivato la condivione di file e stampanti? 2) Hai dato lo stesso nome del gruppo di lavoro di W7 3) Hai disabilita eventuali firewall sia su XP che su W7 o configurandoli per la tua sottorete (192.168.1.1 - 192.168.1.254)? |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) su windows seven cè scritto cosi in proprietà Nome Computer: xxxx-PC (quello che si vede in rete che è windows 7) Gruppo di Lavoro: WORKGROUP su xp Nome computer xxx-Portatile Gruppo di Lavoro: WORKGROUP ma su Windows 7 cè anche un tasto con scritto GRUPPO HOME ma da quel che ho capito serve solo se ci si vuole connettere ad altri pc della rete ma solo se hanno WIN 7 3) i firewall di windows sono disattivati sia su XP che su 7.... |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
piccolo aggiornamento:
per prova ho visto se da xp a windows 7 riuscivo a vedere le risorse.... quindi se vado da xp su esegui e digito \\192.168.1.4 e faccio ok, mi si apre la finestrella di windows dove mi chiede nome utente e password... Grazie per la pazienza... spero di risolvere... aspetto tue nuove notizie anche domani , se hai voglia |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Non pensavo che avevi abilitato il Gruppo Home di W7.
Il "Gruppo HOME" di W7 non è per ora compatibile con WXP Disabilitiamo il "Gruppo HOME" di W7 Windows+R Scrivi ---> services.msc Click su "OK" Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Listener gruppo Home” In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato" Click su "Applica" Click su "OK" Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Provider Gruppo Home” In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato" Click su "Applica" Click su "OK" Chiudi tutto Non sarà necessario riavviare il pc la voce collegata al gruppo Home sarà sparita, senza creare più confusione. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:53.