|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
|
BMW Vision EfficientDynamics: l'ibrida Diesel by BMW
Quote:
A parte i dati tutti da verificare (sappiamo che BMW è sempre un po' fantasiosa nel riportare i consumi, e comunque si tratta di una concept car e non di un modello di serie): mi sono sempre chiesto come mai su tutti i motori ibridi, dove i consumi sono la prima cosa, ci fossero sempre motori a benzina. A me viene naturale pensare al Diesel... come mai le case all'avanguardia come Toyota e Honda non l'hanno già fatto? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
|
Quote:
![]() Non è che sia impossibile farlo sui diesel ma porta meno benefici essendo inoltre già più bassi i consumi inoltre sui diesel i motori essento tutti td ormai sono già abbastanza complessi e pesanti, aggiungendo anche tutto il 2° sistema vuole dire aumentare peso e complessità ulteriormente... Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
|
Quote:
![]() ![]() Comunque la proposta mi sembra molto interessante, speriamo siano dati veritieri ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
|
Comunque per il momento è un esecizio di stile questa ottiene questi risultati per via dell'alleggerimento esasperato ma sappiamo che macchine di quel livello costerebbero una follia e non sono modelli applicabili su vasta scala, un ipotetico mezzo di questo tipo normalmente peserebbe non meno di 1.700Kg.
Poi il motore diesel 3 cil 1.500 da 163cv non è certo un normale motore da tutti i gg... ![]() Non so vediamo che ne esce ma se al momento l'applicazione dell'ibrido al diesel non è considerata da tutti sufficientemente redditizia evidentemente non sarà così facile trovare il sistema ottimale per arrivare a quel punto... C'è anche da dire che l'ibrido con il benza va a "correggere" i difetti di coppia e a compensarsi, con il diesel si avrebbero motori contrastanti in quanto il diesel ha range di funzionamento ristretto e collocato specialmente in basso dove dovrebbe lavorare il motore elettrico normalmente quindi si pestano i piedi diciamo così. Chi vivrà vedrà ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
|
Quote:
Ma per favore, come se non esistessero pulegge di dimensioni differenti!!! E poi l'alternatore carica al max già dai bassi giri, poi interviene il regolatore di tensione. Dato che l'ibrido è visto essenzialmente in funzione delle emissioni, è ovvio utilizzare il motore con combustibile più raffinato, anzi penso che fra un pò li vedremo a gas. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
|
Quote:
Beh insomma... ok per le emissioni, ma dal punto di vista del cliente (anche considerando i gusti "particolari" di chi compra ibrido) credo che i consumi siano non meno importanti delle emissioni no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
|
Con l'ibrido i consumi si abbassano, ed i benzina sono più leggeri e più semplici dei diesel che , bene o male, sparano fuori del bel particolato. I filtri sono una baggianata, perchè non fermano i particolato più piccolo, quello più dannoso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
|
Quote:
Comunque ok per il problema del particolato, però anche i benzina non è che siano questi santarellini: l'efficienza delle marmitte catalitiche è molto alta, ma solo quando sono in buone condizioni e solo quando sono in temperatura; quindi anche una macchina nuova, a benzina, nei primi minuti sputa fuori l'ira di Dio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
|
Che io sappia il diesel non è molto diffuso in Giappone, anzi...
__________________
- |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:28.