|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Integrazione driver SATA in cd XP per HP dv6520el
Salve a tutti.
Ho letto quasi tutti i forum del mondo senza essere ancora riuscito a risolvere il mio problema. Come da oggetto, ho un notebook HP dv6520el sul quale è preinstallato il VISTA. La mia intenzione è quella di installare l'XP ma la mia installazione si deve fermare nel momento in cui mi vengono richiesti i dvirer per il controller sata. Ho provato a scaricare i driver della intel per il chipset in questione (GM965 express) integrandoli con nlite ed eseguendo l'installazione di xp, ma la procedura si ferma mostrandomi a video il messaggio "Il file viamrx64.sys è danneggiato..." oppure "Il file iastor.sys è danneggiato". Ho provato a modificare anche a mano il file txtsetup.sys e il winnt.sif ma non ho ancora ottenuto un risultato positivo. Credetemi che le ho lette e provate tutte, ma ancora non sono riuscito a far vedere all'installazione di xp i driver per il controller sata. Se qualcuno di voi si fosse già trovato nella mia identica situazione (o giù di lì) e avesse trovato una soluzione, gliene sarei certamente grato perchè mi riolverebbe il problema facendomi continuare ad usare XP piuttosto del pesantissimo e scrupolosamente grafico Vista. Grazie in anticipo per quanto leggeranno e si interesseranno per il mio quesito. Saluti Fabrizio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Secondo me i casi sono due: o hai scaricato i driver sbagliati o sbagli qualcosa con nLite.
Posto che i driver siano quelli giusti, fai attenzione con nLite che sia selezionata l'opzione "driver text mode" e di scegliere quelli giusti quando ti propone la lista. Potrebbe anche essere il cd di Xp dal quale nLite copia i files. Tanto per togliersi questo dubbio: hai modo di procurarti un altro cd di Xp? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
In XP devi integrare il driver che per il TXTSetup, non il driver per Windows.
Il tutto è qualche centinaio di kbytes . |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Guarda, il modello del notebook è dv6520el, cercando su google ho trovato la sua scheda ed il chipset relativo è il GM965 Express; dal sito intel ho scaricato i driver e li ho decompressi (si sono create due cartelle Driver e Driver54) in una directory che ho poi dato "in pasto" ad nlite con l'opzione "Driver textmode" e non PNP e ho selezionato tutti gli elementi ma poi il cd non va oltre l'errore che ho segnalato!
Tu hai avuto un'esperienza simile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Per UtenteSospeso, che vuoi dire?
Non ho capito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Fa conto di voler installare usando un floppy col driver TXTSetup, quindi devi procurarti i files che andrebbero nel floppy che dovresti inserire al setup dopo aver premuto F6 .
Il contenuto di questo floppy è quello che devi integrare in XP con NLite per eseguire il setup. Cerca casomai sul sito intel Intel TXT SETUP driver, oppure cercalo in quello che hai scaricato, dovrebbe esserci . devi trovarci un file dal nome TXTSETUP.OEM , dove trovi questo file c'è il driver TXTSETUP da integrare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Questo è il contenuto della dir che dovresti trovarti :
Il volume nell'unit… C è 120GB_1 Numero di serie del volume: 54A1-F1BA Directory di C:\Documents and Settings\User1\Desktop\TXTSetup\Intel 10/11/2007 12.22 <DIR> . 10/11/2007 12.22 <DIR> .. 24/03/1999 02.25 11.422 iaahci.cat 15/03/1999 04.21 8.581 iaahci.inf 24/03/1999 02.22 11.128 iastor.cat 15/03/1999 04.21 7.676 iastor.inf 15/03/1999 04.54 305.176 iastor.sys 25/03/1999 01.26 11.321 license.txt 15/03/1999 04.25 45.465 readme.txt 15/03/1999 04.21 4.243 txtsetup.oem 8 File 405.026 byte 2 Directory 3.027.030.016 byte disponibili |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
I driver che hai scaricato sono questi? Ho provato a scaricarlo ma con WinRar non me lo apre, ho provato ad eseguirlo per vedere se e' autoscompattante ma mi chiede di installarlo e mi sono fermato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
X minneapolis
si i driver sono questi per scompattarli puoi usare questa sintassi da una shell di dos: c:\> iata78_cd.exe -a -a -pc:\sata che non fa altro che eseguire una "finta" installazione scompattando il pacchetto nel percorso c:\sata Fammi sapere ---------------------------------- X UtenteSospeso ho già seguito ed eseguito queste istruzioni, ma nel momento in cui viene eseguito il riconoscimento del/i controller viene dato il messaggio d'errore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Prova a rimasterizzare il CD .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Aspetta aspetta, che forse ho risolto (per il lato installazione XP).
Ho preso un altro cd di professional, ho integrato i driver, sempre con nlite ("Textmode"), creato l'iso e avviato il notebook tramite cd. Beh, la fase di riconoscimento del/i controlles s-ata è andata bene e mi ha mostrato, dell'hd, sia la partizione di Recovery (quella che non conviene mai cancellare da un portatile, a mio parare per poter sempre ripristinare l'os originale e non incorrere in problemi con la casa costruttrice) che la restante porzione del disco. Vi aggiornerò step by step durante il prosieguo dell'installazione. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Bene, l'installazione è andata a buon fine.
Adesso mi tocca trovare ed installare i driver, prima d'ogni altra cosa di rete e poi gli altri. Sapete darmi qualche consiglio, dato che sul sito hp non sono presenti driver per xp?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
ho installato i driver della scheda di rete ma adesso mi rimangono una serie di periferiche e controller (di rete, video e bus) più fingerprint (riconoscitore di impronte digitali) che non riesco a trovare.
Mi dareste una mano? Grazie sempre |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Per la scheda video (dovresti avere una Geforce) scarica questi driver
Poi fai cosi': in Gestione Periferiche aggiorna i driver di tutte le periferiche che risultano sconosciute dando come percorso dei driver la cartella in cui hai scompattato gli Intel iata_78 di cui parlavamo prima. Dopodiche' aggiornaci sulla situazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Esatto, per la scheda video ho risolto, così come per la scheda audio.
Ho installato il pacchetot iata78_cd.exe (della intel) ed è stato riconosciuto anche il dispositivo wireless. Tuttavia, ho ancora alcune cose che non vanno (anche se ti ringrazio perchè a poco a poco sto risolvendo). Nella gestione hw rimangono: 1) Controller del bus di gestione sistema 2) Periferica modem su bus High Definition Audio Inoltre, non saprei come utilizzare la webcam, c'è anche per questa un driver specifico, e il fingerprint (anche se l'ho installato ma non so come accedervi, solitamente dovrebbe essere all'avvio, no?!)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Comunque direi che sei un bel pezzo avanti con il riconoscimento delle periferiche, noto con piacere che sei riuscito ad installare anche la scheda audio che a me fece impazzire non poco ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Adesso faccio la prova con i dati ricavati dal thread indicatomi.
Proverò anche i driver per la webcam di vista su xp. Ti ringrazio per l'osservazione a mio favore. Beh, diciamo che mi piace "smanettare" e quindi, prima di chiedere, darmi da fare. Ti farò sapere e ancora grazie per il supporto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Sono sicuro al 99% che funzioni. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Benissimo, per il driver del modem ho risolto, così come per la webcam, grazie al tuo consiglio.
![]() Adesso sto tentando di capire il funzionamento del fingerprint e quest'ultima voce "Controller del bus di gestione sistema". Ti faccio sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
ciao fab!
io mi sono fermato a questo punto in gestione perifieriche mi mancano: -controller del bus di gestione sistema -controller di rete -fingerprint di base -periferica sistema di base -periferica sistema di base -periferica sistema di base mi puoi dare qualche consiglio ? thanks! p.s. i driver nvidia forceware non mi vanno !!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.