|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
WLan con diversi DWL2100AP cablati
Vi scrivo per chiedere un consiglio su come realizzare una WLan con più AP.
Tuttavia la mia esigenza è diversa dalla quasi totalità delle richieste che ho letto in giro, in cui si chiede come collegare più AP per allargare una WLAN ma collegando gli AP via radio. Io invece lo farei via cavo! Mi spiego meglio: Ho una casa grande ed ho scoperto ben presto che un solo DWL2100AP, nonostante 23db di trasmissione, non copre tutta la casa. Vorrei aggiungere 1 o 2 DWL2100AP. Però questi AP aggiuntivi sono perfettamente raggiungibili via ethernet. Non devo stabilire alcun ponte radio, o bridge, per intendersi. E quindi ecco la mia domanda. In base alla Vs. esperienza è possibile realizzare una unica WLAN composta da 3 AP, una unica SSID, e DHCP gestito da un router esterno agli AP? Come si comporterebbero gli AP? E quale modalità dovrei impostare secondo voi? Come verrebbero gestiti i canali? Ed a quale AP si collegherebbe un client in caso di ricezione con qualità analoga da più AP? Sarebbe infine splendido passare da un AP all'altro in caso di spostamento dentro casa in modo automatico. Secondo voi tutto questo è possibile? E come? Quindi supponiamo che il gateway è 192.168.1.1 (che è anche moder-router ADSL e DHCP server con assegnazione di IP statici in base al MAC dei client). Che i 3 AP tutti collegati in LAN attraverso switch ethernet siano 192.168.1.5/6/7 Sugli AP il DHCP ovviamente disabilitato. Secondo voi funziona? Forse è sufficiente impostare ogni AP in modalità Access Point, ma quali canali dovrei impostare? Diversi, uguali, auto? Un grazie in anticipo per qualsiasi volsto suggerimento od informzione. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
si è possibile perchè gli ap lavorano a livello datalink (non sono altro che degli hub). Per quanto riguarda i canali, se le zone non sono sovrapposte, puoi utilizzare i medesimi. In ogni caso delle prove sul campo ti saranno più utili per la gestione del segnale.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
con il DWL-2100 puoi utilizzare la funzione WDS with AP(tutti devono essere settati così). In breve colleghi 1 solo AP al router(router che fa anche da DHCP server) e tutti gli altri possono fare da AP oppure se colleghi uno switch ETH ad uno dei DWL è possibile avere anche le connettività ETH. Funziona molto bene questa modalità con il DWL-2100
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Farò certamente delle prove, ed anche io penso che sia possibile usare gli stessi canali. Tuttavia forse si potrebbero disturbare a vicenda, visto che so che il segnale dell'attuale AP arriva, anche se troppo debole per gestire una connessione, fino alla parte opposta della casa. Forse ancora dovrei settare diversi canali, tipo 1, 6, 11, e coprire così tutte le frequenze. In fondo dovrebbe essere il client a scegliere l'AP piu vicino e potente nel range. Non credo infine, Harry_Callahan, di dover impostare la rete come dici. Dalle tue parole lasci intendere ad un bridge, con la possibilità di un AP di "erogare" la rete a cui si aggancia via wireless all'AP impostato WDS. Ma io non devo creare bridge! Io ho ethernet che girano per la casa, ma non voglio collegarmi per forza via ethernet (fai conto che voglio usare un telefonino o palmare senza ethernet). Voglio una rete wireless unica, unico SSID, unica password di protezione, erogata da 3 o più AP i quali sono perfettamente in LAN (quindi cablati). Forse tuttavia devo cercare una soluzione diversa. Forse i 3 AP non devono essere AP veri e propri ma solo contemporanei ripetitori (non bridge, quindi inoltrano in wireless quello che ricevono dalla LAN e viceversa) di un unica rete gestita temo da un serverino. Scusate se mi mancano i termini tecnici per esprimere il progetto che ho in mente. Quello di cui sono sicuro è che non mi serve assolutamente che il traffico di LAN avvenga tra AP tra di loro. Gli AP devono solo "irradiare" e collegarsi solo ed esclusivamente a clients! Mi sono spiegato meglio? Un saluto a voi, e grazie per gli interventi, fatti e per quellic he eventualmnete ci saranno. :-) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:46.