|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Windows 7 - Aumento ram?
Salve a tutti. Ho appena formattato il mio pc (descritto in firma) e ho installato windows 7 su di esso.
La domanda che vorrei porvi è la seguente: Avendo eseguito il test delle prestazioni di windows ho visto che la ram mi limita (punteggio:5,5). Come da firma io posseggo 2 banchi di ram DDR2 667mhz da 1gb ognuno e vorrei sapere se passando a 2 slot DDR2 800mhz da 2gb potrei aumentare le prestazioni del pc e soprattutto se è conveniente fare questa scelta (ossia da 2gb 667mhz a 4gb 800mhz); riguardo alla compatibilità con la scheda madre asus p5b mi pare che supporti fino a 800 mhz se non erro. Inoltre se devo acquistare delle ram, su che marca/modello dovrei puntare? Grazie in anticipo dell'aiuto che possiate darmi ![]()
Processore: Intel i5 2500K 3.30Ghz@4.20GHz // Dissipatore: Alpenfohn Brocken // Scheda madre: Asrock Z68 Extreme3 Gen3 // Scheda Video: XFX RX480 GTR 8GB // Alimentatore: EVGA SuperNOVA G2 550W // RAM: 2x4GB DDR3 1600Mhz G.skill Ripjaws-X CL9 1.5V // SSD: Samsung 850 PRO 512GB // Hard Disk: RAID 0 2x samsung f3 500Gb // Case: Haf 912 plus // Monitor: Dell UltraSharp U2312HM da 23"// Foto: 1, 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
L'aumento di prestazioni lo ottieno installando delle DDR2 800MHz,per i 4Gb dipende se hai un sistema operativo a 64bit,se è a 32bit te ne leggerà "solo" 3,25.
Ricordati di abilitare il MEMORY_REMAPPING da BIOS (nel caso dei 4Gb).
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
poi un'altra domanda.. mi conviene metterci 2 banchi da 2gb ognuno o 4 da 1gb? Poi esattamente dove devo guardare per il MEMORY_REMAPPING da BIOS? PS: qualche marca buona di ram da consigliarmi? Grazie ancora dell'aiuto ![]()
Processore: Intel i5 2500K 3.30Ghz@4.20GHz // Dissipatore: Alpenfohn Brocken // Scheda madre: Asrock Z68 Extreme3 Gen3 // Scheda Video: XFX RX480 GTR 8GB // Alimentatore: EVGA SuperNOVA G2 550W // RAM: 2x4GB DDR3 1600Mhz G.skill Ripjaws-X CL9 1.5V // SSD: Samsung 850 PRO 512GB // Hard Disk: RAID 0 2x samsung f3 500Gb // Case: Haf 912 plus // Monitor: Dell UltraSharp U2312HM da 23"// Foto: 1, 2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
@cajenna, salve e scusa se mi intrometto.
Come ti ha gia' risposto cajenna, basta che metti delle DDR2 800MHz poi quasi tutto il resto è a tua scelta apparte le latenze. Il marchio non è di grande conto e va a piacimento ma per me le Kingston potrebbero andare bene come le AData, Corsair, OCZ etc etc... DDR2 800MHz CL4 meglio di CL5 meglio di CL6 (CL sta' per latenze e queste piu' basse sono meglio è) Per quanto riguarda la taglia dei banchi allora secondo me è meglio prendere 2 da 2GB solo per il fatto che in un futuro se vuoi puoi aumentare la ram (su un sistema 64bit oviamente) o se per caso (non te lo auguro ma puo' succedere) si rompe la scheda madre e decidi di passare ad una microATX (visto che ha solo due slot). A te la scelta.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok, grazie mille! e riguardo al bios? dove dovrei andare a vedere per l'impostazione "MEMORY_REMAPPING" ?
PS: ho visto delle ram buone, esattamente questi modelli qui: --Corsair XMS 4GB Dual Chanel KIT 2X2GB PC6400 800MHZ CL5 --RAM KINGSTON HYPERX PC 6400 CL4 2GB DDR2 2 GB 800 MHz (x2) A che prezzi si aggirano questi modelli?
Processore: Intel i5 2500K 3.30Ghz@4.20GHz // Dissipatore: Alpenfohn Brocken // Scheda madre: Asrock Z68 Extreme3 Gen3 // Scheda Video: XFX RX480 GTR 8GB // Alimentatore: EVGA SuperNOVA G2 550W // RAM: 2x4GB DDR3 1600Mhz G.skill Ripjaws-X CL9 1.5V // SSD: Samsung 850 PRO 512GB // Hard Disk: RAID 0 2x samsung f3 500Gb // Case: Haf 912 plus // Monitor: Dell UltraSharp U2312HM da 23"// Foto: 1, 2 Ultima modifica di Mhenlo : 19-01-2010 alle 13:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
ma conviene spendere soldi solo a causa delle pippe mentali dovute al punteggio di windows???
![]() il pc si comporta bene??? riesci ad utilizzarlo per bene??? io ci penserei non una, ma 10 volte, se l'unico motivo per cambiare la ram è il punteggio e non un disagio REALE scaturito dall'utilizzo quotidiano!!! mettendo ram più veloce e con latenze migliori, guadagneresti...ma ne vale la pena per un X% in più di cui, nell'utilizzo quotidiano, probabilmente neanche ti accorgeresti (visto che 7 gira benissimo già con 2GB di ram a 667MHz)??? ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Siddhartha sono d'accordo con te ma dipende uno cosa fa di uso quotidiano o quella volta alla settimana che gli serve convertire un video mentre guarda su youtube o quella volta che gli serve usare Photoshop per non parlare di After Effects che l'ideale sarebbe piu' di 4gb di ram oviamente su sistema 64bit.
Se uno deve usare Firefox o Internet Explorer per navigare ed inviare e ricevere la posta, scaricare qualcosa e giusto guardarla allora andrebbe piu' che bene anche 1gb di ram DDR a 266MHz in single channel come nel mio ex pc. Secondo me da 2gb a 4gb (3,25 su 32bit) non è una spesa buttata e sinceramente io ho 2gb ma ognitanto gli rimpiango i 4gb ad arrivare a non riprendere piu' il lavoro perche mi stuffo ad aspettare che si libera e rilibera la ram. Ognuno valuta a modo suo ma se il pc non ti fa' incaxxare dalla lentezza allora lascia stare.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
![]() il fatto che se ne sia accorto SOLO perchè il punteggio di windows è 5,5 (che poi è un punteggio dignitoso), mi fa pensare che magari questi soldi potrebbero essere risparmiati! ![]() my two cents! ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Come avete detto sarebbe inutile aumentare la ram x usi quali navigare su internet... infatti io il pc lo uso per Autocad (anche in 3d) e gioco.
Ho notato che soprattutto quando gioco il sistema mi occupa tutta la ram e quindi inizio a sentire l'hard disk sforzare e mi inizia a rallentare un po'. Me lo faceva anche con windows xp. ma ora con windows 7 si sente di più. (PS: ho aggiornato il mio sistema a windows 7 soprattutto per usufruire delle nuove directx)
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:30.