Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2010, 22:15   #1
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Aiuto costruzione muletto basso consumo mini-itx fanless

E' la prima volta che mi trovo di fronte a questo tipo di configurazione, non sono sicuro di aver scelto nemmeno componenti compatibli fra loro, figuratevi voi! Voglio costruire un muletto completo che consumi non più di 30W per metterlo 24H a scaricare. Cioè mi servono tutti i componenti per costruirlo, ho paura di essermi scordato qualcosa.

Non conosco shop dove acquistare, una breve ricerca con google e sono giunto su mini-itx.it, guardando i prezzi un po' qua e là ho fatto questa config:

Cubid NOAH 3988 nero/silver €120,00
DDR2/800 2 Gb Rimuovi €43,80
Jetway NF76 1 Ghz 64bit Fanless €180,00
WESTERN DIGITAL WD10EARS 1TB SATA 64MB €89

Totale € 432

Come vi pare?

Ultima modifica di Perseverance : 16-01-2010 alle 10:54.
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 23:04   #2
Thebaro
Senior Member

L'Avatar di Thebaro

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Saronno e Limitrofi
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
E' la prima volta che mi trovo di fronte a questo tipo di configurazione, non sono sicuro di aver scelto nemmeno componenti compatibli fra loro, figuratevi voi! Voglio costruire un muletto completo che consumi non più di 30W per metterlo 24H a scaricare. Cioè mi servono tutti i componenti per costruirlo, ho paura di essermi scordato qualcosa.

Non conosco shop dove acquistare, una breve ricerca con google e sono giunto su mini-itx.it, guardando i prezzi un po' qua e là ho fatto questa config:

Cubid NOAH 3988 nero/silver €120,00
DDR2/800 2 Gb Rimuovi €43,80
Jetway NF76 1 Ghz 64bit Fanless €180,00
WESTERN DIGITAL WD10EARS 1TB SATA 64MB €89

Totale € 132

Come vi pare?
caro... specie il case

guarda:

http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=TC-020

Ultima modifica di Thebaro : 15-01-2010 alle 23:13.
Thebaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 00:13   #3
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
A me sembra che la somma faccia 432,8 euri, non 132 !

A parte ciò, la mb costa uno sproposito e pur senza averla mai avuta, penso sia abbastanza scarsa.

Scarso per scarso prendi una mb atom che con 60/70 euri la prendi, e consuma all'incirca come quella che hai considerato.

Se anche consumasse 5 w in più, penso non succeda nulla e ti risparmi un sacco di soldi.

Fra la'ltro da mulo l'atom và benissimo: io è il 2° muletto che mi faccio così.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 10:54   #4
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Hemm, si prezzo corretto... Infatti anche a me sembra molto caro! La mobo integra anche il processore, e il case ha già l'alimentatore. Cmq guardo su next. Mi dite qualche shop dove comprare queste cose?

Ultima modifica di Perseverance : 16-01-2010 alle 11:01.
Old 16-01-2010, 11:37   #5
nicolait
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Hemm, si prezzo corretto... Infatti anche a me sembra molto caro! La mobo integra anche il processore, e il case ha già l'alimentatore.
Anche una mb atom ha già il processore montato, e costa 60 euro......

Per il case, nulla da dire; è la mb che non ha senso: spendi il triplo per prestazioni molto più misere .... fai tu !
Old 16-01-2010, 11:50   #6
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Nn te la prendere, è che non ne capisco molto di mini itx, se mi aiuti te ne sono grato. Mi serve una soluzione fanless, quindi se cambio mobo devo prenderne una fanless, non ne ho trovate molte in giro che supportino almeno 2GB di ram e sata2.

Mi aiuti a trovarne una?
Old 16-01-2010, 11:53   #7
nicolait
Senior Member

Io non me la prendo minimamente.

Ti ho consigliato una mb con atom, però il modello giusto, ammesso che ci sia, te lo devi trovare tu.

La mia se non ricordo male è una ecs, quella prima era intel.

L'ecs l'ho resa fanless ed è da 1 anno che funzia estate e inverno senza fare una piega.
Old 16-01-2010, 12:16   #8
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Ho trovato un sito per comparare i modelli di mobo mini itx, ora vado a pranzo poi mi ci diletto! Vediamo cosa ne esce fuori. http://compare.logicsupply.com/?component=mainboard
Old 16-01-2010, 12:22   #9
nicolait
Senior Member

Ma un sito un po' più comodo che non negli USA non lo trovi proprio ??

Fai sempre tu come pensi, però mi sembra una complicazione non da poco, oltre all'ulteriore aggravio di costi per spedizione più onerosa e iva e dazio....
Old 16-01-2010, 12:50   #10
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Che ne pensi di questa? http://www.logicsupply.com/products/d510mo
Trovata su uno shop italiano -> link

Supporta 4GB di ddr2 800, è fanless, ha 2 slot sata 3 Gbps, audio e grafica integrata, procio Intel Atom D510 (dual core). Viene 80€. Non mi sembra male, ma forse c'è di meglio?
Old 16-01-2010, 23:13   #11
Berno
Senior Member

L'Avatar di Berno

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
Esiste sia la versione con processore dualcore D510 che la versione singlecore D410, inoltre esistono schede madri con atom e chipset da portatile (che non scaldano e consumano tanto come la versione desktop) come la intel D945GSEJT...

Detto questo per me il meglio è la d510...
Old 17-01-2010, 14:30   #12
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

OK, allora stimando il consumo finale dovrei essere tra 20W e 30W (ovviamente fanless). Con le piattaforme VIA fanless si consuma molto meno ma il prezzo non vale il risparmio.

E' vero quello che hai detto sul D410, ma a sto punto se uno vuole un single core meglio un AMD sempron su mini-itx http://www.logicsupply.com/products/d2703_s_2100 xkè se non erro il TDP indicato da AMD (9W) include anche il consumo del chipset. Quindi il risparmio sarebbe notevole.

Dunque sono indeciso tra questa D510 e questo AMD Sempron 2100+ mITX entrambi fanless, l'amd supporta anche il raid 0,1. Quasi quasi...amd
Old 17-01-2010, 17:15   #13
nicolait
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Berno Guarda i messaggi
inoltre esistono schede madri con atom e chipset da portatile (che non scaldano e consumano tanto come la versione desktop)
Il chipset è sempre lo stesso, sia per desktop che per laptop e sarebbe il grosso passo avanti della piattaforma atom se si decidessero a farne uno per il verso.
Old 17-01-2010, 18:04   #14
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

La piattaforma AMD sempron 2100+ da 9W costa quanto i VIA (300€) perciò ripiego, si fà per dire, sull'atom d510 che ho anche trovato sullo shop italiano. Com'è carina, TDP Teorico 17W Full:

Adesso mi serve un CASE miniITX con alimentatore fanless, possibilmente gradevole esteticamente. Il Cubid NOAH 3988 nella config di partenza è fanless ma non è il massimo come estetica. Qualcuno sà aiutarmi?

Avrei trovato la versione mini-itx del famoso antec skeleton, dalle caratteristiche sembra che l'alimentatore sia fanless ed esterno come quello dei notebook, questo è bello e viene 104 su syspack:

Chiaramete ha 1+3 modalità di ventola: Fanless - min - med - max!

Discorso TDP Atom D510
Quote:
Originariamente inviato da hwstation.com
I dettagli termici relativi ai nuovi Atom di Intel sono usciti finalmente allo scoperto. Il Thermal Design Power (TDP), cioè il calore generato dal processore nonché la massima potenza che il raffreddamento deve riuscire a dissipare, è ora a disposizione degli interessati.

Per il Dual Core Atom modello 510 si è stabilito un valore di 13W, un valore abbastanza elevato se confrontato con il precedente Dual Core Atom 330, che raggiungeva gli 8W. Dove sta il trucco? In sostanza, le cause di questo aumentato consumo di potenza si ritrovano nella grafica e nel northbridge integrati sullo stesso socket del nuovo Atom 510. Come valore oggettivo, tuttavia, la potenza supplementare di quei 5W è esattamente un quarto rispetto al TDP del chipset dell´Intel 945GC.

Riguardo all´Intel 945CG, infatti, Intel comunica che questo Northbridge consuma 22.2W, mentre il Southbridge ICH7 ha bisogno di ulteriori 3.3W.

Preso per certo che la Pine-View del Southbridge NM10 consuma più o meno lo stesso ( da 3 a 4W ) il TDP complessivo del nuovo Atom 510, cioè della CPU e del chipset, scenderà da 34W a circa 17W. Questo valore è, in definitiva, esattamente la metà del TDP del modello precedente.

Ultima modifica di Perseverance : 18-01-2010 alle 12:09.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian