Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2009, 15:10   #1
Larsen Riley
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
scegliere un buon sistema operativo (32 o 64 bit)

Salve a tutti,
prima di scrivere qui mi sono informato un po', sui diversi SO (microsoft) e sulle loro caratteristiche, tuttavia ho un problema perchè dovrei far assemblare un nuovo pc ma ho ancora tanti dubbi su quale sistema operativo installare, quindi chiedo a voi

Ho intenzione assemblare un pc con hardware di ultima generazione (Intel Core i7, GeForce GTX a 896mb, ecc) che userò soprattutto per fare grafica e per giocare; tuttavia sono indeciso sulla ram da metterci perchè, appunto, non ho ancora idea del SO che andrò ad installare.

Vi dico che Win 7 l'ho escluso dopo averlo provato per circa una settimana (avevo problemi con la compatibilità e una inspiegabile lentezza nel navigare nel web), onestamente adesso ho poco tempo da dedicare al pc e quindi vorrei un sistema stabile che funzioni senza dare problemi o inconvenienti..

Quindi la scelta si è ristretta tra Win xp a 32 o a 64 bit...
Leggendo qui e in altri forum ho letto che xp pro a 64-bit permette di installare una memoria ram superiore a 4gb (il che farebbe a caso mio visto che mi diverto ad usare programmi di grafica 3d e quando posso gioco con videogames) tuttavia ho letto anche che ci sono diversi problemi dal punto di vista dei driver e anche qui della compatibilità dei programmi...

Quindi adesso vi chiedo secondo voi quale dovrei scegliere tra i due?
Io sono tentato dal risolvere la situazione mettendo il classico Xp a 32 bit (versione professional), ma non so se questo SO possa penalizzare le prestazioni di un pc nuovo...
Viceversa sono anche in dubbio per XP a 64 bit perchè non so se tutti i giochi partono (il che mi dispiacerebbe dopo tutti i soldi che ho speso per il pc, visto che lo compro anche per giocarci) e se i driver mi daranno problemi..

Insomma consigliatemi e ditemi la vostra, grazie

PS: visto che ci siamo chi mi spiega la differenza tra una ram low latency e una "normale" (ddr3). grazie!
Larsen Riley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 17:06   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da Larsen Riley Guarda i messaggi
Vi dico che Win 7 l'ho escluso dopo averlo provato per circa una settimana (avevo problemi con la compatibilità e una inspiegabile lentezza nel navigare nel web)
non è colpa del sistema operativo.
problemi di compatibilità? usando che software, installandoli in che modo?
lentezza nel navigare nel web, usando che software, che siti, che connessione.
su che pc hai provato windows Seven, e che versione di windows seven, e la suddetta era in modo standard o era stata manipolata?

Quote:
Quindi la scelta si è ristretta tra Win xp a 32 o a 64 bit...
10 anni. sistemi operativi di 10 anni fa.
i quali non sanno neanche cosa sia mezzo componente che gli vuoi montare sotto.

Quote:
Quindi adesso vi chiedo secondo voi quale dovrei scegliere tra i due?
Io sono tentato dal risolvere la situazione mettendo il classico Xp a 32 bit (versione professional), ma non so se questo SO possa penalizzare le prestazioni di un pc nuovo...
Penalizzare? al di là del fatto che non ho idea se troverai tutti i driver del tuo hardware nuovo di pacca per un sistema di 10 anni fa, con Xp 32bit sfrutterai nella maniera peggiore possibile un... 5, 10% scarso delle potenzialità del tuo pc.
Xp 64bit come potenzialità ha solo i 64bit, ma supporto e compatibilità (e retrocompatibilità verso le apps a 32bit) sono minime.

Quote:
(il che mi dispiacerebbe dopo tutti i soldi che ho speso per il pc)
fatti un grosso favore/regalo. Windows Seven Home premium 64bit.
o se ti schifa, Windows Vista Home Premium 64bit.
dai una occhiata alle guide e ai tutorial presenti in sezione Vista/seven. ci gira tutto, e ci gira bene.
buone feste.

Ultima modifica di Khronos : 23-12-2009 alle 18:05.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 18:34   #3
Larsen Riley
Junior Member

windows 7 era pre-installato su un notebook hp che ho restituito (visto che l'ho comperato on-line) (credo fosse a 64 bit visto che aveva 4gb di ram + sch. video da 1gb)

I problemi me li ha dati con programmi (tipo photoshop cs2, emule e qualche utility che sono solito usare) che sono stati installati eseguendoli come amministratore eppure photoshop cs2 non sono riuscito a farlo partire per nulla (pur provando a mettere compatibilità per xp o vista)...

Per internet la cosa era più semplice, i primi 5 minuti dopo accensione andava veloce, dopo non caricava neanche la home di google (sia con IE, che con Firefox...) con connessione WiFi (e con gestore fastweb)...
Emule dopo averlo installato per 3 volte seguendo tutorial vari andava a 10 - 15 Kb (troppo poco per fastweb) dopo 1 o 2 ore dall'accensione...
(non avevo ancora nessun antivirus nè firewall e c'erano le eccezioni apposite sul firewall di Win 7)

Dopo aver visto che la cosa si ripeteva e non riuscivo a risolverla neanche con l'aiuto di un mio amico ho preferito restituire il pc (dopo circa una settimana) prima di ritrovarmi una macchina costosa che non mi faceva andare su internet e su cui non potevo usare photoshop...

I driver del pc che vorrei assemblare credo che ci siano (ho visto sui siti delle case produttrici e ci sono un po' per tutti i sistemi Win xp)
Se dovessi scegliere Win 7 a 64-bit ci saranno problemi per la compatibilità con i giochi?
altrimenti pensavo di installare sia xp che win 7 e usare quest'ultimo solo quando voglio giocare... non saprei
Old 23-12-2009, 20:01   #4
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da Larsen Riley Guarda i messaggi
windows 7 era pre-installato su un notebook hp che ho restituito (visto che l'ho comperato on-line) (credo fosse a 64 bit visto che aveva 4gb di ram + sch. video da 1gb)
non è detto, devi controllare nelle proprietà del sistema operativo. tuttora tantissimi OEM vendono portatili con 4GB di ram e sistema a 32bit.

Quote:
I problemi me li ha dati con programmi (tipo photoshop cs2, emule e qualche utility che sono solito usare) che sono stati installati eseguendoli come amministratore eppure photoshop cs2 non sono riuscito a farlo partire per nulla (pur provando a mettere compatibilità per xp o vista)...
CS2 è incompatibile con Vista.
Quote:
Per internet la cosa era più semplice, i primi 5 minuti dopo accensione andava veloce, dopo non caricava neanche la home di google (sia con IE, che con Firefox...) con connessione WiFi (e con gestore fastweb)...
ci sarà stato qualche problema nel driver wireless.
Quote:
Emule dopo averlo installato per 3 volte seguendo tutorial vari andava a 10 - 15 Kb (troppo poco per fastweb) dopo 1 o 2 ore dall'accensione...
e che centra? tu rendi disponibile la banda. come la riempi non è compito tuo, ne è colpa di seven (ne della tua connessione, ne di emule) se ti va "piano", ma colpa delle fonti da cui prelevi i file. io posso decidere sia a priori che in tempo reale se darti solo uno slot da 1kb/sec, tu preleverai da me esclusivamente a 1kb/sec, non di più.

Quote:
Se dovessi scegliere Win 7 a 64-bit ci saranno problemi per la compatibilità con i giochi?
vai nella sezione di seven. troverai di tutto e di più a riguardo.
ciao

Ultima modifica di Khronos : 23-12-2009 alle 20:03.
Old 25-12-2009, 20:55   #5
YobboPenguin
Junior Member

le ram low latency (con minore latenza appunto) sono più performanti di quelle "normali"...O almeno così dovrebbe essere, da quel che so sono stati fatti molti tests (pubblicati in rete) che mostrano la differenza tra le due categorie di ram, i risultati sono stati poco soddisfacienti: le ram low latency sono più performanti dell'2% rispetto alle normali ma contano una differenza di prezzo non proprio indifferenti... questo è quello che so spero che le cose siano cambiate...

Riguardo l'OS quoto quelli che ti consigliano Win7. Se vuoi proprio rimanere su xp fallo senza problemi e ti assicuro che non è vero che l'HARDWARONE che vuoi montare un sistema di 10 anni fa non lo riconosca...pensandoci una penalità c'è e credo sia l'unica...DirectX fermati al 9 mentre W7 fa girare le 11 che fanno una bella impressione ai nostri occhi quando giochiamo...

32 o 64? consiglierei 64!
Molti dicono che il 32 fa girare i 4gb senza problemi e che anche se windows ti mostra 3.5 gb ne usa 4...beh non tutti sono della stessa opinione dato che l'archittettura a 32 bit è stata pensata per i 3 gb e non oltre.
Un sistema 32 bit penalizza anche la scheda video se superiore o uguale a 1gb di memoria dato che risulta "incapace" di sfruttarla interamente...(per la questione scheda video la mia fonte è stata lifehacker)
YobboPenguin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2009, 16:48   #6
Tsehfu
Member

L'Avatar di Tsehfu

Iscritto dal: Oct 2008
Win 7 64 bit assolutamente! Win XP 32 o 64 bit, sulla macchina che hai intenzione di regalarti è decisamente anacronistico. E' come se la Ferrari per voler vincere il prossimo campionato di formula 1 mettesse al volante Riccardo Patrese; un grandissimo pilota, senza dubbio, ma che non gareggia da tanti anni.
Ciao
Old 28-12-2009, 01:24   #7
Larsen Riley
Junior Member

Grazie per il chiarimento sulla ram low-latency, a questo punto comprerò una dual-channel normale penso.

Alla fine credo di essere "costretto" a mettere win7 a 64bit, anche perchè la memoria totale da gestire sarebbe davvero troppa (sch. video + ram) per xp, quindi spenderei soldi a vanvera .
Cercherò di informarmi nel 3d di Win7 per eventuali incompatibilità e problemi vari...
Old 10-01-2010, 04:45   #8
EraKlon
Senior Member

L'Avatar di EraKlon

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Treviso
mi aggiungo alla discussione visto che ho dubbi analoghi

sto per mandare in pensione il mio p4 3.2ghz
ho già a casa un q6600, non tengo nulla del vecchio pc se non casse e monitor.
sul p4 ho un xp oem, non posso usare quella licenza sul mio nuovo computer?

xp64 non mi convince, ma fino ad ora con il mio xp home 32bit mi sono trovato bene...comprare una nuova licenza xp home 32 bit?
non ho tanta voglia di spendere centinaia di euro per vista o 7...magari potrei provare linux...è tanto traumatico il passaggio da xp ad ubuntu?
EraKlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 12:22   #9
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

centinaia di euro? mica starai pensando di prendere la ultimate, all'utenza di casa basta e avanza la Home Premium, con prezzi tali e quali a Xp Home.
passaggio a linux? "traumatico" no. semplicemente, ci sono molti software per windows che hanno anche la loro versione linuxiana, molti altri hanno invece una "controparte" simile, i giochi per windows funzionano solo con gli emulatori come Wine (e li devi affidarti alla fortuna, e ai loro forum) ma se il pc lo usi per andare in internet e scrivere documenti non noterai la benché minima differenza.

Xp è inutile sui computer nuovi. semplicemente perchè non li sa sfruttare. si installa a fatica (devi integrare i driver Sata del controller se lo vuoi installare perchè manco ti vede i dischi fissi all'inizio) e durante l'uso non si capacita di avere a disposizione processori immani come i dual core e giga su giga di ram. fidati, microsoft in 10 anni di strada ne ha fatta, non puoi confrontare windows Xp con la moderna Ubuntu 9.10, devi confrontarci Vista/Seven.

Ultima modifica di Khronos : 10-01-2010 alle 13:13.
Old 11-01-2010, 01:59   #10
EraKlon
Senior Member

L'Avatar di EraKlon

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
centinaia di euro? mica starai pensando di prendere la ultimate, all'utenza di casa basta e avanza la Home Premium, con prezzi tali e quali a Xp Home.
passaggio a linux? "traumatico" no. semplicemente, ci sono molti software per windows che hanno anche la loro versione linuxiana, molti altri hanno invece una "controparte" simile, i giochi per windows funzionano solo con gli emulatori come Wine (e li devi affidarti alla fortuna, e ai loro forum) ma se il pc lo usi per andare in internet e scrivere documenti non noterai la benché minima differenza.

Xp è inutile sui computer nuovi. semplicemente perchè non li sa sfruttare. si installa a fatica (devi integrare i driver Sata del controller se lo vuoi installare perchè manco ti vede i dischi fissi all'inizio) e durante l'uso non si capacita di avere a disposizione processori immani come i dual core e giga su giga di ram. fidati, microsoft in 10 anni di strada ne ha fatta, non puoi confrontare windows Xp con la moderna Ubuntu 9.10, devi confrontarci Vista/Seven.
no, ho sempre pensato alla home premium ma cmq siamo a più di 200 euro...quasi quanto ho speso per assemblare con pezzi usati il quadcore!
i dual core&sata mi sembra che ci siano da prima dell'uscita di vista quindi xp c'era! sul serio ha problemi con queste 2 tecnologie?
provo a vedere come mi trovo con ubuntu...sul serio non mi va di spendere altri 200 euro, visto che pensavo di usare il mio xp 32bit...

modi economici per ottenere 7 legalmente? si può comprare usato?
EraKlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 11:21   #11
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da EraKlon Guarda i messaggi
no, ho sempre pensato alla home premium ma cmq siamo a più di 200 euro...quasi quanto ho speso per assemblare con pezzi usati il quadcore!
basta cercare in rete, non vedo prezzi superiori ai 200 euro persino per la retail inscatolata.
Quote:
i dual core&sata mi sembra che ci siano da prima dell'uscita di vista quindi xp c'era! sul serio ha problemi con queste 2 tecnologie?
Xp è nato nel 2001. nel 2001 i sata non esistevano, e i processori esistenti erano i Pentium 3. la novità del 2002 è stata il Pentium 4, con core singolo e hyper threading (2 core simulati all'interno del processore). nel 2003 hanno iniziato a comparire i Sata, e i Core duo sono (mi pare) del tardo 2004 (core 2 duo successivi) ma i cd di Xp standard non hanno MAI avuto integrati driver sata, e tuttora c'è bisogno di integrarli a mano, altrimenti O non vedi i dischi in fase di installazione O per vederli devi abilitare l'emulazione IDE da bios (perdendo la velocità dell'interfaccia Sata), mentre per quanto riguarda quei processori immensi di oggi il problema non sta nel processore, ma nella Ram e negli harddisk. nel 2001 4GB di ram erano impensabili, inimmaginabili e neanche supportati dalle schede madri (e i banchi da 1GB di ram costavano l'ira di dio). Xp è stato creato con disponibilità di 512MB di ram, con computer che montavano ancora Pentium II e 256MB di ram. ora le schede madri supportano anche 8, 16GB di ram, e 4GB te li tirano dietro, Xp non li riesce a gestire.

Quote:
modi economici per ottenere 7 legalmente? si può comprare usato?
ma fatti un giro nelle grandi catene di distribuzione, che 200 euro e passa per la home premium te lo sei solo inventato. ^^
ciao

Ultima modifica di Khronos : 11-01-2010 alle 11:29.
Old 11-01-2010, 17:17   #12
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
vista è un fake di os è lentissimo .Installaci seven a 64bit non da problemi con fotoshop lo utilizzo pure io e non è vero che rallenta la navigazione mi chiedo su che pc l'hai provato....
saluti
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 19:18   #13
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
vista è un fake di os è lentissimo .Installaci seven a 64bit non da problemi con fotoshop lo utilizzo pure io e non è vero che rallenta la navigazione mi chiedo su che pc l'hai provato....
saluti
io mi chiedo ove tu abbia provato Vista (e come tu lo abbia provato).
Old 11-01-2010, 19:25   #14
GiovyModding
Member

L'Avatar di GiovyModding

Vista è lento!
Seven è ottimo anche per compatibilità...che pian piano si sta allargando...
io ho seven e non riscontro problemi con photoshop,emule,e affini...
Old 11-01-2010, 19:38   #15
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

perchè è lento?
come mai io sul mio portatile con Vista non riscontro questa presunta lentezza? lo uso tutti i giorni, per fare qualsiasi cosa (internet, reti ad hoc con FPS vari, progettazione software, web design, macchine virtuali, musica, video, streaming, chi ne ha più ne metta, e mica ho la Ultimate, ho la HOME PREMIUM 32bit.) ^^
lentezza nel fare cosa, poi?
piantatela con sto flame. qualsiasi cosa si stia producendo per Seven, a dimostrazione che sotto sotto sono molto simili, Microsoft la sta backportando a Vista. date un'occhiata nella sezione apposita, grazie.
che ora si stia puntando su Seven è segno che la Microsoft ha finalmente capito cosa vuole l'idiozia del suo target primario.

Ossia, se non glielo fai provare prima (versioni RC), se non gli fai provare l'ebbrezza di compilare una lista di errori che dovrai correggere perchè loro ne sanno e quindi loro ti intimano di correggerli, e soprattutto per provarlo devi provarlo aggratis (perchè se le beta fossero circolate solo in abbonamento technet col cavolo che Seven avrebbe sfondato così...) te ne parleranno tutti male.

Vista è stato soltanto incompreso, non a caso Seven è fondamentalmente UGUALE. provate a elencarmi le differenze.

Ultima modifica di Khronos : 11-01-2010 alle 19:48.
Old 12-01-2010, 02:11   #16
Cobain
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
io mi chiedo ove tu abbia provato Vista (e come tu lo abbia provato).
l'ho provato sul pc in sign per piu di un anno .Io proprio non saprei sul perche tu non ti sei ancora capacitato circa la lentezza esasperante di vista solo per un riconoscimento di una chiavetta usb bisognava attendere un eternità altro caso spicciolo il caricamento di un dvd nell'unità ottica, i tempi di boot .Seven è nato dal fallimento di vista io lo considero il peggiore os della storia di microsoft
Old 12-01-2010, 09:05   #17
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

mo oggi pomeriggio/stasera te lo filmo con la fotocamera. ci metto un paio di chiavette, un'harddisk esterno, ci farò andare un dvd, e soprattutto te lo accendo come si deve (dall'ibernazione). se vuoi te lo accendo anche dallo spegnimento totale. non mi sono mai messo a cronometrarlo, ma di certo non mi è mai venuto il latte alle ginocchia ad aspettare che si accendesse quindi è roba di pochi secondi. stay tuned. ^^

Ultima modifica di Khronos : 12-01-2010 alle 09:10.
Old 12-01-2010, 09:28   #18
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
A me non è mai venuto il latte alle ginocchia con Vista tutt'altro!
Lo reputo tuttora il miglior SO MS, basta saperlo usare e farne un'installazione pulita oppure rimuovere tuta la robaccia preinstallata nel caso di un pc OEM, è quella roba che va lenta non Vista!
Old 13-01-2010, 13:46   #19
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Iscritto dal: Jul 2001
meno male che qualcuno appoggia Vista! Non metto in dubbio che alla sua uscita non era certo il massimo ma lo sto usando "a tempo pieno" da più di 6 mesi (dopo l'uscita dell'sp2) e me sono contentissimo, altro che xp....
Old 13-01-2010, 17:18   #20
Cobain
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da redheart Guarda i messaggi
meno male che qualcuno appoggia Vista! Non metto in dubbio che alla sua uscita non era certo il massimo ma lo sto usando "a tempo pieno" da più di 6 mesi (dopo l'uscita dell'sp2) e me sono contentissimo, altro che xp....
buon per voi che siete contenti di vista , xp è sicuramente meglio di vista.Ma se volete un buion os recente passate a win7
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian