|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Nikon D5000 vvs Canon 500D Consiglio finale
Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare una tra queste due macchine quale tra le due mi consigliate e perchè? GRAZIE MILLE CORDIALI SALUTI |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Le due macchine che citi sono entrambe ottime, entrambe possono soddisfare anche le necessità di un utilizzo semiprofessionale ognuna ha qualche piccolo pregio ma anche qualche piccola mancanza ma nulla di determinante. La cosa più sensata che puoi fare è affidarti alle tue sensazioni, andare a provarle in qualche buon negozio di macchine fotografiche (non chiedere consiglio al negoziante chiedi solo se te le fa provare o anche solo impugnare e accendere), leggere le relative schede tecniche su dpreview o su altri siti specializzati e al limite informarti un'attimo sui prezzi delle ottiche a parità di tipologia e che magari in futuro potrebbero interessarti. So che la mia non è il tipo di risposta che avresti voluto ottenere ma ti assicuro che la più imparziale che avrei potuto darti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
aggiungo
aggiungo cerca su flirck le foto scattatte con queste due macchine , meglio ancora se le provi in prestito da un amico e le foto le fai tu. in negozio più che tenere in mano una macchina spenta non ti fanno fare altro, purtroppo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
in tutte e due le macchine è possibile installare il battery grip??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
La domanda è comunque abbastanza strana perchè se desideri più autonomia fai prima (e spendi meno) a comprarti una seconda batteria se desideri maggior ergonomia allora forse sarebbe il caso di valutare modelli consumer (40D - D90).
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 04-01-2010 alle 11:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: TO
|
Cosa ci devi fare con questa macchina?
Se fortemente convinto di una reflex? o potrebbe esserti sufficiente una valida bridge? Queste segnalate da te sono entrambe valide; poi dipenderà anche dalle ottiche che ci metterai su.... ![]() Se vuoi una risposta direi D5000 ( ma perchè la possiedo e la conosco meglio ) ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
allora questa è la situazione:
il mio negozio di fiducia ha disponibili la Nikon d5000 e la Nikon d90. La prima ha il seguente kit 18-55 + 4gb Prezzo 665€ La seconda invece 18-105 + 4gb Prezzo 889€ sono molto indeciso viste le migliorie della nikon D90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
beh se te lo puoi permettere d90 xD.
Conta anche un fattore per me importante... Con la d5000 con certe ottiche (più che altro i fissi) perdi l'autofocus, cosa che secondo me è un punto molto a sfavore della d5000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Solamente che dovrei chiedere un prestito(non bancario ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
per me ne vale assolutissimamente la pena. Anche perchè metti magari che un giorno tu voglia entrare nel mondo (fantastico) degli obiettivi fissi. Ti troverai molte ottiche non motorizzate, e nonostante sia molto bello fare tutto manualmente non è facile (se non impossibile) fare tutto senza autofocus
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
2 macchine che si equivalgono ..nessuna e superiore all´altra
sta a te scegliere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ti dirò una cosa che forse ti spiazzerà hihihihi. mmm ci sarebbe la 50d ma non la consiglio. Ti espongo la mia visione contorta relativa solo al corpo macchina. Se vuoi entry level canon imho 450d o 500d per il fatto che le entry nikon non sono compatibili al 100% con tutte le ottiche nikon. Nella fascia meno entry preferisco la d90 alla canon 50d che secondo me è una delle reflex meno riuscite da canon per il semplice fatto di aver messo un millione di megapixel di troppo. Andando di pro e high end dipende da cosa si cerca, io mi sono innamorato delle ultime uscite di canon 5d e 1d.
secondo me scegli le ottiche delle due marche. Se ti piace di più nikon risparmia e prenditi la d90, se ti piace canon vai tranquillo con una 450d e spendi di più nelle ottiche =) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
nel mio negozio di fiducia le due macchine nikon d5000 e canon 500d hanno una differenza di 160€. La seconda costa di più.
Le ho avute in mano e le trovo tutte e due ottime. Cosa mi consigliate di fare? Ne vale la pena spendere quei 160€ in più? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: TO
|
Qui si rischia di andare in flame...
![]() Non so che mestiere fai ( non credo il fotografo leggendo la tua risposta ), però ritengo davvero difficile affermare che una possa essere migliore dell'altra. I 160 euro però li puoi risparmiare e utilizzarli per un prossimo abiettivo o accessorio ( un secondo pacco batterie e un buon cavalletto visto che mi parli di foto di interni, per esempio ). Io le ho avute tutte e 2 in mano provandole un pò; alla fine presi la Nikon, non chissà per quali caratteristiche tecniche-prestazionali superiori, ma perchè tenerla in mano e 'gestire' i vari pulsanti e ghiere mi è sembrato più naturale, immediato e semplice. Buona scelta..... dai che oggi pomeriggio la vai a comprare ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
per ora sono messo così Pro Canon 500d : 3 Mpixel in più Possibilità di montare tutte le ottiche canon. Video in full HD. Possibilità in futuro di montare il Battery grip Maggiore nitidezza (guardando la prova dpreview) Contro 500D: 9 punti di messa a fuoco contro 11 della nikon. 2 anni di garanzia anzichè 3 Rumore leggermente superiore agli alti iso rispeto alla nikon D5000 la 500d è leggermente in vantaggio, ora domando: per quanto riguarda il parco ottiche dato che mi butterò su obiettivi che non costeranno più di 500€(spendere per me più di questa cifra mi sembra un'assurdità per le foto che farò), quale tra le due marche mi permetterà di rientrare in un parco ottiche più vasto con la cifra che vorrò spendere? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
la 500d per esperienza personale e una ottima macchina ....mi sta dando tantissime soddisfazioni e per ora ho solo 2 lenti non all'altezza ...figuriamoci se prendo un vetro serie L
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
![]() Hanno inventato i vetrini Katzeye che per le macchine digitali sono una mano santa in tal senso....non appena possibile doterò la mia D3000 di uno di questi vetrini ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.