|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Cambio della cinghia di distribuzione
Salve,
ho una POLO 1400 benzina, 52.500KM, 6 anni di vita. al centro VOLKSWAGEN mi fanno il lavoro a 370 euro con cambio cinta di distribuzione e cambio pompa dell'acqua. Invece, un comune meccanico sostituisce solo la cinta di distribuzione a 150 euro... è necessario cambiare ANCHE la pompa dell'acqua? grazie!
my website: http://www.oltrecalcio.com "PALLA TAGLIATA...MESSA FUORI...C'è PIRLO PIRLO...ANCORA PIRLO...DI TACCO...TIRO...GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL GRROSOOO GRROSOOO GRROSSOOO GOL DI GROSSOOOOOOOO..." |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
|
Quote:
Se si rompe il cuscinetto della pompa dell' acqua, di un tendicinghia o di qualsiasi altra cosa che è sulla cinghia è come se l' avessi rotta. Un mio conoscente ha comprato un auto usata (guarda caso una Polo) che dopo un mese, a causa della rottura di un tendicinghia, ha fatto una simpatica macedonia di valvole, il precedente proprietario aveva cambiato da poco SOLO la cinghia.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
|
vai dal meccanico di fiducia e fatti cambiare tutto
46 trattative concluse sul mercatino, ho (quasi) sempre incontrato persone per bene...... STORIE DALLA SALA MACCHINE ... Corsair Carbide 300R-Seasonic g550-Msi z77a-gd65-i 5 2500k-Cm 412s-16 Gb Crucial Ballistix Sport-Crucial Mx200 250 gb- Seagate 1 tb-Sapphire R7 260x Oc - LG 27 Ud 59w Fractal Core 3000-Corsair Cx600m- Asus B85 Pro Gamer- i5 4670 k -Tx3- 8 GB Corsair 2133-Samsung 850 Evo 250-Seagate 1 tb-Sapphire 5770 Vapor x Samsung 22b350 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ma pensate sia questo il momento di cambiarla o si puo aspettare ancora?
my website: http://www.oltrecalcio.com "PALLA TAGLIATA...MESSA FUORI...C'è PIRLO PIRLO...ANCORA PIRLO...DI TACCO...TIRO...GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL GRROSOOO GRROSOOO GRROSSOOO GOL DI GROSSOOOOOOOO..." |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
In genere le case indicano a quanti km fare questi interventi. Potresti cambiarla a 50k, come a 60k, 80k, o addirittura a 100k. Dipende dal modello e dalla casa, per me ancora qualche migliaio di km li potresti fare. Però sappi che come hanno scritto, su alcuni motori, se si rompe la cinghia, è una macedonia di valvole e lì son soldi (a me successe nonostante avessi cambiato la cinghia da meno di 20k km).
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Se la macchina ha 6 anni io la farei. Non capisco perchè molta gente tentenna quando ci sono lavori di manutenzione da fare alla macchina, molte volte anche semplicemente quando ci sono solo le gomme da cambiare.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Non so cosa prescrive la VW per la tua Polo, l' Alfa, sulla mia, chiede il cambio a 120.000km oppure 5 anni (chiaramente quello raggiunto prima)
Comunque 370€ non è tantissimo, io, quando l' ho cambiata , ho lasciato un litro di sangue
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Beh questo e quello che consiglia l'Alfa.
Poi, se in officina mi dicono che è il caso di sostituirla non mi metto dei problemi. Sulla auto precedente (un Opel Astra 1.6) la sostituivo a 60.000, nonostante la prevedessero a 90.000.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
la cinghia va cambiata ogni tot km o dopo un tot di anni dall'ultima sostituzione (o dall'immatricolazione) secondo le indicazioni della casa costruttrice.
logicamente si fa a seconda di ciò che arriva prima...per esempio anche con soli 500 km fatti, ma con 6-8 anni sul groppone una cinghia è sicuramente alla frutta se non già spezzata o quasi credimi, giusto lo scorso anno ho fatto fare il lavoro subito dopo aver verificato di persona (in presenza del meccanico) la qualità della cinghia, che era tutta evidentemente screpolata...non ti racconto neanche l'angoscia nel percorrere i 10 km per portarla all'officina autorizzata.....secondo il libretto di manutenzione la dovevo cambiare a 90.000 km o al sesto anno, e questa c'aveva solo 60000 km, ma già 7 anni cambia pure la pompa acqua che è molto meglio
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
la scadenza è corretta a meno che non si tratti di un benzina Twin Spark. Questi ultimi la devono cambiare ogni 60.000 km. Per le altre motorizzazioni 120.000 km o 5 anni.
Quanto al quesito dell'autore del topic.... i km son pochi, ma gli anni no. sostituiscila e cambia tutto, tutti i rulli, i tendicinghia e la pompa dell'acqua. Nota bene che oltre al rischio di grippare qualche rullo (compreso quello della pompa) può anche succedere che questa inizi a trafilare liquido di raffreddamento.. se succede devi tornare a tirar giù la distribuzione, per cui tanto vale cambiare tutto. il costo della sola pompa non è elevato sul totale del lavoro che andrai a fare.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 Ultima modifica di dibe : 08-01-2010 alle 00:43. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
direi più scarso intelletto, visto che nella migliore delle ipotesi, dovresti sostenere una spesa uguale (il kit distribuzione+manodopera) maggiorato di (scegliere uno o più casi)
* pompa acqua (se si rompe o blocca) * guarnizione della testa (se si blocca e non te ne accorgi) * rettifica valvole ed eventualmente pistoni (se salta la sua puleggia)
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
salvo poi piangere quando spaccano tutto e il meccanico presenta il conto.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Smallville
|
cambia pure i cuscinetti.
Chi è che al cambio della distribuzione ci ha lasciato un litro di sangue?
CASE:Cm rc690 MOBO:Asus p5q-pro CPU:Intel q9550 e0 RAM:Corsair xms2 4gb HD:WD Caviar 250gb VGA:Ati hd4870 ALI:Tagan Piperock 600w DVD:Pioneer 216d MOUSE:Cm Storm Sentinel Advance CUFFIE:Creative Fatality PAD:Steelpad 4HD |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra distribuzione, tagliando e menate varie ho superato i 1.000€
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.

di buon vinello al colpo