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Old 07-01-2010, 23:15   #1
crystal13
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Cambio della cinghia di distribuzione

Salve,
ho una POLO 1400 benzina, 52.500KM, 6 anni di vita.

al centro VOLKSWAGEN mi fanno il lavoro a 370 euro con cambio cinta di distribuzione e cambio pompa dell'acqua.
Invece, un comune meccanico sostituisce solo la cinta di distribuzione a 150 euro...

è necessario cambiare ANCHE la pompa dell'acqua?

grazie!
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Old 07-01-2010, 23:23   #2
Bik
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Salve,
ho una POLO 1400 benzina, 52.500KM, 6 anni di vita.

al centro VOLKSWAGEN mi fanno il lavoro a 370 euro con cambio cinta di distribuzione e cambio pompa dell'acqua.
Invece, un comune meccanico sostituisce solo la cinta di distribuzione a 150 euro...

è necessario cambiare ANCHE la pompa dell'acqua?

grazie!
Certo.
Se si rompe il cuscinetto della pompa dell' acqua, di un tendicinghia o di qualsiasi altra cosa che è sulla cinghia è come se l' avessi rotta.
Un mio conoscente ha comprato un auto usata (guarda caso una Polo) che dopo un mese, a causa della rottura di un tendicinghia, ha fatto una simpatica macedonia di valvole, il precedente proprietario aveva cambiato da poco SOLO la cinghia.
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Old 07-01-2010, 23:40   #3
zetec
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Old 07-01-2010, 23:42   #4
crystal13
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ma pensate sia questo il momento di cambiarla o si puo aspettare ancora?
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Old 07-01-2010, 23:53   #5
redegaet
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In genere le case indicano a quanti km fare questi interventi. Potresti cambiarla a 50k, come a 60k, 80k, o addirittura a 100k. Dipende dal modello e dalla casa, per me ancora qualche migliaio di km li potresti fare. Però sappi che come hanno scritto, su alcuni motori, se si rompe la cinghia, è una macedonia di valvole e lì son soldi (a me successe nonostante avessi cambiato la cinghia da meno di 20k km).
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Old 08-01-2010, 00:04   #6
tehblizz
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ma pensate sia questo il momento di cambiarla o si puo aspettare ancora?
Se la macchina ha 6 anni io la farei. Non capisco perchè molta gente tentenna quando ci sono lavori di manutenzione da fare alla macchina, molte volte anche semplicemente quando ci sono solo le gomme da cambiare.
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Old 08-01-2010, 00:13   #7
Bik
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Non so cosa prescrive la VW per la tua Polo, l' Alfa, sulla mia, chiede il cambio a 120.000km oppure 5 anni (chiaramente quello raggiunto prima)
Comunque 370€ non è tantissimo, io, quando l' ho cambiata , ho lasciato un litro di sangue
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Old 08-01-2010, 00:16   #8
crystal13
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Non capisco perchè molta gente tentenna quando ci sono lavori di manutenzione da fare alla macchina
indovina??
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Old 08-01-2010, 00:20   #9
Dumah Brazorf
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Non so cosa prescrive la VW per la tua Polo, l' Alfa, sulla mia, chiede il cambio a 120.000km oppure 5 anni (chiaramente quello raggiunto prima)
Sìsì, falla a 120k sulla Alfa... tante care cose...
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Old 08-01-2010, 00:30   #10
Bik
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Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Sìsì, falla a 120k sulla Alfa... tante care cose...
Beh questo e quello che consiglia l'Alfa.
Poi, se in officina mi dicono che è il caso di sostituirla non mi metto dei problemi.
Sulla auto precedente (un Opel Astra 1.6) la sostituivo a 60.000, nonostante la prevedessero a 90.000.
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Old 08-01-2010, 00:30   #11
Dom77
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la cinghia va cambiata ogni tot km o dopo un tot di anni dall'ultima sostituzione (o dall'immatricolazione) secondo le indicazioni della casa costruttrice.

logicamente si fa a seconda di ciò che arriva prima...per esempio anche con soli 500 km fatti, ma con 6-8 anni sul groppone una cinghia è sicuramente alla frutta se non già spezzata o quasi ,

credimi, giusto lo scorso anno ho fatto fare il lavoro subito dopo aver verificato di persona (in presenza del meccanico) la qualità della cinghia, che era tutta evidentemente screpolata...non ti racconto neanche l'angoscia nel percorrere i 10 km per portarla all'officina autorizzata.....secondo il libretto di manutenzione la dovevo cambiare a 90.000 km o al sesto anno, e questa c'aveva solo 60000 km, ma già 7 anni

cambia pure la pompa acqua che è molto meglio
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Old 08-01-2010, 00:32   #12
Dom77
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Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Beh questo e quello che consiglia l'Alfa.
Poi, se in officina mi dicono che è il caso di sostituirla non mi metto dei problemi.
Sulla auto precedente (un Opel Astra 1.6) la sostituivo a 60.000, nonostante la prevedessero a 90.000.
sempre meglio anticipare
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Old 08-01-2010, 00:40   #13
dibe
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Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Sìsì, falla a 120k sulla Alfa... tante care cose...
la scadenza è corretta a meno che non si tratti di un benzina Twin Spark. Questi ultimi la devono cambiare ogni 60.000 km. Per le altre motorizzazioni 120.000 km o 5 anni.

Quanto al quesito dell'autore del topic.... i km son pochi, ma gli anni no. sostituiscila e cambia tutto, tutti i rulli, i tendicinghia e la pompa dell'acqua. Nota bene che oltre al rischio di grippare qualche rullo (compreso quello della pompa) può anche succedere che questa inizi a trafilare liquido di raffreddamento.. se succede devi tornare a tirar giù la distribuzione, per cui tanto vale cambiare tutto. il costo della sola pompa non è elevato sul totale del lavoro che andrai a fare.
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Ultima modifica di dibe : 08-01-2010 alle 00:43.
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Old 08-01-2010, 01:21   #14
tehblizz
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indovina??
mmmmh, non mi viene in mente nulla
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Old 08-01-2010, 09:24   #15
dibe
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mmmmh, non mi viene in mente nulla
braccine corte....
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Old 08-01-2010, 11:01   #16
stino76
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Salve,
ho una POLO 1400 benzina, 52.500KM, 6 anni di vita.

al centro VOLKSWAGEN mi fanno il lavoro a 370 euro con cambio cinta di distribuzione e cambio pompa dell'acqua.
Invece, un comune meccanico sostituisce solo la cinta di distribuzione a 150 euro...

è necessario cambiare ANCHE la pompa dell'acqua?

grazie!
Devi cambiare tutto, senno' la maggior "resistenza" e della nuova cinghia potrebbe far rompere la pompa dell'acqua e altre cose......
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Old 08-01-2010, 11:47   #17
duglia
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braccine corte....
direi più scarso intelletto, visto che nella migliore delle ipotesi, dovresti sostenere una spesa uguale (il kit distribuzione+manodopera) maggiorato di (scegliere uno o più casi)

* pompa acqua (se si rompe o blocca)
* guarnizione della testa (se si blocca e non te ne accorgi)
* rettifica valvole ed eventualmente pistoni (se salta la sua puleggia)

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Old 08-01-2010, 11:52   #18
dibe
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direi più scarso intelletto, visto che nella migliore delle ipotesi, dovresti sostenere una spesa uguale (il kit distribuzione+manodopera) maggiorato di (scegliere uno o più casi)

* pompa acqua (se si rompe o blocca)
* guarnizione della testa (se si blocca e non te ne accorgi)
* rettifica valvole ed eventualmente pistoni (se salta la sua puleggia)

chiaro, ai danni non ci pensano. l'equazione solitamente è: distribuzione? lavoro costoso.... non lo faccio.

salvo poi piangere quando spaccano tutto e il meccanico presenta il conto.
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Old 08-01-2010, 11:57   #19
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Old 08-01-2010, 13:32   #20
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