|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Problemi strani dall'HD come agire prima che si rompe ?
Da qualche tempo ho notato che il sistema operativo durante l'utilizzo si freeza tutto per 30-40 secondi buoni... e sento un suono proveniente dall'hd come se si fermasse di colpo... poi dopo quei 40 secondi riprende a funzionare tutto come prima...
questo problema si presenta una volta ogni 2-3 giorni ma quando succede lo fa per almeno mezz'ora o un ora di seguito... Possiedo un HD da 350Gb diviso in 2 partizioni la prima è di ripristino da 8Gb, la seconda è da 327Gb e c'è il sistema operativo. Siccome il PC è un Packetbell ho pensato di fare il DVD di ripristino del sistema... che mi consentirebbe di mettere a posto la partizione numero 2... ma quanto alla prima ? C'è qualche software che mi permette comprando un altro HD da 350Gb di fare il mirror ?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Sw tipo Acronis true image o Paragon Harddisk manager, consentono di fare un backup completo (immagine), di dischi interi o di partizioni singole.
Generano in pratica un archivio compresso che può essere salvato sia in un altro hd(interno o esterno), che su supporti DVD. I SW inoltre permettono la creazione di un CD di avvio, per poter creare o ripristinare i backup senza avviare Windows; funzione molto utile in caso di SO non più funzionante. Altra funzione è la clonazione diretta di un intero hd in un altro, anche se di capacità inferiore,(basta che sia sufficiente a contenere i dati reali in GB, presenti sull'hd di origine);un pochino complessa però se la si fa con un laptop.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() Ultima modifica di Danilo Cecconi : 19-12-2009 alle 09:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
al momento cmq ho un desktop inguaiato non un laptop quindi andrebbe benone volendo...
devo ragionare solo se mi conviene comprare il nuovo disco + un box esterno sata per fare questa operazione di mirroring e dopo sostituire il tutto... oppure se agire in altri modi mi dispiacerebbe perdere la copia di Windows licenziata... ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
se l'hard disk è un western digital sul loro sito sipuò scaricare una versione lite di acronis true image
mentre per i seagate/maxtor ci dovrebbe essere una utility basata sempre su acronis da poter usare sui loro dischi, sempre da scaricare da loro io agirei così: prima mi creo il dvd di ripristino con il prog. della packarbell. Poi salverei tutti i dati su dvd o hd esterno, cancellerei tutto quello che occupa spazio sul 350 foto/avi/mp3 tanto ho la copia, quindi ridotto lo spazio occupato faccio un clone con acronis/ghost/ecc di tutto l'hd (le 2 partizioni) su hd esterno, monto l'hd nuovo e ripristiono l'immagine clonata, naturalmente per fare questo è meglio usare un cd di avvio dei prog. sopracitati. Si dovrebbe essere abbastanza al sicuro, abbiamo il dvd di ripristino e l'hd vecchio ancora intatto Ultima modifica di giacomo_uncino : 19-12-2009 alle 10:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
vedo di procurarmi il necessario thanks! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:22.