|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Padova
|
imac 27 o Eizo?
Per un uso professionale cosa mi consigliereste tra i 2 monitor?
L'utilizzo sarebbe affiancare un computer con un buon monitor ad una postazione che fa fotografia indoor. O vado su un imac 27 a led che ha un buon pannello oppure un pc con un Eizo 24'' diciamo un modello che sta sui 1000Euro. Secondo voi? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
eizo resta sempre eizo.....
credo che come monitor non ci siano paragoni con nessun altro venditore l'imac è senz'altro un ottimo prodotto unito ad un deisgn eccellente ed una comodità per via dell'ingombro ridotto spettacolare...ovviamente il monitor non ha la stessa resa di un eizo valuta tu cosa preferisci tra osx pagando in resa colore o un pc con un monitor perfetto |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
imac non è solo un monitor, quindi valutalo se hai bisogno di aggiornare il parco macchine! se hai già un computer, buttati sull'ezio, considerando che l'imac ha bisogno di imput in display port per funzionare a risoluzione massima (hdmi e dvi si fermano rispettivamente a fullHD e 1920*1200)
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
bah...ingombri ridotti dici?...non so se possiedi un eizo, io uso i modelli HD2441W in ufficio e ti posso garantire che sono molto ingombranti in confronto ad un imac 27". Inoltre la profondità del nero credo sia superiore nei pannelli imac |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie per le risposte!
Il problema di spazio non c'è. Verrà creata una stanza apposta solo per questa cosa. Ho una 7d e mi serve un pc quindi dovrei anche comprare un computer se prendessi un eizo. Le foto non serviranno per la stampa ma solo still life da far vedere a monitor (prodotti per ecommerce) sono ancora indeciso perchè piu o meno la cifra è quella. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Ci vorrebbero dei test approfonditi a livello professionale, ma non ho sottomano siti attendibili (sicuramente ce ne sono). L'ultimo che ricordo è prad.de
Detto questo, l'iMac 27" non ha uno schermo "professionale" nel vero senso del termine, però è sempre molto, MOLTO migliore di qualsiasi schermo tn. Anche un Eizo da solo 1000 euro, comunque, non può avere caratteristiche di eccezione come altri modelli sempre da 24" ma da 3000 euro. A spanne, direi che possono essere equivalenti, ma ovviamente andrebbe approfondita la cosa. Di sicuro l'iMac ben calibrato sui colori è una ottima soluzione relativamente economica, con in più il vantaggio di risoluzione e dimensione. edit: leggo ora, se fai fotografia per prodotti e-commerce (quindi non andando in stampa) probabilmente una fedeltà superlativa dei colori non ti serve (diverso se facessi foto, per dire, per un mobilificio che poi deve stampare brochure, in QUEL caso la resa dei colori deve essere assolutamente aderente alla realtà..). Io andrei di iMac. Ultima modifica di Para Noir : 17-12-2009 alle 12:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
io non sono un esperto, tuttavia osservando un eizo da 1000 euro e il mio imac 24" non noto enormi differenze, anzi anche a me il nero sembra essere migliore su imac. Ti consiglierei quindi il secondo, e di carrozzarlo bene come hardware, cosi' sei a posto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ok allora vado di 27 i7!
Sperando il capo approvi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
vai tranquillo, come già ti hanno consigliato prendi anche una bella apple care cosi' sei a posto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
|
o se no aspetti un attimo e vedi quanto verrà a costare il nuovo dell
http://www.hwupgrade.it/news/perifer...xel_31086.html
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
anche io ho appena preso un eizo in offerta a 22 pollici, è una bestia come ingombri...fin troppo per l'uso e lo spazio che ho io.... per quanto riguarda la profondità del nero non saprei dirti, non sono un tecnico del settore, ma ho sempre sentito dire che la qualità eizo sia nettamente superiore.....poi fate voi... saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
mi sembra un filino aberrante quest' idea (abbastanza diffusa tra l' altro) di acquistare un iMac solo come monitor
![]() Tra l' altro l' iMac acceso consuma più di un display (ci sono ram, hdd e cpu da alimentare) ... Detto questo la scelta tra un iMac ed un pc, prima ancora che sul display, deve basarsi sul software che ci si intende far girare, a meno di non voler acquistare un iMac solo per farci girare Windows sopra ... Poi dire "Eizo" vuol dire tutto e niente: che modello in particolare ? Non so, magari mi sbaglio, ma sembra che tu non abbia le idee chiarissime, o sbaglio ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Un iMac usa in parte componenti da notebook, consuma comunque meno di un desktop tradizionale + schermo da 24". Poi per fare fotografia da visualizzare a schermo non è determinante un pannello costosissimo (non servirebbe nemmeno una 7D, a dire il vero
![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Para Noir : 17-12-2009 alle 16:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
beh se avessi avuto le idee chiarissime sicuramente non sarei stato qui a postare
![]() comunque per specificare meglio: Io non intendo acquistare un mac solo per il monitor, è che se prendo un Eizo devo anche comprarci un computer windows con un scheda grafica decente no? quindi se metti un Eizo SX2462WH (quello che avevo visto) e un pc degno di monitor credo che stiamo sulla cifra dell'imac. Quindi la mia domanda era: Eizo figo da 1200 + pc nuovo con tutti i pro e i contro o imac con tutti i pro e i contro? considerando che: 1) Il softare che ci girerà, comunque, se prendiamo in considerazione i 2 sistemi è uguale; sofware Canon per scatto in remoto con live view e photoshop. 2) le foto saranno per oggetti da mostrare solo a video la 7d ce l'abbiamo per un ottica di investimento. Ci andremo avanti altri 5 anni visto che prima avevamo un 350d (che usiamo ancora) Cmq è stata presa in cina e pagata mooolto meno ![]() secondo voi è eccessiva una scelta imac27 o Eizo per una cosa del genere? Noi abbiamo il problema che alle volte le foto che facciamo risultano essere troppo scure o troppo chiare proprio perchè i monitor attuali stanno tirando le cuoia. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
direi che la terza opzione è questa:
un pc con i componenti giusti un bell'eizo e un po' di pazienza per realizzare un hackintosh..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
lol in un'azienda... così poi
i finanzieri faranno così: ![]() io così ![]() il mio capo: ![]() ![]() Chissà come mai qui in mac una risposta la trovi sempre. Se posti nella sezione dedicata (monitor) non ti cagano di striscio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
I vantaggi di un pc desktop sono che lo potete aggiornare (un pò) nel tempo e se vi si rompe un pezzo lo cambiate, mentre un iMac se si rompe un pezzo dovete rispedirlo tutto (quindi niente pc per qualche tempo, e se non si accendeva dovete avere sempre un backup aggiornato, in realtà questo lo fa bene TimeMachine integrato in mac os). Inoltre quando l'iMac diventerà lento dovrete cambiare tutto, mentre uno schermo esterno vi rimarrebbe. Gli svantaggi sono che un pc con windows richiede mediamente più ore di manutenzione sul sistema operativo rispetto a macos. Altro vantaggio degli schermi degli iMac è che sono retroilluminati a led, che durano di più negli anni come luminosità rispetto agli schermi illuminati con neon ccfl (praticamente tutti, solo quelli nuovi nuovi sono a led). Ad ogni modo, un buon schermo IPS è sempre bene per lavorare con le foto, quindi non scenderei su schermi TN. In quest'ottica, è difficile battere un iMac, dato che schermi IPS equivalenti a quelli che montano costano poco meno di un iMac intero. Anche un iMac da 21,5" potrebbe andare bene, la risoluzione è comunque elevata, lo schermo non è piccolissimo, ed è sempre IPS, tutto per 1099 euro. Buh, entrambe le soluzioni vanno bene, dipende da voi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
![]() un'azienda non può mica fare 'ste robe e starci a perdere tempo dietro
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Ora che mi ci fai pensare.. un imac21 e come secondo monitor un 19 eizo magari.
Grazie della dritta! Ora come ora è un azienda ibrida. 3 imac e il resto windows per outlook e gestionali vari. Per esperienza, nella maggior parte delle aziende, anche i pc normali appena diventano lenti si cambiano del tutto (a meno che non sia una software house). Anzi no... anche se sono lenti non si cambiano. Si cambiano solo quando sono morti del tutto. ps: le foto non le facciamo con il flash ma con 2 luci laterali o con il cubelite. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Sì l'iMac da 21,5 mi sembra un buon compromesso, sono 400 euro in meno e la scheda video e la metà di hd non ti cambia la vita (nel 2d la scheda video non serve, per lo storage userete sicuramente dischi esterni).
cubelite ok, per le luci non intendevo flash portatili ma flash da studio, oppure usate lampade alogene? Spero di no ![]() ![]() ![]() Di nulla comunque =) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.