Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2009, 09:53   #1
XRaptor
Bannato

Iscritto dal: Mar 2009
Montare il nuovo pc... chi mi aiuta? :)

Ciao a tutti...
mi ero illuso che mi sarebbero bastati i manuali per montare il nuovo pc... ma mi illudevo e soprattutto forse ho esagerato con l'hardware...
potevo cominciare con qualcosa di più easy ma vabbè .D...

allora il pc con il quale sto combattendo è questo

2 x HD SEAGATE BARRACUDA 7200.12_500 GB_SATA 300_7200
1X CABINET ANTEC TWELVE HUNDRED
1x DVD DRW20B1LT-B/S
1 x GIGABYTE GA-EX58-EXTREME
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 6GB OCZ Platinum (3x2GB)
1 x INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0
1 x Corsair CMPSU-850TXEU 850W

Allora... vi racconto cosa ho fatto fin'ora.
Per prima cosa ho montato fisicamente i due hd sul davanti e il lettore DVD...
Poi ho preso l'alimentatore e l'ho fissato sul fondo dell'hantec (mi confermate che devo montarlo sottosopra per lasciare la ventola in alto?)... in questo modo però ho tante difficoltà nel far passare i vari fili dietro al case, poichè me li ritrovo che escono sul lato sbagliato dell'alimentatore (visto che è sottosopra i fili non escono affianco ai buchi del case).

Montato l'ali, ho preso la scheda madre, c'ho messo la CPU, ho chiuso la CPU e c'ho montato il dissipatore sopra.
Poi ho montato l'altro dissipatore della scheda madre, mettendo la pasta termica (l'hybrid silent pipe).
Ho messo i distanziatori sul case, ho montato la mascherina della scheda madre sull'esterno ed ho posizionato la scheda madre montandola con le viti.

Ho montato la scheda per le periferiche esterne e-sata sull'ultimo slot disponibile, in modo da non infastidire la scheda video

Ho poi montato la Ram senza problemi.

Ora mi ritrovo giusto giusto qualche cintenaio di cavi svolazzanti

Ho individuato i cavi sicuri che non posso sbagliare...
In particolare, l'alimentatore della scheda madre a 24 pin... (al centro sulla destra) è enorme lol...
L'alimentatore della cpu a 12 pin (in alto a sinistra)
Tutti i jack di alimentazione di ventole e hd vari...

In particolare le domande sono queste.
Ho 3 piccolissimi cavetti che partono dall'alto. Sono quelli del tasto d'accensione, il reset e hdd led... penso di aver individuato sulla scheda madre i 3 ingressi di quel tipo (a due pin), ma in che modo devo attaccarli? Esiste un ordine particolare? E soprattutto esiste un verso particolare per i cavetti che lo compongono (rosso nero)?

Seconda domanda... quando montavo pc una volta, c'era il fascione largo e fino (mi pare si chiamasse EIDE). Ora con la motherboard ci sono sia i cavi sata che quelli eide... E' uguale usare l'uno o l'altro oppure mi sto confondendo?

Terza domanda... ho problemi con un altro cavetto: AC'97 e HD AUDIO. E' un cavetto a due teste che arriva sempre dall'alto... non so dove attaccarlo sulla scheda madre ...

Quarta domanda... ho 3 cavi PCI-E che escono dall'alimentatore... quanti e dove devo attaccarli?

Ultima domanda... c'è qualcosa che NON DEVO assolutamente fare? Nel senso qualche cavo che è facile sbagliare da attaccare e che rischia di distruggere il pianeta terra? .D

Grazie a tutti!

Ultima modifica di XRaptor : 01-07-2009 alle 10:21.
XRaptor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 10:21   #2
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
andiamo con calma

1) di solito i cavi del pannello frontale si collegano tutti su un'unico zoccolo della mobo, sul manuale c'è scritto come collegarli, per l'ordine guarda i fili a coppie(hdd led, power switch ecc ecc) e noterai che tutti hanno un cavo dello stesso colore, quello è il -
per ide o sata non puoi sbagliare visto che hdd o masterizzatori o hanno ide o hanno sata e se guardi dietro lo noti di sicuro
Old 01-07-2009, 10:33   #3
XRaptor
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
andiamo con calma

1) di solito i cavi del pannello frontale si collegano tutti su un'unico zoccolo della mobo, sul manuale c'è scritto come collegarli, per l'ordine guarda i fili a coppie(hdd led, power switch ecc ecc) e noterai che tutti hanno un cavo dello stesso colore, quello è il -
per ide o sata non puoi sbagliare visto che hdd o masterizzatori o hanno ide o hanno sata e se guardi dietro lo noti di sicuro
Si infatti ho visto ora... sono tutti sata ovviamente ... ok questo è risolto..

per quanto riguarda i filetti del frontale... non trovo la sezione del manuale in cui ne parla ...
sono 3 volte che me lo rileggo
Old 01-07-2009, 10:44   #4
f0rest
Senior Member

L'Avatar di f0rest

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da XRaptor Guarda i messaggi
Si infatti ho visto ora... sono tutti sata ovviamente ... ok questo è risolto..

per quanto riguarda i filetti del frontale... non trovo la sezione del manuale in cui ne parla ...
sono 3 volte che me lo rileggo
Se il tuo manuale è come quello del sito della Gigabyte, trovi tutto nel paragrafo F_PANEL (Frontal Panel Header) a pagina 34.

Ora passiamo agli altri punti
Old 01-07-2009, 10:53   #5
XRaptor
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da f0rest Guarda i messaggi
Se il tuo manuale è come quello del sito della Gigabyte, trovi tutto nel paragrafo F_PANEL (Frontal Panel Header) a pagina 34.

Ora passiamo agli altri punti
Ti amo in silenzio ...

Io pensavo che quelli fosse un unico ingresso :S
Old 01-07-2009, 10:55   #6
f0rest
Senior Member

L'Avatar di f0rest

Quote:
Terza domanda... ho problemi con un altro cavetto: AC'97 e HD AUDIO. E' un cavetto a due teste che arriva sempre dall'alto... non so dove attaccarlo sulla scheda madre ...
Attacchi il connettore AC'97 oppure l'HD AUDIO nel Frontal Panel Audio Header (F_AUDIO) che trovi subito dietro agli attacchi audio della mascherina. Inseriscine ovviamente solo uno dei due, su quale inserire non so cosa consigliarti, io ho messo l'HD AUDIO

Quote:
Quarta domanda... ho 3 cavi PCI-E che escono dall'alimentatore... quanti e dove devo attaccarli?
Quei cavi dovrebbero servire per eventuali schede video che necessitano di alimentazione. Se non ne hai, non attaccarli

Quote:
Ultima domanda... c'è qualcosa che NON DEVO assolutamente fare? Nel senso qualche cavo che è facile sbagliare da attaccare e che rischia di distruggere il pianeta terra? .D
La maggior parte dei connettori non possono essere inseriti nel verso sbagliato, devi star attento sopratutto a quelli usb e firewire che mi sembra possono essere confusi. Gli altri dovrebbero andar bene solo in un verso, in ogni caso hai il manuale e noi
Old 01-07-2009, 11:09   #7
XRaptor
Bannato

Quote:
Attacchi il connettore AC'97 oppure l'HD AUDIO nel Frontal Panel Audio Header (F_AUDIO) che trovi subito dietro agli attacchi audio della mascherina. Inseriscine ovviamente solo uno dei due, su quale inserire non so cosa consigliarti, io ho messo l'HD AUDIO

Quei cavi dovrebbero servire per eventuali schede video che necessitano di alimentazione. Se non ne hai, non attaccarli

La maggior parte dei connettori non possono essere inseriti nel verso sbagliato, devi star attento sopratutto a quelli usb e firewire che mi sembra possono essere confusi. Gli altri dovrebbero andar bene solo in un verso, in ogni caso hai il manuale e noi

Ti ringrazio tantissimo...

Una domanda forse stupida..
I 3 cavetti di power, reset, led
sono bianco-nero, rosso-bianco, fucsia-bianco
mi confermi che la parte colorata è il "-" e quella bianca il "+"?
Old 01-07-2009, 11:13   #8
f0rest
Senior Member

L'Avatar di f0rest

Quote:
Ti ringrazio tantissimo...

Una domanda forse stupida..
I 3 cavetti di power, reset, led
sono bianco-nero, rosso-bianco, fucsia-bianco
mi confermi che la parte colorata è il "-" e quella bianca il "+"?
Di nulla

Per i colori, come ti è stato già detto, se c'è un colore uguale in tutti i cavi quello è il negativo, quindi il negativo (-) è il bianco, mi par di ricordare che anche da me il negativo fosse il bianco.
Old 01-07-2009, 11:18   #9
XRaptor
Bannato

Quote:
Di nulla

Per i colori, come ti è stato già detto, se c'è un colore uguale in tutti i cavi quello è il negativo, quindi il negativo (-) è il bianco, mi par di ricordare che anche da me il negativo fosse il bianco.
Stavo per distruggere il pianeta
Old 01-07-2009, 11:23   #10
XRaptor
Bannato

Ok... visto che siete così disponibili io continuo ad usarvi :P...

Per ogni ventola dell'antec c'è un connettore che si attacca ai connettori dell'alimentatore...

Le ventole non vanno attaccate anche alla scheda madre in qualche modo?

Non ho altri cavi che partono dalle ventole :S
Old 01-07-2009, 12:34   #11
XRaptor
Bannato

incredibile ..
l'ho acceso e girano tutte le ventole :P...

è un miracolo! ..

Appena arriva la gtx295 posso completare l'opera e vedere che succede :P
Old 01-07-2009, 12:38   #12
f0rest
Senior Member

L'Avatar di f0rest

Ops... mi ero perso il tuo messaggio

Vedo che sei riuscito in tutto, per le ventole se le colleghi con il molex direttamente all'ali ti girano a 12V, quindi alla massima velocità (e rumorosità).

Complimenti per il sistema e per la voglia di imparare!
Old 01-07-2009, 12:52   #13
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
incredibile ..
l'ho acceso e girano tutte le ventole :P...

è un miracolo! ..

Appena arriva la gtx295 posso completare l'opera e vedere che succede :P
se le ventole del twelve sono come quelle del three si attaccano direttamente alla psu e non alla mobo
Old 01-07-2009, 13:09   #14
XRaptor
Bannato

Quote:
Ops... mi ero perso il tuo messaggio

Vedo che sei riuscito in tutto, per le ventole se le colleghi con il molex direttamente all'ali ti girano a 12V, quindi alla massima velocità (e rumorosità).

Complimenti per il sistema e per la voglia di imparare!
Grazie grazie ...

Le ventole le ho attaccate all'ali direttamente...

ho visto che sul manuale indica 4-5 attacchi FAN sulla scheda madre (penso si riferisca alle ventole)... mi rimangono liberi... è normale quindi?

Ho acceso il pc collegandolo solo alla corrente...e gira proprio tutto...
la scheda madre è piena di lucine lol...

Creo dei danni se lo accendo senza scheda grafica? Volevo vederlo in moto
Old 01-07-2009, 13:47   #15
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Grazie grazie ...

Le ventole le ho attaccate all'ali direttamente...

ho visto che sul manuale indica 4-5 attacchi FAN sulla scheda madre (penso si riferisca alle ventole)... mi rimangono liberi... è normale quindi?

Ho acceso il pc collegandolo solo alla corrente...e gira proprio tutto...
la scheda madre è piena di lucine lol...

Creo dei danni se lo accendo senza scheda grafica? Volevo vederlo in moto
no ti suona per indicare che manca la vga ( se hai lo speaker collegato)
Old 01-07-2009, 15:06   #16
XRaptor
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
no ti suona per indicare che manca la vga ( se hai lo speaker collegato)
Il fatto che non senta suoni indica che ho dimenticato di collegare qualcosa? :S
Old 01-07-2009, 15:22   #17
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Il fatto che non senta suoni indica che ho dimenticato di collegare qualcosa? :S
Si, lo speaker l'hai collegato alla mobo?
Old 01-07-2009, 15:48   #18
XRaptor
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Si, lo speaker l'hai collegato alla mobo?
L'unico cavo dell'audio che ho è quello AC'97 - HD Audio... quello a due teste... e l'ho collegato
Old 01-07-2009, 17:48   #19
XRaptor
Bannato

Urka... ho trovato i pin sulla scheda madre dello speaker...
ma il filo da attaccarci dov'è? :|..
nessuno con il twelve hundred che me lo sa dire?
Old 01-07-2009, 18:18   #20
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Urka... ho trovato i pin sulla scheda madre dello speaker...
ma il filo da attaccarci dov'è? :|..
nessuno con il twelve hundred che me lo sa dire?
il three hundred non ha lo speacker probabilmanente anche il twelve ne è sprovvisto
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
NZXT: il PC in abbonamento finisce in tr...
Halo 2 e 3: remake in arrivo, multiplaye...
Robot Phone e un nuovo ecosistema AI: HO...
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
OpenAI punta alla quotazione in Borsa: v...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.099€ su Ama...
OpenAI aggiorna Sora: arrivano i persona...
I TV LG OLED AI B5 scendono di prezzo, d...
Operazione Cagliostro: Voltaiko e lo sch...
9 accessori auto imperdibili oggi su Ama...
Scontro tra giganti: Disney e YouTube TV...
Hyundai accelera sull'idrogeno con un nu...
4 Maxi TV in sconto su Amazon: fino a 75...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian