Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2009, 01:09   #1
jaypeg
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Apertura massima obiettivi nikon alle varie focali

Vorrei sapere dove posso trovare l'apertura massima di alcuni obiettivi nikon alle varie focali ho trovato quelle del 18-105 su una prova fatta da Ken Rockwell, ma per altri non riesco.. sul sito della casa madre tra le specifiche non ci sono..
Old 09-12-2009, 01:21   #2
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da jaypeg Guarda i messaggi
Vorrei sapere dove posso trovare l'apertura massima di alcuni obiettivi nikon alle varie focali ho trovato quelle del 18-105 su una prova fatta da Ken Rockwell, ma per altri non riesco.. sul sito della casa madre tra le specifiche non ci sono..
Ma sei serio?
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 01:35   #3
jaypeg
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Ma sei serio?
Perchè?
Ti sembra una cosa tanto folle?
Old 09-12-2009, 01:36   #4
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jaypeg Guarda i messaggi
Perchè?
Ti sembra una cosa tanto folle?
Direi;o non sai cosa è l'apertura massima o sei cieco.
Old 09-12-2009, 01:42   #5
jaypeg
Senior Member

Quote:
Direi;o non sai cosa è l'apertura massima o sei cieco.
mmm.. Propendo per una terza ipotesi.. sono le 2:38 e tu non hai letto bene il mio post iniziale perchè hai troppo il sonno..
Eccolo te lo ripropongo:

Forse mi sono spiegato male ma non credo..

Ecco riferito al 18-105 quello che intendo.. preso dal sito di ken rockwell:
Maximum Minimum
18mm f/3.5 f/22
24mm f/4 f/25
35mm f/4.5 f/29
50mm f/5 f/32
70mm f/5.3 f/36
105mm f/5.6 f/36

Ora è più chiero?
Old 09-12-2009, 01:44   #6
ilguercio
Bannato

Si vede che non è molto importante ciò che cerchi.
In alcune review è messo,in altre manco si pensa a dare il dato.
A che ti serve in particolare?
Old 09-12-2009, 01:55   #7
jaypeg
Senior Member

Quote:
Nulla di particolare, dato che avevo intenzione di sostituire il 18-55 con il 18-105 o affiancargli un 55-200 ho spulciato un pò di cose su internet e leggendo la review in questione mi sembrava che da subito fosse già buio.. a 50 già f5.. quindi mi è venuta la curiosità di vedere come và su altri obiettivi..
Old 09-12-2009, 07:34   #8
Vinc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Quote:
Secondo me per alcune ottiche può essere interessante: magari viene spacciata per un 2.8-4 salvo poi scoprire che quello stop di luminosità lo perde subito appena ti discosti dalla focale minima; altre invece hanno una perdità più graduale di apertura massima nel range di focali...

Però creare un database in proposito può essere complicato; metti qui di che lente ti interessa questo dato... per i possessori è una verifica di pochi secondi.
Vinc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 08:58   #9
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Vinc Guarda i messaggi
Secondo me per alcune ottiche può essere interessante: magari viene spacciata per un 2.8-4 salvo poi scoprire che quello stop di luminosità lo perde subito appena ti discosti dalla focale minima; altre invece hanno una perdità più graduale di apertura massima nel range di focali...

Però creare un database in proposito può essere complicato; metti qui di che lente ti interessa questo dato... per i possessori è una verifica di pochi secondi.
concordo! ad esempio del sigma 17-70 mi hanno detto che 2.8 lo mantiene davvero per pochissimi mm, e mi sembra davvero un presa in giro, tanto vale se facevano la lente f/4 fisso.

comunque per farti un idea puoi guardare alcuni siti di review approfonditi come photozone.de o dpreview (ma quest'ultimo ha poche lenti) e vedere a che diaframma massimo hanno misurato i grafici MTF, già è un indizio...
Old 09-12-2009, 09:52   #10
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Su dpreview nelle prove delle lenti indicano sempre l'apertura minima alle varie lunghezze focali, nei siti delle case costruttrici è più raro che vengano indicati.
In genere negli obiettivi kit e in quelli meno costosi l'apertura minima indicata si mantiene solo alla minima lunghezza focale, aumentando di pochi millimetri aumenta subito.
Old 09-12-2009, 10:15   #11
jaypeg
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
Su dpreview nelle prove delle lenti indicano sempre l'apertura minima alle varie lunghezze focali, nei siti delle case costruttrici è più raro che vengano indicati.
In genere negli obiettivi kit e in quelli meno costosi l'apertura minima indicata si mantiene solo alla minima lunghezza focale, aumentando di pochi millimetri aumenta subito.
Ed è proprio quello che intendevo.. e che chiedevo..
proprio perchè sono obiettivi non luminosi di per sè.. mi interessava vedere come si comportano alle varie focali..in particolare il 55-200vr ed il 70-300vr.. oltre che il 16-85..

Ultima modifica di jaypeg : 09-12-2009 alle 10:25.
jaypeg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 13:28   #12
davidTrt83
Senior Member

L'Avatar di davidTrt83

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Una risposta alla tua domanda non è facile, anche perchè le approssimazioni in gioco sono grandi e potrebbero falsare di gran lunga i risultati.
Ad esempio l'apertura massima diminuisce in modo continuativo con lo zoom (per zoom ad apertura variabile ovviamente), mentre invece la macchina riporta solo valori discreti.
Non metterei neanche la mano sul fuoco sul fatto che le aperture massime visualizzate a macchina corrispondano a quelle effettive,specie per obiettivi economici (ma questo è un mio personalissimo dubbio).

Secondo me l'unico test attendibile sarebbe quello di misurare direttamente la luminosità di una foto di una scena campione.
Quella di andare su Dpreview, come ti è già stato consigliato, può darti comunque un'idea di massima, prendilo però con le pinze!

Ultima modifica di davidTrt83 : 09-12-2009 alle 13:51.
davidTrt83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian