Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2009, 22:11   #1
RastaMan92
Senior Member

L'Avatar di RastaMan92

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
Progetto HTPC High-End

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum ma seguo i vostri articoli e il vostro forum da tempo.
Dopo aver visto una vecchia discussione di Brolente sul mod di un AeroCube e dato che devo assemblare un nuovo pc mi era venuto in mente di assemblarlo in un case per HTPC (non l'AeroCube), vi posto di seguito le componenti che avevo intenzione di montare:

Case + Alimentatore: Apevia X-QPACK2-AL/500 + Alimentatore 500Watt Integrato (Dimensioni: A-22.86cm L-28.45cm P-37.34cm circa)

Scheda Madre: Asus Rampage II GENE
Processore: Intel Core i7-950 3.06GHz
Memoria Ram: Corsair XMS3 6GB (3x2GB) DDR3 1333Mhz + Dissipatori Integrati (TR3X6G1333C7 G)
Scheda Video: EVGA GeForce GTX 275 FTW 896MB
Scheda Audio: SupremeFX X-Fi 8 Canali Integrata
Masterizzatore DVD: LG GH22NS50 Black
Hard Disk: Western Digital Caviar Black 500Gb
Fan Controller: Scythe KQ01-BK 3.5"
Raffreddamento: Cooler Master R4 Series 120mm 2000rpm 90CFM (Blue LED - R4-L2R-20CK-GP)
Multimedia: Antec Elite Veris Multimedia Station (0761345-75223-7)
Dissipatore Cpu: Gelid Silent Spirit

Ho messo tutte queste componenti in un carrello temporaneo di un buon negozio online (che da regolamento non posso citare per non fare publicità occulta), in totale il tutto viene sui 1600Dollari che equivalgono a circa 1100Euro ma bando alle ciance, non è per questo che ho iniziato questa discussione, cosa dovete fare? Leggete questi punti e lo saprete

1) Il case mi piace un sacco esteticamente e le dimensioni sono ottime, un bel "cubetto", volevo chiederti se l'alimentatore integrato basterà ad alimentare tutte le mie componenti, io sono andato su PSU Calculator ho inserito tutto (e anche qualcosina in più) e pur mettendo TDP 100%, le componenti su peak load e aggiungendo il 20% nella tendina dell'invecchiamento mi ha toccato massimo 480Watt, ditemi cosa ne pensate e se non va bene consigliatemene uno migliore compatibile al case.

2) Accetto consigli su dissipatore cpu (tra tutti è il più importante che mi interessi, compatibile con socket1366 e compatibile con il case sopratutto), masterizzatore cd\dvd, dispositivo multimediale da 5.25", fan controller (4 regolatori almeno) da 3.55", eventuali dissipatori per memoria ram (migliori degli stock che sembrano "un'armatura" della memoria per intenderci) e scheda video.

3) La ventola della Cooler Master che vedete in lista andra a sostituire la ventola posteriore da 120mm, è presente una ventola anche nella parte anteriore del case da 80mm, consigliatemi una buona ventola da 80mm leddata blu con buona portata d'aria e rumore non troppo elevato al 70-80% di prestazione.

4) Secondo voi riuscirò a mantenere delle buone temperature con il sistema di sopra? Ho intenzione di montare obbligatoriamente un dissipatore che non sia quello stock sulla cpu, la ram non penso che si surriscaldi molto e comunque possiede gia dei dissipatori stock che qualcosa la faranno (anche se come detto prima accetto consigli su questo), ciò che ho paura scaldi troppo è la scheda video che non so come raffreddare, considerando la sua posizione e il fatto che per lunghezza entra nel case con circa 1,5cm di spazio avanzato (cioè ci entra precisa precisa). Avevo intenzione, ma solo nel caso in cui trovassi qualcuno che ci sappia fare, di fare dei buchi sul plexy laterale e magari anche in alto in posizioni ancora non ben definite, ma ovviamente almeno per i pannelli laterali sarebbero speculari, per poter montare altre ventole che raffreddino il sistema, voi che ne dite? Eventualmente che procedure bisogna eseguire per modificare il plexy in modo che possa accogliere delle ventole?

Per ora non mi vengono in mente altri dubbi, lascio a voi i consigli, ovvio che ognuno è libero di rispondere ai punti che preferisce e non per forza a tutti in blocco, inoltre è permesso dare pareri e consigli anche su cose che non ho espressamente richiesto Vi ringrazio tutti in anticipo per il tempo che perderete nel rispondermi
RastaMan92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 22:38   #2
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
Come hai visto nel mio 3d io ho in mente la tua stessa idea, pero' con case HTPC piu' grossi..... Il tuo mi sembra veramente troppo piccolo, bho di la' gia' mi sconsigliano di farlo immagino nel tuo caso....
21-5-73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 22:58   #3
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Mettere un i7 li dentro è pazzia Fidatevi entrambi
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 23:36   #4
RastaMan92
Senior Member

L'Avatar di RastaMan92

Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
Ma allora secondo voi perchè stanno producendo MB per HTPC con socket per gli i7? Pensate a una prospettiva come questa (riferita al case che ho scelto):
Plexy sui due lati forato in posizione centrale versio il basso, per adattare ventola da 92 o meglio 120mm in entrata, una che butta aria fresca su scheda video ed una su scheda madre, ventola anteriore 80mm in entrata, ventola posteriore 120mm in uscita, forare plexy superiore al centro esatto per creare lo spazio ad una ventola molto ampia in uscita, un buon dissi per cpu, scheda video abbondantemente raffreddata dalla ventola sul plexy, dissipatori per la ram meglio qualcosa in rame che ulteriori ventole che possano scombinare i flussi d'aria ed eventuale dissipatore attivo per northbridge. Con una cosa simile pensate che non sia possibile montare la mia configurazione? Lo so che implica un mod del case però pensate come se fosse così e ditemi le vostre conclusioni
Old 03-07-2009, 23:47   #5
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

lo fanno perche fa figo gli i7 sono principalmente CPU da server

molti comprano la Rampage Gene perche da i vantaggi in Oc di una REXII e costa meno e poi la mettono dentro un cese come il 1200 o l'haf932 o al massimo ci metto il liquido e rafreddano il tutto con un bel rad tirventola

EDIT: dai uno Guardo a questa Review http://www.hwupgrade.it/articoli/sis...ile_index.html

Ultima modifica di Matalf : 03-07-2009 alle 23:49.
Old 04-07-2009, 00:16   #6
RastaMan92
Senior Member

L'Avatar di RastaMan92

Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
lo fanno perche fa figo gli i7 sono principalmente CPU da server

molti comprano la Rampage Gene perche da i vantaggi in Oc di una REXII e costa meno e poi la mettono dentro un cese come il 1200 o l'haf932 o al massimo ci metto il liquido e rafreddano il tutto con un bel rad tirventola

EDIT: dai uno Guardo a questa Review http://www.hwupgrade.it/articoli/sis...ile_index.html
Ottimo articolo, mi sta interessando molto, per adesso sono alla pagina 2, avevo gia notato le dimensioni di gran lunga minori rispetto al case da me scelto, ho fatto una comparazione, quello della review ha un'area di circa 0.013m3 mentre quello da me scelto ne ha una di circa 0.023m3 quindi beh, ci sono quei 0.010m3 in più che non sono mica bazzecole Leggo tutto e do le mie considerazioni finali
Old 04-07-2009, 00:21   #7
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

tra laltro risparmia pure un 250€ e prendi un 920

340MHz te li bevi in Downvolt
Old 04-07-2009, 00:43   #8
RastaMan92
Senior Member

L'Avatar di RastaMan92

Per molte cose che riguardano il pc non dico di essere esperto ma me la cavo, in overclock dire che so 10 su 100 è gia tanto, mi spieghi il termine? Io appunto volevo il mio i7 a 3ghz per questo ho scelto il 950, per evitare quell'overclock che mi avrebbe causato problemi data la mia inesperienza nel settore se mi assicuri che sia facile e sicuro portare un 920 da 2.66 a 3ghz (ovviamente utilizzando un dissipatore non stock) e magari mi dici come o dove leggere i procedimenti per farlo, beh, you're welcome

Considerazioni sulla review:
Come detto prima il barebone li utilizzato possiede quasi la metà del volume interno, questa è un'esagerazione di quello che intendo fare io, la vga entra al millimetro mentre in quello mio avanzerebbero quasi 2cm che non sono moltissimi ma non sono nemmeno a quei livelli, oltre al non entrarci in lunghezza la vga è praticamente attaccata al pannello laterale del case quindi la ventola stock butta si aria calda fuori ma l'ambiente della gpu rimane comunque un fornetto, nel case da me scelto ci sarebbe spazio in abbondanza anche per questo, permettendo un miglior riclo d'aria e dandomi anche la possibilità di installare qualche dissipatore addizionale per gpu.
Per quanto riguarda tutto il resto beh, a me fa quasi ridere il vedere tutte quelle componenti compresse in quella scatoletta, certo mi affascina il fatto che ci stiano, ma seriamente, non si può paragonare quel cubetto di rubrick con il case che avevo scelto io, dimensioni ridottissime, aerazione del case 0, sarebbe da pazzi fare quello che è stato revisionato per un pc da casa.
Prendo in esame le temperature con la GTX275 (il mio caso):
Idle: cpu-55° gpu-54°
Full Solo Cpu: cpu-85° gpu-57°
Full Cpu+Gpu: Cpu-87° gpu-92°

Trasporta tutto sul case da me scelto, più spazio, più ventilazione, dissipatore no stock per cpu (anche quello della review non era quello stock intel ma uno stock del barebone che però di certo non è adatto per gli i7), dissipatore aggiuntivo per scheda video (non so di che tipo precisamente, magari mi faccio consigliare), secondo te non riesco a portare male che mi vada in idle cpu a 40 e gpu a 45 e in full 65 cpu e 70-75 gpu? Guarda tutti i fattori, tu che ne pensi?

PS Guarda bene la differenza tra i case, sono la notte col giorno
Old 04-07-2009, 01:11   #9
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

il problema più grande per questi processori è il dissipatore

ad occhio in quel case non si hanno più di 10CM di spazio pe l'installazione e il dissi che hai scelto primo non ha il supporto a 1366 e secondo è troppo scarso

in quello spazio l'ideale sarebbe un AXP-140, 7cm senza ventola più una vantola ad alta pressione come una S-flex 1600RPM, ma la staffa per i7 di questo dissi è difficilmente reperibili e il corrispettivo Noctua non ci entra ( NH-U12P 13cm altezza)

Cmq portare un i7 a 3GHz è più che sicuro e non troppo complicato

secondo me per un HTpc di quessto livello il case ideale è un Antec Fusion MAX
http://www.antec.com/Believe_it/product.php?id=MTM5OQ==

investendo nel case i soldi risparmiati sulla CPU puoi montare il dissi che vuoi, la mobo che vuoi e sbizzarirti in OC
Old 04-07-2009, 01:31   #10
RastaMan92
Senior Member

L'Avatar di RastaMan92

Quote:
il problema più grande per questi processori è il dissipatore

ad occhio in quel case non si hanno più di 10CM di spazio pe l'installazione e il dissi che hai scelto primo non ha il supporto a 1366 e secondo è troppo scarso

in quello spazio l'ideale sarebbe un AXP-140, 7cm senza ventola più una vantola ad alta pressione come una S-flex 1600RPM, ma la staffa per i7 di questo dissi è difficilmente reperibili e il corrispettivo Noctua non ci entra ( NH-U12P 13cm altezza)

Cmq portare un i7 a 3GHz è più che sicuro e non troppo complicato

secondo me per un HTpc di quessto livello il case ideale è un Antec Fusion MAX
http://www.antec.com/Believe_it/product.php?id=MTM5OQ==

investendo nel case i soldi risparmiati sulla CPU puoi montare il dissi che vuoi, la mobo che vuoi e sbizzarirti in OC
Mi dispiace contraddirti ma ho cercato su internet e sembra che quel case abbia il supporto, guarda qui ad esempio. In ogni caso so che non è un granchè l'avevo preso così in via del tutto temporanea perchè di certo è migliore dello stock di intel, ho chiesto infatti consigli sul dissipatore nel primo post se ci fai caso Quel case che mi hai consigliato tu non mi piace, avevo gia visto quei tipi di case ma mi sembrano troppo dei mid-tower "buttati a terra", a me piace il cubetto Comunque in altezza penso che ci vada un dissipatore alto 10-11mm massimo, perchè tu dici 7cm massimo? In ogni caso l'axp sembra carino, adesso cerco qualche bench con i7 in giro, il noctua che hai citato lo conosco e lo so, sfortunatamente non ci entra, ci entrano solo dissipatori con ventola sopra il dissi e non laterale.

Si Accettano Consigli!
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27"
Old 04-07-2009, 02:36   #11
Iori-PiC
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: sondrio
Che ne pensi di un case tipo questo?

http://www.thermaltakeusa.com/Produc...C=1320&ID=1427

A me sembra ottimo ed è modulare con ogni parte removibile.
Iori-PiC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 03:20   #12
RastaMan92
Senior Member

L'Avatar di RastaMan92

Quote:
Originariamente inviato da Iori-PiC Guarda i messaggi
Che ne pensi di un case tipo questo?

http://www.thermaltakeusa.com/Produc...C=1320&ID=1427

A me sembra ottimo ed è modulare con ogni parte removibile.
Guarda ti dico, la forma va bene, esteticamente continuo a preferire l'Apex di sopra, questo TT è anche più capiente (0.297m3 contro 0,024m3 e la differenza non è così poca), ma ti spiego perchè non mi conviene scegliere il TT oltre al fatto prettamente estetico... L'Apevia su di uno store online lo vendono a 99Dollari con alimentatore sempre Apevia integrato da 500Watt, lo stesso modello di TT (dove linki tu lo danno a 140Dollari) nello stesso store lo danno per 100Dollari ma senza alimentatore integrato, dato che con quelle componenti 500Watt sono come indispensabili per non far lavorare sempre l'alimentatore al 100% se dovessi comprare a parte un alimentatore Micro Atx a parte sempre su quel famoso store online ne vendono massimo da 470Watt con prezzi che variano dai 45 a 70Dollari (in base ai connettori e dalle recensioni sembra che la qualità sia penosa) quindi un 500Watt penso che meno di 60Dollari non li si spendono. A questo punto io andrei a spendere 60Dollari in più per un case che esteticamente mi piace molto di meno ma che oggettivamente offre un ottimo sistema di raffreddamento, ma per me non ne vale la pena comunque, adesso mi documenterò su come creare fori sul plexy per inserire delle ventole.
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27"
Old 04-07-2009, 09:39   #13
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

A parte che avevo detto che appunto il dissi deve essere alto più p meno 10cm

il Gelid Silent Spirit ha prestazioni da dissi di stock e non entra in quel case essendo alto 14cm

poi altra cosa devi vede se quell'ali regge un i7 più GTX275 consuma poco meno di 400W e se quell ali non dichiara la potenza reale col cavolo che accendi il PC
Old 04-07-2009, 15:11   #14
RastaMan92
Senior Member

L'Avatar di RastaMan92

Quote:
A parte che avevo detto che appunto il dissi deve essere alto più p meno 10cm

il Gelid Silent Spirit ha prestazioni da dissi di stock e non entra in quel case essendo alto 14cm

poi altra cosa devi vede se quell'ali regge un i7 più GTX275 consuma poco meno di 400W e se quell ali non dichiara la potenza reale col cavolo che accendi il PC
In quanto a dimensioni io ho trovato che fosse alto 125mm quindi avevo pensato che ci entrasse al pelo, le prestazioni non sono da dissi stock perchè ho visto dei test fatti appunto con i7-920 (qui), hai ragione comunque sul fatto che tu abbia detto 10cm, io dopo aver letto il consiglio dell'AXP-140 da 7cm ho pensato che tu intendessi dire che ci entrassero solo quelli con dimensioni simili. A questo punto pensi che l'AXP-140 un una ventola montata in alto in espulsione sia una buona soluzione? Come ventola opterei per una Cooler Master R4 Series 120mm dato che in spessore farebbero 7cm di dissi più 2.5cm di ventola e ci sta tranquillamente dentro, la ventola sceglierei quella (versione leddata blu per restare in linea con lo stile del case e le altre ventole montate) perchè dichiara 90CFM a 19dba e gira 2000Rpm (+ - 10%), ovviamente la collegherei al fan controller. Che ne pensi?
Adesso cerco informazioni riguardanti l'alimentatore

Ultima modifica di RastaMan92 : 04-07-2009 alle 15:12. Motivo: dimenticanza
Old 04-07-2009, 15:29   #15
RastaMan92
Senior Member

L'Avatar di RastaMan92

Trovate qualche test sull'alimentatore qui

Che ne pensate? Non sono 500W effettivi? Considerazioni generali?

Ultima modifica di RastaMan92 : 04-07-2009 alle 15:33.
Old 04-07-2009, 15:45   #16
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

come ali è una schifezza
Old 04-07-2009, 15:54   #17
RastaMan92
Senior Member

L'Avatar di RastaMan92

Quote:
come ali è una schifezza
Lo so che non è niente di che, non mi aspettavo nulla da un ali di quella marca, potresti motivare il tuo giudizio? Potresti anche consigliare un ali migliore compatibile con il case?
Old 04-07-2009, 16:37   #18
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
basta vedere il fatto che fornisce pochi A sulla 12v e 30 sulla 5v per capire che non è adatto.
Old 04-07-2009, 17:46   #19
RastaMan92
Senior Member

L'Avatar di RastaMan92

Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
basta vedere il fatto che fornisce pochi A sulla 12v e 30 sulla 5v per capire che non è adatto.
Che devo fare? Di alimentatori in generale non sono molto esperto ma questi Micro ATX che sono più che rari non so dove metterci mano ne di che marca e dove trovarne di buoni voi che siete di certo gente più esperta ed informata mi consigliate un alimentatore Micro ATX migliore del mio che riesca ad alimentare l'hardware scritto al post 1?
Old 04-07-2009, 17:59   #20
Holy Cow
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
perchè non ti prendi un silverstone sg-05 ? Molta gente è riuscita a montarci dentro configurazioni spinte, inoltre l'alimentatore che ti danno di serie è ottimo e nonostante il basso wattaggio regge tranquillamente carichi elevati... Ovviamente però ci devi montare una mobo mini-itx.. Ma come fai a comprare in dollari senza beccarti dogane e cavolate varie? Mandami pure il link del negozio in pvt
Coolermaster HAF932 ( con 2 ventole a led rosso ), Gigabyte P35 DS3-R; 2x2gb Geil Black Dragon PC-6400 @1000mhz 5-5-5-15 2.0v; Core 2 Duo E6420@3200mhz 1.275v; 8800gt 512mb cooled by arctic cooling accelero s1 rev2; Thermalright HR-01 plus + ventola xigmatek fica; Corsair HX520W; Seagate 7200.12 500gb; Scythe Kaze Master fan controller.
Holy Cow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian