|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
MacBook e hard disk bruciati...?
Ciao! Ho fatto una veloce ricerca anche se non saprei proprio che parole usare e non ho trovato nulla...anche se sono sicuro che da qualche parte c'è qualcosa.
Comunque...già 3 amici hanno avuto problemi col macbook, nel senso che sono saltati gli hdd, poi dopo sono passati dall'assistenza che ha sostituito il pezzo con perdita dati. Qualcuno ne sa di più? Io vorrei passare ad un macbook ma in un negozio mi han detto che in caso di problemi solo l'assistenza può far qualcosa con grande lasso di tempo di attesa e probabilità di perdere dati dal momento che in genere il pezzo viene sostituito. Voi che ne pensate? Qualcuno ha una statistica sui problemi che hanno i macbook di questo tipo?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Non conosco nel particolare la questione, però dato che Apple monta hd di terze parti (come tutti i produttori di notebook), se il problema era effettivamente dell'hard disk o era relativo ad una partita difettosa, od è un caso "statisticamente" più rilevante per le persone che conosci, ma che è diffuso equamente tra tutti i possessori di qualsiasi marca di notebook. Ovvio che in questi casi o ci si fa un backup di continuo (time machine o altro) oppure il rischio ci sarà sempre.. (non voglio pensare a chi ha l'iMac piuttosto, che almeno in un portatile l'hard disk sipuà togliere e provare a recuperare qualcosa prima di spedirlo, ma aprire un iMac.. brrrrr... ).
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() PS: ho trovato questo http://www.hwupgrade.it/news/apple/h...ook_23425.html dove parlano di partite difettose di hdd. Io resto sempre in attesa dei Mod se è possibile fare un thread o anche qua in cui si fa una domanda e tramite selezione della risposta si inizia una statistica. Ciao
Per quanto oscuro sia il presente, l'amore e la speranza sono sempre possibili. [George Chakiris] Ultima modifica di jota : 21-11-2009 alle 10:33. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
|
Quote:
La perdita di tempo difficilmente si puo' evitare, a meno di avere sempre un hd in tasca da attaccare alla bisogna. La perdita di dati... c'e' solo un modo... backup. Quella che hai linkato e' una notizia di due anni fa... diamine, in due anni sai quanti hard disk avra' comprato apple?
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
|
Ahahaha mi hai fatto venire un colpo, pensavo ti riferissi ai nuovi MacBook.. traaanquillo...
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
bhe sulla questione che i macbook montano hd di terze parti la probabilita di rotture e uguale ad altri pc non e proprio vero.
ci sono molti fattori che vanno presi in considerazione. se apple allungasse la mano e pescasse a caso nel marasma di hd si, sarebbe cosi. ma visto che ce una scelta che la apple fa, vuol dire , ad esempio, che per la linea macbook di apple, ti possono capitare gli hd x, y o z. e non altri. quindi bisognerebbe vedere che hd sceglie di montare sui proprio portatili, e visto i trascorsi ta de citati, e vista la tendenza ultima di apple a non puntare molto sull'eccellenza hw, non e da escludere che tenda a scegliere hd non proprio magnifici. un po come i superdrive nei mac, che sappiamo tutti, se usati non con parsimonia, andranno a rottura o problemi nel 80% dei casi. poi ci sono fattori quali la ventilazione interna del pc o in che modo il S.O. fa lavorare piu o meno intensamente l'hd. ma su questo ci saran sicuramente altre persone che ne sanno piu di me. questo solo per dire che la questione che l'hd è di terze parti vuol dire poco o niente. Ultima modifica di Scakky : 21-11-2009 alle 12:40. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
anche io ho avuto lo stesso problema: macbook bianco comprato a maggio 2007, l'hard disk è morto ad aprile 2008 senza ragione apparente. Era un hitachi da 80 giga (non so se l'informazione ti può essere utile). Lo stesso è successo a un mio collega (stesso modello, stesso disco nella versione da 100 giga).
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Non credo i grossi produttori di hd abbiano grosse quantità di hard disk "economici" che si rompono, nè che Apple abbia interesse, dato che comunque ha molto margine sui prezzi, a risparmiare pochi dollari su qualcosa di più economico e poi rovinarsi l'immagine.
Una cosa ipotizzabile potrebbe essere (non lo so) che nel vecchio macbook la dissipazione del calore non fosse eccezionale, ed in certi casi questo abbia potuto portare a difettosità nell'hd. Comunque smontare l'hd da un notebook non dovrebbe essere troppo difficile, e avendo un altro Mac a disposizione si può tentare un recupero dei dati come si fa su windows. |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
so che ti ho messo la pulce nell'orecchio, ma non esagerare.
in ogni caso, sembra che tu non prenda in considerazione il backup. col mac, bisogna ammetterlo, e anni luci piu avanti che col pc. hd esterno, time machine, backuppi ogni tanto, e vivi felice, se vuoi proprio farti un mac. idem in ogni caso su pc. p.s. il superdrive è il lettore dvd |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo il prezzo da pagare per non avere windows e poter usare determinati software (es Adobe) è solo Apple, con vantaggi e svantaggi annessi. Se hai dei dubbi di questo tipo io ti consiglio di non prendere Apple che probabilmente ti troverai insoddisfatto. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
|
Personalmente ho un macbook prima versione preso al day 0 (quelli con il problema dello shutdown sistemato poi con un aggiornamento del firmware) ed un macbook pro 17"
Il disco nel macbook l'ho cambiato e ricambiato piu' volte (tolto, messo disco piu' capiente, messo altro disco piu' capiente per poi rimettere quello originale quando l'ho passato alla moglie) Nel MBP per ovvi motivi (disco non sostituibile dall'utente) c'e' ancora il 250 originale. Mai rotto un disco, l'unico disco da 2.5" che mi si e' rotto era un 250 samsung che ha fatto un volo dalla scrivania, anche in quel caso non ho perso un dato... per lo meno nessun dato importante... Il BACKUP e' il profumo della vita... tu mi dici, se ho un disco da un tera devo avere un altro disco da 1 tera? Se sei paranoico come solo un sistemista puo' essere ne avrai almeno DUE Il mio disco da 250 e' backuppato giornalmente con time machine, i dati molto importanti (tipo quelli di lavoro) vengono backuppati su altri due dischi e di notte su nastro con rotazione settimanale delle cassette... Basta?
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Apple non usa affatto hdd economici: usa prodotti mainstream diffusissimi. Non esiste una casistica preoccupante di rotture hdd in casa Apple: le percentuali sono le stesse che i produttori ottengono con altre Case.
Più che altro non mi capacito di come esista ancora gente che non effettua backup (tra l' altro del tutto automatico e trasparente con Mac OSX e Time Machine) e poi si lamenta di aver "perso dati" ...
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il discorso è molto semplice. Se vien fuori che in effetti tanti utenti hanno avuto problemi hardware con macbook propenderei per un notebook di altra casa... in caso contrario andrei su macbook. ..Sta tutto là il discorso.. e il problema è che tutti mi dicono che i problemi sono più o meno uguali da tutte le parti, mentre in negozio e tra amici le sensazioni sono diverse. E' per quello che sto facendo una discussione... Voi ne sapete più di me e coi vostri consigli posso farmi un'idea migliore ...
Per quanto oscuro sia il presente, l'amore e la speranza sono sempre possibili. [George Chakiris] Ultima modifica di jota : 21-11-2009 alle 20:25. |
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
C'è qualcuno che ha mai avuto problemi di hardware, soprattutto hard disk...sui nuovi macbook?
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Apple usa hdd prodotti dai maggiori produttori mondiali: Seagate, Hitachi, Fujitsu .... e sono i modelli normalmente disponibili sul mercato, non prodotti OEM appositamente fatti per Apple.
Ergo la qualità è la STESSA degli hdd che le altre Case montano sui propri notebook: ne più, ne meno. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:55.