Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2009, 11:48   #1
b.teo_87
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
PROBLEMI CON L'INSTALLAZIONE DI WINDOWS '95

Buongiorno a tutti cari frequentatori di questa sezione del forum...

Ho un piccolo, grande problema con la reinstallazione di windows95 su un mio vecchio pc che uso solo per stampare ad aghi.... (quindi non chiedetevi perchè voglio installare di nuovo il '95 )

Il problema è il seguente:

_Ho formattato C:

_Inserisco il floppy di boot originale ed il CD di Windows originale

_Il PC si avvia in modalità DOS

_Seleziono il lettore CD, K:\

_Do il comando K:\setup

_A questo punto mi compaiono due scritte:

1) "Attendere: avvio del programma di installazione in corso." E qui sembra andare tutto bene!!

2) (ed è questa quella importante) L'installazione di Windows 95 richiede che il valore di "Dimensione massima di un programma eseguibile" sia impostato ad almeno 429056 byte.

Panico

Come faccio ad impostare tale valore?? Ho accesso solo a DOS da dischetto di boot, non posso utilizzare windows.

Aiuto please... mi serve per lavoro entro lunedì!!
b.teo_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 12:53   #2
Alex_Trask
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Prima cosa ci dici tutte le specifiche del pc sul quale devi installare.

Puo' darsi che stai utilizando un hard disk piu' grande del massimo che puo' gestire Win '95.

Se hai formattato prima, quale programma hai usato e che filesystem hai usato?

Trattato positivamente con: -
aurunmilla - Sirus & Kanopus - FRN2003 - schumyFast - 4per4 - Ozio - iceone - murù - The March - felix777 - iao - Stedd e tanti altri...
Alex_Trask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 13:08   #3
b.teo_87
Junior Member

Allora...

Le specifiche del computer sono:

RAM: 24mb
Processore: 133mhz
HD: 800mb circa

Al primo quesito penso, da profano, di poterti rispondere io... l'hd può essere gestito tranquillamente da Win95 perchè su questo pc c'era installato già Win95, non ho fatto altro che formattare C: e adesso sto cercando di reinstallarlo.

Rispondere alle seconda domanda è un po' più difficile, ho usato la seguente procedura (trovata su internet).

_Ho acceso il PC

_Ho riavviato in modalità DOS

_Ho digitato Format C:

_Il pc si è formattato... da quel momento riparte (come penso sia giusto) solo col dischetto di boot ed al momento di dare il setup mi da quel messaggio!

è eventualmente possibile riuscire ad avere quelle informazioni da DOS??

Spero di essere stato chiaro e che le info ti siano d'aiuto! Grazie mille!!

P.S.: se dovesse servire il pc è un COMPAQ PRESARIO 5220

Ultima modifica di b.teo_87 : 21-11-2009 alle 13:12.
Old 21-11-2009, 13:40   #4
Styb
Utente sospeso

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Io proverei ad utilizzare un altro floppy di boot, che trovi qui http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm

... ma perché mai la lettera del CD è K?
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 14:49   #5
b.teo_87
Junior Member

Il floppy di boot lo uso e funziona... è quello originale del computer.
Qualsiasi dischetto di boot che scarico non funziona, mi compare la scritta "rimuovere supporti e riavviare", come se non ci fosse nessun dischetto inserito.

Non so proprio perchè la lettera del CD sia K:, me la assegna lui da solo!!

Idee??
Old 21-11-2009, 14:58   #6
Alex_Trask
Senior Member

Sinceramente ho fatto solo una volta una installazione di win '95 e non sapevo che esisteva anche su cd perche io avevo i floppy di installazione.

Purtroppo sono passato a Windows 7 e non ho piu' installato nessun Virtual Machine per potere fare una simulazione di installazione per cercare di capire a cosa è dovuto il problema.

La mia esperienza di Win '95 risale a '97-'99 ed è difficile ricordarsi le soluzioni dei problemi.

Comunque anche a me sembra strano che il lettore cd sia K: in quanto dovrebbe essere D: se non ricordo male.

I requisiti sono giusti e la procedura dovrebbe essere quella e quindi i miei dubbi cadono sul hardware, cioè sul cd, lettore cd, hard disk o altro hardware.

Ti potevo dare una mano in pvt ma purtroppo tra poco parto e non torno fino a lunedi'.

aurunmilla - Sirus & Kanopus - FRN2003 - schumyFast - 4per4 - Ozio - iceone - murù - The March - felix777 - iao - Stedd e tanti altri...
Old 21-11-2009, 15:04   #7
b.teo_87
Junior Member

Posso dirti che all'avvio D:\ viene collegato alla RAM.

Infatti mi dice RAMdrive version 3.07 virtual disk D: e poi nel DOS, D:, mi compare con la dicitura D:\QUICKRST> e come prima opzione (cioè mi imposta il dos già su D: )

Per quanto riguarda l'hardware non dovrebbero esserci problemi!!

Il floppy viene letto senza problemi, il Cd anche... riesco ad entrare in tutte le directory col comando K:\dir

Devo solo capire come aumentare la memoria disponibile per i file eseguibili!

Ho visto sul DOS di XP (da questo computer) che se faccio C:\WINDOWS\mem mi da tutte le varie memorie, tra cui quella per i file eseguibili!!

Sul DOS "provvisorio" del pc che devo sistemare invece non mi funziona in nessun modo quel "mem"... non eiste un modo per modificare il valore della memoria dedicata ai file eseguibili??

Ultima modifica di b.teo_87 : 21-11-2009 alle 15:06.
Old 21-11-2009, 15:31   #8
Alex_Trask
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da b.teo_87 Guarda i messaggi
Qualsiasi dischetto di boot che scarico non funziona, mi compare la scritta "rimuovere supporti e riavviare", come se non ci fosse nessun dischetto inserito.

Idee??
Se l'hard disk è formattato e DOS viene caricato sulla ram allora l'unico programma che determina le dimensioni e quant'altro è il DOS.

Quindi è al dos del floppy e non del PC che devi cambiare le impostazioni, altrimenti scarica un'ltra immagine piu' recente di DOS.

P.S. il commando c:\<quell'che vuoi> non funziona perche su c: non c'e niente

Ultima modifica di Alex_Trask : 21-11-2009 alle 15:35.
Old 21-11-2009, 15:37   #9
Alex_Trask
Senior Member

Siccome hai detto che il floppy viene caricato sulla RAM e gli viene assegnato la lettera D: allora fai D:\WINDOWS\mem magari vedi qualcosa

Old 21-11-2009, 15:41   #10
b.teo_87
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alex_Trask Guarda i messaggi
Se l'hard disk è formattato e DOS viene caricato sulla ram allora l'unico programma che determina le dimensioni e quant'altro è il DOS.
Quindi è al dos del floppy e non del PC che devi cambiare le impostazioni, altrimenti scarica un'ltra immagine piu' recente di DOS.
Vuoi dire che se io cambio dei files all'interno del floppy mi trovo con la memoria dedicata ai file estraibili aumentata??

Sapresti dirmi quali file e quali parti devo modificare?? O indicarmi dove trovare le risposte... perchè io cerco cerco ma non trovo niente!

Inoltre ho provato a scaricare altri dischetti di boot, come il win95a e il win95b più recente ma non mi avviano il pc... non parte il boot insomma!!

Ci riprovo, ma non ci spero...
Old 21-11-2009, 15:42   #11
Styb
Utente sospeso

L'Avatar di Styb

Quote:

Idee??
Come hai fatto ad ottenere il floppy di avvio?
La procedura corretta è quella di eseguire il file scaricato.
Old 21-11-2009, 15:46   #12
Alex_Trask
Senior Member

Io sto andando di logica in base a quello che dici tu e di quella poca esperienza con quei sistemi operativi e non so dove si puo' trovare qualcosa in merito apparte il sito Microsoft che in teoria dovrebbe avere qualcosa da qualche parte.

Old 21-11-2009, 16:06   #13
b.teo_87
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Come hai fatto ad ottenere il floppy di avvio?
La procedura corretta è quella di eseguire il file scaricato.
Il Floppy ce l'ho perchè è quello originale del lontano 1995!! Era contenuto insieme a tutti i dischetti per intenderci!!

Quote:
Originariamente inviato da Alex_Trask Guarda i messaggi
Io sto andando di logica in base a quello che dici tu e di quella poca esperienza con quei sistemi operativi e non so dove si puo' trovare qualcosa in merito apparte il sito Microsoft che in teoria dovrebbe avere qualcosa da qualche parte.

Ti dirò... ho seguito il tuo consiglio ed ho provato ad utilizzare un DOS più recente creando da Windows XP un floppy di ripristino (vado sul floppy, click di destro ---> formatta ---> crea disco MS-DOS)

In questo modo il PC si avvia e mi compare il DOS... ma non mi legge il driver del lettore CD!! =(

Inoltre in questa modalità ci sono, nel dischetto di boot, anche le cartelle autoexec.bat e config.sys che dovrei modificare per aumentare la memoria. (che invece mancano completamente nel CD di boot originale)

Resta il problema che però non riesco a leggere il CD e quindi avviare l'installazione.
Old 21-11-2009, 16:40   #14
Styb
Utente sospeso

L'Avatar di Styb

Dunque: DEVI provare un nuovo disco di boot creandolo correttamente, cioè eseguendo il file scaricato dal sito http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm che ti permette di scrivere tutte le informazioni su un nuovo floppy.
Se poi l'installazione ha dei problemi è probabile che il CD sia danneggiato oppure hai altri problemi hardware.
Se usi il disco creato con XP è normale che non riesci a riconoscere il lettore CD perchè non carica i driver necessari, che sono presenti nei dischi di boot del sito http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm ...... e due!
Old 21-11-2009, 18:44   #15
b.teo_87
Junior Member

Sono un idiota...

Io scaricavo il disco di boot da quel sito e poi lo piazzavo direttamente sul floppy, non avevo capito che dovevo eseguirlo su pc e che mi creava in quel modo il disco! Io prendevo il file win95b.exe e lo copiavo sul dischetto... ecco perchè non mi leggeva nulla!!

Ora l'installazione è partita... vi faccio sapere se va a buon fine!!

Per ora... grazie a tutti!!
Old 21-11-2009, 19:12   #16
Alex_Trask
Senior Member

Quote:
Sono un idiota...

Io scaricavo il disco di boot da quel sito e poi lo piazzavo direttamente sul floppy, non avevo capito che dovevo eseguirlo su pc e che mi creava in quel modo il disco! Io prendevo il file win95b.exe e lo copiavo sul dischetto... ecco perchè non mi leggeva nulla!!

Ora l'installazione è partita... vi faccio sapere se va a buon fine!!

Per ora... grazie a tutti!!
Per forza che deve andare bene, sono rimasto a casa per aiutarti ad installarlo ...... hahaha

Scherzo, solo cambiamento di programma.

Old 21-11-2009, 22:17   #17
b.teo_87
Junior Member

Niente, falso allarme... il problema rimane, è un altro ma rimane!!

Ora l'installazione parte ma mi si blocca quasi subito. Domani vi riporto il messaggio corretto di errore, ora purtroppo non ho modo di controllare!!
Old 21-11-2009, 22:56   #18
Alex_Trask
Senior Member

Niente panico, vedrai che per lunedi sara pronto, hardware permettendo.

Old 22-11-2009, 13:22   #19
b.teo_87
Junior Member

Rieccomi gentilissimi ragazzi...

Ho scaricato dal sito che mi è stato consigliato un dischetto di boot win95a.exe ed "installato" su dischetto floppy!

Accendo il PC e carica i driver, ora il lettore CD si chiama R: (sempre più fantasioso il mio computer), comunque....

Digito R:\>SETUP e l'installazione parte, mi da questi messaggi:
  • Attendere: avvio dell'installazione in corso;
  • L'installazione controllerà ora la presenza di problemi sul disco o sui dischi rigidi;
  • Premi INVIO per continuare, ESC per uscire dall'installazione.

Premo invio e mi si apre una schermata grigia con scritto:

Microsof ScanDisk

Impossibile controllare l'unità C. Essa potrebbe essere stata configurata in modo non corretto. L'unità C necessita la presenza dell'indirizamento logico dei blocchi (LBA) per poter funzionare correttamente. Si potrebbe verificare una perdita di dati se le impostazioni LBA non sono corrette.

Controllare l'utilità di configurazione del BIOS del computer, oppure contattare il produttore hardware o far controllare il sistema da un tecnico specializzato.

Se la configurazione dell'unità è quella corretta e questo errore si presenta, è possibile saltare questo controllo durante digitando SETUP /IS.

Cosa significa?? Come lo risolvo?? Questo fantomatico LBA lo posso modificare dal BIOS?? Come si accede al BIOS da DOS?? Come vi ho detto spiegazioni terra-terra... anche se magari le domande che faccio sono o sembrano stupide!!

Comunque... visto che sono ottimista ho pensato "ma si... magari va tutto bene, digitiamo il fatidico SETUP /IS!!

L'installazione parte, finalmente sono in ambiente Windows (compare il mouse )... mi fanno tutti i complimenti per aver scelto Microsofr e finalmente parte una barra d'avanzamento "avvio dell'installazione.

Accetto il contratto Microsoft.

E qui l'errore (che vi riporto):

Rilevamento nella configurazione.

Errore SU-0013

Impossibile creare file sul disco d'avvio. Impossibile installare Windoes95.

Se il disco d'avvio utilizza partizioni HPFS o NTFS è necessario creare una partizione di avvio MS-DOS. Se si utilizza Lantastic, disattivarlo prima di eseguire l'installazione.

Per me è totalmente incomprensibile... scritto in cinese avrei capito di più!!

Comunque se può esservi utile non credo di avere partizioni NTFS. Se faccio A:\FDISK e vado a vedere le partizioni (comando [4] se vi è utile), vedo che ho due partizioni:

1) la prima, che è quella attiva, è di tipo PRI DOS, 804mb e system FAT16.

2) la seconda, che a quanto pare non è attiva è di tipo EXT DOS, 99mb e non mi da informazioni aggiuntive (tipo il system). L'unica cosa che mi dice è che contiene i "logical DOS drives".

Aiuto
Old 22-11-2009, 14:19   #20
Styb
Utente sospeso

L'Avatar di Styb

Avvia il pc da floppy e dai il comando:
a:scandisk.exe /all
 Rispondi

BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Hyundai e LifeGate presentano una soluzi...
IA: un italiano su quattro la vorrebbe a...
MSI MEG X870E Godlike X: solo 1.000 unit...
I Robotaxi di Tesla registrano un tasso ...
GOG Patrons è ufficiale: la commu...
smart #2: le foto spia rivelano il ritor...
Ford sceglie l'IA al posto degli EV: la ...
Urbanista Palermo a meno di 40 euro: ANC...
Gruppo Marino e WINDTRE BUSINESS: sicure...
Il nuovo CEO di Mozilla e la strategia p...
Google punta al salto di qualità ...
Windows 11 attiva in automatico il servi...
Arctic MX-7: la nuova generazione di pas...
Di Caprio, 'Una battaglia dopo l'altra' ...
Intel cambia pelle: nuovi manager e lega...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian