|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
I "drogati" della rete in cura a Roma
2/11/2009 - IL CASO
I "drogati" della rete in cura a Roma Apre al Policlinico un ambulatorio contro la dipendenza patologica da internet ROMA - Da passatempo a vera e propria droga: sono molti gli ossessionati del web che passano intere giornate intrappolati nella rete, tra chat e social network, come Facebook e Msn. Una dipendenza sempre più diffusa che da oggi a Roma si può curare: è nato, infatti, al Policlinico Gemelli, un centro di cura per la dipendenza da internet. Una patologia, assicura lo psichiatra Federico Tonioni, coordinatore dell’ambulatorio del Gemelli, che «si sta diffondendo a livello epidemico». I «Facebook-dipendenti» sono almeno due iscritti su dieci mentre, spiega l’esperto, secondo i dati di uno studio dell’università di Perugia, su 10 persone quattro possono sviluppare abusi o dipendenza da internet, la maggior parte delle volte inconsapevolmente. Proprio l’ossessione del web da oggi potrà essere curata nell’ambulatorio del nosocomio romano, dedicato all’ ’Internet Addiction Disorder’, all’interno del Day hospital psichiatrico, dove vengono curate anche altre dipendenze, quelle dal gioco d’azzardo, ma anche da alcol e droghe. Ma quella dal social network è una dipendenza che, da qualche anno a questa parte, non risparmia nessuno: dai più giovani ai più anziani, dagli studenti alle casalinghe. E l’astinenza si trasforma in ansia e paura di perdere il controllo di ciò che accade sul web. L’abitudine di controllare continuamente chi c’è on-line e quali messaggi sono stati lasciati sulla bacheca virtuale, si può trasformare in un impulso irrefrenabile che sorprende in qualsiasi momento della giornata e luogo, posto di lavoro incluso. È sempre più frequente, infatti, sorprendere impiegati e dirigenti a visitare il proprio profilo Facebook, a commentare foto pubblicate dagli amici o a chattare, anche con il collega nella stanza accanto. Basta dire che sei aziende su 10 in Italia, come spiega Tonioni, hanno introdotto limitazioni alla rete internet aziendale e alcuni impiegati sono stati interdetti da internet perchè facevano troppe «pause» collegandosi a Facebook. «L’utilizzo patologico di internet - spiega Tonioni - provoca sintomi fisici molto simili a quelli manifestati da tossicomani in crisi di astinenza». Da qui nasce l’esigenza di curare anche questo tipo di dipendenza. Al Gemelli il protocollo di intervento della cura dell«Internet addiction’ prevede un colloquio iniziale, incontri successivi per individuare la psicopatologia sottostante, eventualmente contenuta con un’appropriata terapia farmacologia, e l’inserimento in gruppi di riabilitazione. E la ’mania di Facebook’ non ha risparmiato, nell’aprile scorso, nemmeno un ladro di 52 anni che, mentre stava rubando in un appartamento ad Albano laziale, alle porte di Roma, non è riuscito a fare a meno di collegarsi a Facebook, non considerando che così stava lasciando i suoi dati. Un passo falso che gli è costato l’arresto. Fonte: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...8&sezione=News Che pollo la parte in grassetto ![]() Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
secondo me è per via della parte in grassetto...
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
però il furto in banca vedi quello col camice bianco che raccoglie impronte e macchina fotografica in mano ! evidentemente ci sono cittadini di seria A e B. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Corro subito dalla polizia senza toccare nulla. Io che m'aspetto che arrivi una squadra in stile CSI a raccogliere le prove e invece mi trovo davanti un ispettore scazzato in stile Coliandro a prendere la denuncia. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: varese
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
E dei drogati dalla televisione nessuno parla?
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
quelli che guardano VESPA ????
![]() ![]() ![]()
![]() |
#9 |
|
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
in b4 "piove governo ladro"..
...oh no...troppo tardi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
sto già pensando di prendere qualche rotwailler ! comunque ora ho 6 telecamere di rete con illuminatore infrarosso che riprendono 24 ore su 24 casa e giardino e persino la strada ! idem il mio vicino di casa. tra un po mettiamo il fossato il ponte levatoio. comunque al prossimo furto senza colpevole e senza risarcimento mi rifiuto di pagare la tasse ! perchè nessuno mi tutela e nessuno lavora per me e mando la fattura dell'assicurazione allo stato, vediamo che dicono ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
E' accaduto nel 2007, in effetti il "Qualche" e' fuorviante.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
mm, guarda, ma gente che trascura il lavoro, moglie e figli per stare davanti alla tv, non ne ho mai sentiti, mentre ne ho sentiti di quelli che trascurano queste cose per il web.
Poi le massaie, passano il pomeriggio davanti alla tv se non hanno niente da fare, non sono drogate quindi.
Case: Cooler Master Force 500 / Scheda video: VGA HD7750 1G GDDR5 oc version / Alimentatore: XFX 450 / Processore: CPU AMD Athlon II X3 450 3.4GHZ / Hard Disk: Seagate 500gb, sata 3, 16 mb, 7200 rpm ST500DM002 / Ram: 4 gb CMV4GX3M2A1333C9 / Scheda MAdre: Asus M5A78L-M-USB3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Comunque, ritornando in topic, trovo sconcertante il fatto che si parli di dipendenza da Interenet o Facebook-mania come qualcosa di assimilabile alle altre dipendenze.
È vero che internet ha cambiato le nostre vite... ma se esiste la facebook-dipendenza esiste allo stesso modo la fiction-dipedenza, la soap opera dipendenza e lo sport-dipendenza ![]() Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
|
Quote:
Ultima modifica di mixkey : 04-11-2009 alle 12:08. |
|
![]() |
![]() |
#18 | |
|
Quote:
Spesso si tratta di persone sottoposte a mobbing e non di semplici scansafatiche. |
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Ma se io quando sono a casa sono così (addio allo studio....), però non ho nessuna smania di internet quando sono fuori con gli amici (tranne quando non mi viene in mente qualcosa e vorrei san google), sono dipendente?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
perchè se si esce la sera, fanculo Facebook (al massimo ti colleghi alle 3.00 di notte quando ti ritiri)... mentre se c'è la partita non si esce ![]() Ciao Orlando
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.