Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2009, 09:14   #1
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
I "drogati" della rete in cura a Roma

2/11/2009 - IL CASO
Apre al Policlinico un ambulatorio contro la dipendenza patologica da internet

ROMA - Da passatempo a vera e propria droga: sono molti gli ossessionati del web che passano intere giornate intrappolati nella rete, tra chat e social network, come Facebook e Msn. Una dipendenza sempre più diffusa che da oggi a Roma si può curare: è nato, infatti, al Policlinico Gemelli, un centro di cura per la dipendenza da internet.

Una patologia, assicura lo psichiatra Federico Tonioni, coordinatore dell’ambulatorio del Gemelli, che «si sta diffondendo a livello epidemico». I «Facebook-dipendenti» sono almeno due iscritti su dieci mentre, spiega l’esperto, secondo i dati di uno studio dell’università di Perugia, su 10 persone quattro possono sviluppare abusi o dipendenza da internet, la maggior parte delle volte inconsapevolmente. Proprio l’ossessione del web da oggi potrà essere curata nell’ambulatorio del nosocomio romano, dedicato all’ ’Internet Addiction Disorder’, all’interno del Day hospital psichiatrico, dove vengono curate anche altre dipendenze, quelle dal gioco d’azzardo, ma anche da alcol e droghe. Ma quella dal social network è una dipendenza che, da qualche anno a questa parte, non risparmia nessuno: dai più giovani ai più anziani, dagli studenti alle casalinghe. E l’astinenza si trasforma in ansia e paura di perdere il controllo di ciò che accade sul web. L’abitudine di controllare continuamente chi c’è on-line e quali messaggi sono stati lasciati sulla bacheca virtuale, si può trasformare in un impulso irrefrenabile che sorprende in qualsiasi momento della giornata e luogo, posto di lavoro incluso. È sempre più frequente, infatti, sorprendere impiegati e dirigenti a visitare il proprio profilo Facebook, a commentare foto pubblicate dagli amici o a chattare, anche con il collega nella stanza accanto. Basta dire che sei aziende su 10 in Italia, come spiega Tonioni, hanno introdotto limitazioni alla rete internet aziendale e alcuni impiegati sono stati interdetti da internet perchè facevano troppe «pause» collegandosi a Facebook.

«L’utilizzo patologico di internet - spiega Tonioni - provoca sintomi fisici molto simili a quelli manifestati da tossicomani in crisi di astinenza». Da qui nasce l’esigenza di curare anche questo tipo di dipendenza. Al Gemelli il protocollo di intervento della cura dell«Internet addiction’ prevede un colloquio iniziale, incontri successivi per individuare la psicopatologia sottostante, eventualmente contenuta con un’appropriata terapia farmacologia, e l’inserimento in gruppi di riabilitazione. E la ’mania di Facebook’ non ha risparmiato, nell’aprile scorso, nemmeno un ladro di 52 anni che, mentre stava rubando in un appartamento ad Albano laziale, alle porte di Roma, non è riuscito a fare a meno di collegarsi a Facebook, non considerando che così stava lasciando i suoi dati. Un passo falso che gli è costato l’arresto.

Fonte: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...8&sezione=News

Che pollo la parte in grassetto

Ciao
Orlando
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 09:19   #2
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi
2/11/2009 - IL CASO
Apre al Policlinico un ambulatorio contro la dipendenza patologica da internet

ROMA - Da passatempo a vera e propria droga: sono molti gli ossessionati del web che passano intere giornate intrappolati nella rete, tra chat e social network, come Facebook e Msn. Una dipendenza sempre più diffusa che da oggi a Roma si può curare: è nato, infatti, al Policlinico Gemelli, un centro di cura per la dipendenza da internet.

Una patologia, assicura lo psichiatra Federico Tonioni, coordinatore dell’ambulatorio del Gemelli, che «si sta diffondendo a livello epidemico». I «Facebook-dipendenti» sono almeno due iscritti su dieci mentre, spiega l’esperto, secondo i dati di uno studio dell’università di Perugia, su 10 persone quattro possono sviluppare abusi o dipendenza da internet, la maggior parte delle volte inconsapevolmente. Proprio l’ossessione del web da oggi potrà essere curata nell’ambulatorio del nosocomio romano, dedicato all’ ’Internet Addiction Disorder’, all’interno del Day hospital psichiatrico, dove vengono curate anche altre dipendenze, quelle dal gioco d’azzardo, ma anche da alcol e droghe. Ma quella dal social network è una dipendenza che, da qualche anno a questa parte, non risparmia nessuno: dai più giovani ai più anziani, dagli studenti alle casalinghe. E l’astinenza si trasforma in ansia e paura di perdere il controllo di ciò che accade sul web. L’abitudine di controllare continuamente chi c’è on-line e quali messaggi sono stati lasciati sulla bacheca virtuale, si può trasformare in un impulso irrefrenabile che sorprende in qualsiasi momento della giornata e luogo, posto di lavoro incluso. È sempre più frequente, infatti, sorprendere impiegati e dirigenti a visitare il proprio profilo Facebook, a commentare foto pubblicate dagli amici o a chattare, anche con il collega nella stanza accanto. Basta dire che sei aziende su 10 in Italia, come spiega Tonioni, hanno introdotto limitazioni alla rete internet aziendale e alcuni impiegati sono stati interdetti da internet perchè facevano troppe «pause» collegandosi a Facebook.

«L’utilizzo patologico di internet - spiega Tonioni - provoca sintomi fisici molto simili a quelli manifestati da tossicomani in crisi di astinenza». Da qui nasce l’esigenza di curare anche questo tipo di dipendenza. Al Gemelli il protocollo di intervento della cura dell«Internet addiction’ prevede un colloquio iniziale, incontri successivi per individuare la psicopatologia sottostante, eventualmente contenuta con un’appropriata terapia farmacologia, e l’inserimento in gruppi di riabilitazione. E la ’mania di Facebook’ non ha risparmiato, nell’aprile scorso, nemmeno un ladro di 52 anni che, mentre stava rubando in un appartamento ad Albano laziale, alle porte di Roma, non è riuscito a fare a meno di collegarsi a Facebook, non considerando che così stava lasciando i suoi dati. Un passo falso che gli è costato l’arresto.

Fonte: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...8&sezione=News

Che pollo la parte in grassetto

Ciao
Orlando
In merito alla notizia del ladro, a me lascia perplesso. Qualche anno fa ho subito un furto in casa, e i carabinieri si sono limitati a raccogliere la denuncia, ma non hanno ispezionato la casa. Come mai in questo caso hanno guardato il PC?
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 09:23   #3
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
In merito alla notizia del ladro, a me lascia perplesso. Qualche anno fa ho subito un furto in casa, e i carabinieri si sono limitati a raccogliere la denuncia, ma non hanno ispezionato la casa. Come mai in questo caso hanno guardato il PC?
secondo me è per via della parte in grassetto...
Old 04-11-2009, 09:35   #4
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
stesso discorso per casa mia, nemmeno preso le impronte sulle finestre, porte maniglie ecc. e non so ancora adesso a chi devo... dire grazie della vetrata rotta !
però il furto in banca vedi quello col camice bianco che raccoglie impronte e macchina fotografica in mano !

evidentemente ci sono cittadini di seria A e B.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 10:09   #5
Franco2
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
stesso discorso per casa mia, nemmeno preso le impronte sulle finestre, porte maniglie ecc. e non so ancora adesso a chi devo... dire grazie della vetrata rotta !
Idem! Furto in casa di notte.
Corro subito dalla polizia senza toccare nulla. Io che m'aspetto che arrivi una squadra in stile CSI a raccogliere le prove e invece mi trovo davanti un ispettore scazzato in stile Coliandro a prendere la denuncia.
Franco2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 10:11   #6
knivv
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: varese
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
però il furto in banca vedi quello col camice bianco che raccoglie impronte e macchina fotografica in mano !

evidentemente ci sono cittadini di seria A e B.
I ladri m'hanno fatto visita quest'anno (mentre io ero al piano di sotto....ma lasciamo stare) ed effettivamente da me sono venuti hanno raccolto le impronte e fatto le foto...poi però ovviamente non hanno trovato nessun colpevole eh!
knivv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 10:20   #7
mixkey

E dei drogati dalla televisione nessuno parla?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 10:26   #8
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
quelli che guardano VESPA ????
Old 04-11-2009, 10:29   #9
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
quelli che guardano VESPA ????
No, tutte le massaie che guardano la TV tutto il giorno non hanno una forma di dipendenza?
Internet e' il demonio perche' fa concorrenza alle televisioni i cui proprietari schiumano di rabbia.
Old 04-11-2009, 10:36   #10
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
Quote:
No, tutte le massaie che guardano la TV tutto il giorno non hanno una forma di dipendenza?
Internet e' il demonio perche' fa concorrenza alle televisioni i cui proprietari schiumano di rabbia.
a breve mazzata sulla rete travestita da pedofilia p2p facebook (male assouluto stanno diventando poveri cantanti attori discografici e siae )
whistler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 11:30   #11
DUDA
Bannato

L'Avatar di DUDA

Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
in b4 "piove governo ladro"..

...oh no...troppo tardi.
DUDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 11:39   #12
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
vabbè, quelli servono per votare !
Old 04-11-2009, 11:42   #13
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Originariamente inviato da knivv Guarda i messaggi
I ladri m'hanno fatto visita quest'anno (mentre io ero al piano di sotto....ma lasciamo stare) ed effettivamente da me sono venuti hanno raccolto le impronte e fatto le foto...poi però ovviamente non hanno trovato nessun colpevole eh!
lascia stare, a me non hanno fregato nulla, perchè non sono riusciti ad entrare ma mi hanno rotto la vetrata si 3x4 metri ! che costa un botto solo la vetrata !
sto già pensando di prendere qualche rotwailler !
comunque ora ho 6 telecamere di rete con illuminatore infrarosso che riprendono 24 ore su 24 casa e giardino e persino la strada !

idem il mio vicino di casa.
tra un po mettiamo il fossato il ponte levatoio.
comunque al prossimo furto senza colpevole e senza risarcimento mi rifiuto di pagare la tasse ! perchè nessuno mi tutela e nessuno lavora per me e mando la fattura dell'assicurazione allo stato, vediamo che dicono !
Old 04-11-2009, 11:59   #14
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi
secondo me è per via della parte in grassetto...
E' accaduto nel 2007, in effetti il "Qualche" e' fuorviante.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 11:59   #15
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
mm, guarda, ma gente che trascura il lavoro, moglie e figli per stare davanti alla tv, non ne ho mai sentiti, mentre ne ho sentiti di quelli che trascurano queste cose per il web.

Poi le massaie, passano il pomeriggio davanti alla tv se non hanno niente da fare, non sono drogate quindi.
Case: Cooler Master Force 500 / Scheda video: VGA HD7750 1G GDDR5 oc version / Alimentatore: XFX 450 / Processore: CPU AMD Athlon II X3 450 3.4GHZ / Hard Disk: Seagate 500gb, sata 3, 16 mb, 7200 rpm ST500DM002 / Ram: 4 gb CMV4GX3M2A1333C9 / Scheda MAdre: Asus M5A78L-M-USB3
Neofito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 11:59   #16
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Comunque, ritornando in topic, trovo sconcertante il fatto che si parli di dipendenza da Interenet o Facebook-mania come qualcosa di assimilabile alle altre dipendenze.

È vero che internet ha cambiato le nostre vite... ma se esiste la facebook-dipendenza esiste allo stesso modo la fiction-dipedenza, la soap opera dipendenza e lo sport-dipendenza

Ciao
Orlando
Old 04-11-2009, 12:05   #17
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Neofito Guarda i messaggi
mm, guarda, ma gente che trascura il lavoro, moglie e figli per stare davanti alla tv, non ne ho mai sentiti, mentre ne ho sentiti di quelli che trascurano queste cose per il web.

Poi le massaie, passano il pomeriggio davanti alla tv se non hanno niente da fare, non sono drogate quindi.
Basterebbe provare a togliere la TV e verificare se si hanno problemi di astinenza. Ho visto gente afflitta quando e' morto il protagonista di una serie televisiva che non ricordo. Non parlo della normale commozione che uno puo' provare durante la visione ma di persone che nei giorni successivi erano tristi.

Ultima modifica di mixkey : 04-11-2009 alle 12:08.
Old 04-11-2009, 12:10   #18
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Neofito Guarda i messaggi

Anche Internet deve molta della sua fama a causa di impiegati che non hanno altro da fare.
Spesso si tratta di persone sottoposte a mobbing e non di semplici scansafatiche.
Old 04-11-2009, 12:11   #19
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Ma se io quando sono a casa sono così (addio allo studio....), però non ho nessuna smania di internet quando sono fuori con gli amici (tranne quando non mi viene in mente qualcosa e vorrei san google), sono dipendente?
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 12:26   #20
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
Ma se io quando sono a casa sono così (addio allo studio....), però non ho nessuna smania di internet quando sono fuori con gli amici (tranne quando non mi viene in mente qualcosa e vorrei san google), sono dipendente?
ne più ne meno di tante persone che quando stanno a casa DEVONO vedersi per forza la partita o la serie televisiva... anzi forse meno...
perchè se si esce la sera, fanculo Facebook (al massimo ti colleghi alle 3.00 di notte quando ti ritiri)... mentre se c'è la partita non si esce

Ciao
Orlando
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian