Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2014, 16:57   #1
sabalf
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
macbook inizio 2008 espansione ram compatibile

salve a tutti, avrei delle domande da farvi.... allora ho un macbook inizio 2008 2.1Ghz con due banchi di ram da 512 ciascuno..... ovviamente stavo valutando di aumentare a 4gb la ram (2x2gb) comprando queste: http://www.amazon.it/Corsair-PC2-530...g=italiamac-21

ho letto le altre discussioni però volevo essere sicuro che queste siano perfettamente compatibili con il mio mac (per essere preciso è macbook inizio 2008 A1181 part n. MB402T/A)..... e ovviamente se mi consigliate quelle corsair

inoltre se mettessi queste ram secondo voi potrei installargli Mavericks???? andrebbe bene?
aspetto con ansia vostri consigli
grazie in anticipo
sabalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2014, 11:47   #2
sbraiton
Member

L'Avatar di sbraiton

Iscritto dal: Mar 2014
credo proprio siano giuste...
Per il tuo modello il tipo di Ram è: 667 MHz PC2-5300

A quanto pare potresti mettere fino a 6 giga, però Apple ne garantisce 4.
Io in prima battuta vedo sempre Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/MacBook
sbraiton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2014, 12:44   #3
xgeorge79
Member

L'Avatar di xgeorge79

Iscritto dal: Feb 2014
Città: Roma
La RAM è RAM: per essere sicuri che sia 'giusta', non serve la marca, ma serve il modello e la frequenza. Stop.
xgeorge79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2014, 12:45   #4
xgeorge79
Member

L'Avatar di xgeorge79

Iscritto dal: Feb 2014
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sabalf Guarda i messaggi
inoltre se mettessi queste ram secondo voi potrei installargli Mavericks???? andrebbe bene?
aspetto con ansia vostri consigli
grazie in anticipo
Sì, potresti. Ma il 10.9 è ottimizzato per unità SSD.
Valuta quindi l'acquisto di un disco a stato solido, in aggiunta alla RAM.
xgeorge79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2014, 14:03   #5
sbraiton
Member

L'Avatar di sbraiton

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da xgeorge79 Guarda i messaggi
vero?! Non lo sapevo... c'è qualche articolo che parla dell'ottimizzazione per ssd? Gli darei un'occhiata.
Io l'ho installato il giorno dopo che è uscito sul mio Macbook W Unibody late 2009 e va bene... un po' macchinoso all'avvio mentre carica tutto, poi però si riprende
sbraiton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2014, 14:32   #6
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
La RAM è RAM: per essere sicuri che sia 'giusta', non serve la marca, ma serve il modello e la frequenza. Stop.
In realtà questo non è completamente vero: i Mac ancora sono un po' schizzinosi, e ci sono alcuni modelli di ram che non vanno assolutamente con alcuni modelli di Mac.

Io stesso ho dovuto rendere 4 banchi di Corsair che non erano minimamente compatibili (su ammissione dello stesso produttore, ma ovviamente senza pubblicizzarlo) con gli iMac mid 2011, nonostante le specifiche delle memorie fossero standard e andassero sugli altri computer.

Le uniche memorie che ho visto SEMPRE andare sui Mac, senza distinzione, sono le Crucial.
Old 12-04-2014, 07:38   #7
enter
Senior Member

L'Avatar di enter

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicino...
Quote:
Valuta quindi l'acquisto di un disco a stato solido, in aggiunta alla RAM.
OS X 10.9 non è ottimizzato per unità SSD. Sono gli SSD che avendo prestazioni nettamente superiori rispetto agli HDD tradizionali fanno la differenza.

A conferma è la presenza di modelli di Mac venduti con OS X 10.9 con ancora HDD tradizionali.
enter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2014, 11:08   #8
sabalf
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
grazie a tutti.... allora opto per ram e ML..... poi appena posso acquisto anche l'ssd, avevo pensato ad un evo 840..... cmq inizio a vedere come và con ML e i 4 gb di ram e mi regolo..... grazie ancora
sabalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2014, 11:24   #9
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Io su un modello del genere non andrei sui modelli top di SSD, visto che non li sfrutteresti

Prova i Crucial M500 che costano un po' meno, sono un sicuri e vanno un po' meno veloci, ma in un modo che non potresti mai notare.
Old 12-04-2014, 13:57   #10
enter
Senior Member

L'Avatar di enter

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicino...
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Io su un modello del genere non andrei sui modelli top di SSD, visto che non li sfrutteresti
Segui il suggerimento, non cercare modelli top. Basta un SSD SATA2 economico.
enter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
Ironheart debutta su Disney+: subito tre...
DeepSeek potrebbe essere solo l'inizio: ...
Il tuo TV è già obsoleto? ...
I Fantastici Quattro: Gli Inizi, Marvel ...
CrossConnect Expo 2025: le 7 startup sel...
Caldaie, pompe di calore e generatori, l...
OpenAI e Jony Ive cosa stanno costruendo...
Apple CarPlay Ultra, i costruttori europ...
Recensione Amazon Ring Alarm (2ª ge...
CEO di OpenAI: non faccio più ric...
Strapotere BYD: due nuove navi che porta...
Fairphone Gen 6: più modulare, pi...
Amazon Echo Dot Roma: quando Alexa ...
AgfaPhoto prova a fare concorrenza a DJI...
La microcar che si guida come uno scoote...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian