|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Consigli su nuova configurazione PC
Salve a tutti,
spero sia la sezione più adeguata per questo post. Come sempre quando si tratta di fare una nuova configurazione da 0 dopo un bel po' di tempo che non mi interessavo più da vicino ai progressi tecnologici del settore vorrei non fare degli errori grossolani di valutazione. Per questo motivo vorrei descrivervi la configurazione che ho in mente di aquistare accennando alle varie motivazioni che mi hanno spinto a sceglierla, di modo da poter raccogliere i vostri pareri e consigli, sapendo già che in molti avranno pareri personali discordanti ![]() Innanzi tutto lo scopo è quello di avere una macchina di una certa potenza per poter mettere su una workstation con cui fare music producing e video editing principalmente, poi servirà anche per lavorare con photoshop e sviluppare in flash e altre cose. In effetti deve essere un buon pc per lavorare con una certa serie di applicazioni e perchè no se ci scappasse anche un giochetto ogni tanto non sarebbe male, comunque non è la priorità. Allora specchietto riassuntivo del risultato frutto di diversi giorni di ragionamenti e ricerche: CPU Intel Core i7 920 D0 Gigabyte GA-X58A-UD7 G.Skill Trident DDR3 6GB Kit PC3-16000 CL9 Intel SSD X25-M MLC 2.5 80 GB HD WD Caviar Black 2 TB Saphire Radeon HD 5870 Case Lian-Li PC-B71 Windows 7 64bit Adesso i perchè: CPU L'i7 920 mi sembra un buon processore ed il giusto equilibrio qualità prezzo. Quelli che costano il doppio mi sembrano una spesa eccessiva rispetto all'incremento di prestazioni, contando che in più il 920 mi consente di mettere su un'architettura in 1366 che sembrerebbe essere quella adottata dal prossimo i9 (nel caso fra un anno decidessi di upgradare la cpu). Inoltre vorrei darci un po' di OC per arrivare intorno ai 3 GHz. Motherboard La Gigabyte mi sembra una buona scheda che inoltre è già predisposta per usb3 e sata 3, so che non c'è ancora molto in giro ma per poco di più o parità di prezzo mi sembrava comunque interessante puntare su di una scheda che offra una nuova tecnologia anche perchè non vorrei cambiarla troppo rapidamente. Dischi Ho pensato che fosse interessante mettere l'OS su un SSD per velocizzare i caricamenti e l'utilizzo in generale, mi sembra di aver capito che tra i migliori ci sia l'intel x25. Invece per l'utilizzo dei dati (banchi audio, plugins, foto, video, documenti) pensavo di utilizzare un black caviar che a quanto pare rende di più di un sata3. Una cosa che mi sarebbe piaciuta fare per risolvere il problema backup (si lo so che può prendere tutto fuoco, il disco esterno lo uso però a casa non è facile fare strategie di backup come in ufficio dove i pc sono sempre accesi) mettendo un sistema Raid1 o Raid5 per prevenire la perdita dei dati delle ultime cose ancora non salvate esternamente. Però ci sono un sacco di lacune. Ho visto che un Raid5 massacra le performance dell'OS. Nel mio caso quest'ultimo sarebbe installato sull'SSD e pensavo di mettere un Raid1 tra due WD Caviar Black da 2TB o un Raid5 tra 3 WD Black Caviar 1TB. Soluzione migliore? Devo lasciar perdere il Raid? Scheda video Sono un fan delle nVidia, ma credo di aver capito che al momento Ati abbia la meglio e che anche scegliendo non la top gamma come la 5870 i risultati siano migliori, poi mi sembra di capire che sia consigliata ati sul montaggio video, non faccio praticamente mai 3d (giochi a parte!). Case Lian-Li PC-B71 Ho cercato qualche cosa di silenzioso, ventilato e il fatto che abbia già hot swap dei dischi non è male. Certo costa un rene! La silenziosità è abbastanza importante, pertanto anche un dissipatore silenzioso è nella lista degli acquisti. Pensavo ad un alim da 650W per stare tranquilli... Grazie mille e dite la vostra, così sono sicuro che non ne resterà mezza della config che ho fatto!! ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione CONFIGURAZIONI COMPLETE PC DESKTOP
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:30.