|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Chivasso (TO)
|
Turismo oculare?
Spin-off della discussione sul turismo dentale
Esiste un fenomeno analogo per i trattamenti laser agli occhi, cioè di paesi come la Slovenia o la Crozia che offrono cure di qualità pari o superiore a quella nostrana per la metà del prezzo? Oppure la differenza di prezzo non giustifica la "gita"? A me per entrambi gli occhi hanno sparato 3500 €, credevo stesse più intorno ai 2000
***FASE DUE*** Fractal Design Define C * Enermax EG701AX-VH recapped * DFI LP nF4 Ultra-D recapped * AMD A64X2 4400+ * Arctic Liquid Freezer 120 * 4GB OCZ EL Platinum XTC * Sapphire HD 5770 Vapor-X * OCZ Arc 100 * Western Digital WD20EZRZ * X-Fi XtremeMusic recapped * Dell 2709W * APC Smart-UPS 1000 VA ---- ATI Integralista |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Ma non sei un po' gggiovane per fare questo tipo di intervento correttivo?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Riccione
|
io l'ho fatta privatamente a roma 7 anni fa tramite un oculista abruzzese...
costo € 350 a occhio
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ma no, l'oculista che mi ha visitato mi ha detto che sono un pò al limite ma che comunque potevo procedere tranquillamente. Lo fanno anche a ragazzi più giovani se devono fare concorsi particolari tipo per militare ecc...
***FASE DUE*** Fractal Design Define C * Enermax EG701AX-VH recapped * DFI LP nF4 Ultra-D recapped * AMD A64X2 4400+ * Arctic Liquid Freezer 120 * 4GB OCZ EL Platinum XTC * Sapphire HD 5770 Vapor-X * OCZ Arc 100 * Western Digital WD20EZRZ * X-Fi XtremeMusic recapped * Dell 2709W * APC Smart-UPS 1000 VA ---- ATI Integralista |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Riccione
|
già, in realtà sono stato in questa clinica perchè avevo un problema di cornea sottile e mi serviva un laser di ultima generazione...
Il costo è stata una sorpresa pure per me. Mi sono trovato benissimo e la clinica era perfetta. Si chiama Villa Tiberia ed è cmq convenzionata con il ssn. All'epoca avevano laser al top.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Ad occhio e croce mi sembra strano. Per cosa ti sei operato?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
Inizierò a vendere il coolo
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
se non hanno cambiato bisognerebbe verificare regione per regione chi la passa a meno
dove per meno si intendono i 'gradi' mancanti in puglia anni fa la passavano a tutti poi hanno cambiato e hanno messo un minimo ( non so esattamente quanto sui 5-6 gradi almeno, mi pare) in abruzzo ( chieti è in abruzzo giusto? ) una mia amica l'ha fatto ieri gratis ( asl) e non ha (aveva ) molti gradi, sicuramente meno di 5 immagino che si possa anche trovare il medico ' giusto ' che ti diagnostica un po' di più per rientrare nella fascia aggratis , capisc'amme
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
Quote:
![]() Sperando che 6.0 ad occhio siano sufficienti
|
|
|
|
#13 |
|
Registered User
|
Le condizioni per cui l'intervento possa essere erogato dal SSN sono queste:
1. Anisometropia superiore alle 4 Diottrie d’equivalente sferico, non secondaria a chirurgia refrattiva. Oltre a tale valore il differente potere della lente induce un diverso ingrandimento dell’immagine che si forma sulla retina impedendo così che le due immagini provenienti dall’occhio destro e sinistro si fondano in una unica. In queste condizioni il paziente vede doppio, a meno di non ricorrere alle lenti a contatto. L’indicazione all’intervento è comunque valida solo per l’occhio più ametrope ovvero il laser può essere erogato con il SSR unicamente nell’occhio che presenta il difetto refrattivo più elevato, allo scopo di ridurre o eliminare l’anisometropia esistente tra i due occhi. 2. Astigmatismo uguale o superiore alle 4 Diottrie. La correzione dell’astigmatismo con occhiale di difetti oltre questo limite comporta una deformazione dell’immagine lungo l’asse dell’astigmatismo, per cui il paziente in questo ordine di difetto vede una realtà deformata a cui non riesce ad abituarsi quando tale correzione non provoca nausea o senso di vertigine 3. Ametropie post trapianto di cornea. In questo caso i difetti di vista quali ipermetropia, miopia, astigmatismo, sono difficilmente sopportati dai pazienti perché: - vi è quasi sempre una grande differenza fra i due occhi - l’applicazione della lente a contatto è difficile se non spesso impossibile e, in alcuni casi, aumenta il rischio del rigetto del tessuto innestato - tali difetti generati da tale chirurgia sono asimmetrici sulla superficie corneale e spesso un occhiale non è in grado di correggere completamente tale difetto. 4. Ametropie post cataratta o post chirurgia della retina In questo caso i difetti di vista quali ipermetropia, miopia, astigmatismo, sono difficilmente sopportati dai pazienti perché: - vi è quasi sempre una grande differenza fra i due occhi - l’applicazione della lente a contatto è difficile se non spesso impossibile, anche per l’età dei soggetti - l’alternativa di sostituire il cristallino artificiale è spesso più rischiosa di un intervento con laser dato che non comporta riapertura del bulbo oculare 5. Residui refrattivi post chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri eseguita in strutture sanitarie accreditate. Tale condizione deve essere comprovata da idonea certificazione della struttura sanitaria accreditata che in passato ha erogato la prestazione. 6. PTK ovvero photo terapheutic keratectomy. Questa procedura non ha la finalità di correggere difetti di vista o togliere gli occhiali ma mira a rimuovere opacità della cornea tali da penalizzare la vista, asportare tumori della cornea, regolarizzare ed asportare cicatrici della cornea, correggere astigmatismi irregolari (cioè quelli non correggibili con occhiali o lenti a contatto) curare distrofie corneali, migliorare la vista ad esiti infausti di chirurgia refrattiva ecc.Tutte condizioni cioè in cui l’unica alternativa praticabile è il trapianto di cornea. Poiché tale metodica non comporta l’anestesia generale, il rischio del rigetto del tessuto omologo e non richiede tessuto di donazione, merita di essere erogata con il SSR. 7. Traumi o malformazioni con deformazione della sella nasale tale da impedire l’applicazione di occhiale. In questi casi non si può chiedere al paziente di applicare obbligatoriamente esclusivamente lenti a contatto poiché spesso sono concomitanti alterazioni delle vie lacrimali 8. Perdita, gravi alterazioni o malformazioni delle orecchie tale da impedire l’applicazione di occhiale. In questi casi non si può chiedere al paziente di applicare obbligatoriamenteesclusivamente lenti a contatto poiché spesso sono concomitanti alterazioni delle vie lacrimali. L’accertamento del criterio che determina l’erogabilità della prestazione con il SSR è a carico del prescrittore che stila l’impegnativa. Le prestazioni ambulatoriali finalizzate all’accertamento dell’esecuzione della procedura chirurgica refrattiva e quelle necessarie ai controlli postoperatori possono essere erogate con il SSR solo se il paziente rientra nelle categorie cliniche sopra riportate. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma magari poi sono solo paure infondate e i medici delle ASL sono tutti validi professionisti Comunque il sito della clinica Villa Tiberia che ha nominato Mr.Lorenz! è terribile
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
mah
da quello che ho visto dipende in primis dalla fase diagnostica (mappatura + o - 'perfetta' della cornea valutazione dei rischi connessi) fatta quella e impostato a dovere il macchinario l'intervento in sè è relativamente semplice
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Cioè, capisco per i denti, tanto per qualche anno stanno su, e la gente è contenta (voglio vedere dopo 10 anni, ma è un altro discorso...
)...MA PURE PER GLI OCCHI volete fare "turismo"? ![]() Sono senza parole, e io che sceglierei solo i migliori professionisti, a costo di mangiare pane e cipolla per 2 anni... Cioè, se perdete i denti, una bella dentiera (o 50k euro di preventivo per 24 impianti... o una via di mezzo...
|
|
|
#17 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Quote:
Quindi non credo che mi sfugga nulla... Poi per me ognuno può provare quello che vuole...
|
|
|
|
#19 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se c'è la possibilità di sottoporsi a un'operazione di qualità pari o superiore senza aiutare l'oculista di turno a comprarsi il SUV nuovo perchè ci mangia sopra il 50% o più allora ben venga. Ho evidenziato il pari o superiore perchè l'inferiore non è contemplato, non andrei mai a rischiare gli occhi per spendere meno ma mi rivolgerei solo a gente qualificata e della quale possiamo venire a conoscenza tramite le esperienze di altri utenti soddisfatti.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.

ma magari poi sono solo paure infondate e i medici delle ASL sono tutti validi professionisti