Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-10-2009, 22:48   #1
FabioGreggio
Bannato
 
L'Avatar di FabioGreggio
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 146
GUARDIAN - Storico di Cambridge rivela: ''Mussolini fu una spia inglese per un anno''

Roma (Adnkronos) - Lo storico Castronuovo: "I finanziamenti gli provenivano dall'Ansaldo, dall'Ilva e da tutte le industrie pesanti". Arrigo Petacco: "E' molto probabile. Non ci vedo nulla di strano e nulla di cui scandalizzarsi". La nipote Alessandra: "Dopo settant'anni cercano ancora di metterlo in mezzo..."

Roma, 14 ott. - (Adnkronos) - L'eventuale sostegno economico da parte degli inglesi al Popolo d'Italia diretto da Mussolini, per quanto possibile, non fu essenziale. Il giornale di Mussolini non aveva intenzione di cambiare linea politica e continuava ad essere a favore dell'impegno militare. Ne è convinto lo storico Valerio Castronuovo che commenta così all'ADNKRONOS le rivelazioni dello storico inglese Peter Martland, riportate da 'The Guardian', secondo cui, per circa un anno, dall'autunno del 1917, Benito Mussolini ricevette cento sterline alla settimana dagli agenti di Sua Maestà per frenare le spinte pacifiste in Italia dopo la disastrosa sconfitta di Caporetto.

''I finanziamenti a Mussolini - spiega lo storico - provenivano dall'Ansaldo, dall'Ilva e da tutte le industrie pesanti che erano favorevoli alla partecipazione dell'Italia al conflitto.

L'industria metalmeccanica, e quella siderurgica - conclude - volevano che il nostro Paese si schierasse con la Francia e l'Inghilterra che potevano garantire maggiori rifornimenti e risorse".

Per lo storico Arrigo Petacco "è molto probabile che Mussolini abbia ricevuto un sostegno economico da parte degli inglesi per mantenere l'impegno dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale". "Non ci vedo nulla di strano e nulla di cui scandalizzarsi - sottolinea all'ADNKRONOS - Già i francesi, nel 1914, avevano sovvenzionato il Popolo d'Italia, il quotidiano diretto da Mussolini, per alimentare le posizioni interventiste del nostro Paese nell'imminente conflitto mondiale. Non escludo che il governo inglese - aggiunge Petacco - fosse interessato al fatto che l'Italia restasse in guerra soprattutto dopo la disfatta di Caporetto''. ''I finanziamenti che Mussolini ha ricevuto - continua Petacco - non erano per usi personali ma alimentavano la linea politica a favore della guerra sostenuta dal Popolo d'Italia".

"Dopo settant'anni cercano ancora di metterlo in mezzo...", commenta con l'ADNKRONOS Alessandra Mussolini che sottolinea: "Macché rivelazioni: ora mio nonno è diventato pure un traditore. Ma fatemi il piacere... Dopo tutti questi anni - insiste la nipote Alessandra - ancora vogliono metterlo in mezzo.
Una volta sono i matrimoni veri o presunti, un'altra volta sono le amanti inesistenti... E pensare che lui l'aveva previsto. Diceva 'anche dopo cinquant'anni si continuerà a parlare di me'". "Aveva ragione - conclude Alessandra Mussolini - ma di anni ne sono passati settanta e ancora c'e' chi vuole metterlo in mezzo".

Dal canto suo lo storico inglese Denis Mack Smith, professore emerito dell'Università di Oxford, afferma che ''la fonte da cui arrivano queste rivelazioni mi pare seria e quindi meritevole di essere presa in debita considerazione''.

Mack Smith, uno dei maggiori conoscitori stranieri delle vicende storiche italiane e biografo di Mussolini, non conosce nel dettaglio le scoperte archiviste dello storico di Cambridge Peter Martland e per questo intende approfondirle. ''Non posso negare tuttavia che si sia aperta una pista interessante e mi auguro che la ricerca vada avanti, per cercare di capire meglio il senso e la durata di questa collaborazione'', ha aggiunto.

Per lo storico Massimo Teodori ''i finanziamenti dall'estero a Mussolini dalla Francia e dall'Inghilterra sono noti da tempo agli storici. Del resto, in quella stagione, lo scontro in Europa è nettissimo: da una parte la Francia e l'Inghilterra e dall'altra la Germania e l'impero Austroungarico. Le potenze democratiche Anglo- Francesi avevano tutto l'interesse a che l'Italia si schierasse dalla loro parte rompendo la Triplice Alleanza che la legava agli imperi centrali".

''Mussolini pagato dai servizi segreti inglesi nel 1917? Mai saputo nulla del genere, ma se fosse vero non c'è da menare particolare scandalo'', è il commento dello storico Pietro Melograni, professore emerito dell'Università di Perugia. ''A quell'epoca eravamo alleati degli inglesi e non nemici'', ha aggiunto.

''Non sono uno storico, ma semplicemente un lettore. I diari di Mussolini riguardano il periodo dal '35 al '39 e non parlano di vicende della Prima Guerra mondiale. Di sicuro, nei diari non c'è traccia di una passata collaborazione con i servizi inglesi'', commenta Marcello Dell'Utri commenta cosi' all'ADNKRONOS le rivelazioni dello storico inglese Peter Martland, riportate da 'The Guardian', secondo il quale nel 1917 il futuro capo del fascismo ricevette 100 sterline alla settimana dai servizi inglesi per frenare le spinte pacifiste in Italia dopo Caporetto.

Il senatore del Pdl, che e' in possesso dei diari di Benito Mussolini, spiega di ''non avere le capacita' critiche e la competenza'' per valutare l'attendibilita' storica di queste rivelazioni. Di sicuro, il duce nei diari non ne parla. ''In quelle pagine -sottolinea Dell'Utri- scrive a piu' riprese dello spirito rivoluzionario socialista e ricorda che persino Lenin disse ai socialisti italiani: 'perche' avete perso Mussolini?''. (Leb/Gs/Adnkronos) 14-OTT-09 16:09

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cu...877232768.html
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 22:50   #2
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Che c'è da stupirsi?

L'UK vedeva molto di buon occhio il PNF, e tuttora gli amici di Fiore sono lì in UK
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 22:53   #3
חוה
Senior Member
 
L'Avatar di חוה
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Messaggi: 2735
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Che c'è da stupirsi?

L'UK vedeva molto di buon occhio il PNF, e tuttora gli amici di Fiore sono lì in UK
ma i soldi li prendeva che c'era ancora la prima guerra, quale pnf?
per circa un anno, dall'autunno del 1917, Benito Mussolini ricevette cento sterline alla settimana dagli agenti di Sua Maestà
__________________
Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo
5774_10_shevat
חוה è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 22:59   #4
Fradetti
Bannato
 
L'Avatar di Fradetti
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1942
La perfida albione
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 23:04   #5
FabioGreggio
Bannato
 
L'Avatar di FabioGreggio
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
La perfida albione
Un po come la Lega.

Roma ladrona.

Infatti ora sono tutti li.
A prendere i soldi per figli e fratelli benzinai.

Che burloni.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 23:04   #6
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi
ma i soldi li prendeva che c'era ancora la prima guerra, quale pnf?
per circa un anno, dall'autunno del 1917, Benito Mussolini ricevette cento sterline alla settimana dagli agenti di Sua Maestà
Era un commento estemporaneo, per indicare che non c'era assolutamente incompatibilità di vedute fra il da lì a poco capo dei Fasci di Combattimento e una certa parte dell'UK.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v