|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 68
|
Auto da Rally, quanto costa una preparazione ?
Ciao ragazzi, ho una domanda per curiosità.
![]() Un auto da Rally classe A8 come quelle del WRC, tipo la Citroen di Loeb, quanto può costare preparala in quel modo ? Io avrei una citroen C4 presa quest'anno e mi chiedevo quindi quanto potesse costare qualcosa del genere. |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13790
|
Quote:
![]() parti dal presupposto che una WRC ha di uguale alla vettura di serie forse solo gli stemmini; per il resto sono auto da qualche milione di euro, fai tu ![]()
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 4874
|
Motore, elettronica, trasmissione, sospensioni, telaio modificato, e chissà quanta altra roba... praticamente è un'altra auto.
preparare un'auto in quel modo per un privato avrebbe costi spropositati.. non stiamo mica parlando di una centralina e un'alettone truzzo alla fast&furious ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 68
|
accidenti, peccato, allora mi conviene passare alla classe N ?
una classe N non dovrebbe costare eccessivamente no ? |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
Messaggi: 1196
|
Avevano fatto vedere una volta su quattroruote che per una C2, una preparazione veloce veniva sui 50.000€ e si aveva già un bel mezzuccio (naturalmente non ci si può più girare in strada!).
|
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21764
|
a occhio un 100.000€ di preparazione mentre una wrc è quotata sopra i 2 milioni di euro se non mi ricordo male,
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15533
|
a parte il costo delle modifiche, poi per farla circolare su strada la devi reimmatricolare (o comunque devono approvare tutte le modifiche in motorizzazione) e non è detto che ti diano il via libera (anzi, è molto poco probabile).
Ma prenderti una evo IX, evo X, impreza wrc, skyline r34, ecc, ecc se proprio vuoi la macchina sportiva ad un prezzo "accessibile" ??? E sono anche molto più belle della c4. |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2783
|
Una WRC è di fatto un' auto laboratorio, non proprio come una F1 in quanto ha comunque una derivazione di serie, ma a parte un po' di estetica, cambia tutto. Una A8 comunque deve essere già omologata in gruppo A e la casa deve produrla in almeno 2500 esemplari, per questo si dice che deriva dalla serie, ma non ci incastra nulla.
Conoscevo gente che correva i vari rally regionali ecc e se non mi sbaglio, per una punto preparata spesero sui 40.000 euro, tra la macchina + il "kit" tra cui rollbar, sospensioni, pezzi del motore, centraline ecc ecc. |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 68
|
Veramente volevo iscrivermi ad un evento italiano di rally per fare qualche tappa. Ma scusate il gruppo N io sapevo che rispetto all A era molto simile all'auto di serie, rivisto solo nelle trasmissione per quanto riguarda il motore.
OT : Non sono uno di quei patetici tamarri truzzi che vanno in giro con lo scopo di attrarre sguardi e basta e sanno tirare solo in autostrada sul dritto senza manco usare bene il cambio e senza saper fare una curva, patetici, tornate a giocare a calcetto va. Ultima modifica di KenBlock : 15-09-2009 alle 10:50. |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13790
|
le auto di quel tipo le vendono già pronto corse direttamente le case, ti conviene informarti presso un concessionario ufficiale
![]()
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
Messaggi: 1196
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 68
|
ho 22 anni e mi sono avvicinato al rally da poco, per questo mi sto infromando su un po' di forum.
Ultima modifica di KenBlock : 15-09-2009 alle 10:54. |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
Messaggi: 1196
|
Ok, quindi te a 22 anni vorresti prendere la tua C4 (con quale motorizzazione non so), prepararla, andarci a fare qualche rally e nel mentre girarci normalmente?
No, te lo chiedo perchè oltra a non essere legale la cosa (non puoi girare per strada con una macchina elaborata) è abbastanza un'utopia. Piuttosto se vuoi divertirti, affittane già una bella che pronta. Sicuramente spendi di meno (che prepararne una da zero) e ti diverti di più. Ne trovi di 106, Clio, Saxo e simili già pronte e preparate che ti affittano per correre. |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
|
Quote:
A me sembra che tu non ne sappia praticamente nulla di un rally. Ah, il 99% delle auto che vedi in un rally sono noleggiate, tranne gli ufficiali, forse..
__________________
COME TO THE DARK SIDE OF HWU.. |
|
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 68
|
no giraci per strada no. la strada non centra nulla.
Bè scusate una curiosità ma le auto nipponiche che hanno già 300Cv di serie ....... cosa ci fanno ? bè ma quelle in affitto sapevo che ci sono ma a lungo andare spendo di più o sbaglio, a me è sembrato di capire che costi 10.000€ affittare un auto da team privati e farci una tappa. |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
Messaggi: 1196
|
Quote:
Tieni conto però solo che costi dovresti sostenere per preparare la tua (con meno di 20.000€ inizi ad avere una preparazione decente. Poi vuoi metterci i costi di gestione? E poi non è che corri 4 o 5 rally senza farci manutenzione. E se si scassa qualcosa? Distruggi un semiasse, un braccetto etc etc. E le gomme e cerchi? Pensi mica che con le stesse gomme e cerchi ci fai tanti rally... |
|
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 3818
|
Quote:
![]() credo tu abbia le idee un po' annebbiate. innanzi tutto la c4 wrc non è che la vendono al primo che paga 2 milioni. sono tutte affidate a team professionisti e credo abbiano tempi di attesa biblici visto che per lo più si tratta di modelli ex wrc ufficiali. i kit da corsa esistono. costano. ma non si tratta certo di wrc le quali sono prototipi veri e propri. un 106 rally per iniziare penso sia un ottimo punto di partenza. chiaro che fra modifiche, gestione etc etc i costi salgono vertiginosamente. e poi parliamoci chiaro....ma tu credi che per guidare un'auto da corsa sia uno scherzo. bisogna imparare prima. e già iniziare dal gruppo n non è esattamente uno scherzo.
__________________
EDIT by staff Ultima modifica di mt_iceman : 15-09-2009 alle 11:12. |
|
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
Messaggi: 1196
|
Senza contare che c'è bisogno di una licenza per correre...
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 3818
|
ma per "avvicinato" che intendi?
__________________
EDIT by staff |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 68
|
avvicinita intendo appassionato.
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:41.