|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Windows non vede l'hd...
Stamattina mi sono svegliato e accendendo il mio pc noto subito che la schermata di boot si blocca dopo aver rilevato in ordine: bios,scheda madre,processore,memoria e usb devices, quindi non rilevando l'hard disk.
Andando nel bios noto che in tutti gli slot sata mi dice "not detected" Provando con un floppy di boot (purtroppo di windows millennium) non mi riconosce il c: dicendomi "invalid drive specification" Se lascio il pc senza cd o floppy inseriti, dopo aver fatto ciò che ho descritto sopra, mi dà un'altra schermata dove mi legge i supporti dvd e masterizzatore, e poi la schermata dos nera con scritto "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key" Non potendo aprire il pc per non invalidare la garanzia, non posso fare nessuna prova hardware. Ciò che mi viene subito in mente è : o un problema del disco (anche se un barracuda da 500gb che non ha nemmeno un anno mi semra strano), oppure un problema di scheda madre, magari lo slot su cui è attaccato l'hd si è danneggiato... Prima di portare il pc in assistenza, che vuol dire vederselo sottratto per almeno una ventina di giorni, mi viene da domandarmi se non possa essere un problema del tipo che si sono danneggiati i driver sata e quindi non mi viene piu' riconosciuto l'hd; oppure che si sia rovinata la tabella o mappatura dell'hd oppure il filesystem... Comunque volevo essere sicuro che non si tratti di un problema software che posso provare a risolvere senza riportare il pc in assistenza. Voi che ne pensate? Avete qualche tentativo da suggerirmi?
Intel P4 2600@3000 | mobo Abit TH7-II | 768 MB RIMM PC800 | Abit Radeon 9600XT VIO | Maxtor 160Gb, e 120Gb | Scythe Infinity Passaggio a : CPU INTEL Q6600 | MB ASUS P5Q | DIMM KINGSTON 2X1GB PC800 DDR II | MANLI GEFORCE 9800GT 512MB PCX | SEAGATE BAR. 500GB 7200 32MB SATA2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
il tuo ragionamento sarebbe valido all'interno di un sistema operativo.
ma li, windows,ubuntu, o chi per esso, non esistono ancora, e il tuo pc non fa altro che cercare un dispositivo da cui farne partire uno, dichiarando Quote:
il danno è palesemente hardware. se hai fortuna sono i cavi, se non hai fortuna è l'harddisk o il chipset. in ogni caso va smontato, come minimo montandolo in un box usb da un'altra parte. così com'è ora, il bios non te lo rileva, indi non puoi far magie da software con nessun cd. per caso il tuo pc è stato al sole, parecchio caldo, incubato tra pareti di legno, una sola ventolina da 8cm dietro....? con tutto il caldo d'agosto.... l'ultima volta che l'hai usato non ha dato nessun'avvisaglia di problemi (lentezza, scatti)? ciao
Ultima modifica di Khronos : 31-08-2009 alle 08:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Intanto grazie Khronos per l'interessamento
![]() Quote:
E' abbastanza arieggiato e l'ultima volta che l'ho usato non ho notato anomalie.
Intel P4 2600@3000 | mobo Abit TH7-II | 768 MB RIMM PC800 | Abit Radeon 9600XT VIO | Maxtor 160Gb, e 120Gb | Scythe Infinity Passaggio a : CPU INTEL Q6600 | MB ASUS P5Q | DIMM KINGSTON 2X1GB PC800 DDR II | MANLI GEFORCE 9800GT 512MB PCX | SEAGATE BAR. 500GB 7200 32MB SATA2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Portando il pc all'assistenza c'è stato un simpatico siparietto: alla mia richiesta di salvare i dati del vecchio hd sul nuovo, oppure di ridarmi il vecchio cosi provvedevo da me, mi è stato detto che era impossibile, al massimo potevo aprire il pc e fare tutte le prove che volevo, perchè in quel caso perdevo la garanzia sul tutto assemblato, ma mantenevo quella sui singoli pezzi... mah...
Comunque alla fine ho fatto cosi', e ora sono alle prese con il recupero dati dall'hd, quindi per chi fosse interessato (ovviamente qualche anima pia) sposto la discussione qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post28714372
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:41.