Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2009, 00:29   #1
titocana
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Windows non vede l'hd...

Stamattina mi sono svegliato e accendendo il mio pc noto subito che la schermata di boot si blocca dopo aver rilevato in ordine: bios,scheda madre,processore,memoria e usb devices, quindi non rilevando l'hard disk.

Andando nel bios noto che in tutti gli slot sata mi dice "not detected"

Provando con un floppy di boot (purtroppo di windows millennium) non mi riconosce il c: dicendomi "invalid drive specification"

Se lascio il pc senza cd o floppy inseriti, dopo aver fatto ciò che ho descritto sopra, mi dà un'altra schermata dove mi legge i supporti dvd e masterizzatore, e poi la schermata dos nera con scritto "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and
press a key"

Non potendo aprire il pc per non invalidare la garanzia, non posso fare nessuna prova hardware.

Ciò che mi viene subito in mente è : o un problema del disco (anche se un barracuda da 500gb che non ha nemmeno un anno mi semra strano), oppure un problema di scheda madre, magari lo slot su cui è attaccato l'hd si è danneggiato...

Prima di portare il pc in assistenza, che vuol dire vederselo sottratto per almeno una ventina di giorni, mi viene da domandarmi se non possa essere un problema del tipo che si sono danneggiati i driver sata e quindi non mi viene piu' riconosciuto l'hd; oppure che si sia rovinata la tabella o mappatura dell'hd oppure il filesystem...
Comunque volevo essere sicuro che non si tratti di un problema software che posso provare a risolvere senza riportare il pc in assistenza.

Voi che ne pensate?
Avete qualche tentativo da suggerirmi?

Passaggio a :

CPU INTEL Q6600 | MB ASUS P5Q | DIMM KINGSTON 2X1GB PC800 DDR II | MANLI GEFORCE 9800GT 512MB PCX | SEAGATE BAR. 500GB 7200 32MB SATA2
titocana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 08:54   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
il tuo ragionamento sarebbe valido all'interno di un sistema operativo.
ma li, windows,ubuntu, o chi per esso, non esistono ancora, e il tuo pc non fa altro che cercare un dispositivo da cui farne partire uno, dichiarando

Quote:
"reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and
press a key"
proprio perchè non ne trova.
il danno è palesemente hardware. se hai fortuna sono i cavi, se non hai fortuna è l'harddisk o il chipset.
in ogni caso va smontato, come minimo montandolo in un box usb da un'altra parte. così com'è ora, il bios non te lo rileva, indi non puoi far magie da software con nessun cd.

per caso il tuo pc è stato al sole, parecchio caldo, incubato tra pareti di legno, una sola ventolina da 8cm dietro....? con tutto il caldo d'agosto....
l'ultima volta che l'hai usato non ha dato nessun'avvisaglia di problemi (lentezza, scatti)?
ciao

Ultima modifica di Khronos : 31-08-2009 alle 08:59.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 11:55   #3
titocana
Member

Intanto grazie Khronos per l'interessamento

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
per caso il tuo pc è stato al sole, parecchio caldo, incubato tra pareti di legno, una sola ventolina da 8cm dietro....? con tutto il caldo d'agosto....
l'ultima volta che l'hai usato non ha dato nessun'avvisaglia di problemi (lentezza, scatti)?
ciao
Sinceramente il mio pc è abbastanza nuovo, ha buone ventole e ad agosto è stato fermo per almeno 20 giorni.
E' abbastanza arieggiato e l'ultima volta che l'ho usato non ho notato anomalie.

Passaggio a :

CPU INTEL Q6600 | MB ASUS P5Q | DIMM KINGSTON 2X1GB PC800 DDR II | MANLI GEFORCE 9800GT 512MB PCX | SEAGATE BAR. 500GB 7200 32MB SATA2
Old 01-09-2009, 15:44   #4
titocana
Member

Portando il pc all'assistenza c'è stato un simpatico siparietto: alla mia richiesta di salvare i dati del vecchio hd sul nuovo, oppure di ridarmi il vecchio cosi provvedevo da me, mi è stato detto che era impossibile, al massimo potevo aprire il pc e fare tutte le prove che volevo, perchè in quel caso perdevo la garanzia sul tutto assemblato, ma mantenevo quella sui singoli pezzi... mah...

Comunque alla fine ho fatto cosi', e ora sono alle prese con il recupero dati dall'hd, quindi per chi fosse interessato (ovviamente qualche anima pia) sposto la discussione qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post28714372

Passaggio a :

Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian