|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Meolo (VE)
|
Problema con ASUS TUV4X
Salve, il computer di un mio amico ha un problema che credo derivi dalla scheda madre...
Praticamente si accende ogni tanto, e non riesco a capirne il perchè... Ho provato a cambiare il bottone di accensione credendo che potesse essere difettoso, ma nulla è cambiato... Ho provato anche sostituendo l'alimentatore ma continua ad accendersi ogni tanto... Per farlo accendere devo seguire questa procedura: mettere a 0 l'alimentatore, togliere la spina, aspettare che la luce verde sulla mobo si spenga, ricollegare tutto e sperare che parta, altrimenti devo rifare tutto il procedimento 2/3 volte prima che il pc si avvii... dopo si avvia normalmente... provo a spegnerlo, riparte, provo a rispegnerlo e non parte più -.- Può essere la scheda madre guasta? Grazie mille anticipatamente |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Dubito si possa fare qualcosa.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Minkia.. lo fa anche la mia che ha un anno di vita..
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Normalmente le difficoltà di "accensione" delle mobo vecchiotte sono causate dal liquido dielettrico che evapora,rendendo i condensatori incapaci di mantenere la carica.
Ma la tua non mi sembra così vecchia...
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Trieste
|
hai controllato i vari
-Wake On LAN -Wake On Ring -Wake On Modem -Wake On USB -Wake On Mouse -Wake On Keyboard? controlla anche nel bios che non sia impostato qualcosa tra le opzioni di risparmio energetico |
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
)Quote:
ho fatto qualche prova e sembra che se si riesce ad accenderlo una volta e dopo non si toglie il cavo di alimentazione, tutti gli avvi successivi funzionano perfettamente, ma se si toglie il cavo può capitare che non parta... può aiutare qualcuno a capire meglio il problema?? intanto ringrazio tutti per le lucidazioni
|
|||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Potrebbe essere anche l'alimentatore con lo stesso problema.
se puoi provane uno sicuramente a posto.
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
il problema rimane sempre...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
Prova a vedere se ci sono condensatori gonfi sulla scheda madre, se ne vedi di chiaramente gonfi allora vai ad un centro multiraccolta e apri un paio di pc...fregagli i condensaori elettrolitici e risaldaglieli alla scheda (ovviamente prendi queli con capacità e voltaggi identici ai tuoi). Vedrai che si rimette a posto tutto
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.

)