|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Instabilità di XP su pc assemblato (HD S ATA).
Ciao a tutti,
questa è la mia prima discussione su questo forum, il quale già mi era noto grazie ad alcuni interessanti tutorial da me letti, fra i quali uno in particolare che riguardava la creazione di un cd del sistema operativo windows xp con i drivers integrati per hard disk sata. La mia questione gira intorno a ciò: ho acquistato un pc ASSEMBLATO nel quale era installata una versione demo di vista. Dopo vari (e variegati...) tentativi inutili di riuscire ad integrare i drivers sata nel mio vecchio cd di avvio di xp per poter eliminare vista ripristinando il vecchio s.o., sono riuscito in parte nel mio intento installando una versione di xp in SPAGNOLO con drivers sATa annessi, procuratami dal mio coinquilino, soprattutto per poter constatare che "si può fare...".Praticamente QUESTA VERSIONE DI XP IN LINGUA SPAGNOLA E'INCREDIBILMENTE INSTABILE!!!! Non posso più usare praticamente i programmi ad esempio che uso per comporre musica perchè capita che si disattivano all'improvviso, oppure che l'audio non è sincronizzato (nonostante uso una buonissima scheda audio esterna). Credetemi, ho provato a riformattare, ma niente: il sistema regge per uno o due giorni e poi ricomincia a piantarsi!!!! Quale può essere il motivo? Forse ci vogliono i drivers della mia scheda madre per renderlo stabile???? -COME POSSO FARE AD INTEGRARE I DRIVERS UTILI PER IL MIO PC (assemblato) AL MIO VECCHIO ED AFFIDABILE CD DI XP???Va bene con nLITE? -I DRIVERS IN QUESTIONE, LI TROVO NEL DVD DELLA SCHEDA MADRE (ASUS P5KPL-AM)? - QUALI SONO??? Vi prego suggeritemi una soluzione per poter avere di nuovo un sistema operativo stabile, per poterci tranquillamente lavorare (ovviamente sto parlando di XP...). Vi saluto e vi ringrazio in anticipo per l'interessamento. Ultima modifica di ten sing 88 : 31-07-2009 alle 21:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Ok, la causa dell'instabilità per caso sta nel fatto che il cd di xp col quale ho formattato il mio pc non conteneva i drivers sata della mia scheda madre, ma quelli di un altro modello?
- Come faccio a riconoscere il driver da estrarre dal cd della ASUS in questione?? Se qualcuno ha avuto od ha a che fare con una ASUS P5KPL-AM per favore, si faccia avanti: ho bisogno di sapere come si chiama il driver sata di questa scheda per poterlo integrare nel mio cd di Windows XP. G R A Z I E ! ! ! T. S. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ehm...c'è qualcuno??
Lo so che l'argomento è stato ampiamente dibattuto,ma ho bisogno di consigli riferiti al mio caso specifico. Ho bisogno di capire se il s.o. che ho installato su sata è instabile perchè aveva si i driver sata, ma non quelli della mia mobo. Posso risolvere il problema installando xp con i drivers integrati della mia mobo? -Come potrebbero chiamarsi i drivers per sata? DAI, SU ,DATEMI 'NA MANO, sto abbastanza in crisi...il pc mi serve per lavorare e di sti tempi non si trova un tecnico od una persona fisica che mi dia una mano. Attendo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie per la risposta khronos, ma io ho una scheda madre asus e mi pare che non ci sia nella lista di drivers presenti nel metodo 2... Vabbè, io ci provo lo stesso, ma se non ce la faccio, mi aiuti per favore ad individuare il driver che mi serve?? Ho una asus p5kpl-am... Devo per caso scaricare il driver del chipset intel che supporta la mia scheda?
Non so dove sbattere la mia testa... Grazie lo stesso per il momento, vi farò sapere se ce la faccio col metodo 2 di quel tutorial. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
NIENTE!!!!!!!!!!!!
Succede sempre la stessa cosa: avviando da cd si iniziano a caricare i drivers e dopo qualche minuto SCHERMATA BLU DI ERRORE!!!! Ripeto: ho un pc assemblato con scheda madre ASUS P5KPL-AM; ho bisogno del driver SATA da integrare sul cd con nLITE... AIUTATEMI A TROVARLO oppure se avete buona volontà, visto che io penso di essere abbastanza ottuso in materia (visti i risultati), indicatemi VOI il nome del driver di cui necessito e VI RINGRAZIERO' IN ETERNO!!!!!! Penso che per molti di voi sia una cavolata, invece per me non lo è... GRAZIE ANCORA!! Aspetto una risposta esaustiva. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Sto provando ad agire in un altro modo: praticamente ho scaricato i drivers del chipset supportato dalla mia scheda madre, ho messo il file in una cartella dentro c: ed ho provato a scompattarlo dal prompt, ma niente!!! Non mi si scompatta!!!!
Ragà, vedo che leggete la discussione (o meglio il soliloquio...), ma nessuno interviene... Non dovrebbe essere difficile ciò che voglio ottenere...io ammetto che in definitiva non ci capisco un c...o e per questo la cosa mi pare insormontabile, ma non voglio credere che nessuno di voi (fra quelli NON andati in vacanza) riesca a darmi un consiglio per levarmi da quest'impiccio. In fondo VOGLIO SOLO INSTALLARE XP SU SATA..mica chiedo troppo?? Attendo...e ringrazio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Premessa: devi utilizzare il tuo cd di Windows XP originale, niente copie procurate per "vie alternative" che sfociano nell'illegalità, vietata su questo forum
![]() Tornando al problema... Il chipset della tua scheda madre è un Intel G31/ICH7: Click Vai qui e scarica questo: Intel Matrix Storage 8.9.0.1023 Floppy Contiene l'ultima versione dei file per il controller sAta da copiare nel floppy o da integrare, seguendo le indicazioni della guida che ti ha linkato khronos, direttamente nel cd di XP. Prova con questi e facci sapere.
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Grazie davvero Ezio per avermi dato una guida chiara;
adesso faccio una prova e vi faccio sapere com'è andata. Ciao!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
ANCORA NIENTE!!
Ho integrato i drivers utilizzando nlite, ho masterizzato da nlite stesso ed avviato il pc dal cd, ma durante il caricamento dei vari drivers è comparsa la solita schermata blu che dice: SI E' VERIFICATO UN PROBLEMA E WINDOWS E' STATO ARRESTATO PER IMPEDIRE DANNI AL COMPUTER ... .. INFORMAZIONI TECNICHE: ***STOP:0X00000024 ***NTFS.SYS eccetera,eccetera.... -E' sicuramente un problema di drivers, vero? Devo puntare solo su quello o9 devo agire in altro modo? Tanks!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
FATTO!
Sono riuscito ad installare il mio vecchio xp soprattutto grazie a voi. Adesso per stabilizzare il sistema, devo per caso installare i drivers specifici della mia scheda madre per windows xp????? No, perchè ho provato ad utilizzare alcuni programmi ed ho riscontrato qualche problema (soprattutto per quel che riguarda l'audio, ed io ci lavoro con l'audio...).... Grazie, GRAZIE e grAziE ancora!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
...se la risposta fosse si (devo installare i drivers specifici per xp), come faccio ad orientarmi nel fantastico mondo dei drivers??
Ad esempio, andando sul sito della mia asus p5kpl-am, quando vado a cercare l'elenco dei drivers da poter scaricare mi si chiede di scegliere il sistema operativo; nel mio caso scelgo xp, ma quando vado a cercare il download per i driver audio, nella descrizione c'è scritto che sono compatibili anche con vista, windows 7,e chi + ne ha + ne metta...ma scusate: NON ESISTE UN DRIVER AUDIO SPECIFICO PER XP? QUALI DRIVERS MI SERVONO PER RENDERE ASSOLUTAMENTE STABILE IL MIO SISTEMA???? Baciamo le mani... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Piccolo appunto: se dovessi continuare a riscontrare problemi di schermate blu durante l'utilizzo del sistema, potresti impostare il controller sAta in modalità IDE (garantisce maggiore compatibilità) anzichè AHCI o RAID nel bios (c'è una voce apposita), solitamente in questo modo è anche possibile installare Windows senza caricare i driver sAta.
In ogni caso, se ora sei riuscito ad installare il tutto, lascerei così, in modo da sfruttare al massimo le performance del controller stesso. Per quanto riguarda i driver, non devi preoccuparti se questi supportano anche sistemi operativi più recenti oltre ad XP. E' ormai frequente, gli installer di questi pacchetti sono in grado di riconoscere automaticamente il sistema operativo su cui vengono avviati e installano solo i file necessari (al loro interno ci sono cartelle e file separati per ogni versione di Windows). E' un modo per semplificare la vita agli utenti, che possono così evitare di scaricare più pacchetti per ogni sistema operativo ma per la stessa periferica ![]() PS: come potrai notare nella pagina Asus della tua scheda madre, possiedi un chip audio Realtek ALC662. Se dovessi incontrare problemi con i driver personalizzati di Asus scaricabili dal relativo sito, prova quelli originali disponibili qui: Click (devi accettare il disclaimer per far apparire la pagina del download). Installa anche i driver del chipset della scheda madre, li trovi sempre sul sito Asus. Ciao.
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè Ultima modifica di ezio : 03-08-2009 alle 22:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:19.