|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Scelta climatizzatore, aiuto NIUBBO
Ciao ragazzi, complie il clima di questi giorni, e complice il fatto che soffro tantissimo il caldo, ho deciso di investire i soldi per un climatizzatore, allora, vi dico innanzitutto che sono niubbo, e poi che la casa da rinfrescare
![]() ![]() Avrei adocchiato questo, ma, come detto, aspetto consigli di che ne sa più di me ![]() E' di marca COOLIX: SPECIFICHE TECNICHE Prestazioni e dati energetici Classe energetica raffreddamento: A Classe energetica riscaldamento: A Potenza frigorifera: 3.520 W - 12.000 Btu/h Potenza riscaldante: 3.670 W - 12.500 Btu/h Deumidificazione: 1,2 l/h Voltaggio/Frequenza/Fasi: 230 V/50 Hz/1 Ph Potenza assorbita (raffreddamento): 1.090 W Potenza assorbita (riscaldamento): 1.010 W EER: 3,22 COP: 3,63 Refrigerante R410A Compressore rotativo Pressione sonora unità interna max/med/min: 43/41/35 dB(A) Pressione sonora unità esterna max: 54 dB(A) Portata d'aria unità interna max: 550 m³/h Adatto per ambienti: 18-26 m2 Funzioni e comfort Filtro ai carboni attivi Condensatore dorato anti-corrosivo Pannello facilmente pulibile Funzione Auto-Restart Auto-diagnosi Modalità notturna 2 Direzioni del vano aria unità interna Modalità Turbo Deumidificazione indipendente Caratteristiche fisiche Dimensioni unità interna (L x A x P): 790 x 275 x 190 mm Dimensioni unità esterna (L x A x P): 700 x 535 x 235 mm Peso unità interna/esterna: 9/28,5 kg Diametro del tubo del liquido(inch): 6,35 (1/4") mm Diametro del tubo del gas (inch): 12,7 (1/2") mm Lunghezza max dei collegamento: 15 m Dislivello max dei collegamenti: 8 m |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Posso risponderti per quanto riguarda il lavoro:
Lavoro in una stanza 4x4 (comunque meno di 20 mq) esposta a sud, con una ampia vetrata verso quella direzione. Il vecchio condizionatore da 12000 btu ha tirato le cuoia dopo 5 anni (è andato in corto il motore), e nel pomeriggio, con l'insolazione al massimo, non riusciva a rinfrescare efficacemente... Ora ce n'è uno da 18000 che fa il suo sporco lavoro... Anche se tieni tutte le finestre chiuse e non fai entrare la luce, a meno che la casa non sia OTTIMAMENTE isolata, dubito che 12000 BTU siano sufficienti... ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
veramente stavo pensando pensando anche alla possibilità di un dual split da 9000 btu l'uno.. tanto ho la casa che da sul blacone (dove ci picchia il sole solo 3 ore al giorno, e tra l'altro la ventola sarebbe all'ombra) e dove praticamente non ci sarebbe bisogno di fare metri di tubi, ma ne basterebbere 80cm per tutti e due gli split. L'unica cosa è che non ho capito se mi cnviene prenderlo inverter o no. Io lo utilizzerei solo d'estate, il calore non mi piace, quindi andrebbe 2/3 mesi l'anno, non so se l'investimento varrebbe la spesa!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque mio fratello aveva trovato su internet le formule per calcolare la potenza necessaria... Per il salone che è circa 70-80 Mq aveva dimensionato due fan-coil da 5Kw (18000+18000 btu circa)... E' vero che mi ha detto che per i fan coil aveva sovradimensionato (perchè in inverno contava di dare una mano al gruppo frigo con la caldaia in serie) ma per il raffreddamento ovviamente il gruppo frigo è sottodimensionato, quindi chiude tutti i fan coil tranne il salone e nella camera da letto ha un normale condizionatore da 12000 btu...
0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di bjt2 : 23-06-2008 alle 20:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Non è possibile comprare un condizionatore basandosi sul sentito dire.
Hai bisogno del calcolo delle frigorie necessarie. Questo calcolo te lo farà una persona del campo. Dopodiche con questo dato potrai comperare una o più macchine offriranno una più che buona efficienza d'uso. Se vuoi esperienze personali posso dirti che io raffresco un appartamento all'ultimo piano, del 1908, con sopra un normale sottotetto non abitabile e nemmeno vivibile, tetto non ventilato, con 12000 btu. Son 45 metri quadrati con soffitti a 3,50 metri. Soggiorno, cucina, camera e corridoio. Impianto canalizzato. I miei con 9000 riescono a malapena a rinfrescare un salone di 35 metri quadrati. Se ti accontenti di un aiuto poco scentifico forniscimi la pianta della casa, dimmi cosa hai sotto-sopra-in parte e dove si trova il posto.
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
Quote:
una parete isolata potrebbe anche essere totalmente inutile in estate! sarebbe da prefeire una parete molto pesante oppure ventilate perche' si ritardano l'arrivo dell'onda termica all'inteno dell'ambiente. questo ritardo pemette di spostare il picco in un orario piu' fresco dove puoi pensare usare un po di ventilazione naturale per rinfrescare oppure usare un condizionatore con piu' efficacia visto che fuori c'e' appunto piu' fresco.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
un rumore bestiale. Troppo rumorosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:21.