Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2002, 21:26   #1
laba
Senior Member

L'Avatar di laba

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Grugliasco (TO)
40 giga su 440 bx

Ho il seguente problema: sto montando x un amico un pc con scheda madre col vecchio chipset 440BX (Tyan tsunami 1830), ma questo non vuole saperne di riconoscere un hard disk da 40 Giga (si pianta il bios in fase di riconoscimento automatico): è troppo vecchio il chipset? Il BIOS è aggiornato all'ultima versione, e in più la mia scheda madre, una Aopen sempre con 440BX, lo riconosce senza problemi! che consigli mi date? Compro un controller PCI? Quanto può costarne uno che mi permetta di avviare il pc anche con un hd non connesso al controller della scheda madre? Non mi va di fargli cambiare motherboard, ma neanche di fargli sependere troppo per un controller!!
CHi ha un'idea.... mi scriva!! Grazie!
Ennio
laba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 21:30   #2
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Ciao !

Temo sia il chipset, anzi il chipset LX problemi ne ha sempre avuti una sfracca...
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 21:36   #3
laba
Senior Member

L'Avatar di laba

allora cambio?

o gli cerco un controller? sempre se non consta quanto un mb nuova...
Old 31-01-2002, 21:47   #4
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Ciao !

Si, cerca un ctrlr... anche perché una mobo nuova... non credo che possa essere intestata con la CPU che c'è adesso...
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2002, 13:41   #5
giuga
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Stesso problema anch'io

Ciao, ho appena comperato un maxtor 740x e ho lo stesso problema: non viene riconosciuto. Cosa fare? Ho visto i prezzi delle ctrlr PCI e mi sembrano alti. Ma si puo' restare tranquilli che funzioni con la ctrlr?
giuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2002, 13:55   #6
ZigoZago
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Potreste provare ad aggiornare il bios per esempio...
e forse risolvete il problema. io sinceramente mi prenderei un controller IDE su PCI magari non costosissimo, almeno così si riesce a fruttare l'ATA 100, senò con il 440BX al massimo si arriva su ATA33, fatevi un pò i conti...
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2002, 14:01   #7
ZigoZago
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Re: 40 giga su 440 bx

Quote:
Originariamente inviato da laba
[b]Ho il seguente problema: sto montando x un amico un pc con scheda madre col vecchio chipset 440BX (Tyan tsunami 1830), ma questo non vuole saperne di riconoscere un hard disk da 40 Giga (si pianta il bios in fase di riconoscimento automatico): è troppo vecchio il chipset? Il BIOS è aggiornato all'ultima versione, e in più la mia scheda madre, una Aopen sempre con 440BX, lo riconosce senza problemi! che consigli mi date? Compro un controller PCI? Quanto può costarne uno che mi permetta di avviare il pc anche con un hd non connesso al controller della scheda madre? Non mi va di fargli cambiare motherboard, ma neanche di fargli sependere troppo per un controller!!
CHi ha un'idea.... mi scriva!! Grazie!
Ennio
avevo letto male il bios l'hai già aggiornato...
non so sto cercando se trovo qualcosa te lo faccio sapere

ciao
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2002, 14:04   #8
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
Quote:
Originariamente inviato da laba
[b]o gli cerco un controller? sempre se non consta quanto un mb nuova...
ciao,
se ti interessa ho un controller PCI promise ata66 in +, con 2 connettori ide (tot. 4 periferiche supportate)

se ti interessa mandami un email o un pvt

byez!
Old 02-02-2002, 14:52   #9
giuga
Junior Member

ctrlr 66

Quanto?
Old 02-02-2002, 15:01   #10
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Il chipset nn può essere......... sulla bx del computer del mio fratello il mio maxtor 40gb funziona perfettamente; è un problema del bios della sk madre.

Prova a vedere sul sito maxtor se c'è qualche utility che ti permetta di ridurre le dimensioni manualmente per poterlo fare riconoscere e poi di portarlo alle dimensioni massime successivamente...... per IBM mi sembra c'era per maxtor nn saprei

Ciao
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2002, 16:15   #11
giuga
Junior Member

grazie

Ti ringrazio per l'informazione. Adesso cerco subito per un aggiornamento per la mia GA-6BXC.
Speriamo vada.

Domanda: è necessario usare il cavo a 80 fili o basta quello a 40 per farlo riconoscere ed usarlo?

Grazie
Old 02-02-2002, 16:50   #12
robynove82
Senior Member

Re: grazie

.
Old 02-02-2002, 16:51   #13
robynove82
Senior Member

Re: grazie

Quote:
Originariamente inviato da giuga
[b]Ti ringrazio per l'informazione. Adesso cerco subito per un aggiornamento per la mia GA-6BXC.
Speriamo vada.

Domanda: è necessario usare il cavo a 80 fili o basta quello a 40 per farlo riconoscere ed usarlo?

Grazie
Basta uno da 40......... quello da 80 viene utilizzato solo se hai minimo un controller ata66 e se il tuo hard disk lo supporta. Altrimenti è inutile
Old 02-02-2002, 16:59   #14
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
sul bx ho installato un 60Gb
[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.2 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.2| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.2 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.2| tv 4K (2022)_tvOS 26.2 | AirPods Pro 2_8B28 |2x HomePod (2023)_26.2 Theater mode [ UniFi ] UDR7_4.4.10 UDB_6.5.87 UPS Tower_1.4.18 UniFi Network_10.0.162| Doorbell Lite, G6 Instant_5.1.217 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_6.2.72|UNAS 2_4.4.11 UniFi Drive_3.4.4
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2002, 10:54   #15
laba
Senior Member

L'Avatar di laba

trovato qualcosa!

l'utility per l'hd maxtor l'ho trovata, ma ancora non l'ho potuta provare... purtroppo ho una tastiera ps2, e l'attacco sul pc del mio amico è di quelli vecchi, grandi.. se oggi pomeriggio mi arriva una tastiera vecchia mi metto a fare esperimenti, e vedo di fregare questo dannato bios!!! però vedo che ci sono speranze!! in caso di necessità estrema... quanto verrebbe il controller proposto?
Old 03-02-2002, 17:27   #16
laba
Senior Member

L'Avatar di laba

ecco i risultati

oggi pomeriggio ho finalmente raggiunto la soluzione: il programma Maxtor aveva creato un floppy che avrebbe dovuto risolvere il problema, peccato che non voleva saperne di avviarsi!!
Comunque, mi è bastato settare sull'hd il jumper che limita la capacità dell'hd stesso, e il bios col riconoscimento automatico lìha riconosciuto come un 33 Giga, nonostante fosse di 40. Un volta installato WIn, però.. sorpresa!! Mi vede tutti e 40 i Giga!!
Non chiedetemi come sia possibile, preferisco non chedermelo neanche io: all'avvio lo segna come 22, poi evidentemente riesce a supportarlo comunque, e allora viaggia...
per cui non mi serve il controlle ata66, per ora. Grazie comunque!!!
Old 04-02-2002, 14:53   #17
giuga
Junior Member

Funziona

Robynove82, ti ringrazio. Anch'io sono riuscito a farlo andare. E' bastato:
- aggiornare il bios
- mettere i parametri Cyl + head + sec = 1023 16 63 (per farlo vedere come 8 giga. Poi nel S.o. tutto ok: viene visto a 40GB

Grazie e alla prossima.
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
OpenAI lancia ChatGPT Health, il nuovo a...
Narwal V40 Station: l'aspirapolvere con ...
BYD dichiara guerra alle auto con cinghi...
Stufe elettriche in offerta su Amazon: c...
Non solo RGB: TRYX porta schermi IPS su ...
Robot aspirapolvere Narwal in super offe...
Micron avvia la costruzione della MegaFa...
Samsung Galaxy S25 in offerta su Amazon:...
Cheeseburger e chip a 2 nanometri: la pr...
Samsung Galaxy Tab in super offerta su A...
Il primo iPhone con sensore da 200 Megap...
Nuovi smartphone in arrivo da OnePlus: u...
Samsung è pronta a produrre lo Sn...
Apple prova a fare scorte di chip ma gli...
Realme non sarà più un mar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP