Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2009, 19:22   #1
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
[Linux] le syscall

sinceramente non sapevo dove postare una domanda del genere, in scienza e tecnica non mi sembrava troppo appropriata in quanto poi se si tira in ballo il codice dopo aver discusso a livello concettuale mi sembrava fuori luogo, spero di aver azzeccato il luogo.

Non conoscendo la filosofia di Linux ma sapendo che pure questo SO ha le sue syscall, mi chidevo come funzionano.

Premetto che sto studiando minix e per quanto concerne le chiamate di sistema almeno l'approcio iniziale dovrebbe essere il medesimo.

Il sistema minix consta di un certo numero di livelli partendo dal più basso abbiamo: il kernel il clock task ed il system task.
Salendo i livelli troviamo i diver, i server ed infine i processi utente.

Bene, dopo questa premessa mi chiedo: quando un programma a livello utente chiama un servizio tipico del kernel, chiede al livello inferiore un servizio e poi questo al suo livello inferiore sino ad arrivare al kernel ?

Questo modo di comportarsi mi ricorda molto il modello ISO/OSI relativo alle reti.

Ultima modifica di misterx : 19-05-2009 alle 21:19.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 20:36   #2
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Sì, il concetto è quello: si sale (o scende, a seconda dei punti di vista ) finché il componente di un certo strato non è in grado di soddisfare la richiesta dell'applicazione.

Nei sistemi dotati di microkernel e in cui vengono utilizzate primitive di comunicazione di tipo messagge passing o similiari, è possibile che ci siano dei buffer che "raccolgono" batch di richieste, in modo da spedirne un blocco al livello superiore e minimizzare, ove possibile, l'overhead dovuto a tale passaggio (esempio: passare da user-mode a kernel-mode è costoso per una CPU, per quanto possa essere agevolata da apposite API).
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 18:56   #3
misterx
Senior Member

ah grazie.
Stavo meditando ancora sui livelli

Quindi ad esempio, se un processo utente chiama la fork() che risulta essere una system call senza parametri, questa viene rediretta tramite passaggi verso il kernel che duplicherà il processo chiamante(il padre).

Mi viene da pensare che se il processo passasse direttamente la fork() così com'è direttamente al kernel, forse il kernel non avrebbe i riferimenti per capire chi deve duplicare allora, questa benedetta fork() scendendo i vari livelli, viene trasformata da opportune funzioni presenti in determinate librerie e che fungono da interfaccia verso il kerne, e la trasformazione consiste nell'aggiungere ulteriori informazioni per il kernel come credo ad esempio: il PID, il messaggio che rappresenta la fork() etc...

Ma funziona così ?
Old 22-05-2009, 07:32   #4
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
ah grazie.
Stavo meditando ancora sui livelli

Quindi ad esempio, se un processo utente chiama la fork() che risulta essere una system call senza parametri, questa viene rediretta tramite passaggi verso il kernel che duplicherà il processo chiamante(il padre).
Sì.
Quote:
Mi viene da pensare che se il processo passasse direttamente la fork() così com'è direttamente al kernel, forse il kernel non avrebbe i riferimenti per capire chi deve duplicare allora, questa benedetta fork() scendendo i vari livelli, viene trasformata da opportune funzioni presenti in determinate librerie e che fungono da interfaccia verso il kerne, e la trasformazione consiste nell'aggiungere ulteriori informazioni per il kernel come credo ad esempio: il PID, il messaggio che rappresenta la fork() etc...

Ma funziona così ?
Non esattamente. Il kernel conosce già in partenza il PID del processo, per cui non ha bisogno che quest'informazione venga "aggiunta" nei vari passaggi di livello.

Per la fork() penso che il PID sia l'unica informazione di cui ha bisogno per duplicare il processo, perché questo numero individua una struttura in kernel space in cui sono conservati tutti i dati necessari per capire quali risorse utilizza un processo e, quindi, in che modo poterle duplicare (se serve) per crearne un clone.
Old 22-05-2009, 08:22   #5
misterx
Senior Member

Grazie ancora.

Nel caso della fork() quindi, i vari livelli servono per tenere lontani i software di livello user dal PID ad esempio ?

In questo modo, grazie ai livelli, nascondi la complessità ai livelli superiori almeno, questa è l'utilità pratica che ho colto io dei livelli. Con i livelli io sotto, a livello kernel, posso fare quello che voglio e il tuo programma, ma anche tutte le migliaia di programmi già scritti e compilati che ci sono in giro, richiamando semplicemente la fork() non devono essere necessariamente ricompilati e continueranno a funzionare.
Al contrario, se chiamavi direttamente la sys_call come fa il kernel, magari dovendo specificare diversi parametri, se a livello kernel ne aggiungo o tolgo uno di detti parametri obbligherei tutti a ricompilare.

Chissà se ho colto!
Old 22-05-2009, 20:29   #6
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Grazie ancora.

Nel caso della fork() quindi, i vari livelli servono per tenere lontani i software di livello user dal PID ad esempio ?
No, il PID e altre informazioni possono tranquillamente essere noti a tutti i livelli. Dipende tutto dal "grado" di astrazione che vogliamo imprimere al nostro s.o..
Quote:
In questo modo, grazie ai livelli, nascondi la complessità ai livelli superiori almeno, questa è l'utilità pratica che ho colto io dei livelli. Con i livelli io sotto, a livello kernel, posso fare quello che voglio e il tuo programma, ma anche tutte le migliaia di programmi già scritti e compilati che ci sono in giro, richiamando semplicemente la fork() non devono essere necessariamente ricompilati e continueranno a funzionare.
Al contrario, se chiamavi direttamente la sys_call come fa il kernel, magari dovendo specificare diversi parametri, se a livello kernel ne aggiungo o tolgo uno di detti parametri obbligherei tutti a ricompilare.

Chissà se ho colto!
Chiaro, e infatti si astrae sia per due motivi: nascondere dettagli (man mano che si sale di livello di astrazione) e si "pone una barriera", un filtro, una porta che dir si voglia, che regoli il passaggio da un livello a un altro.

A tal proposito alla recente PyCon3 c'è stato un talk di Alex Martelli sull'argomento che è stato illuminante. Ti consiglio di leggerlo perché ne vale veramente la pena (e, meglio ancora, guardarti il video quando sarà disponibile, fra qualche mese).
Old 30-05-2009, 15:18   #7
misterx
Senior Member

domanda apparentemente banale
Sto implementando una nuova syscall in minix e siccome è la prima volta che sbircio all'interno di un SO, il fatto che minix come del resto altri SO sia costruito a livelli significa che:
- scrivo il programma A che necessita del programma sottostante B e che a sua volta necessita del livello sottostante C etc....

Così dicendo è quindi una scelta implementativa e cioè, nessuno mi vieta di by-passare tutti i livelli sottostanti e parlare direttamente col kernel sempre che si sappia dove mettere le mani.

Perchè sto discorso ?
Perchè solo passando dallo studio concettuale alla pratica ci si accorge che i livelli non sono altro che concetti nel senso che, nessuno mi vieta di implementare la mia funzione direttamente nel kernel e far parlare una applicazione di livello user direttamente co livello kernel, giusto ?

Ovviamente così facendo manderei a ramengo tutta la filosofia sulla quale si erge l'idea minix!

In definitiva le istruzioni che si possono trovare in giro circa l'implementazione di una nuova syscall in minix non sono altro che le volontà di Tanenbaum e cioè: se vuoi che minix continui a funzionare nel modo da me stabilito devi:
- dichiarare nella directory xyz la tua nuova syscall
- implementare la tal funzione nella directory abcd
- ricompilare e richiamare la syscall

Questo significa sposare la filosofia di un SO ?

Scusate la lungaggine ma grazie infinite a chi mi leggerà
Old 02-06-2009, 06:09   #8
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Sostanzialmente sì, e proprio per questo NON aggiungerei API al microkernel: proprio perché è "micro", sarebbe meglio aggiungerle negli strati software che girano in user mode.
Old 04-06-2009, 15:58   #9
misterx
Senior Member

grazie per la risposta

Ti risulta che quando compili il kernel questo ha già indirizzi fissi in memoria dove piazzarci le varie tabelle per le varie gestioni degli interrupt ad esempio e le eccezioni ?
Old 04-06-2009, 19:52   #10
misterx
Senior Member

accumulo un'altra domanda

Codice:
push eax
mov eax, 0+4(esp)
mov (old_eip), eax
mov eax, 4+4(esp)
mov (old_cs), eax
mov eax, 8+4(esp)
mov (old_eflags), eax
come mai non viene memorizzato il contenuto dello stack direttamente nelle variabili ma si passa prima dal registro eax ?

Cioè anzichè:
Codice:
mov eax, 0+4(esp)
mov (old_eip), eax
non si scrive:
Codice:
mov (old_eip), 0+4(esp)
Old 04-06-2009, 20:09   #11
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
grazie per la risposta

Ti risulta che quando compili il kernel questo ha già indirizzi fissi in memoria dove piazzarci le varie tabelle per le varie gestioni degli interrupt ad esempio e le eccezioni ?
Alcuni kernel possono memorizzare delle strutture a indirizzi fissi, ma in questo modo si legano all'architettura.

In generale è sempre meglio non fare assunzioni su dove mettere certe strutture, anche perché le architetture moderne permettono di rilocare praticamente qualunque dato.
Quote:
accumulo un'altra domanda

Codice:
push eax
mov eax, 0+4(esp)
mov (old_eip), eax
mov eax, 4+4(esp)
mov (old_cs), eax
mov eax, 8+4(esp)
mov (old_eflags), eax
come mai non viene memorizzato il contenuto dello stack direttamente nelle variabili ma si passa prima dal registro eax ?

Cioè anzichè:
Codice:
mov eax, 0+4(esp)
mov (old_eip), eax
non si scrive:
Codice:
mov (old_eip), 0+4(esp)
Perché non hai un Motorola 68000, ma un ben più semplice 80386.
Old 04-06-2009, 20:28   #12
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi

Perché non hai un Motorola 68000, ma un ben più semplice 80386.
che significa ?
Old 04-06-2009, 20:40   #13
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Significa che un 68000+ è in grado di eseguire una copia fra due locazioni di memoria con una sola istruzione MOVE, mentre un 386+ no, perché la sua MOV può avere soltanto un indirizzo di memoria per i suoi due operandi, e l'altro deve necessariamente essere un registro.
Old 04-06-2009, 21:30   #14
misterx
Senior Member

Quote:
Significa che un 68000+ è in grado di eseguire una copia fra due locazioni di memoria con una sola istruzione MOVE, mentre un 386+ no, perché la sua MOV può avere soltanto un indirizzo di memoria per i suoi due operandi, e l'altro deve necessariamente essere un registro.
ah, grazie
Old 04-06-2009, 22:11   #15
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Sbaglio o le istruzioni memoria-memoria sono da considerarsi come la peste?
E sono istruzioni che un'architettura RISC non supporterà mai?
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 23:07   #16
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Dipende dall'architettura: sui CISC sono, invece, quelle più ambite.
Quote:
E sono istruzioni che un'architettura RISC non supporterà mai?
I RISC non supportano nemmeno le istruzioni memoria<->registro (le uniche consentite sono le LOAD e le STORE): figuriamoci quelle memoria<->memoria.
Old 05-06-2009, 00:51   #17
fero86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
motivare é fatica vedo.
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 07:04   #18
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Non essere così duro: potrebbe essere un legittimo dubbio. Non si nasce esperti di architetture degli elaboratori...
Old 05-06-2009, 12:49   #19
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da fero86 Guarda i messaggi
motivare é fatica vedo.
La domanda era retorica.
x86 rimane pur sempre un'architettura CISC, che avrebbe anche consetito l'inserimento di tale (architetturalmente parlando) bestialità.
In questo caso x86 batte il 68000 ma dopotutto uno è vivo e vegeto l'altro è morto.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 13:01   #20
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
La domanda era retorica.
x86 rimane pur sempre un'architettura CISC, che avrebbe anche consetito l'inserimento di tale (architetturalmente parlando) bestialità.
Io la considero una funzionalità eccellente, non una bestialità: http://www.appuntidigitali.it/3838/m...ione-a-32-bit/

E parlo da programmatore assembly 680x0 e 80x86 di lunga data.

A questo punto, visto che non sei a digiuno sulle architetture degli elaboratori, una spiegazione del perché sarebbe una bestialità non sarebbe male.
Quote:
In questo caso x86 batte il 68000
In semplicità dell'ISA da una parte (perché implementare un decoder che consente di specificare una qualunque modalità di indirizzamento per entrambi gli operandi è più complicato), ma ha un design pessimo dall'altra, con una tabella degli opcode organizzata in maniera pseudocasuale e l'uso dei prefissi che complica ulteriormente la decodifica delle istruzioni.
Quote:
ma dopotutto uno è vivo e vegeto l'altro è morto.
Il che non vuol dire proprio nulla.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian