|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Sistema Mini-Itx: Qualche consiglio...
Ciao a tutti,
Ho bisogno di alcuni vostri consigli per creare un sistema Mini-Itx che abbia le seguenti caratteristiche: -Poco ingombrante -Bassi consumi -Deve svolgere sia il ruolo da muletto 24/24 sia da Htpc con riproduzione Full Hd 1080p -deve essere SILENZIOSO, visto che rimarrà acceso di notte affianco al letto -prestazioni "decenti" Per soddisfare queste mie esigenze ho scartato a priori la soluzione basata su Atom,proprio per non incombere in problemi relativi alla riproduzione di filmati in Full Hd e per non avere un sistema "chiodo" ![]() Cercando in internet, leggendo parecchie recensioni, sono arrivato a una configurazione quasi completa che vi espongo: Case: Lian Li PC-Q07 ![]() Case interamente in alluminio, a differenza di altri case Itx offre la possibilità di utilizzare un lettore classico da 5,25" e l'alimentatore standard su formato ATX. Dimensioni: 193mm x 280mm x 208mm (altezza massima dissipatore Cpu 70mm) Mb: Zotac 9300-ITX WiFi ![]() Mainboard con Socket 775, 2 Slot x DDR2 667/800 con supporto fino a 8Gb, chipset NVIDIA GeForce 9300. Porte: 1*Dvi, 1*Vga, 1*HDMI, 2*SATA, 1*eSATA, 1 Ps/2 (Tastiera), 12*USB2.0 (6 dietro, 6 via pin header), 1*Ethernet Lan Per maggiori info vi linko il Thread Ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1918169 Cpu: Intel Core 2 Duo E5200 - 2.5GHz 2MB Cache - TDP 65W ![]() Dissipatore: Scythe Shuriken CPU Cooler Rev. B ![]() Non ci sono molti dissipatori con altezza inferiore a 70mm, questo che ho trovato sembra un buon compromesso a livello prestazionale/rumore. Dimensiosi: 105x116x64mm (Dimensioni totali compresa la ventola) Rumorosità 10.5dBA ~ 31.67dBA Ram: 2x1Gb Vdata DDR2 667 Memorie scrause che ho a disposizione, alle quali monterò questi dissipatori ![]() Alimentatore: .......????........ E qui cominciano i dubbi. Per la configurazione esposta basta tranquillamente un 200-300W, allora mi sono messo alla ricerca, soprattutto appoggiandomi alla recensioni di SPCR e ho trovato 3 candidati: 1- Enermax Modu82+ 425W: Decisamente esagerato per quanto riguarda la potenza. Dalla sua ha però il fatto che sia modulare (aspetto importante visto che il case ha davvero poco spazio) e sia considerato un degli alimentatori più silenziosi in commercio (naturalmente escludendo i fanless o i semifanless). Prezzo: circa 85€ + s.s. 2- Seasonic S12II-380: Potenza leggermente inferiore al precedente, rimane comunque sovradimensionato rispetto alle esigenze. Questo modello non è modulare e dalla recensioni che ho letto è di qualche dBA più "rumoroso" (si parla di 2-3 dBA) rispetto all'Enermax. Prezzo: circa 65€ + s.s. Al medesimo prezzo è possibile acquistare l'Enermax 385W PRO82+ anch'esso non modulare. 3- Fortron Zen 300W Fanless: Sicuramente la scelta migliore a livello di rumore. Ho dei dubbi per quanto riguarda la temperature che potrebbe raggiungere il sistema e sul problema, esposto da parecchi utilizzatori, dell'avvio a bassi carichi. Altra nota negativa, l'ho trovato a un prezzo ragionevole solamente in Germania, per cui bisogna tenere in conto lo sbattimento per eventuali problemi legati alla garanzia. Prezzo: circa 80€ + s.s. Naturalmente se avete altri alimentatori SILENZIOSI da proporre sui 300W o suggerimenti circa la configurazione FATELO, sarà cosa gradita! ![]() Ps. Secondo voi posso valutare un PicoPSU o un alimentatore SFX con maschera ATX? Ultima modifica di Shock46 : 06-06-2009 alle 12:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Non tutti assieme!!!!!!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() Alla fine penso di optare per l'Enermax Modu82+ 425W... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
oltre a quello ti consiglio il corsair cx 400w
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Cerco subito un recensione del modello...
Oggi mi hanno comunicato che il case è in arrivo verso la fine del mese, per cui avrò parecchio tempo per scegliere.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
se non ci metti una vga dedicata ti potrebbe bastare pure un pico psu da 120-150 watt. li trovi sulla baia dall'Inghilterra mi pare. risparmi watt (maggiore efficienza), hai + spazio per un dissipatore anche + grande (valuta magari in passivo)...
ITX-supporter: i3 4330 haswell @Scythe Infinity, Gigabyte H87N-WiFi, Asus GTX960 STRIX OC, Samsung 840 evo 240GB + WD Raptor 140GB + WD green 1TB, Cooltek W1, Corsair RM450 gold NAS: Synology DS211j + 2*WD grren 2TB ITX-HTPC: Asrock q1900-itx, Seagate 250GB sata I, case Apex MI-100, Pico-PSU 150W + brick 70W - full load 20W ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
però le pico psu costicchiano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
150W dall'america a 40 euro spedita,
trasformatore dell da-1 150w a 25 euro dell'inghilterra totale : 65 euro (sperando in un facile sdoganamento... cmq alla peggio si arriva a 80) corsair 400: 60 euro enermax modu: 85-90 euro a conti fatti il pico conviene (visti anche i vantaggi che porta)
ITX-supporter: i3 4330 haswell @Scythe Infinity, Gigabyte H87N-WiFi, Asus GTX960 STRIX OC, Samsung 840 evo 240GB + WD Raptor 140GB + WD green 1TB, Cooltek W1, Corsair RM450 gold NAS: Synology DS211j + 2*WD grren 2TB ITX-HTPC: Asrock q1900-itx, Seagate 250GB sata I, case Apex MI-100, Pico-PSU 150W + brick 70W - full load 20W ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3 Ultima modifica di albyzaf : 09-06-2009 alle 21:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
In effetti un Pico Psu da 150W basta e avanza per la configurazione proposta.
Ora il dubbio è un altro: non so se aspettare l'arrivo del Lian Li o optare per il Silverstone Sugo Sg05.... ![]() Optando per il Sugo, il problema alimentatore è risolto, essendo venduto con il Fortron Fsp 300W Sfx 80Plus... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
ti consiglio di lasciar perdere qual case della lian-li, che è una vergogna , e di prenderti il silverstone sg05, il quale include giù l'alimentatore.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Perchè una vergogna scusami?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
quoto, perche?? ancora non ho visto recensioni in giro, ma non sembra male. certo magari sarebbe stato bello avere lo sportellino del dvd a scatto e qualche porta in + davanti tipo l'audio. ma che altri difetti trovi?
ITX-supporter: i3 4330 haswell @Scythe Infinity, Gigabyte H87N-WiFi, Asus GTX960 STRIX OC, Samsung 840 evo 240GB + WD Raptor 140GB + WD green 1TB, Cooltek W1, Corsair RM450 gold NAS: Synology DS211j + 2*WD grren 2TB ITX-HTPC: Asrock q1900-itx, Seagate 250GB sata I, case Apex MI-100, Pico-PSU 150W + brick 70W - full load 20W ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Per la recensione c'è questa:
http://www.au-ja.de/review-lianli-pc-q07-1.phtml è in tedesco, ma google aiuta! Ricordo che è completamente in alluminio.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Questi geni della lian-li hanno fatto si che il case potesse montare alimentatori atx in modo da permettere agli utenti di montarne di potenti, in caso si dovesse alimentare una configurazione potente. Il problema è che , data la ventilazione inesistente e dato che non si possono montare vga dual slot, ne dissipatori alti, le config potenti vanno a farsi benedire e solo un pazzo le monterebbe in un case del genere. Quello che avrebbero dovuto fare sarebbe stato vendere il case con già annesso un alimentatore mini-atx, come ha fatto la silverstone per l'sg05. Certo, se tu vuoi montarci una config molto poco potente, magari con vga integrata, è il case che fa per te, dato che è più carino e più leggero del silverstone ![]()
Coolermaster HAF932 ( con 2 ventole a led rosso ![]() ![]() Ultima modifica di Holy Cow : 10-06-2009 alle 18:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Secondo me entrambi i case non sono adatti a configurazioni "spinte", il formato Mini-Itx non nasce per configurazioni di quel tipo.
Silverstone ha studiato sulla carta un bel case, unica pecca a mio avviso è il materiale che hanno utilizzato per costruirlo: fosse stato in alluminio avrebbero creato un prodotto veramente favoloso. E' vero che può ospitare Schede video Dual Slot, ma è altrettanto vero che lo spazio rimane molto limitato. Per farti comprendere meglio il punto, posto questa foto che ho trovato in una delle recensioni che ho letto: ![]() Da notare che nella foto non sono presenti Hd e lettore. Nel Lian Li la situazione non è sicuramente migliore, alla fine montando un alimentatore ATX, come giustamente facevi notare,lo spazio è ancora meno. ![]() Qui potrebbe però entrare in gioco un alimentatore modulare, in modo da eliminare i cavi superflui. Per quanto concerne la dissipazione non mi trovi concorde, per il semplice fatto che tra i 2 case la differenza per il dissipatore è di SOLI 8 mm: il Lian Li può ospitare un dissipatore altro al massimo 70mm, mentre il Silverstone uno da 78mm. Per il momento la scelta è ancora orientata verso il Lian Li... Non interpretare male il mio intervendo, sto cercando un confronto proprio per capire verso quale soluzione orientarmi; è un modo come un'altro per confrontarmi o se vuoi, per ragionare "a voce alta". Ora mi viene un altro dubbio: visto che la mia necessità, almeno per il momento,è quello di utilizzare la vga on-board, vale la pena di spendere circa 130€ per la Zotac o è il caso di orientarmi verso una Mb con uno slot di espansione Pci e non Pci-e..... magari riducendo il costo? Consigli e proposte sono sempre molto gradite! Ultima modifica di Shock46 : 10-06-2009 alle 19:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
beh volendo nel silverstone puoi montarci appunto schede video dual slot e fornire loro un raffreddamento decente! La scheda madre mini atx della zotac va benissimo
![]() Quindi ribadisco il mio punto: il silverstone offre una ventilazione superiore e la possibilità di montare config più spinte. Il lian-li ti da la comodità di poter usare alimentatori atx ed è più orientato verso un silent pc. Inoltre ha una qualità costruttiva ben superiore. ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ultima modifica di Shock46 : 11-06-2009 alle 18:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
non redo che con quella configurazione inserirà mai schede video dual slot...
il lian li è stupendo... riguardo l'ali... boh... il modu è ottimo ma è esagerato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Peccato che sia introvabile, se no l'avrei già acquistato!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Necessito di un consiglio circa la Cpu.
Ho la possibilità di avere a una cifra bassa un Intel E4300 1,80 GHz 2Mb Cache. Visto il prezzo davvero basso sarei tentato all'acquisto, ma non so come si comporta a livello di consumi.... ![]() Meglio lasciar perdere e prendere l'E5200? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:12.