Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2008, 09:30   #1
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Proxy - Senza intervenire sui Client

Ciao,

leggevo questi giorni sull installazione e configurazione di macchine linux + proxy (squid e dansguardian nello specifico...).
Ma tutte fanno riferimento al fatto di dover sistemare le configurazioni sul browser per impostare la porta e l'ip di chi fa da proxy.

Come posso fare per omettere queste info, che sia ovviamente tutto di default, senza intervenire in nessun modo sui client.

un DHCP gia mi indicherebbe la macchina linux come GW... fine.
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 10:18   #2
DigitalKiller
Senior Member

L'Avatar di DigitalKiller

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salento
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
Ciao,

leggevo questi giorni sull installazione e configurazione di macchine linux + proxy (squid e dansguardian nello specifico...).
Ma tutte fanno riferimento al fatto di dover sistemare le configurazioni sul browser per impostare la porta e l'ip di chi fa da proxy.

Come posso fare per omettere queste info, che sia ovviamente tutto di default, senza intervenire in nessun modo sui client.

un DHCP gia mi indicherebbe la macchina linux come GW... fine.
Quello che cerchi è un transparent proxy! Si tratta in pratica di un server (con squid, dansguardian, ecc) installato tra router e switch di rete (dev'essere quindi dotato di due schede di rete) e configurato in modo tale che tutte le richieste ricevute sulla porta 80 vengano girate verso la porta di squid (o dansguardian).
Questo in parole molto ma molto semplici
Old 10-12-2008, 13:41   #3
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

si, penso di si...

ma... l'intervento va fatto sulla config di squid? dove?

ho gia un PC con due schede di rete... ma nn saprei come procedere..
Old 10-12-2008, 14:43   #4
leuzr0x
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ginevra
Suppongo sia sufficiente usare iptables con redirect.
leuzr0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 15:21   #5
DigitalKiller
Senior Member

Quote:
si, penso di si...

ma... l'intervento va fatto sulla config di squid? dove?

ho gia un PC con due schede di rete... ma nn saprei come procedere..
Le due schede di rete devono essere configurate in modo tale che puntino una verso il router e l'altra verso la lan. Fatto questo, tramite iptables, inoltri tutti i pacchetti ricevuti sulla porta 80 da eth1 (l'interfaccia della lan) verso la porta 3128 (quella di squid) che, a sua volta, li smisterà verso eth0 (l'interfaccia che punta al router).
Nel file di configurazione di squid, devi solo indicare di agire come trasnparent proxy, aggiungendo la direttiva
Codice:
http_port 3128 transparent
Old 06-05-2009, 16:44   #6
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Salve,

cercando guide in merito al problema che sto per esporvi, ho trovato questo post. Spero che qualcuno possa darmi una mano.

Ho un server Gentoo con squid+dansguardian+iptables, e nonostante ci siano diverse guide in giro ancora non ne sono venuto a capo.

Prima necessità: far funzionare squid in transparent mode. Solo in seguito vorrei che funzionasse anche dansguardian. Vorrei quindi andare per passi.

Premetto che la mia situazione è la seguente:
eth1: indirizzo IP acquisito da router/modem tramite DHCP 192.168.1.104.
Utilizzando questa interfaccia accedo a internet.

eth0: indirizzo IP fisso: 10.0.0.1/8.
Sul server c'è installato un server DHCP che rilascia indirizzi IP sui client che ne fanno richiesta tramite eth0, e qui funziona tutto.

Ora il problema è che anche avendo configurato (evidentemente male) squid, non riesco a navigare dai client del tipo 10.0.0.X.
Vorrei appunto che non fosse necessario configurare l'utilizzo di alcun proxy nei rispettivi browser.

Quello che non capisco è se si debba creare un bridge fra eth0 e eth1, o fare qualcos'altro.
Per quanto riguarda iptables, sono alle prime armi, quindi sto cercando anche qualche direttiva da parte vostra, per favore.

Vi ringrazio in anticipo se potrete darmi una mano.
Old 11-05-2009, 18:20   #7
absinth84
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Prova a usare pfsense è una distro firewall basata su freebsd gestibile da interfaccia web con la possibilità di installare squid e squid guardian con la possibilità di abilitare trasparent proxy, molto semplice da configurare e richiede un misero hardware
absinth84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2009, 18:26   #8
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Grazie ma non posso!
Altrimenti per firewall avrei messo ipcop.

Comunque dopo vari smanettamenti ho fatto in modo di redirigere tutte le richieste sulla porta 80 del server, verso la 3128. Così la navigazione avviene via proxy in modo trasparente ai client. Però vorrei poter filtrare anche le pagine https, nel senso che se volessi impedire l'accesso ad un determinato sito https, vorrei poterlo fare, tramite squidguard.

Ma siccome non riesco a far andare https dietro squid.. non so come fare, per ora.
Old 11-05-2009, 18:52   #9
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Quote:
Originariamente inviato da DigitalKiller Guarda i messaggi
Le due schede di rete devono essere configurate in modo tale che puntino una verso il router e l'altra verso la lan. Fatto questo, tramite iptables, inoltri tutti i pacchetti ricevuti sulla porta 80 da eth1 (l'interfaccia della lan) verso la porta 3128 (quella di squid) che, a sua volta, li smisterà verso eth0 (l'interfaccia che punta al router).
Nel file di configurazione di squid, devi solo indicare di agire come trasnparent proxy, aggiungendo la direttiva
Codice:
http_port 3128 transparent

domanda: e per tutti gli altri pacchetti? intendo pop3, smtp, telnet, rd, etcetc.. . come imposto una regola: passa tutto il resto dall altra parte? oppure analizza anche il resto (loggalo) e poi fallo passare?
Old 11-05-2009, 18:57   #10
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Io ho risolto così:
abilito il nat tramite iptables e ip_forward lo metto a 1 fisso.
Poi le richieste sulla porta 80 le inoltro alla 3128. Così tutto il traffico http passa sul filtro di squid(Guard).
Quindi di conseguenza funziona anche tutto il resto, pop3, smtp e quant'altro.
Ora vorrei filtrare anche https ma non so come fare... redirigo il traffico sulla 443 verso la 3128, e poi??? So già che https non passa su squid! Anche se ho messo qualche impostazione che in teoria dovrebbe farlo passare (e non cachare).
Old 12-05-2009, 08:44   #11
DigitalKiller
Senior Member

Quote:
domanda: e per tutti gli altri pacchetti? intendo pop3, smtp, telnet, rd, etcetc.. . come imposto una regola: passa tutto il resto dall altra parte? oppure analizza anche il resto (loggalo) e poi fallo passare?
Squid filtra solo il traffico http; per tutti gli altri protocolli dovrebbero esserci dei proxy specifici. In ufficio, ad esempio, sempre sulla macchina che mi fa da proxy, ho installato p3scan, un proxy pop3 che filtra la posta in ingresso
Old 12-05-2009, 09:09   #12
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

E a che scopo si filtra la posta in ingresso?
Antispam?

Invece per https? Come fai?
Old 12-05-2009, 10:17   #13
DigitalKiller
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fbcyborg Guarda i messaggi
E a che scopo si filtra la posta in ingresso?
Antispam?

Invece per https? Come fai?
Si, utilizzo p3scan per passare la posta in ingresso a spamassassin ed eliminare tutto lo spam.
Le connessioni https, invece, al momento non vengono loggate in quanto, finora, non si è presentata l'esigenza
Old 12-05-2009, 10:20   #14
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Il fatto è che vorrei usare squidguard per poter eventualmente bloccare siti https.

Per caso hai una lista di regole iptables da potermi fornire per quanto riguarda i blocchi delle porte più comuni, per impedire chat e quanto possa essere di più inutile in ambito lavorativo?
Old 12-05-2009, 10:57   #15
DigitalKiller
Senior Member

Quote:
Il fatto è che vorrei usare squidguard per poter eventualmente bloccare siti https.

Per caso hai una lista di regole iptables da potermi fornire per quanto riguarda i blocchi delle porte più comuni, per impedire chat e quanto possa essere di più inutile in ambito lavorativo?
Io ho fatto una cosa simile in alcuni negozi dove ho attivato una linea adsl.
Ho installato squid e configurato in modo tale che blocchi la porta 80 e permetta l'accesso solo a determinati siti memorizzati in un file di testo.
Non ho mai provato, ma credo che una cosa simile si potrebbe fare anche con https.
Poi magari, potresti installare dansguardian per bloccare l'accesso a determinati siti in blacklist e per bloccare il download di determinati file.

Riguardo le chat, ti basta una semplice ricerca su google.
Old 12-05-2009, 11:15   #16
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Grazie.

Dansguardian l'ho abbandonato per squidguard.
Con squidGuard ho adottato una politica inversa, invece di definire i siti da poter visitare definisco quelli bloccati, grazie anche a delle blacklist già pronte e scaricabili.
Old 12-05-2009, 11:28   #17
DigitalKiller
Senior Member

Quote:
Grazie.

Dansguardian l'ho abbandonato per squidguard.
Con squidGuard ho adottato una politica inversa, invece di definire i siti da poter visitare definisco quelli bloccati, grazie anche a delle blacklist già pronte e scaricabili.
Si, naturalmente il tutto dipende dal numero di siti da abilitare/disabilitare. Dato che io dovevo bloccare tutti i siti ho optato per la soluzione opposta alla tua
Old 12-05-2009, 11:57   #18
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Secondo te, questa lista di comandi iptables è ancora valida?
Old 12-05-2009, 12:54   #19
DigitalKiller
Senior Member

Quote:
Secondo te, questa lista di comandi iptables è ancora valida?
Non ne ho idea La discussione è datata 2003, mi sembra un po' vecchiotta. Se non l'hai già fatto, prova ad analizzare il traffico generato da msn & co. tramite iptraf
Old 12-05-2009, 12:54   #20
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Il fatto è che non ho un account msn e non ho nemmeno il tempo di provare tutti i programmi di chat della terra!

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian