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Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
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Old 09-06-2009, 13:33   #1
robynove82
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Quanto ci vuole per cambiare la frizione?

Mio fratello ha preso una Fiesta 1.3 benzina con 15 anni sulle spalle e 40k km circa..... il problema è che la frizione stacca altissima, praticamente a pedale completamente rialzato. Secondo il meccanico è la frizione da sostituire, cosa ne pensate? Può darsi che regolandola si risolvi in qualche modo?

Per la sostituzione gli hanno chiesto 400-500€ , a me sembra un'esagerazione. Visto i precedenti che ho avuto io personalmente con questo meccanico (mi voleva rifare il motore, poi era una candela e aria nel circuito di raffreddamento ) mi fido molto poco.

Che ne dite?


Grazie in anticipo
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Old 09-06-2009, 13:45   #2
Valuk
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Il prezzo per cambiare la frizione dovrebbe essere ok, la macchina però non credo valga tanto.
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Old 09-06-2009, 14:03   #3
mpattera
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500€ direi che son troppi ma almeno 300 secondo me servono.. saranno 4-5 ore di lavoro più il costo del kit.
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Ho fatto l'amore con control.. domani provo anche con ALT-CANC
La mia Fiesta tiddissiaisensescion fa
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Old 09-06-2009, 14:12   #4
robynove82
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Il prezzo per cambiare la frizione dovrebbe essere ok, la macchina però non credo valga tanto.
Per la macchina è stato pagato solo il passaggio.....

Quote:
Originariamente inviato da mpattera Guarda i messaggi
500€ direi che son troppi ma almeno 300 secondo me servono.. saranno 4-5 ore di lavoro più il costo del kit.
Già una cifra decente..... comunque l'unica perplessità che ho è che oltre che staccare in alto durante la marcia non sembra slittare. Come faccio a vedere se è finita o meno?
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Old 09-06-2009, 14:34   #5
mpattera
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Ti metti in V e provi a fare una ripresa 70-120 con l'acceleratore tutto aperto, se hai il contagiri vedi subito se durante l'accelerazione slitta.

Se stacca troppo in alto potrebbe essere solo da registrare (non penso proprio che sia di quelle a comando idraulico).
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Old 09-06-2009, 14:35   #6
bianconero
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per il prezzo mi sa che 300 euro siamo ancora altini prova a girare un po' di meccanici

per quanto riguarda l'usira della frizione beh anche sulla punti dei miei zii stavvava altissima
ho chiesto al mecca di fiducia e mi fa: io il pedale te lo regolo come ti pare ma non risolvi nulla la frizione resta quella che è l'unica soluzione è mettere il kit nuovo!
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I COMUNISTI ITALIANI, annunciano la scomparsa della
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Old 09-06-2009, 14:39   #7
yggdrasil
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ma se stacca in alto, dalla parte opposta della fine corsa, non vuol dire che non è consumata?
quando stacca molto sotto dovrebbe voler dire che è consumata, no?
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Old 09-06-2009, 15:02   #8
Qwertid
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Ma scusate il punto di stacco della frizione dovrebbe essere regolabile: mia zia se la fa regolare altissima proprio perchè lei brucia una frizione ogni 30.000 km e il meccanico ha pensato questo "accorgimento" per lei

Non sono proprio sicuro tu la debba cambiare...
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Old 09-06-2009, 15:02   #9
afterburner
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Messaggi: 689
Quote:
Quanto ci vuole per cambiare la frizione?
Per capire se e' finita la frizione, purtroppo il metodo migliore e' aprirla, ma una volta aperta tanto vale cambiarla.

Altro metodo: macchina ferma, freno a mano tirato, metti seconda e rilascia pian piano la frizione. Se il motore si spegne la frizione e' buona. Se il motore non si spegne e la frizione slitta e' ora di cambiarla.

Comunque, un kit frizione della Valeo per la tua Fiesta non viene oltre i 100euro.
Aggiungi 4 ore di lavoro del meccanico (160 euro (massimo!) .. 40 euro/ora li prendono i meccanici audi).
Totale a spanne: 250euro. Se chiede di piu' cambia meccanico.
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Old 09-06-2009, 17:34   #10
robynove82
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Messaggi: 2636
Innanzitutto grazie delle tante risposte

Quote:
Originariamente inviato da mpattera Guarda i messaggi
Ti metti in V e provi a fare una ripresa 70-120 con l'acceleratore tutto aperto, se hai il contagiri vedi subito se durante l'accelerazione slitta.

Se stacca troppo in alto potrebbe essere solo da registrare (non penso proprio che sia di quelle a comando idraulico).
Quote:
Originariamente inviato da afterburner Guarda i messaggi
Per capire se e' finita la frizione, purtroppo il metodo migliore e' aprirla, ma una volta aperta tanto vale cambiarla.

Altro metodo: macchina ferma, freno a mano tirato, metti seconda e rilascia pian piano la frizione. Se il motore si spegne la frizione e' buona. Se il motore non si spegne e la frizione slitta e' ora di cambiarla.
Vado a provare.... vedo che succede

Quote:
Originariamente inviato da bianconero Guarda i messaggi

per quanto riguarda l'usira della frizione beh anche sulla punti dei miei zii stavvava altissima
ho chiesto al mecca di fiducia e mi fa: io il pedale te lo regolo come ti pare ma non risolvi nulla la frizione resta quella che è l'unica soluzione è mettere il kit nuovo!
Quote:
Originariamente inviato da Qwertid Guarda i messaggi
Ma scusate il punto di stacco della frizione dovrebbe essere regolabile: mia zia se la fa regolare altissima proprio perchè lei brucia una frizione ogni 30.000 km e il meccanico ha pensato questo "accorgimento" per lei

Non sono proprio sicuro tu la debba cambiare...
Infatti ora verifico

Quote:
Originariamente inviato da bianconero Guarda i messaggi
per il prezzo mi sa che 300 euro siamo ancora altini prova a girare un po' di meccanici
Quote:
Originariamente inviato da afterburner Guarda i messaggi

Comunque, un kit frizione della Valeo per la tua Fiesta non viene oltre i 100euro.
Aggiungi 4 ore di lavoro del meccanico (160 euro (massimo!) .. 40 euro/ora li prendono i meccanici audi).
Totale a spanne: 250euro. Se chiede di piu' cambia meccanico.
Infatti mi pareva caro
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Old 09-06-2009, 18:02   #11
robynove82
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Ho appena provato.... frizione andata . La prova della seconda l'ha passata, i 70-120 se dò tutto gas aumenta di giri e basta. Ora cmq lo fa su qualsiasi marcia, quindi non ci sono dubbi.

Sto guardando i prezzi su internet effettivamente sono anche inferiori a 100€, della valeo chiaramente. mi sa che farò un giro da altri meccanici
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 18:47   #12
BlakMetal
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L'Avatar di BlakMetal
 
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Città: Bologna
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Sulla mia classe A 170 se ne è andata la frizione, staccava molto alta gia da un bel po, e ora se ne è proprio andata, non mi fa innestare più le marce.
Ora è dal meccanico, mi ha chiesto 700 € montandomi tutto il kit frizione della Luk. Come prezzo non penso sia alto visto che per la classe a è un casino smontare tutto.
BlakMetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 18:47   #13
afterburner
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Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Ho appena provato.... frizione andata . La prova della seconda l'ha passata, i 70-120 se dò tutto gas aumenta di giri e basta. Ora cmq lo fa su qualsiasi marcia, quindi non ci sono dubbi.

Sto guardando i prezzi su internet effettivamente sono anche inferiori a 100€, della valeo chiaramente. mi sa che farò un giro da altri meccanici
Strano che abbia passato il test della seconda e non il 70-120 in quinta
Comunque l'importante e' che hai appurato che la frizione e' andata.

Come prezzo del kit frizione ti va di lusso che hai un 1.3 litri benzina .. se avevi un 2 litri turbodiesel dovevi almeno quadruplicare il prezzo del kit frizione
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Old 09-06-2009, 21:01   #14
Estero
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Per capire se e' finita la frizione, purtroppo il metodo migliore e' aprirla, ma una volta aperta tanto vale cambiarla.

Altro metodo: macchina ferma, freno a mano tirato, metti seconda e rilascia pian piano la frizione. Se il motore si spegne la frizione e' buona. Se il motore non si spegne e la frizione slitta e' ora di cambiarla.

Comunque, un kit frizione della Valeo per la tua Fiesta non viene oltre i 100euro.
Aggiungi 4 ore di lavoro del meccanico (160 euro (massimo!) .. 40 euro/ora li prendono i meccanici audi).
Totale a spanne: 250euro. Se chiede di piu' cambia meccanico.
40 euro all audi mi sembra molto poco

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Sulla mia classe A 170 se ne è andata la frizione, staccava molto alta gia da un bel po, e ora se ne è proprio andata, non mi fa innestare più le marce.
Ora è dal meccanico, mi ha chiesto 700 € montandomi tutto il kit frizione della Luk. Come prezzo non penso sia alto visto che per la classe a è un casino smontare tutto.
Quanti km hai?
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Old 09-06-2009, 22:44   #15
BlakMetal
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40 euro all audi mi sembra molto poco



Quanti km hai?
100000km è del 2002
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Old 09-06-2009, 23:33   #16
mpattera
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Strano che abbia passato il test della seconda e non il 70-120 in quinta
Concettualmente è lo stesso tipo di test, ed è corretto. Nella pratica è meglio fare una ripresa in ultima marcia, perchè così puoi contemporaneamente avere il motore ad un regime di giri in cui può esprimere abbastanza coppia e la macchina può opporre molta resistenza (alte velocità, alti attriti, marcia lunga che richiede più coppia per accelerare) a far aumentare di giri le ruote, facendo così slittare facilmente la frizione. Poi se la frizione è proprio andata slitta in goni situazione
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Ho fatto l'amore con control.. domani provo anche con ALT-CANC
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Old 10-06-2009, 11:21   #17
UnReAl BoY
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macchine con su 40mila km e cambiare la frizione??? ma chi l'ha usata!!!!???

a 100000 camvbiare la frizione??? mi sa che servono qualche lezione su come si cambia

io mai cambiato una frizione sempre perfette e di km una ne ha 200000mila e l'altra 160000mila....

bah
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Old 10-06-2009, 12:24   #18
AlexB
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macchine con su 40mila km e cambiare la frizione??? ma chi l'ha usata!!!!???

a 100000 camvbiare la frizione??? mi sa che servono qualche lezione su come si cambia

io mai cambiato una frizione sempre perfette e di km una ne ha 200000mila e l'altra 160000mila....

bah
beh a parte l'essere grandi piloti o meno dipende anche dall'uso..se la usi soltanto in città come MI/Roma/NA...trovo corretto un cambio frizione tra i 120 ed i 150K Km...prima è un po' prestino ...a 40K concordo che forse c'è qualche vizio di guida...o almeno è sospettabile...
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ò<€m, ,m,,,,, ,<lk,drdgfffvddcf eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer vbnj,umu bdrfb vb bvef vt l-----l dbbbbbbbnmbnmjb gnnhbbrnnnnnnnnnn
- Mentecatto Mathusalem ! Sono tornato...mo so' c...i vostri
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Old 10-06-2009, 14:26   #19
robynove82
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macchine con su 40mila km e cambiare la frizione??? ma chi l'ha usata!!!!???

a 100000 camvbiare la frizione??? mi sa che servono qualche lezione su come si cambia

io mai cambiato una frizione sempre perfette e di km una ne ha 200000mila e l'altra 160000mila....

bah
Verremo tutti a lezione da te allora

Beh al di là di quanto possa incidere l'età della macchina (15 anni), era di mio nonno... mi sa che ha il piede fisso sulla frizione ... inoltre è stata utilizzata da diverse persone, di sicuro non aiuta .

Se vuoi imparare a guidare vai da questo tipo :

http://www.youtube.com/watch?v=lXjNCKyU3oc
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 17:52   #20
thelightbringer
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Città: TORINO
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Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Verremo tutti a lezione da te allora

Beh al di là di quanto possa incidere l'età della macchina (15 anni), era di mio nonno... mi sa che ha il piede fisso sulla frizione ... inoltre è stata utilizzata da diverse persone, di sicuro non aiuta .

Se vuoi imparare a guidare vai da questo tipo :

http://www.youtube.com/watch?v=lXjNCKyU3oc
se invece vuole imparare a riprendere con un cellulare vada da quello che ha ripreso.
__________________
thelightbringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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