|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Venezia
|
devo scegliere un monitor..
.. mi sto documentando da un buon mese, mi occupo normalmente di hardware ma malgrado questo ancora non ho le idee abbastanza chiare, vi spiego il mio problema:
1) Ancora non capisco quali siano i nuovi criteri per valutare gli lcd (tempi di risposta? rinfresco? contrasto/luminosità? Banda passante? DVI/analogico?) 2) dalla guida di Luca Ruju di Hardware Upgrade mi è parso di capire che c'è differenza tra tft e tft, come riconosco che tecnologia è stata usata? Ancora meglio, cosa devo verificare che abbia l'lcd che voglio comperare? 3) Se in seguito do un'occhiata ai listini cui posso accedere mi aiutate a scegliere? 4) Ha senso per me prendere un lcd? Queste sono le mie esigenze(per lo più vorrei evitare problemi alla salute causa lunga permanenza davanti al video/pc): a) poche esigenze di resa cromatica, uso il pc per programmare sotto windows e linux, per leggere newsgroup e posta. b) ci sto parecchio davanti (quasi 8 ore in ufficio e poi a casa), c) mi piacerebbe occasionalmente guardarci un dvd ma per questo potrei attaccarci in seguito un televisore sul tv-out d) occasionalmente qualche gioco strategico/rpg sotto windows Per piacere aiutatemi a farmi chiaro che non voglio buttare i sldi ma sto ancora andando avanti con un monitor 14" a 60Hz di refresh.. Vanyie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: RE
|
accidenti!! ancora un 14 a 60...anchio l'avevo...ma adesso è rotto....vabbeh..capita..
1) allora i criteri per valutare gli lcd sono praticamente quelli che hai detto tu, e secondo le tue esigenze potrai tollerare o esigere dei prodotti migliori.. 2)in effetti c'è la differenza, ci sono principalmente 3 tipi di tft, mattrice attava, passiva e xga, la prima è molto comune, la secondo è già superata in quando anche se offrendo un consumo energetico minimo si ha un angolo visivo e un contrasto molto basso. la xga invece è il nuovo standard, in quanto permettono un angolo di visione molto ampio e una frequenza maggiore ai 60hz di frequenza normale per un mattice attiva, e visto che i soldi si guadagnano io direi di prendere un tipo di monitor di questo tipo. 3)certo 4) beh, diciamo che dovresti sapere tu questo..cmq: per la a,b, c molto meno dato che la dimensione del lcd è molto piccolo a meno che prendi un 19"...per la c beh..ti posso dire che gli lcd hanno un tempo di risposta minore rispetto al crt, quindi i comandi hanno un risposta meno immediata, ma tutto sommato per gli strategici e rpg ti direi che vanno abbastanza bene cmq anchio voglio prendere un lcd...tu su quali ti sei orientato?? a me il philips150x mi piace abbastanza poi quanto lo prendi grande??
Many Official Tacchinator!!!(tiger,supermicro,dual mp 2600+,2GB DDRECC CAS2.5;2Maxtor DMP9 200GB Raid0,pionner106,plex premium,5900ultra,audigy2 platinum ex,MW 550THX,epson3200photo, philips201p,natural keyboard pro,ifeel mouseman!) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
a) LiteON U170ATA, lo vendono da Iromtek b) AOC LM700 i miei primi dubbi rispetto ai due su citati sono: - nessuno dei due ha interfaccia DVI, potrebbe essere un problema? C'e' una perdita di qualità con interfaccia analogica? Meglio 15" con DVI+15DSub oppure 17" con solo analogica? - Il LiteON ha una frequenza di refresh di 85Hz mentre l'AOC solo di 60Hz alla risoluzione d'uso, è un problema? So che nel caso degli lcd il refresh non dovrebbe più essere un problema.. - l'aoc ha una garanzia da Frael di 3 anni mentre il liteOn solo di uno e garantisce Iromtek in alegato vi invio comunque un foglio in excel95 (credo leggibile da tutti) in cui avevo riassunto le caratteristiche, sono riportati anche altri monitor.. P.S.: Alcune marche dicono che per esempio un 17" lcd raggiunge i 1280x1024 ma consigliano di usarlo a 1024x768. Non è una cosa idiota? Ilmonitor non è costretto ad interpolare per raggiungere una risoluzione minore di quella "fisica" dei suoi pixel?
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
non mi aiuta più nessuno??
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: RE
|
boh...dopo che ho letto questo post mi sono immerso nelle info sui vari monitor...e ti posso dire che sono sempre più confuso..
Many Official Tacchinator!!!(tiger,supermicro,dual mp 2600+,2GB DDRECC CAS2.5;2Maxtor DMP9 200GB Raid0,pionner106,plex premium,5900ultra,audigy2 platinum ex,MW 550THX,epson3200photo, philips201p,natural keyboard pro,ifeel mouseman!) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
nessun altro vuole partecipare con qualche consiglio??
I miei occhi vi ringrazierebbero (leggi: finalmente compero 'sto monitor e smeto di lavorare con un monitor 14" a 60Hz)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.