|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...oni_29160.html
Google Wave promette un ambiente integrato per gestire la comunicazione e la condivisione di elementi tra uno o più utenti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
|
qualcuno lo ha provato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
|
IENA:i5 4690k|ASUS Z97-pro|Noctua NH-U14S|GTX-970 4Gb|8Gb*DDR3_1333|SSD 860.M2 + CaviarBlue 1TB|LITE-ON 20A1S|CM_M620 modu 80+ SERVER:c2dE6300|ASUS P5G41T-M LE|Arctic coolig Pro Rev.2|2Gb*DDR3_1333|Barracuda 1TB|LITE-ON167|AntecTC550 Vendo VGA, Audio, HDD, modem, SCSI, case...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41015090 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
emh... ilmanu... la notizia dice che è ancora in fase di sviluppo... dubito ci sia qualche beta aperta... altrimenti le notizie sarebbero ben più precise :-)
Comunque l'integrazione tra posta elettronica e chat già esiste in gmail... non mi è ben chiaro cosa dovrebbe portare questo progetto in più rispetto a gmail... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
bello sembra a grandi linee il progetto Groove poi rilevato (e affossato) da microsoft.
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cartigliano [Vicenza]
|
Ultimamente tutti le nuove webapps stanno seguendo questa direzione: prima Adobe con acrobat.com, poi Microsoft con Windows Live Mesh adesso Gooogle con Wave.
A mio avviso però tutti hanno una pecca ognuno in un lato diverso: - acrobat.com: buon servizio (specialmente se abbinato con l'adobe air) ma alcuni servizi soffrono di limitazioni pesanti, vedi ConnectNow che non supporta più di 3 utenti in contemporanea e l'hard disk (MyFiles) virtuale non supporta tutti i tipi di file. Ma l'idea di fondo potrebbe essere la migliore di tutte: ConnectNow integra in una webapps che fa da chat, chat vocale o videochat, puoi condividere il desktop, files e hai a disposizione una lavagna. Buzzword permette la modifica di documenti da più persone in contemporanea oltre che avere una traccia delle modifiche in temporeale. Qualche giorno fa è stata annunciato su acrobat.com labs anche Presentation che permette di realizzare presentazioni stile PowerPoint ma sempre collaborando con più persone contemporaneamente: uno può lavorare sui contenuti, uno sul design e l'altro può revisionare il tutto in tempo reale. Per concludere il tutto si possono convertire i documenti on-line in formato pdf e distribuire via mail: il tutto da acrobat.com - Microsoft: l'errore è quello di aver creato tanti buoni servizi ma slegati l'uno dall'altro: Windows Live Mesh è un hard disk virtuale a tutti gli effetti e la sincronizzazione con i pc (e cellulari con Windows Mobile) del gruppo di lavoro è pressoche immediata, ha un buon sistema di log ma niente altro. Per la chat ci si affida a Messenger, per la condivisione dello schermo a Sharedview, per la condivisione dei file a SkyDrive, per i documenti c'è Office Live, etc... E tutte queste sono applicazioni da installare una ad una. Bisognerebbe mettere assieme tutte queste applicazioni in una unica, eliminando inutili doppioni (senza contare quelli presenti in Microsoft Office). Il tutto cmq non è in ottica di una webapp ma di una applicazione da installare sul proprio pc... - Google Wave (premetto che non ho avuto modo di vedere il video da 1 ora e 20 minuti): sembra la soluzione che mette assieme mail, documenti, chat, videochat e permette la consultazione del materiale anche con cellulari con Android. Non ho ancora provato il servizio in quanto non disponibile, ma a mio giudizio ci sono alcune limitazioni: il flusso di lavoro è sempre lineare e non collaborativo, in parole povere si trasforma in una semplice traccia delle modifiche fatte se non permette la modifica in tempo reale dei documenti da più persone contemporaneamente. La mancata presenza di un hard disk virtuale vero (che non contenga solo i documenti di google o le foto di picasa) potrebbe essere il vero limite di questa webapp. Ma google wave non è ancora disponibile e ancora in fase di sviluppo. Son curioso di vedere che ne esce...
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Non ho ancora provato il servizio in quanto non disponibile, ma a mio giudizio ci sono alcune limitazioni:
-> dovresti vedere il video allora. il flusso di lavoro è sempre lineare e non collaborativo, in parole povere si trasforma in una semplice traccia delle modifiche fatte se non permette la modifica in tempo reale dei documenti da più persone contemporaneamente. -> falso, si possono creare piu wave da uno solo, che si sviluppano indipendentemente e molto altro come viene fatto vedere nel video La mancata presenza di un hard disk virtuale vero (che non contenga solo i documenti di google o le foto di picasa) potrebbe essere il vero limite di questa webapp. -> puoi condividere ogni tipo di documento Ma google wave non è ancora disponibile e ancora in fase di sviluppo. Son curioso di vedere che ne esce... -> ancora di strada ce ne è meglio vedere quando ci sarà la beta disponibile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per ogni tipo di documento intendo file .zip, .7z, .wmv, pdf, .dwg etc... insomma tutti i tipi di file possibili non solo documenti di tipo office...
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() Secondo me Wave è davvero qualcosa di grosso. Ed è un'architettura che nasce subito aperta, basata su XMPP (vedi Jabber), e quindi non è/sarà qualcosa solo "di Google". Bye! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Quello che pecca nella versione attuale è la non ottimale integrazione con tutto Microsoft Office e il look&feel non ancora a punto. Cose che peraltro saranno ok nella prossima release. Il fatto che gli utenti finali non lo conoscano non vuol dire che è stato affossato, solo che non è un prodotto dedicato a loro. Per chi vuole la vita facile c'e' Mesh.com. Bastava fare una ricerca su Bing... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
|
io direi che il progetto groove è stato sviluppato da Ray Ozzie inventore del lotus notes, e quando la groove networks è stata rilevata da microsft ha fatto la fine del 95% dei progetto microsft: fallimento puro. Basti pensare che parte di groove è presente nativo nei nostri sistemi operativi ma praticamente nessuno lo sa o lo usa.
Il client è stato inserito anche nella suite office 2007 ma pure questo praticamente nessuno lo usa o lo sa perchè microsoft non lo ha mai spinto o recliamizzando, pur essendo, secondo me, un ottimo software. Ora arriva google con un progetto analogo e mostrerà a microsoft per l'ennesima volta come si fa a far funzionare le cose. |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
ho guardato un pò il video, non ci capito molto di più di quanto scritto nella news, cmq è bello notare che di quelli di Google usano altro oltre Chrome (si vedono molto FireFox e Safari, 0 IE, e un pò Chrome)
![]() Ultima modifica di JackZR : 01-06-2009 alle 13:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
|
io da tempo mi sto chiedendo se gli sta passando per la testa di rendere tutta l'infrastruttura utilizzabile solo su chrome
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
|
E' anche bello vedere che si sbattono a far funzionare la cosa davvero su tutti i browser, quindi usando codice standard... le webapp "ottimizzate per" sono veramente odiose (ogni riferimento alla webmail di exchange è puramente casuale).
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Io ho visto tutto il filmato e posso dire senza ombra di dubbio che sarà una pietra miliare della comunicazione via internet. E' il punto d'incontro tra mail, im, social network e condivisione multimediale. E' uno dei progetti più ambiziosi che abbia mai visto portare avanti e gli auguro di avere il successo che merita...
P.S. Per chi non ha ancora visto il video consiglio di andare verso la fine, presentano una webapp che serve a comunicare tra madrelingua diversi che vi farà cadere la mascella per terra |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Chissà se MS e Facebook staranno a guardare.
Secondo me Facebook aspetterà che venga rilasciato il sorgente per implementare la stessa cosa all' interno del proprio network. Pazzesco che google abbia deciso di rendere l' intero progetto open source, in questo modo sarà possibile installare la piattaforma wave localmente senza passare dai server google, sarà possibile per qualsiasi altro concorrente fare lo stesso offrendo wave ai propri utenti senza investimenti in ingegnerizzazione. Insomma, hanno regalato al mondo la piattaforma che sostituirà la mail. Anche se andrà a finire che tutti decideranno di utilizzare wave by google che by facebook o myspace o yahoo o aol in quanto più veloce, affidabile, distribuito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq ragazzi, veramente bello. Magari sono cose che in realtà esistono già..ma strutturate in questo modo possono davvero avere un grande potenziale. Sto dando un'occhiata anche nella sezione "developers"..pero' per vedere qualcosa in piu' bisogna avere accesso alla sandbox di wave. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
|
Sembra proprio che Google voglia far convergere (un po' come succede per tutta l'elettronica di consumo) o per i dispositivi di comunicazione in genere.. riuscire ad unire tutti i media in un' unica applicazione.
Sembra uno SkiPE potenziato all'ennesima.. tutto in uno "all in one", basta la email e la tracciabilità è fatta! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Visto il video e il mio parere non cambia di molto. Per quanto lo strumento sia notevole, secondo me, manca una cosa tipo connectnow. Con questo wave si resta sempre in ambito mail/chat scritta e non fa un accenno alla conferenza parlata o alla videoconferenza. Per di più manca un vero hard disk virtuale (dove poter ospitare ogni tipo di files) condiviso tra tutti gli utenti dell'onda.
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
A chi parla di conferenze e parlato, consiglierei di informarsi anche su Google Voice ( per ora disponibile solo in america e in betatesting )
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:34.