|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Mi sono portato avanti con la macchina un ciclista. Lui sta bene, ma ora...
Allora, ho fatto un disegnino con paint per rendere (non è preciso però diciamo che rende l'idea). Sto con la Fiesta FERMO a dare la precedenza ad una serie di veicoli nella rotatoria di una strada principale. Una volta passati, guardo a sinistra e non c'è nessuno, guardo a destra e riparto. Metto la prima, andavo si e no a 10km/h e banghete ecco che prendo il ciclista (che praticamente non ho visto perchè si è messo in coda all'ultimo veicolo a cui ho dato la precedenza). Si è rialzato da solo, subito scendo per vedere se gli è successo qualcosa ma ha avuto un crampo al polpaccio (perchè stava correndo con muscolo in contrazione) ed il collo è indolenzito. GUARDA CASO c'è un ambulanza che lo prende immediatamente e lo porta in pronto soccorso. Vado anche io parlo con la madre ecc ecc...ancora non si è parlato di danni niente di niente (anche perchè la mia macchina è intatta, ma sti cavoli!). Ora il punto è che non so chi ha torto e chi ha ragione! Il fatto che non sia una pista ciclabile, ma una strada principale, implica qualcosa? O ho sbagliato io nel non vedere il ragazzo anche rispettando la precedenza? Ho i sensi di colpa alle stelle, ringrazio il cielo che non si è fatto niente, però non vorrei che ci andasse di mezzo qualche denuncia o rimborso vario tutto qui. Voi che ne dite?
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Reggio Emilia
|
Da quel che so quelle biciclette non sono omologate per l'uso in strada pubblica.
|
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Dico che inanzitutto dovresti cercare di calmarti un pochettino, non è successo niente dai! L'importante è che nessuno si sia fatto male.
|
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Non mi risulta affatto questa cosa..aveva il casco?
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
si il casco ce l'aveva e meno male! Dice che il padre del ragazzo si è incazzato come una belva perchè non vuole che il figlio vada in giro con la bici da corsa che è pericoloso...lui è intatto, la bici pure. L'unica cosa è che non so se su quella strada poteva andarci in bici o meno...ed è passato subito dietro ad un altra macchina....ma che ne so...
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Hai torto, le biciclette, per il codice della strada, sono equiparate a qualsiasi altro veicolo a meno che non siano condotte a spinta a piedi e, in quel caso, sono equiparate ai pedoni.
Primo risultato di google: http://milano.corriere.it/fuoriporta...o/codice.shtml |
![]() |
![]() |
#10 | |
|
Quote:
se poi la bicicletta era priva dei dispostivi previsti dal codice della strada (e molte biciclette da corsa lo sono), il conducente della bicicletta può sicuramente essere sanzionato a norma di legge, ma questo non cambia il fatto che il conducente dell'autovettura abbia omesso di dargli la precedenza che gli spettava. |
|
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
io vedo sempre un sacco di biciclette contromano...
qualche giorno sono sicuro che qualcuno lo metterò sotto... e' solo una questione di tempo... |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Andare in bicicletta in città e nelle strade a scorrimento senza piste ciclabili è sicuramente una follia.
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
ma mi sbaglio io o le bici non possono entrare in rotatoria?
|
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
(il tutto senza intento polemico con le persone, soprattutto con chi ha aperto il topic che di sicuro è traumatizzato e lo capisco, ma con intento polemico contro il rispetto nullo che esiste in italia verso le biciclette) |
|||
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ma è proprio questo il motivo per cui secondo me è una follia, pensa che io ormai con il traffico che c'è in giro oggi non concepisco nemmeno più l'andare in moto come pericolosità. Infatti ogni tot chilometri ne vedo uno per terra.
|
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Se non è in sella e spinge a mano la bicicletta ce l'ha.
|
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non l'hai visto, c'è chi non vede intere auto.
Se non si è fatto male meglio comunque non hai rispettato la precedenza. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:35.