|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Come abbinare i colori dei vestiti?
Leggendo le risposte del thread in cui un utente ha chiesto quale cravatta abbinare ad una particolare camicia mi sono sorti alcuni dubbi circa l'abbinamento dei colori
![]() Quali sono le regole base da seguire? Causa lavoro sono costretto a vestire in giacca-cravatta (tecnicamente non sarebbe quasi mai necessario ma il mio titolare mi ha detto che ci terrebbe molto ed anche a livello gerarchico qui in Cina sarebbe meglio che i superiori vestissero in modo adeguato... quindi ad esempio la cravatta è sempre con nodo windsor... per lo meno ci provo a fare un windsor decente ![]() Il mio guardaroba è composto come segue: n° 5 completi giacca-pantalone (2 con giacca 2 bottoni e pantaloni senza risvolto e 3 con giacca 3 bottoni e pantaloni con risvolto); colori molto classici che vanno dal grigio al nero passando per il blu scuro (un solo gessato in lana-cashmere blu scuro con righe sottili rosse ed azzurre) n° imprecisato di camicie a manica lunga (una dozzina direi) : bianche, rosa, azzurre (a tinta unita o a righe) n° 3 pantaloni con risvolto che porto solo in estate con camicie a maniche corte e senza giacca (troppo caldo e troppo umido alcuni giorni) n° imprecisato (una quarantina direi) di cravatte : bianche, rosa, rosse, azzurre, nere, etc quasi nessuna a tinta unita ma a righe, puntini, quadretti etc etc qualche cintura rigorosamente nera scarpe classiche rigorosamente nere Il mio dubbio sono le camicie+cravatte... come abbinarle? Quali sono i criteri generali da seguire? ![]() Altro dubbio : io sono basso (165cm) e spesso, con moltissime cravatte ho il problema che la cravatta mi viene molto lunga (ben al di sotto della cintura) e se provo ad annodarla più in alto mi ritrovo con un nodo enorme... cosa è preferibile? cravatta lunga con nodo medio-piccolo o cravatta più corta con nodo grande? ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
la camicia azzurra o bianca va con tutto... la camicia rosa col grigio... una volta si usava anche la camicia gialla col blu... ora in disuso, ma magari in cina
![]() poi ci sono semplici regole, massimo 1 elemento tra abito camicia e cravatta a righe; la cravatta va più scura della camicia, la quale dev'essere più chiara dell'abito; evita 3 capi tinta unita; la cravatta del colore dell'abito è molto seriosa... con la camicia a righe, per non sbagliare, vai di cravatta tinta unita. Con l'abito grigio usa anche scarpe marroni, non credo le considerino troppo informali; per il nodo sono ottimi anche il nikys e il pratt... se la gambetta della cravatta risulta lunga fai il cavendish... ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
Servirebbe una matrice.. qualcuno compili una tabella per favore
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
vedendo roba oscena in giro, come regola generale mi verrebbe da dire: non troppi colori diversi addosso! ...e occhio ai colori sgargianti...
vista l'altro giorno: braghe viola (oscene) maglietta verde acido, gilet rosso mattone scarpe nere...un'altra: scarpe nere, collant coprenti blu petrolio, gonna beige, maglietta celeste, maglioncino smanicato marrone scuro... certa gente secondo me ha gli specchi in bianco e nero ![]() ...oltre a quelli che ce li hanno direttamente di legno...
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
uhmmm mamma mia a quante cose bisogna star dietro.
Mi studierò per bene le regole ![]() ![]() Per quanto riguarda i cinesi potrei andare in giro nudo ed essere vestito meglio del 99,99% dei cinesi ![]() Ora mi cerco su youtube come si fanno i nodi per cravatta che mi hai suggerito ![]() Una domanda idiota : ma la cavatta in tinta unita non deve per forza essere "liscia" ... la stoffa può anche avere una trama ? (ammesso si dica così ![]() adesso faccio un po' di foto per spiegarmi meglio ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
essendo gli abiti sempre quelli come colori (sempre che non vai su gessati particolari, ma li devi essere un po' scafato) li puoi abbinare con quasi ogni camicia. il riga con riga lascialo a chi sa come abbinarlo. osa con le cravatte.
scarpe nere o marroni con l'abito grigio o blu (ad alcuni però non piace il blu-marrone), rigorosamente nere con l'abito nero. se sei un po' dandy ed hai gusto negli accostamenti puoi osare sia come tessuti, filati, pellami, colori etc etc ma per ora lascia stare. altro consiglio, non essendo altissimo preferisci pantaloni senza risvolto che ti slanciano di più. rigorosamente senza pinces. ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
non esiste un manuale del buon gusto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
non distruggere le mie speranze
![]() considerate che fino a 8 mesi avevo messo giacca-cravatta forse 3-4 volte in 33 anni (giuramento durante il servizio militare e ad un paio di matrimoni di alcuni amici... ). Il mio abbigliamento tipico è mutande+maglietta (tanto sono nerd e passo il 90% del mio tempo libero davanti al pc o seduto a mangiare) ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
tornando alla mia domanda di prima :
queste si possono considerare come cravatte a tinta unita? ![]() ![]() Queste sono una buona parte delle mie cravatte (ne mancano 4-5 direi) ![]() e questi sono i vestiti : ![]() p.s. si lo so anche io alcune cravatte sono orrende ma innanzitutto il mio gusto si è modificato con il tempo (spero in meglio ma non essendone sicuro non vi dico quali sono le prime che ho comperato ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() p.s. che sono le pinces ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
vesti sempre e solo di nero e starai sempre bene, sarai sicuro che non passera' mai di moda, sarai sicuro che non sara' mai poco elegante, sarai sicuro che non sara' mai troppo elegante
il nero, è la soluzione della mia vita, i colori non hanno senso, sono brutti quando andavo al lavoro pantaloni neri camicia nera gessata giacca nera cravatta o in tinta nera, o rosso scuro... e sembravo sempre piu' elegante di tutti i manager li' dentro ![]()
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Io vesto praticamente solo di nero...
![]() Zero problemi di abbinamento e per una donna avere tutti gli accessori, gioielli compresi, neri è una comodità assurda. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
per me invece va solo ed esclusivamente col nero... è il grigio che va con tutto... e anche il blu, tranne che con nero e marrone...
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: taranto
|
scusate se riuppo questo topic...ho urgente bisogno di una mano, ho un vestito (slim fit) testa di moro, molto scuro, non so quale cravatta e quale scarpa (colore) abbinarci...o meglio scarpa so che andrebbe testa di moro..pero' NON MI PIACE!e poi non trovo un testa di moro cosi' scuro le trovo quasi tutte sul marrone (che odio!), secondo voi cosa potrei metterci?
e' un matrimonio di una parente stretta! grazie.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
Quote:
![]() ![]()
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
![]() a volte invece è meglio spezzare.. non per forza con colori estremi intendiamoci. poi dipende anche dall'occasione. per la domanda dell'utente.. testa di moro non mi esalta.. non saprei.. potresti postare una foto del vestito per capire meglio o fare un esempio per definire il colore?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.