Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2009, 19:46   #1
gabri87
Senior Member

L'Avatar di gabri87

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bolzano
'Addolcire' l' acqua

Ciao a tutti,

vorrei chiedere il vostro parere su un argomento gia' trattato in passato, e cioe'
su come abbassare il grado di durezza dell' acqua, che dalle mie parti e' molto
alto. Dei nostri vicini di casa hanno comperato questo:

http://www.embio.it/catalog_1/produc...oducts_id=5216

e sono molto soddisfatti. Non capisco pero' come possa funzionare. Qualcuno lo
conosce o a come funziona?

In alternativa l' idraulico mi ha proposto un' apparecchiatura simile, che va
installata sul tubo dell' acqua 'avvolgendolo' e grazie ad un campo elettromagnetico
'spacca' le particelle di calcare.

Che ne pensate?

Grazie
Gabriele
gabri87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 20:02   #2
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da gabri87 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

vorrei chiedere il vostro parere su un argomento gia' trattato in passato, e cioe'
su come abbassare il grado di durezza dell' acqua, che dalle mie parti e' molto
alto. Dei nostri vicini di casa hanno comperato questo:

http://www.spam.it

e sono molto soddisfatti. Non capisco pero' come possa funzionare. Qualcuno lo
conosce o a come funziona?

installata sul tubo dell' acqua 'avvolgendolo' e grazie ad un campo elettromagnetico

Che ne pensate?

Grazie
Gabriele

funziona che tu gli dai i soldi e loro in cambio te lo mettono in quel posto, questo per lo meno a giudicare dalle perle ( di guttalax ) scritte sul sito. Per inciso, il tuo sarebbe forse spam...

Quote:

In favore di una vitalizzazione energetica
Esistono comunque altri due tipi di magnetismo, il paramagnetismo e il diamagnetismo. Sono proprio loro a rendere l’acqua attivamente vitale ed energetica e di rendere l'effetto anticalcare permanente! Il paramagnetismo interviene sugli atomi dell’ossigeno e il diamagnetismo su quelli dell’idrogeno – causando così una strutturazione dell’acqua. Il vortice che risulta dalla sinergia dei tre magnetismi avvia una trasformazione delle caratteristiche dei minerali, oligoelementi e cristalli presenti all’interno dell’apparecchio – scelti seguendo l’esempio di una fonte d’alta montagna – all'acqua e riproduce con ciò lo stesso processo di rigenerazione in atto all’interno della terra da anni o decenni. Il risultato parla per se: l’acqua si distingue per il suo sapore, la sua consistenza e luminosità. L’interno dell’apparecchio Aqua Power Joint viene protetto da uno speciale vetro spettrale contro gli influssi nocivi provenienti dall’esterno.

Ultima modifica di hibone : 21-03-2009 alle 20:33.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 20:41   #3
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da gabri87 Guarda i messaggi
Non mi riesce di capire che fine dovrebbe fare il calcio eliminato.
Inoltre, c'è tutta una serie di termini (tra cui, tipicamente, "energia") che NON sono utilizzati col loro significato scientifico.
Infine, il riferimento a un "naturopata" mi fa puzzare il tutto di bufala. Voglio dire: anche Gian Paolo Vanoli dice di essere un naturopata
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 21:10   #4
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
1)Ma che bell'idraulico che hai
2)Ma tale idraulico non è passibile di denuncia per proporre codeste truffe?
3)Il tutto si intende in barba alla legge fisica "tutto si conserva", ovvio Robe che nemmeno le più fantasiose techno-bubble di Star Trek (approposito, giungo Uora Uora da una puntata di DS9 che sta in piedi grazie a una techno-bubble) hanno mai concepito: campo elettromagnetico che spacca le "particelle"? Uao ma cos'è, la succursale dell'LHC? E l'alabarda spaziale o il raggio fotonico sono di serie o ci sono come optional? E le particelle spaccate (secondo me sono delle particelle ginnaste che fanno la spaccata ) che fine fanno? Oltre ovviamente alla mancata definizione di "particella spaccata" ma tanto la vecchietta™ ensa a un sassolino che si rompe e diventa piccolo e si scioglie e l'acqua non è più dura ma dolce (appunto, le particelle si sciolgono come lo zucchero )

Poi vabbè, il link che hai messo è un concentrato che manco giacobbo+star trek+stargate mettono insieme

E chiudo qua che è meglio Che so, il fatto che per ognuno come te che chiede qua, ce ne sono a miriadi che "ah sisi signore idraulico, me lo metta così ho l'acqua più dolce!!!!!!!" e giù di fregatura
Old 21-03-2009, 22:01   #5
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Metodi scientificamente attendibili e funzionanti per addolcire l'acqua:
- addolcitori a scambio ionico
- osmosi inversa
- elettrodialisi
- distillazione
- addolcitori chimici vari

Il primo è l'unico metodo che permette di addolcire l'acqua, senza renderla completamente deionizzata.
Ci sono altri sistemi chimici ma vengono usati per le industrie, anche perché non idonei all'uso potabile.

il resto è tutta fuffa, denuncia l'idraulico
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 22:09   #6
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Oh cavolo, non avevo letto tutto lo stralcio di Hibone, lì dentro ce n'è abbastanza per qualche film di fantascienza fatto bene!
Old 21-03-2009, 22:22   #7
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Questa storia dei campi magnetici nelle vicinanze delle condutture dell'acqua l'ho già sentita. Conosco una azienda che ha brevettato un oggetto simile.E conosco persone che giurano di aver constatato la funzione anticalcare.

A chi mi ha esposto il funzionamento dell'apparecchio, ho cercato di speigare che per motivi fisici non poteva funzionare.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 22:25   #8
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

La gente crede a tante cose http://en.wikipedia.org/wiki/Smell-O..._Fool.27s_joke
Old 21-03-2009, 22:27   #9
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Questa storia dei campi magnetici nelle vicinanze delle condutture dell'acqua l'ho già sentita. Conosco una azienda che ha brevettato un oggetto simile.E conosco persone che giurano di aver constatato la funzione anticalcare.

A chi mi ha esposto il funzionamento dell'apparecchio, ho cercato di speigare che per motivi fisici non poteva funzionare.
Effetto placebo.

Sarebbe interessante dimostrare scientificamente la non-funzionalità di questi aggeggi effettuando un analisi chimica dell'acqua prima e dopo l'utilizzo dell'apparecchio... e poi documentare tutto sul web
Old 21-03-2009, 22:29   #10
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Neanche tanto interessante, non so te, ma io ho di meglio da fare che sbugiardare ogni imbonitore su questa terra
Old 21-03-2009, 23:07   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Neanche tanto interessante, non so te, ma io ho di meglio da fare che sbugiardare ogni imbonitore su questa terra
no io ci tengo a cercare di riportare un po' di onestà in questo cazzo di paese
ogni volta che vedo un servizio delle iene sulle truffe mi adiro.

se solo penso a quante persone, vecchietti in particolare, cadono su questi imbrogli, e se penso a quelli che si arricchiscono con queste truffe mi incazzo veramente...

Guarda io farei una cosa, anzi mi sa che appena ne ho l'occasione lo faccio. prendo un apparecchio obsoleto, lo apro, brucio un condensatore qualsiasi con l'accendino e poi lo porto da diversi riparatori. voglio proprio farmi grasse risate vedendo le cifre che mi sparano per aggiustarlo...
Old 21-03-2009, 23:24   #12
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
no io ci tengo a cercare di riportare un po' di onestà in questo cazzo di paese
ogni volta che vedo un servizio delle iene sulle truffe mi adiro.

se solo penso a quante persone, vecchietti in particolare, cadono su questi imbrogli, e se penso a quelli che si arricchiscono con queste truffe mi incazzo veramente...

Guarda io farei una cosa, anzi mi sa che appena ne ho l'occasione lo faccio. prendo un apparecchio obsoleto, lo apro, brucio un condensatore qualsiasi con l'accendino e poi lo porto da diversi riparatori. voglio proprio farmi grasse risate vedendo le cifre che mi sparano per aggiustarlo...
Son d'accordo.
E' inutile parlare di problemi come, ad esempio, quelli dell'economia mondiale quando invece per noi il problema e' sociale: tutti che vogliono fregare tutti.

Inoltre, senza che ti rompi le palle con il condensatore, basta che ci metti un fusibile bruciato al posto di quello buono.Vedrai allora che il fusibile diventa "un guasto abbastanza grave" o "bisogna ordinare il pezzo"
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 23:33   #13
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Son d'accordo.
E' inutile parlare di problemi come, ad esempio, quelli dell'economia mondiale quando invece per noi il problema e' sociale: tutti che vogliono fregare tutti.

Inoltre, senza che ti rompi le palle con il condensatore, basta che ci metti un fusibile bruciato al posto di quello buono.Vedrai allora che il fusibile diventa "un guasto abbastanza grave" o "bisogna ordinare il pezzo"
già infatti.. ci ho pensato subito dopo
il fusibile è ancora + semplice. all'inizio pensavo addirittura al cavo di alimentazione tagliato dall'interno, ma quello si capisce che è stato tagliato apposta

I riparatori moderni trovano molto più semplice e oneroso sostituire l'intero pezzo che non sostituire il singolo componente
Quei bastardi sono capaci di farti sborsare 30 euro per sostituire un alimentatore anziché 1 euro per sostituire la resistenza bruciata... e questo se il venditore è "onesto"... altrimenti ti spara 100 euro

PS: chiaramente non tutti i riparatori sono così, ma inutile negare che sono la maggior parte. E questo vale anche per i tecnici degli elettrodomestici, in generale.
Old 22-03-2009, 00:39   #14
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
già infatti.. ci ho pensato subito dopo
il fusibile è ancora + semplice. all'inizio pensavo addirittura al cavo di alimentazione tagliato dall'interno, ma quello si capisce che è stato tagliato apposta

I riparatori moderni trovano molto più semplice e oneroso sostituire l'intero pezzo che non sostituire il singolo componente
Quei bastardi sono capaci di farti sborsare 30 euro per sostituire un alimentatore anziché 1 euro per sostituire la resistenza bruciata... e questo se il venditore è "onesto"... altrimenti ti spara 100 euro

PS: chiaramente non tutti i riparatori sono così, ma inutile negare che sono la maggior parte. E questo vale anche per i tecnici degli elettrodomestici, in generale.
Beh, guarda che anche i centri di assistenza informatica vanno forte eh!
Danno una formattata al PC e poi diconi "eh, c'era il disco rigido bruciato...".
Il fatto e' che quello disonesto si arricchisce eccessivamente ma quello troppo onesto probabilmente non camperebbe a lungo...
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 00:42   #15
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
anche tempo fa un tizio si è presentato in televisione per proporre un ammennicolo simile, diceva che con un campo elettrico, o similia, faceva precipitare il calcare che quindi non si attaccava alle tubature e rimaneva in sospensione nell'acqua.

non so se sia vero, ma quantomeno è "verosimile" o credibile...

l'idea di "vitalizzare" l'acqua è abominevole, almeno quanto il "fluido" di jucas casella.
Old 22-03-2009, 01:41   #16
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Tubo Tucker parte terza
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 02:15   #17
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
truffe a parte, per eliminare il calcare dall'acqua.. che a casa mia è un problema veramente serio.. che consigliate?
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 10:32   #18
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
truffe a parte, per eliminare il calcare dall'acqua.. che a casa mia è un problema veramente serio.. che consigliate?
Addolcitori a scambio ionico
Old 23-03-2009, 07:25   #19
gabri87
Senior Member

L'Avatar di gabri87

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bolzano
Quote:
Metodi scientificamente attendibili e funzionanti per addolcire l'acqua:
- addolcitori a scambio ionico
- osmosi inversa
- elettrodialisi
- distillazione
- addolcitori chimici vari

Il primo è l'unico metodo che permette di addolcire l'acqua, senza renderla completamente deionizzata.
Ci sono altri sistemi chimici ma vengono usati per le industrie, anche perché non idonei all'uso potabile.

il resto è tutta fuffa, denuncia l'idraulico
Grazie Xenom, per il tuo contributo.
Mi potresti spiegare meglio come funziona l' addolcitore a scambio ionico o hai
qualche link?

Cerchero' di farmi dare il link dell' apparecchio che mi ha proposto l' idraulico, e
poi se posso lo posto. Anche lui comunque era molto scettico e mi ha detto
subito che non mi garantiva il funzionamento dell' apparecchio.

Esiste un modo casalingo per misurare la durezza dell' acqua?

Gabriele
gabri87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 07:38   #20
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Gli addolcitori a scambio ionico sono quelli tradizionali che si installano a monte dell'impianto idraulico di casa e tramite apposite resine scambiano gli ioni di calcio con ioni di sodio (ciclicamente è necessario un "lavaggio" con una soluzione di acqua e sale per ripristinarne la funzionalità, sono comunque totalmente automatici).

Un link http://www.teco-group.it/

Ad dimenticavo i costi non sono sicuramente bassi, per una famiglia media metti in conto diciamo 2000€ per l'installazione, almeno 10 anni dura di sicuro con la sola manutenzione ordinaria.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian