|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Problema hard disk esterno verbatim!
Salve a tutti ragazzi, ho acquistato poco meno di un anno fa (circa 9 mesi fa) un hard disk esterno da 500 gigabyte della verbatim (reali 465), all'interno ha un hd samsung HD501LJ, ora premetto che sin dall'inizio nn ero soddisfattissimo a causa del calore che generava (anche se controllando con everest era nella media...forse essendo il mio primo hd esterno nn pensavo riscaldassero tanto...cmq temperature sui 50 gradi, nulla di preoccupante), ma da qualche giorno quando trasferisco file sento strani rumori metallici molto forti provenienti dall'hard disk, è segno che si sta rompendo? ho fatto una scansione e nn risultano settori danneggiati, i rumori sono i classici trac trac che di solito si sentono quando l'hard disk è prossimo a morire...c'è da dire ke ho come spazio libero solo 40 gigabyte, può dipendere da questo la rumorosità? Ditemi qualcosa, se perdo i dati salvati mi uccido!!!
![]() ps l'hd l'ho usato veramente poco (poche decine di ore in 9 mesi), è collegato a un ups da 1000 della trust (solo una volta x 3 ore è stato collegato a una presa elettrica ma è stato parekki mesi fa) e l'ho anche frammentato ovviamente, ma i rumori si sentono lo stesso e anche abbastanza forte! E' capitato che da spento sia stato spostato x togliere la polvere relativamente bruscamente ma nn è mai caduto, quindi nn credo possa aver rotto una testina. Ultima modifica di zufaron : 11-05-2009 alle 16:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
se avesse una testina rotta avresti decisamente problemi di accesso al disco, ora i rumori che senti possono dipendere dalla testina che con il disco pieno flotta su tutta la superfice magnetica per recuperarsi i file. Io non mi preoccuperei più di tanto o al massimo farei un test con hd tune.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
grazie dirklive, appena posso provo a fare un test con il programma che mi hai consigliato...intanto comincio a vedere in giro se trovo a un prezzo ragionevole un hard disk da 1 terabyte...e questo lo metto quasi del tutto a riposo...volevo aspettare che scendessero di prezzo gli hard disk da 1,5 terabyte (o meglio da 2) ma mi sa che nn ho più tempo...ho solo 40 gigabyte liberi!!! uff lo spazio nn basta mai!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:55.