|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
|
[piante da fiori] Che malattia è?
Ciao, in poggiolo ho alcuni vasi con delle bocche di leone nane. Uno di questi ha iniziato a riempirsi di puntolini marrone sulle foglie, che toccandoli rilasciano una sorta di polverina... di che malattia si tratta? Pensavo fosse ticchiolatura, ma non ho mai visto che tale malattia attaccasse queste piante...
Ecco un'immagine: http://img33.imageshack.us/my.php?im...dip1000490.jpg
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
dalla descrizione e dalla foto sembra ruggine, anche se l'ho sempre vista con un colore più "rugginoso" che marrone
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
secondo me è ruggine. ma potrebbero essere anche afidi neri però è più improbabile. la ruggine nello stadio avanzato diventa quasi nera. devi usare anticrittogamici come il rame e prodotti contenenti zinco. e velocemente altrimenti il ciclo vegetativo è compromesso cmq c'è il 3d apposito ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
|
Quote:
![]() A dire il vero piante con la ruggine ne ho avuto, ma non facevano sta specie di polverina se toccate ... Tra l'altro la foiritura è buona e abbondante, l'unica cosa è che richiedono acqua in quantità decisamente maggiore...
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Sassari
|
Ruggine, afide non può essere, anche perchè si notano vistosamente i residui di ruggine sul dito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
ma osservando bene direi ruggine di sicuro. cmq per l'autore: vai di verde rame ma cerca di non spruzzarlo direttamente sui fiori, li potrebbe bruciare. e ricorda che questa pianta è soggetta al marciume radicale quindi non abbondare troppo con l'acqua ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.