Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2009, 18:14   #1
psico88
Senior Member

L'Avatar di psico88

Iscritto dal: Feb 2006
[C] Librerie grafiche

Ciao a tutti,
io e un mio compagno di corso abbiamo pensato di sviluppare un piccolo programma per gli studenti degli anni successivi al nostro (da mettere tra le dispense del corso), da usare come supporto per un corso di dispositivi elettronici... il programma è abbastanza semplice, deve solo leggere dei parametri e, in base a questi, tracciare dei grafici di funzioni, ed è quasi finito. C'è però un piccolo problema con la grafica, che mi è venuto in mente oggi. Per fare il programma ho usato il vecchio TurboC 2.01 , per due motivi:

-è il compilatore con cui ho imparato a programmare e lo conosco molto bene, e soprattutto avendo anche altri corsi da seguire non ho molto tempo per imparare a usare da zero un nuovo compilatore;

-il programma che abbiamo in mente di fare non è molto complicato, quindi anche se vecchio è comunque più che sufficiente come compilatore;

Per tracciare i grafici ho usato le funzioni della libreria 'graphics.h', e fin qui tutto ok. Il fatto è che io uso windows xp (e infatti il programma funziona bene), ma mi è venuto in mente oggi che su Vista la grafica a tutto schermo con le applicazioni DOS non funziona (mi ricordo che TurboC a tutto schermo non si poteva mettere)... e questo è un bel problema, dato che la maggior parte degli studenti lavora con il portatile, e sui portatili odierni di default è installato Vista. Quindi mi sa che il cambio di compilatore è quasi d'obbligo (o perlomeno mi serve una libreria grafica più moderna, che dubito sia compatibile con il vecchio TurboC)... ora, di funzioni grafiche nel programma ne uso giusto due o tre: quella per inizializzare/testare la grafica, tracciare le linee e cambiare colore; quindi il cambio di libreria grafica non mi stravolgerebbe il codice, ma dovrei giusto modificare qualche riga.

Quindi vorrei sapere se potete consigliarmi una libreria grafica (e un compilatore che magari la incorpori) che funzioni sotto Vista, e possibilmente "facile" da usare.. ho provato a guardare le librerie opengl, ma la documentazione è davvero troppo vasta, e per quello che devo farci io (cioè tracciare delle linee per fare i grafici) mi sembra davvero troppo, come ho già detto uso giusto due o tre funzioni "grafiche" in tutto.. mi basterebbe sapere la sintassi delle funzioni che uso con la libreria nuova e modificarle.

Grazie
Portatile Asus ROG Strix GL502VSK - Core i7-7700HQ @ 2.8GHz (Turbo 3.8GHz) - 16Gb RAM DDR4-2400 (2x8Gb) - Nvidia GeForce GTX 1070 8Gb - Schermo 120Hz G-SYNC - SSD Samsung 960 PRO NVMe 512Gb - HDD 7200RPM 1Tb
"Defeat is not the worst of failures. Not to have tried is the true failure."
psico88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 19:48   #2
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
temo che in C non troverai mai nulla di semplice da usare, dovresti essere disposto a cambiare linguaggio.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 19:55   #3
BrutPitt
Senior Member

L'Avatar di BrutPitt

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Bologna
A suo tempo feci il porting di applicazioni DOS che usavano grafica 2D utilizzando le SDL lib.

http://www.libsdl.org/

Davvero semplici ed intuitive.

Compili direttamente in Win32 o Win64 e sono supportate dai compilatori:
Visual C++ (dalla 6.0 in su), Borland C++, Cygwin, MinGW, Dev-C++, Watcom C++

... e in piu' sono portabili su piattaforma LinuX, MacOSX... e altre

Ultima modifica di BrutPitt : 04-05-2009 alle 19:58.
BrutPitt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 20:19   #4
BrutPitt
Senior Member

L'Avatar di BrutPitt

Ed aggiungo... perche' ricordavo, ma sono andato a verificare... che esiste anche un porting (parziale) delle BORLAND BGI su SDL.

http://www.codedread.com/boss.php
Old 04-05-2009, 20:54   #5
psico88
Senior Member

L'Avatar di psico88

Grazie, ho guardato un po' le librerie sdl che mi hai detto... effettivamente sembrano semplici da usare, anche la documentazione sembra ben fatta. Adesso installo Codeblock o DevC e ci smanetto un po', vediamo se riesco a usarle
Portatile Asus ROG Strix GL502VSK - Core i7-7700HQ @ 2.8GHz (Turbo 3.8GHz) - 16Gb RAM DDR4-2400 (2x8Gb) - Nvidia GeForce GTX 1070 8Gb - Schermo 120Hz G-SYNC - SSD Samsung 960 PRO NVMe 512Gb - HDD 7200RPM 1Tb
Old 04-05-2009, 23:37   #6
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da psico88 Guarda i messaggi
Grazie, ho guardato un po' le librerie sdl che mi hai detto... effettivamente sembrano semplici da usare, anche la documentazione sembra ben fatta. Adesso installo Codeblock o DevC e ci smanetto un po', vediamo se riesco a usarle
CodeBlocks, per caritá, assolutamente CodeBlocks!!! anzi se possibile Visual C++, ma Dev-C++ fai conto che non esista...
Old 05-05-2009, 18:40   #7
psico88
Senior Member

L'Avatar di psico88

Non ci capisco niente... ma queste librerie grafiche si usano solo da sole? cioè, se io includo solo 'SDL\sdl.h' tutto ok, riesco a usare i comandi della libreria sdl, ma se oltre a quello includo librerie tradizionali come 'stdio.h' succedono cose strane, mi crasha il programma, va in loop infinito senza motivo, non parte proprio e devo riavviare Codeblocks...
Old 05-05-2009, 19:41   #8
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Non ci capisco niente... ma queste librerie grafiche si usano solo da sole? cioè, se io includo solo 'SDL\sdl.h' tutto ok, riesco a usare i comandi della libreria sdl, ma se oltre a quello includo librerie tradizionali come 'stdio.h' succedono cose strane, mi crasha il programma, va in loop infinito senza motivo, non parte proprio e devo riavviare Codeblocks...
Guarda, secondo me fai prima ad imparare un altro linguaggio di programmazione che a creare una interfaccia grafica in c
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 19:44   #9
BrutPitt
Senior Member

L'Avatar di BrutPitt

Quote:
No, assolutamente... si usano tranquillamente in unione ad altre librerie, come al solito... sicuramente nessun problema ad integrarle con le C Run Time Library.

Qui puoi vedere l'esempio di inizializzazione nella documentazione, proprio con l'uso di <stdio.h>:

http://docs.huihoo.com/sdl/1.2/guidebasicsinit.html

Ora, non so che versione hai scaricato per codeblocks (se le hai installate attraverso un DevPaks o le hai ricompilate) e che compilatore usi internamente ad esso... ma personalmente le ho usate in Windows con compilatori di varie versioni del VisualC++ e gcc (sia mingw che cygwin) e in Linux con gcc e non ho avuto problemi anche integrandole con altre librerie... usandole anche assieme a OpenGL e wxWindows.

Non ottieni errori in compilazione?

Anche io ti consiglierei, come scritto da 71104 il VisualC++.

Oltretutto VisualC++ 2005 ExpressEdition e' freeware e sul sito ci SDL c'e' gia' le il pacchetto di sviluppo compilato per tale versione.

http://apdubey.blogspot.com/2009/04/...5-express.html
(non trovo il link diretto, pare sia stato tolto per far spazio alle versioni 2008, comunque questo rimanda al download diretto di Microsoft)

Anche VisualC++ 2008 ExpressEdition e' freeware, ma devi ricompilarti le librarie.
http://www.microsoft.com/express/vc/
Old 05-05-2009, 21:11   #10
psico88
Senior Member

L'Avatar di psico88

Ho scaricato la versione 8.02 di Codeblocks, uso internamente mingw come compilatore e per aggiungere le sdl ho seguito questa guida.. non mi dà errori di compilazione, ma quando mando in run il programma impazzisce e devo usare il task manager per chiuderlo (e non ho modificato il codice originale del programma, sto solo facendo programmini di prova da una quindicina di righe)...
prima dopo il run è impazzito pure Codeblock, non mandava più in esecuzione neanche il classico programmino che stampa ''Hello World'', ho dovuto riavviare il pc... a sto punto provo visualc++ che mi hai detto, vediamo se riesco a tirarci fuori qualcosa ..
Old 06-05-2009, 00:40   #11
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da BrutPitt Guarda i messaggi
Oltretutto VisualC++ 2005 ExpressEdition e' freeware
Visual C++ 2005 Express Edition é stato discontinuato, ormai c'é solo la versione 2008 (che comunque non é di certo peggiore).
Old 06-05-2009, 16:01   #12
BrutPitt
Senior Member

L'Avatar di BrutPitt

Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
Visual C++ 2005 Express Edition é stato discontinuato, ormai c'é solo la versione 2008 (che comunque non é di certo peggiore).
Yessssss.... l'ho immaginato quando ho notato che Microsoft rimandava alla pagina della versione 2008... anche se mantiene ancora le ISO sul proprio sito

Concordo con te che l'ultima versione sia migliore... ma volevo fornirgli un "pacchetto" gia' pronto di librerie e compilatore, e notavo che sul sito delle SDL erano gia' compilate quelle per la versione VC++2005.

Il "build" delle librerie per la versione 2008 e' molto semplice e rapido... ma non volevo aggiungere problematiche a quelle che gia' aveva
Old 09-05-2009, 18:56   #13
psico88
Senior Member

L'Avatar di psico88

Ooooooooooook, ho installato VisualC++ 2005 Express e gli ho aggiunto le librerie SDL. Ho provato a fare un programmino di prova che fa lo switch tra la console dei comandi e una finestra aperta con le SDL e funziona , nessun problema di loop strani o crash...
Grazie a tutti , adesso mi cimento con qualche funzione più avanzata e vedo che riesco a fare
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Prezzi anomali sui prodotti FRITZ! oggi ...
Portatili Acer e ASUS con 40GB di RAM a ...
Offerte Oral-B su Amazon: sconti fino al...
Withings lancia U-Scan: analisi delle ur...
Huawei lancia i nuovi top di gamma: Pura...
Netflix affida ai creatori di Life is St...
Nuove OPPO Enco X3s con cancellazione de...
Uragano Melissa, i video dal cielo fanno...
OPPO Find X9 e X9 Pro puntano tutto su f...
The Peregreen 3: il drone più vel...
Samsung mostra per la prima volta il Gal...
Top 7 Amazon bestseller delle ultime ore...
Apple accusa un ex ingegnere di aver rub...
PC Desktop Gaming con RTX 4070 Super e 3...
Pubblicità ovunque, anche sui fri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP