|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
E' a fuoco questa foto?
Salve, mi dite se secondo voi questa immagine è correttamente a fuoco?
Ho usato un Nikon 55-200 AF-S VR, praticamente uno dei due obiettivi kit della scorsa stagione. A me sembra un po' tutta fuori fuoco. Ho scattato con maf centrale, puntata sulle mura della rocca. Un po' di dati: f/8 - 200mm - 1/200 sec In effetti, pensandoci dopo, col fattore di crop la focale equivalente è di 300 mm, per cui il tempo di posa è più basso di quello raccomandato, ma contando la presenza del VR dovrei avere compensato, no? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
per me è a fuoco e non è mossa.
solo che giornata non limpida e distanze siderali portano ad avere un' impressione di poco nitido |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Se mi dici che non è mossa e che è a fuoco mi rincuori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Confermo quello che dice street.
Altra cosa:si nota un leggero calo di definizione ai bordi...normalissimo. Alle lunghe distanze la leggera foschia fa miracoli al contrario. Problema comune a tutti i super tele... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Boh, allora sarà l'obiettivo che fa un po' schif... ![]() ![]() P.S.: Cmq è sempre l'f/8 di un 200mm
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Le mura sono a fuoco e quel traliccio mi sembra alla stessa distanza... Saranno i bordi messi non bene,come c'è da aspettarsi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non si riesce nemmeno a distinguere la trama dei ferri che compongono quel traliccio. Poi è stata pure croppata da 200m a 300mm, quindi quei bordi non sono i veri bordi ![]() Boh, sarà... ma allora quel obiettivo è veramente "entry-level" ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
|
Quote:
Mah ![]() |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
|
Quote:
Considera che ridimensionando si perde sempre in nitidezza, e di parecchio. Per esprimere un giudizio bisogna vedere il file originale, altrimenti sono tutte parole inutili. |
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Magari non proprio tutta(anche se io credo di si). Aspettiamo il file originale comunque ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Lui non ha chiesto se dalla foto riusciamo a capire com'è messo il RAW, queste sono nostre/tue deduzioni personali. Magari, e ripeto magari, quel jpeg lo voleva mostrare/stampare e ci chiedeva se era presentabile. Anche queste sono deduzioni. Quindi io mi sono basato solo ed esclusivamente su ciò che mi è stato chiesto, cioè: Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | ||
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Ho lo stesso obiettivo ed è ottimo a 200mm. Cmq a mio avviso la foto non è ne mossa ne fuori fuoco. Io scatto tranquillamente a 1/200 a volte anche a 1/125 con mano molto ferma e le foto sono nitide!
Controlla se il VR è impostato su on, poichè se così non fosse è naturale che a 1/200 viene mossa! Ciao Quoto Street. L'impressione di non nitidezza può essere dovuta alla molta foschia!!!
Case Coolermaster Stacker Stc T01 / Intel Core 2 Quad Q9450@3,00ghz cooled by Asus Silent Square Evo / Asus Rampage Formula @ 0.601 BIOS/ 4X2GB Corsair Dominator 1066MHZ +fan / Nvidia Gtx 670 Windofrce 3 Gigabyte 2gb / Cooler Master Silent Pro m700 / 1X SSD OCZ Agility 3 120gb /2X 500GB Seagate Barracuda 7200.11 32mb Cache / 1X 320GB Seagate 7200rpm 8mb Cache / 1X WD CaviarBlack 640BG 7200rpm 32mb Cache / 1X Western Digital Caviar Green 1,5 TB ![]() ![]() Ultima modifica di Munreal : 08-05-2009 alle 20:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Secondo me è la foschia.
Se vuoi sapere se la tua macchina ha una messa a fuoco affidabile alle lunghezze focali maggiori, prova a fotografare oggetti più vicini (un centinaio di metri) in modo che non ci sia il problema della foschia.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ragazzi innanzitutto grazie perchè non pensavo di avere tante risposte.
![]() L'immagine è al 100%, solo ridimensionata poichè non potevo certo postare un raw di 3872x2592, nè una jpg da 2 MB, delle stesse dimensioni. Il problema è nato perchè ho fatto un po' di scatti pomeridiani e, a riguardarli meglio a casa, ho notato questa eccessiva morbidezza, perciò mi sono chiesto da cosa potesse essere dovuta. Avendo scattato a diaframmi medi con una lunga focale ma su grosse distanze, mi chiedevo come fosse stato possibile cannare la maf. Mi sono un po' preoccupato, insomma. Certo, l'obiettivo non è un granchè, però mi sarei aspettato un po' più di dettaglio. E' anche vero che le mura non erano allineate perfettamente col piano di messa a fuoco, ma non so fino a che punto abbia un'influenza significativa questa cosa. PS - chiariamo l'equivoco: io non ho croppato nulla, parlavo del formato DX del sensore che è ridotto rispetto a quello di un 35mm. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ok, aggiungo un dettaglio dell'angolo in alto a sinistra a grandezza naturale, così non posto l'immagine completa ma non rimpicciolisco neanche.
![]() Si vede chiaramente che è fuori fuoco. A questo punto immagino dipenda dalla foschia e dalla cagosità dell'obiettivo. Spero, almeno. Ultima modifica di Grem : 08-05-2009 alle 23:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
|
Se noti, il pilone è notevolmente più nitido rispetto alla prima foto, ma come ti dicevano sotto, se vuoi fare un test scientifico, inquadra elementi ben definiti e illuminati con la macchina piantata sul cavalletto (ricorda di disattivare il VR quando scatti sul treppiede) e autoscatto impostando tempi più che sicuri (con 1/200 a 200mm sei sul filo).
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:39.