Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2009, 19:57   #1
dreadzone
Member

L'Avatar di dreadzone

Iscritto dal: Apr 2003
Città: PROV. CASERTA - FLORIDA MY LOVE
Passaggio a Mac - chiedo consiglio

Cia ragazzi
siccome sono stufo dei sistematici difetti di win mi piacerebbe passare a Mac. Avrei bisogno di un consiglio...

Sono un amante della grafica (foto-grafica) e siti web e, per la mia laurea, vorrei regalarmi un iMac 20" 2.66 - 2GB 1066MHz DDR3 SDRAM - 2x1GB - 320GB Serial ATA Drive...

Siccome uso Photos**p per le elaborazioni grafiche, avrei delle perplessità circa la scheda video NVIDIA GeForce 9400M con 256MB di SDRAM DDR3 condivisa con la memoria principale: mi sembra un pò fiacca per la grafica, che ne dite?

Siccome l'iMac supporta fino a 8Gb di memoria, credete che se compro altri 4 Gb (o 8Gb in banchi "uguali"), a livello di grafica migliorerebbe qualcosa?

Avrei poi bisogno di un giudizio globale sulla macchina in questione, anche da eventuali possessori della stessa....

Per quanto riguarda l'AppleCare Protection Plan, cosa mi consigliate di fare?
Old 21-03-2009, 20:37   #2
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Originariamente inviato da dreadzone Guarda i messaggi

Siccome l'iMac supporta fino a 8Gb di memoria, credete che se compro altri 4 Gb (o 8Gb in banchi "uguali"), a livello di grafica migliorerebbe qualcosa?
Prima di pensare agli 8gb dai un occhio a cosa costano Sul sito della Crucial, li vendono a 880 euro, con quella cifra compri quasi l'iMac top di gamma con la 4850.

L'Applecare comprala come tutti su ebay, la paghi molto ma molto meno.

Saluti.
Old 21-03-2009, 22:45   #3
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Avrei poi bisogno di un giudizio globale sulla macchina in questione, anche da eventuali possessori della stessa....
Io non lo possiedo (ho un vecchio iMac 17"), ma ritengo che la macchina che vuoi comprare attualmente non abbia più senso a meno di:
- avere i soldi veramente CONTATI
- avere problemi SERI di spazio (proprio al centimetro)

Per il resto, prendi assolutamente il 24" base, che ha uno schermo cento volte migliore (non solo più grande).

Sia benedetto il giorno (qualche settimana fa) in cui Apple ha buttato un 24" giù in fascia media. Non sprecate questa botta di culo
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 10:41   #4
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
OT
@ gianly1985: ma ormai skitch lo usi anche per spiegare le cose agli amici nelle discussioni di persona?
/OT

Cmq concordo sul fatto che (specie per chi fa fotografia/grafica) il 24" sia un vero affarone al momento..

P.S.: se sei ancora studente, puoi sfruttare anche lo sconto educational sull'Apple Store Online. A quel punto il 24" ti viene 1.315€ (se sei iscritto ad un'università inserita nel circuito Apple on Campus, viene anche meno: 1.258€).

Ultima modifica di patanfrana : 22-03-2009 alle 10:44.
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 10:55   #5
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
OT
@ gianly1985: ma ormai skitch lo usi anche per spiegare le cose agli amici nelle discussioni di persona?
/OT
Magari E' una droga quel programma...
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 11:11   #6
t3xa5
Senior Member

L'Avatar di t3xa5

Iscritto dal: Oct 2007
Città: nella mitica Brianza
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Io non lo possiedo (ho un vecchio iMac 17"), ma ritengo che la macchina che vuoi comprare attualmente non abbia più senso a meno di:
- avere i soldi veramente CONTATI
- avere problemi SERI di spazio (proprio al centimetro)

Per il resto, prendi assolutamente il 24" base, che ha uno schermo cento volte migliore (non solo più grande).

Sia benedetto il giorno (qualche settimana fa) in cui Apple ha buttato un 24" giù in fascia media. Non sprecate questa botta di culo
Ti ODIO
nel senso buono del termine ovviamente
mi stai facendo riconsiderare l'acquisto del mac mini, certo questo 24" è parecchio invitante, mi verrebbe il doppio sommando tutto alla fine dei conti, però avrei un 24" e visto che mi "diletto" di fotografia è sempre bello avere tanto spazio a disposizione
mi hai messo un dubbio amletico
Mac Mini o iMac 24" that's the problem
Yeelight Yi Camera | Yeelight Yi 4K
t3xa5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 11:27   #7
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Attenti, il 24" Apple (quindi di alta qualità, contrariamente al 20") è una droga: dopo averlo usato tutti i monitor vi sembreranno piccoli e scadenti..
Old 22-03-2009, 21:22   #8
t3xa5
Senior Member

L'Avatar di t3xa5

Città: nella mitica Brianza
Quote:
Attenti, il 24" Apple (quindi di alta qualità, contrariamente al 20") è una droga: dopo averlo usato tutti i monitor vi sembreranno piccoli e scadenti..
ecco, adesso odio anche te, contento???
mi state spingendo sempre più verso il 24"
oggi ero ad una grigliata con gli amici e tra una birra e l'altra, tra una salamella e un costina pensavo a come starebbe bene un iMac 24" sulla mia scrivania, associato ad una bella Time Capsule
Yeelight Yi Camera | Yeelight Yi 4K
t3xa5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 22:16   #9
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
concordo e confermo!
su tutti gli altri monitor mi sento costretto e oppresso
Old 22-03-2009, 23:34   #10
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:

Siccome uso Photos**p per le elaborazioni grafiche, avrei delle perplessità circa la scheda video NVIDIA GeForce 9400M con 256MB di SDRAM DDR3 condivisa con la memoria principale: mi sembra un pò fiacca per la grafica, che ne dite?
Prima di tutto, puoi liberamente scrivere Photoshop nel forum, non è ne un negozio ne altro che infranga il regolamento, ci mancherebbe!!

Come seconda cosa, fino alla CS3 le prestazioni di Photoshop non erano minimamente influenzate dal comparto grafico della macchina su cui girava; con la CS4 è stato introdotta l'accelerazione hardware della scheda grafica per alcune operazioni come scrolling, zoom ecc.
Io ho il Mini con la 9400M 256MB e ti posso garantire che si comporta benissimo con la CS4 e devo anche dire che quest'accelerazione è proprio una bella idea e da proprio una bella accelerata alle funzionalità che supporta.

Per concludere direi pure io che se ti è possibile, vai sul 24"!
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 01:55   #11
DjDrUnK
Senior Member

Prendi il 24 pollici e nn te ne penti...e te lo dice uno che il 24'' ce l'ha anke se di "vekkia" generazione :P E l'effetto "tutti ce l'hanno + piccolo del mio" è vero :P non hai idea di che goduria poter fare + cose su un solo desktop!!!!(quando sul mio vekkio Macbook dovevo usarne 2 o 3 :P )
Old 23-03-2009, 19:57   #12
dreadzone
Member

L'Avatar di dreadzone

grazie mille ragazzi!!!!!!!!!!
Benvenuti altri preziosi consigli....

Saluti.

Dreadzone
Old 23-03-2009, 20:03   #13
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
fermo restando che il 20" ha comunque un buonissimo schermo, che diventa ottimo se calibrato
Old 23-03-2009, 20:21   #14
paoletto_92
Senior Member

L'Avatar di paoletto_92

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lecce
ragazzi quanta invidia che ho...ho un macbookpro unibody ma voglio un 24" al posto di quello schifo di pc che usano i miei...quasi quasi che racimolo i soldi e natale vado di imac
LG G4C --- HP X2 10-002nl --- LG42LB671V --- Ps3 Slim 160Gb

paoletto_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 22:04   #15
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

Iscritto dal: Jul 2007
E perché non di Led Apple Cinema Display? Uniresti portabilità e schermo da 24".
Old 24-03-2009, 13:14   #16
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
Prima di tutto, puoi liberamente scrivere Photoshop nel forum, non è ne un negozio ne altro che infranga il regolamento, ci mancherebbe!!

Come seconda cosa, fino alla CS3 le prestazioni di Photoshop non erano minimamente influenzate dal comparto grafico della macchina su cui girava; con la CS4 è stato introdotta l'accelerazione hardware della scheda grafica per alcune operazioni come scrolling, zoom ecc.
Io ho il Mini con la 9400M 256MB e ti posso garantire che si comporta benissimo con la CS4 e devo anche dire che quest'accelerazione è proprio una bella idea e da proprio una bella accelerata alle funzionalità che supporta.

Per concludere direi pure io che se ti è possibile, vai sul 24"!

ehmmm...
l'accelerazione hardware è abilitata solo su cs4 a 64 bit, ovvero solo su windows 64 fino a quando non si decideranno ad abbandonare carbon su mac e ad utilizzare cocoa.
Quindi si tratta di aspettare *almeno* la versione cs5 mi sa...
Old 24-03-2009, 18:04   #17
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi

ehmmm...
l'accelerazione hardware è abilitata solo su cs4 a 64 bit, ovvero solo su windows 64 fino a quando non si decideranno ad abbandonare carbon su mac e ad utilizzare cocoa.
Quindi si tratta di aspettare *almeno* la versione cs5 mi sa...

PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 18:45   #18
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi

Ah, ho visto ora che alla fine non hanno usato CUDA, come precedentemente annunciato, ma utilizzano una normale accelerazione OpenGl (che molti programmi utilizzano da eoni).
Certo che però dopo quei roboanti annunci mi sarei aspettato qualcosa di +..
evidentemente stanno aspettando il lancio di OpenCl prima di sfruttare adeguatamente la GPU.
Old 25-03-2009, 00:47   #19
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi

go go 24 !

Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
fermo restando che il 20" ha comunque un buonissimo schermo, che diventa ottimo se calibrato
per favore.... il 20 monta un TN 6 bit che ottiene i 16,7 milioni di colori per dithering.... quello che dici non sta ne in cielo ne in terra.
è un pannello mediocre, LM201WE3 montato su monitor entry level di LG e PHILIPS e con un gamut del 70% circa e quello non lo regoli in nessun modo.
I dati li puoi trovare su macrumors.com. Se paragonato agli schermi dei cellulari è buonissimo, ma paragonato ai monitor classici è un TN nella media ne piu ne meno. Buonissimo e TN 6 bit nella stessa frase non ci possono stare.

Visto che il 24 offre un H-IPS eccelso ad un costo di poco superiore, per lui che intende fare grafica è SICURAMENTE la scelta migliore.

Quote:

La scheda video non serve praticamente a nulla in photoshop, a perte l'accelerazione, e quella che ti offre la 9400 è piu che sufficiente. A meno che tu non debba usare programmi di modellazione quella scheda video va piu che bene.

per la questione 4-8 GB di ram, per riempire 4 GB in photoshop devi lavorare proprio su immaigni molto molto grosse o in numero molto alto in contemporanea. IMHO io ti consiglierei di mettere i soldi delle ram nel monitor e di prendere il 24; quello è un pannello nato proprio per la grafica e che ti dara molte soddisfazioni, è uno di quei pannelli che non cambi piu a meno che non muoia.

Ultima modifica di AceGranger : 25-03-2009 alle 00:59.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 12:32   #20
dreadzone
Member

L'Avatar di dreadzone

Ragazzi, davvero grazie di cuore...
Non so come farei senza di Voi....

Appena mi riesce prendo il 24"

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian