|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza
|
Operazioni da eseguire prima di ridimensionare C con software di terze parti
Ciao a tutti..
a pc acquistato con HD da 700 GB ho partizionato l' HD in 2 usando l'utility di Vista, solo che mi ha limitato il ridimensionamento a 350 GB, quindi adesso ho C =350 GB e X= 350 GB. Siccome ho la necessità di ridurre ulteriormente C pensavo di usare Easus Partition Magic. Chiedevo consigli su operazioni preliminari da eseguire per non avere "problemi" e ridimensionare al meglio: - Ho creato i DVD di ripristino all'acquisto del PC; - Ho creato un Backup di C con l'utility HP Backup; - Deframmento molto spesso; - Ho un backup dei dati più importanti salvati su X; Posso procedere?? Vi ringrazio anticipatamente. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Nemmeno la mia azienda ha procedure di backup così sicure
![]() Direi che puoi procedere.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Dipende...se ripristini con un backup recente allora è meglio ripristinare.
Se invece il ripristino fosse quello di quando hai acquistato il PC, oppure se vuoi cogliere l'occasione di fare pulizia (visto che il backup dei dati ce l'hai) perchè hai installato di ogni per fare delle prove, allora sempre meglio un bel format (ovviamente se hai il DVD di Vista originale)
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il format avendo il SO preinstallato non mi hanno dato il DVD "originale" del sistema operativo... ho i DVD di ripristino.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Quindi Apri il software della hp di backup e scegli l'opzione ripristino e poi farà tutto lui. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ma se mi si impalla diciamo l' HD seguito riduzione partizione.. per rimettere il mio Backup?... io avevo letto che mettendo il DVD di Vista in basso a SX cè l opzione ripristina e da li far partire il Backup... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
per ovviare a questo problema, devi creare con l'utility hp un dvd di avvio, di solito i software che fanno fare i backup, ti fanno creare anche un dvd o un cd che messo all'avvio ti fanno usare illoro software. In caso il software hp nn te lo faccia fare, ti conviene ricreare il backup con programmi tipo acronis true image e poi creare un cd di ripristino backup con lo stesso software. Nel tuo caso invece, se nn vuoi fare altri backup, puoi sempre rimetterlo ma è + palloso, se si impalla tutto durante il resize, basta che reinstalli vista e poi d ali fai partire il rirpristino backup. CONSIGLIO da poco ho ridimensionato C:\ con il software paragon hard disk manager che se nono erro è ancora gratuito, e mi ha fatto tutto senza riavviare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok...grazie delle tue info... al massimo reinstallerò e poi ripristino.. ti chiedevo ma adesso Vista non mi fa più ridurre C, come mai facendolo con Easus oppure con il programma da te consigliato in "teoria" si dovrebbe riuscire? Inoltre che dimensione mi consigliate di tenere per il SO tenendo conto anche dei punti di ripristino attivi... 80 GB? Grazie ancora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo spazio libero dipende da come tu usi il pc, se prediligi copie sicurezza o punti di ripristino, io ad esempio ho messo un max di spazio ai punti di ripristino di 4 gb, li uso raramente, ho sempre le mie copie di sicurezza di backup, ma se sei solito usarlo spesso tieni liberi almeno 30/40gb, io ne ho liberi 24 di gb con una partizione c: di 46 gb ma è soggettivo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq ora l'unico dubbio per stasera è: - Easus Partition Magic (gia installato su mio pc) - Paragon Hard disk manager Cosa mi consigliate? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu credo voglia solo ridurre c: e creare quindi una terza partizione centrale, fai prim ala riduzione di c, quando ha finito crei la nuova partizone dallo spazio libero(o allarghi la partizone dati) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Vorrei far arrivare C a 100 Gb, e quella nuova da 250 GB implementarla in quell' altra da 350 GB, si può fare? Quindi prima riduco e poi implemento giusto?? Ti ringrazio per la disp e info.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Per ridurre C e probabile che ti faccia riavviare, per l'altra lo fa senza riavviare. PEr un ulteriore sicurezza, ti conviene deframmentare C:, cosi la riduzione ci mette di meno come tempi e eviti errori(nn che mi sia mai successo, ma se proprio vuoi essere coperto). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Vi spiego ho ridotto con Easus C da 350 a 100Gb clicco su apply, mi fa riavviare... al riavvio parte lo screen di Easus Partition con la barra progressiva..era al 57% mi assento per un po... torno e ![]() Ormai stavo valutando se ripristinare da dvd di ripristino o da backup ma avvio e mi esce lo Screen di Easus con scrittto complete! ![]() ![]() Vado a vedere e adesso Vi scrivo dal pc con disco locale 100 GB! Come è possibile? o meglio cosa è successo?? adesso tutto sembra stabile... e proverò ad implementare la parte non allocata con la partizione dei dati (sperando vada a buon fine).. cosa ne dite? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
come è andata a finire'???
....... ___ [Thread Ufficiale] --- VENDO:__COVER + VETRO BQ Aquaris X/X PRO__HW VARIO, ali, mobo, ram, cpu, ventole, etc.__ _CLICCA QUI PER VEDERE LE TRATTATIVE CONCLUSE e LE REGOLE DELLE MIE INSERZIONI__ |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.