|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Help, problema con lightroom! (confusione raw e jpeg)
Ciao a tutti!
Vorrei chiedere aiuto per un problema che ho su lightroom... Premetto che uso lightroom da poco... Tutto è cominciato quando ho importato tutte le foto che avevo fatto in passato (moltissimi JPEG e JPEG+RAW della mia vecchia D70)... Non ho mai capito bene come lui riconoscesse le foto JPEG+RAW, io trascinavo semplicemente le cartelle delle foto dentro la tendina della libreria in lightroom...così per qualche tempo ho fatto ritocchini e varie riorganizzazioni... L'altro giorno ho "salvato" tutta la libreria di foto, per fare un archivio di backup, e ho notato che la cartella appena creata era di qualche decina di Gb inferiore alla "vecchia" cartella con tutte le foto... così ho notato che c'erano delle foto ripetute, ma soprattutto c'erano molte foto in JPEG+RAW venivano salvate nel backup solo nella loro versione jpeg... adesso mi chiedo... che ho combinato? Come faccio a capire quali sono le foto che lui ha "letto" solo come JPEG, non considerando il file omonimo RAW? Ho pensato di eliminare dalla cartella originaria tutti i file JPEG (ovviamente solo delle foto JPEG+RAW) e reimportare nuovamente solo i file RAW, ma perderei le modifiche che ho fatto su questi file? Ho ritoccato molte foto del passato "a salterello", vorrei fare un po' di ordine e fare un backup pulito... Credo di non essere stato chiarissimo, magari qualcuno esperto può farmi le domande giuste per chiarire la situazione... Grazie in anticipo dell'aiuto!
Ultima modifica di filosofo24 : 18-04-2009 alle 19:05. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Up, Ragazzi....
Il vostro aiuto mi sarebbe di grande ... aiuto.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
hai salvato il file Catalogo di LR? fatto un backup delle directory con le foto? oppure utilizzato il comando "esporta come Catalogo" di LR? Ste
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
... in effetti.... chiarezza poca
Iniziamo a capire in cosa consiste questa tua procedura di backup. L'hai fatta a manina, copiando le cartelle? L'hai fatta dentro Lightroom? |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
c'è il 3d dedicato a lightroom
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:52.